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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda XL 125 [anche Parigi-Dakar]
13337489
13337489 Inviato: 10 Mag 2012 19:38
 

Ciao...la benzina arriva bene dal serbatoio? controlla che non ci siano filtri intasati...hai per caso modificato la posizione della vite aria nel carburatore? e la candela è della giusta gradazione?
 
13421863
13421863 Inviato: 3 Giu 2012 16:30
Oggetto: nuovo iscritto bisognoso di aiuto: altezza centro gomma post
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno a tutti,

ho aquistato una splendida 125 xl per mio figlio.
sfortunatamente la piccola è reclusa in un box e le chiavi le ha la mia spietata ex moglie

ora to cercando di ottenere un certificato di rilevanza storica ma mi manca un dato:

ALTEZZA TRA CENTRO MOZZO POSTERIORE E PARAFANGO

se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei profondamente grato

ps ho gia l'ammortizzatore centrale

grazzia a chiunque di voi mi potrà aiutare

a presto

Gio
 
13425743
13425743 Inviato: 4 Giu 2012 15:08
Oggetto: xl 125 r: non parte
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Mi scuso se, appena iscritto, chiedo subito consigli. icon_redface.gif

Ho preso un xl 125r del 1985, per mia figlia che deve fare l'esame della patente A.
La moto è ben messa esteticamente, ma non ne vuole sapere di andare in moto. La presi lo scorso anno, sapendo di questo difetto. Pensavo fosse un banale problema di accensione o di carburazione, ma il problema pare essere un altro.
Devo ancora verificare la registrazione delle valvole (vanno a 0,05 tutte e due?) e verificare la fase.
Prima di smontare mezzo motore, vorrei però sapere se qualcuno ha dei suggerimenti utili da darmi; magari ci sono delle piccole astuzie da adottare.
Mi rivolgo quindi a chi ha esperienza di Hondine.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi 0510_inchino.gif

Ciao
 
13427058
13427058 Inviato: 4 Giu 2012 19:55
Oggetto: Re: xl 125 r: non parte
 

bikerider ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Mi scuso se, appena iscritto, chiedo subito consigli. icon_redface.gif

Ho preso un xl 125r del 1985, per mia figlia che deve fare l'esame della patente A.
La moto è ben messa esteticamente, ma non ne vuole sapere di andare in moto. La presi lo scorso anno, sapendo di questo difetto. Pensavo fosse un banale problema di accensione o di carburazione, ma il problema pare essere un altro.
Devo ancora verificare la registrazione delle valvole (vanno a 0,05 tutte e due?) e verificare la fase.
Prima di smontare mezzo motore, vorrei però sapere se qualcuno ha dei suggerimenti utili da darmi; magari ci sono delle piccole astuzie da adottare.
Mi rivolgo quindi a chi ha esperienza di Hondine.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi 0510_inchino.gif

Ciao


Ciao...quando è stata l'ultima volta che è andata in moto, al carburatore arriva benzina? la candela fà scintilla? pulizia carburatore?
 
13429282
13429282 Inviato: 5 Giu 2012 11:38
 

La scorsa estate, la moto funzionava (è quella di Vitas), anche se l'avviamento era sempre difficoltoso a freddo e, a volte, andava avviata a spinta.
Io non ho mai provato ad accenderla, fino a questi giorni.

Carburatore smontato e pulito, la benzina arriva regolarmente (messa anche benzina nuova).
La candela fa la scintilla, non è vigorosa, ma penso sia normale. Ho avvicinato gli elettrodi a 0,5mm, ma non è servito

La batteria è bella carica e il motorino di avviamento fa girare il motore con facilità. Forse anche troppa, da qui il sospetto che una valvola non chiuda bene. Chiedo conferma che il gioco corretto sia di 0,05mm, sia aspirazione che scarico.

