campo999 ha scritto:
Cia ragazzi, sto restautando un vecchio xl 125 parigi dakar, volevo sapere:
Dove si trovano le viti per il cambio dell' olio??
Io ne ho viste 2 sulla testa e una sul carter lato freno dietro.
In quale (sempre che sia uno di quelli) devo mettere kl' olio
Ma soprattutto dove la vite da cui esce? Ho smontato il paramotore, ma sotto non ce traccia di nessuna vite...
Grazie mille
Dunque, le due viti grosse sulla testa sono i coperchi per la registrazione del gioco valvole.
Il tappo per il riempimento dell'olio è sul lato destro dove c'è il pedale del freno, ed incorpora l'astina per il controllo del livello.
Per vuotare l'olio, invece, la vite di scarico è sul lato sinistro del basamento, dietro la pedalina del cambio; c'è un tappo, svitalo con cautela e ne uscirà l'olio insieme ad una molla e ad un filtro in rete metallica fine. Lascia uscire l'olio, pulisci la retina e rimonta il tutto.
Un filtro dell'olio vero e proprio su questo motore non c'è, al suo posto c'è un filtro centrifugo per accedere al quale dovrai smontare il carter destro: il filtro è quella specie di fungo davanti alla campana della frizione. Svita le 3 viti, togli il coperchio e pulisci la morchia che probabilmente vi sarà accumulata dentro.
Nel motore va messo 0,9 litri di olio 10W-40 tipo il Castrol Act>evo, o il Motul 5100....Honda consigliava, a suo tempo, il Castrol GTX2......Riguardo la quantità meglio abbondare e mettine pure tutto 1 litro che non succede niente. Uno dei punti deboli di questi motori sta proprio nella lubrificazione, se si gira con poco olio si fanno danni in breve tempo principalmente alle sedi di rotazione dell'albero a camme.
Non trascurare di pulire il carburatore, che è un Dell'Orto quasi uguale a quello montato su molti modelli di Vespa, e non hai grosse difficoltà a procurarti i ricambi (guarnizioni, getti, spillo, galleggiante) che ti dovessero servire.
Sostituisci la candela (NGK DR8ES-L oppure NipponDenso X24ESR-U) e procurati una batteria carica. La batteria, su queste moto, non serve per generare la scintilla (hanno infatti una centralina CDI alimentata direttamente dallo statore) ma per far girare il motorino di avviamento, unico sistema oltre alla spinta per accenderle, visto che non hanno la pedalina del kickstarter.
Se riuscirai ad accendere il motore, se tutto è a posto non dovrebbe essere molto rumoroso, e dovrebbe fare un rumorino tipo un tosaerba
Quando inizierai a girarci non ti aspettare chissà quali prestazioni, la velocità massima è attorno ai 110 km/h col vento a favore. Non è una moto da corsa, ma piuttosto una motoretta da passeggio che, comunque, ha sorprendenti doti di agilità e consumi bassissimi, attorno ai 35 km/litro. E' molto divertente sulle strade bianche e sui sentieri in montagna dove si riesce ad andare praticamente dappertutto, anche dove moto ben più prestanti e blasonate non arrivano.
Buon lavoro!