Ho iniziato a restaurare questa motocicletta:
immagini visibili ai soli utenti registrati
l'ho recuperata radiata per uso su fondo privato, abbastanza sfruttata (24000 km), ma sana e dotata di tutti i pezzi (le fiancatine le ho tolte io ). Le gomme 2.75 -21 45P e 4.10 -18 60P sono buone da buttare, ne dovrò procurare altre.
Attaccando una batteria ausiliaria, la sua era ovviamente andata, il motorino di avviamento gira bene e, tirando l'aria, quasi il motore si avvia. Ho sospeso l'operazione perché la benzina è del '92 e l'olio nero come il carbone; però per fortuna il motore non è bloccato
Ora è stata smontata tutta, il pezzo più grande è il telaio. Il motore non lo tocco, registrerò le valvole a moto rimontata, non penso necessiti d'altro. Persino la candela è praticamente nuova.
L'unica cosa che ho riscontrato è un sacco di depositi gommosi nel carburatore che non si riescono a sciogliere: secondo voi cosa è meglio utilizzare? C'è qualche prodotto in grado di sciogliere i residui?
Fra l'altro il carburatore è un PHBL 24 CS con pompa di ripresa: solitamente svitando la vite inferiore della vaschetta si può togliere la vaschetta stessa per una pulizia accurata dei getti: in questo carburatore non riesco a toglierla, si allontana di qualche mm dalla battuta, ma non viene via, non riesco a capire da che cosa sia impedito il movimento, qualcuno di voi ci è riuscito?
Io ho provato a farmi aiutare dal mio meccanico di fiducia, ma come potete vedere era impegnato su altre parti della moto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Prossimamente (se interessa) vi illustrerò alcune fasi del restauro, ora ci sono solo tanti pezzi da lavare, controllare, riverniciare....
Guido