Grazie
 
13429810
13429810 Inviato: 5 Giu 2012 13:41
 

il fatto è che non sempre vedere la candela che fa scintilla significa che continui a farla una volta nel cilindro.
la tensione potrebbe non essere sufficiente per innescare la scintilla quando la candela si trova nel cilindro.
se non hai lo strumento per testare la corretta tensione ( Link a pagina di Google.it ) puoi provare a staccare la pipetta, mettere il moncherino del cavo ad alta tensione a circa mezzo cm dal motore e vedere se fa scintilla
 
13429855
13429855 Inviato: 5 Giu 2012 13:57
 

Farò anche questa prova.

Grazie per il suggerimento 0509_up.gif
 
13431265
13431265 Inviato: 5 Giu 2012 19:59
 

bikerider ha scritto:

La batteria è bella carica e il motorino di avviamento fa girare il motore con facilità

Grazie


Ciao...La moto oltre all'avviamento elettrico possiede anche il kick starter? prova con quello, a mè è capitato su altra moto che per un problema al motorino avviamento non girava alla giusta velocità e non riusciva a far partire il motore...anche se sembrava tutto regolare
 
13431313
13431313 Inviato: 5 Giu 2012 20:11
 

Eventualmente prova a controllare che l'anticipo di accensione sia corretto

Se proprio non riesci a trovare il valore del gioco valvole posso chiamare mio padre e chiedergli di dare un'occhiata sul manuale di officina.
Mi pare anche a me sia 0.05mm anche se, a pensarci bene, e' un valore un po' basso....
 
13432449
13432449 Inviato: 6 Giu 2012 8:16
 

Grazie per gli ulteriori consigli.

Confesso però di non sapere cosa sia il "kick starter", nè dove sia icon_redface.gif icon_redface.gif

Riguardo l'anticipo: non essendoci le puntine, presumo ci sia un pick-up; si può registrare la sua posizione? E quale sarebbe il corretto anticipo di accensione?

Grazie ancora
0510_inchino.gif
 
13432528
13432528 Inviato: 6 Giu 2012 8:42
 

Il kick starter altro non e' che l'avviamento a pedivella icon_smile.gif


Come non ci sono le puntine??? Sei sicuro? Di che anno e' la tua moto?
La mia e' dell'82 e ha le puntine
 
13434765
13434765 Inviato: 6 Giu 2012 18:32
 
 
13435103
13435103 Inviato: 6 Giu 2012 19:41
 

eh si, è proprio diversa dalla mia.
deve essere già l'aggiornamento successivo. infatti la mia ha ancora il tamburo davanti e il forcellone in acciaio, oltre al doppio ammortizzatore posteriore essendo una "S"

peccato per la pedivella, perchè di sicuro aiuta, specialmente in un motore così piccolo, quando si ha a che fare con una candela farlocca. almeno non hai da preoccuparti della batteria che va a terra icon_rolleyes.gif

però a questo punto non so più aiutarti. è un modello diverso, che non ho mai toccato con mano...
hai provato a controllare il pick up?
in rete trovi di sicuro le resistenze di riferimento. anche se, se il pick up fosse fosse rotto, forse la scintilla non la vedresti nemmeno...
 
13435150
13435150 Inviato: 6 Giu 2012 19:50
 

bikerider ha scritto:
E' un 125R del 1985.

Questa, per esattezza:

Link a pagina di Imageshack.us

senza pedivella e con accensione a scarica capacitiva


Senza avviamento a pedale....stessa rogna della mia Gilera ngr 250....va bè forse non è quello il problema ma hai scritto che la moto partiva a spinta quindi mi vien da pensare che il motorino d'avviamento sia un pò fiacco....sul motorino della mia ngr il problema erano i carboncini che non si premevano bene sul rotore ....

