vitas ha scritto:
un saluto a tutti,
sto per acquistare un XL125R dell'87 (nero con sella rossa, serbatoio piccolo), km 16000, uniproprietario, veramente immacolata e già iscritta ASI/FMI (il venditore sul punto non è stato molto preciso).
E' una moto che sostanzialmente già conosco, dato che conservo ancora nella casa in campagna in Sicilia un 125S dell'83 (faro tondo), la mia prima moto dei 16 anni, acquistata ustaa 20 e passa anni fa.
Questa per prendere è messa bene, ma è ferma da circa un paio d'anni. Ok olio, candela e batteria nuova, che altro? Ho paura a mettere le mani sul carburatore perché non ho l'esperienza necessaria.
Che assicurazione mi consigliate per questa piccola 'storica'?
grazie ed un saluto a tutti!!
Guarda dentro al serbatoio, che non ci siano vistose chiazze di ruggine.
Un'occhiata la carburatore ti conviene dargliela, tranquillo che non è un'operazione difficilissima, basta procedere con calma e con un po' di attenzione.
Controlla che il manicotto in gomma che connette il carburatore al cilindro sia in buono stato e non presenti vistose crepe perché, in quel caso, metterla in moto è molto difficile.
Il ricambio lo trovi comunque presso i concessionari Honda.
Ti conviene anche controllare il filtro dell'aria, anzi sarebbe meglio sostituirlo.
Per l'assicurazione, attualmente la situazione è alquanto confusa: le compagnie assicuratrici fanno quello che vogliono e, spesso, non fanno polizze particolari. Ti conviene cercare con pazienza, qualcosa si trova.
Per il resto è una motoretta simpatica, una specie di muletto che ti porta dappertutto, basta non pretendere lo sprint perché.....non ne ha!
Il motore è quasi identico a quello della tua 125S, eccettuata l'accensione (la R ce l'ha elettronica CDI) e l'avviamento (solo elettrico sulla R).
Il telaio,come avrai notato, è invece completamente differente e si avvale di sospensione posteriore pro-link e freno a disco anteriore.
L'impianto elettrico è a 12 volt, anziché 6 volt come sulla S, a tutto vantaggio dell'efficienza e dell'affidabilità.