La moto comunque è bella 0509_up.gif
 
13474116
13474116 Inviato: 16 Giu 2012 10:28
 

Ciao a tutti,ho l'Honda XL 125 Paris dakar, e nel giro di un mese devo prendere la patente , però non sono soddisfatto delle prestazioni... un giorno l'ho provata di nascosto , e premettendo che ha le gomme tacchettate e sgonfie , è arrivata quasi intorno ai 90.. icon_redface.gif
Addirittura anche il mio 50 và su per giù a 90 o poo di più , è possibile fare qualche modifica per portarlo sui 100, 105 o intorno a lì, magari fare gli 85 senza tirare troppo a giri tranquilli...
??

e poi, i miei dicono che si può risparmiare su bollo e assicurazione perchè è moto d'epoca, ma si può fare moto d'epoca o è troppo presto se è dell'84??
Grazie delle risposte icon_biggrin.gif
 
13474151
13474151 Inviato: 16 Giu 2012 10:45
 

Nico96pisa ha scritto:
Ciao a tutti,ho l'Honda XL 125 Paris dakar, e nel giro di un mese devo prendere la patente , però non sono soddisfatto delle prestazioni... un giorno l'ho provata di nascosto , e premettendo che ha le gomme tacchettate e sgonfie , è arrivata quasi intorno ai 90.. icon_redface.gif
Addirittura anche il mio 50 và su per giù a 90 o poo di più , è possibile fare qualche modifica per portarlo sui 100, 105 o intorno a lì, magari fare gli 85 senza tirare troppo a giri tranquilli...
??

e poi, i miei dicono che si può risparmiare su bollo e assicurazione perchè è moto d'epoca, ma si può fare moto d'epoca o è troppo presto se è dell'84??
Grazie delle risposte icon_biggrin.gif


personalmente ti direi che non è la moto che fa per te e ti consiglierei caldamente di venderla a chi sa apprezzarla...poi però mi dicono che se dico queste cose sono cattivo... icon_rolleyes.gif

una Xl125 non è comunque una moto per andare "forte", sono altre le sue doti
 
13544046
13544046 Inviato: 4 Lug 2012 23:07
 

Ciao a tutti , devo fare la patente 125 e l'esame pratico con la Honda , e nel modulo da compilare devo mettere la potenza eusa_think.gif ( cv o kw) della moto; è originale , nessun ripotenziamento o modifica...
Grazie delle rispostee icon_smile.gif
 
13544059
13544059 Inviato: 4 Lug 2012 23:10
 
 
13570767
13570767 Inviato: 12 Lug 2012 1:09
 

Ciao a tutti , finalmente ho preso il foglio rosa, e tra poo potrò guidare l'XL , ma devo cambiare gomme eusa_wall.gif
Volevo mettere delle semi-tacchettate , non da enduro, ma sul libretto di circolazione c'è scritto metzeler mod.enduro -op
dunlop mod. k 550.
Praticamente posso mettere o l'una o l'altra di quelle?
Non posso montare altre gomme o esiste un modo per far si che possa montare gomme più lisce?
grazie delle rispostee 0509_campione.gif
 
13570972
13570972 Inviato: 12 Lug 2012 8:17
 

[quote="Gilera_250_Ngr"#13337489]Ciao...la benzina arriva bene dal serbatoio? controlla che non ci siano filtri intasati...hai per caso modificato la posizione della vite aria nel carburatore? e la candela è della giusta gradazione?[/quote]

Ciao e grazie per l'interessamento.

Giusto ieri sono riuscito a trovare TUTTI i ricambi soggetti a usura del carburatore, inclusa la membrana (con annesso alberino di comando) della pompetta di ripresa.
Ora devo finire la revisione del carburatore e procedere con le altre verifiche, prima tra tutte, l'accensione (la scintilla mi pare deboluccia).

Il problema è che ho pochissimo tempo per dedicarmi a queste operazioni icon_rolleyes.gif
 
13571128
13571128 Inviato: 12 Lug 2012 9:07
 

bikerider ha scritto:


Ciao e grazie per l'interessamento.

Giusto ieri sono riuscito a trovare TUTTI i ricambi soggetti a usura del carburatore, inclusa la membrana (con annesso alberino di comando) della pompetta di ripresa.
Ora devo finire la revisione del carburatore e procedere con le altre verifiche, prima tra tutte, l'accensione (la scintilla mi pare deboluccia).

Il problema è che ho pochissimo tempo per dedicarmi a queste operazioni icon_rolleyes.gif


scusa ma di che membrana parli? eusa_think.gif
 
13571354
13571354 Inviato: 12 Lug 2012 10:05
 

Hai ragione, mi sono dimenticato di dire che sto lavorando anche su un 125XL R del 1985 (strumenti quadrati con avviamento elettrico) il cui carburatore (PHB) ha la pompetta di ripresa esterna, con la membrana che è attaccata a un asta di circa 6-7 cm.
 
13610161
13610161 Inviato: 23 Lug 2012 23:06
 

Salve a tutti, ho il foglio rosa e l'XL quasi pronta, ma i miei dubitano su dove posso andare o no con il foglio rosa, e mi dicono di chiedere alla motorizzazione dove poter andare... voi sapete come funziona se mi fermano su stradoni o se succede un incidente?

Graziee icon_smile.gif
 
13610186
13610186 Inviato: 23 Lug 2012 23:11
 

Nico96pisa ha scritto:
Salve a tutti, ho il foglio rosa e l'XL quasi pronta, ma i miei dubitano su dove posso andare o no con il foglio rosa, e mi dicono di chiedere alla motorizzazione dove poter andare... voi sapete come funziona se mi fermano su stradoni o se succede un incidente?

Graziee icon_smile.gif


Nico, la domanda qui non va bene..... icon_rolleyes.gif

Prova a scrivere in questo Forum :

Forum Autovelox, Patenti e Leggi

ti risponderanno sicuramente su come e cosa tu possa fare appena preso il foglio rosa e poi, da neopatentato.

In bocca al lupo per gli esami, allora 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13610275
13610275 Inviato: 23 Lug 2012 23:51
 

Ok, Grazie millee icon_biggrin.gif
Crepiii!
 
13688334
13688334 Inviato: 23 Ago 2012 21:20
 

Ciao!
Ho appena finito di restaurare una XL 200 PD del 1986 (motore rosso)e sto restaurando una XL 125 PD del 1985. I ricambi li ho trovati quasi tutti ma non riesco a trovare il cupolino bianco anteriore. Qualche dritta?
Sto facendo ricromare i canali dei cerchioni : qualcuno può dirmi come devono essere trattati i raggi ( cromati ? verniciati? cadmiati? )
Ancora un dubbio : nel manuale pezzi di ricambio il 200 XL PD risulta sprovvisto di protezione inferiore motore mentre nel manuale del 125 XL PD la piastra di protezione c'è.
Quel'è la configurazione originale???

P.S. Sto restaurando anche una XL 600 motore rosso ed una 750 XLV motore rosso. Vi racconterò!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13754791
13754791 Inviato: 13 Set 2012 21:03
 

Ciao a tutti , sono il solito , di qualche messaggio sopra icon_razz.gif
Finalmente Domenica sarà tutto pronto e potrò viaggiare sulla mia XL 125 0509_doppio_ok.gif
Solo che son preoccupato che entrambi i freni a tamburo non siano il massimo della sicurezza! Perciò vorrei , con calma, trovare il modo di mettere un disco sull'anteriore.

Qualcuno sà dove si può fare , e quanto ci si spende all'incirca ?? icon_asd.gif

Grazie delle risposte ! 0510_five.gif

P.s. Certe volte la moto non regge bene il minimo, e si spegne... però ho anche notato che in base a come è piegato il cavo dell'acceleratore che esce dalla manopola, il filo è più o meno tirato e quindi la moto ha come un "suo minimo" in base a come è messo il cavo!

E' normale? se non lo fosse, cosa è, e come lo posso risolvere?

Arigrazie!! doppio_lamp_naked.gif
 
13766432
13766432 Inviato: 18 Set 2012 11:44
 
 
13766488
13766488 Inviato: 18 Set 2012 12:05
 

Molto bella, complimenti ! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Non so come fosse prima del restauro, ma hai fatto un ottimo lavoro....bravo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13766553
13766553 Inviato: 18 Set 2012 12:30
 

gippiguzzi ha scritto:
Molto bella, complimenti ! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Non so come fosse prima del restauro, ma hai fatto un ottimo lavoro....bravo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie.....

prima era cosi'.... non era disastrata ma ci ho lavorato sopra un po.....

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