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ma il filo della frizione?? [Bmw F 650 ST] si è bloccato...
1927639
1927639 Inviato: 25 Giu 2007 12:09
Oggetto: ma il filo della frizione?? [Bmw F 650 ST] si è bloccato...
 

La mia moto ormai ha quasi 9 anni e 40milaKM, ma il filo della frizione è ancora lui originale e immortale. icon_biggrin.gif

Dandoci un occhioho visto che è ricoperto di grasso, all'interno della guaina, ma è grasso ormai vecchio è secco.

Come si può lubrificare al volo senza smontarlo?
E' un pò una paranoia, visto che funziona bene, ma è l'unica cosa a cui non ho mai fatto un minimo di manutanzione e forse ingrassarlo un pò nn gli fa male.

Voi come fate? Avete suggerimenti icon_question.gif

Ultima modifica di TonioSan il 27 Giu 2007 18:27, modificato 1 volta in totale
 
1929735
1929735 Inviato: 25 Giu 2007 15:12
 

Ciao TonioSan. Quello che posso dirti e' che il filo della frizione della mia moto (K75) e' durato la bellezza di 20 anni!!! Tra l'altro la sua rottura non e' stata nemmeno a bruciapelo dato che hanno iniziato a rompersi i fili uno dopo l'altro all'attacco della manopola consentendomi comunque di arrivare a casa. La cosa piu' importante per evitare la rottura e'sicuramente la scorrevolezza. Infatti quando ho cambiato il filo quello nuovo (costo 25 euro!) mi e' durato solo un anno perche' ho avuto la bella idea di serrare le varie parti della guaina con delle fascette di plastica per renderlo il piu' possibile aderente al telaio. Come prodotti non credo che il grasso sia la soluzione migliore. Oggi ci sono in commercio degli ottimi spray lubrificanti che assolvono egregiamente il loro compito. Saluti Lorenzo
 
1931702
1931702 Inviato: 25 Giu 2007 19:08
 

icon_cool.gif Ciao, so che il lubrificante più idoneo per i cavi bowden è quello a base di teflon, e posso confermarvelo perchè lo uso e mi trovo benissimo, poi per applicarlo uso questo ed è di una comodità che non ho parole: oliatore . Un doppio lampeggio amici!
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1933149
1933149 Inviato: 25 Giu 2007 22:10
 

mmm vuoi dire che stacchi un cap del filo attacchi l'aggeggino e ti spruzza l'olio nella guaina...non male...

ma si può usare il wd40 senza problemi? Qualche prodotto?
Io uso un grasso sprai con teflon per la catena, dite che va bene?
 
1934620
1934620 Inviato: 26 Giu 2007 8:12
 

icon_cool.gif Ciao Toniosan, praticamente il cilindro di gomma rossa che vedi dentro l'aggeggino di alluminio è tagliato lateralmente per accavallarlo assialmente al filo, mentre stringendo la vite con testa zigrinata che vedi in foto, la gomma si mantiene chiusa e non fa fuoriuscire lo spray, quindi nel caso del cavo frizione stacco il capo dal comando sul cambio, avvolgo il capo della guaina in uno straccetto per non farlo eventualmente gocciolare, poi vado al manubrio e sfilo un pò la guaina, quel tanto che basta per accavallare l'aggeggino al cavo scoperto e do una spruzzata di grasso al teflon, quindi una spruzzata all'interno della sede sulla leva ed il gioco è fatto, ho smontato solo il capo del filo dal cambio quindi una operazione di pochi secondi, per il cavo dell'acceleratore è un pò diverso ma solo perche il capo del cavo è meno accessibile. Spero di essermi capito icon_lol.gif
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1936612
1936612 Inviato: 26 Giu 2007 12:02
 

Si... grazie mile.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1948779
1948779 Inviato: 27 Giu 2007 18:29
 

quasi a portarmi sfiga da solo oggi mentre tornavo a casa, prima di un semaforo tiro la frizione ed è dura come il cemento... accosto rallentando e pian piano riesco a ritirarla e stacca normalmente.

Faccio un paio di tira e molla piano e sembra tornata normale... che può essere, che si siano incollati i dischi tra loro??
 
1948902
1948902 Inviato: 27 Giu 2007 18:47
 

ciao, io sulla r100 ho provato più volte a lubrificarlo senza smontarlo perchè è una frizione parecchio dura (anche se non dipende molto dall'attrito nella guaina, ma certo un pò d'olio non fa male!), ho provato spruzzando dentro spray al teflon,ma la sensazione è che oltre pochi cm non vada!
 
2075208
2075208 Inviato: 16 Lug 2007 17:25
Oggetto: Re: ma il filo della frizione?? [Bmw F 650 ST] si è bloccato
 

Conosco bene il problema che in passato ho già affrontato con successo con la mia F650 che poesedevo fono a qualche settimana fa.
Innanzitutto non provare a sostituire il vecchio filo di acciaio con uno nuovo da intestare. Le molle della frizione sono piuttosto robuste e nel volgere di poco tempo il filo si romperebbe in corrispondenza del cilindretto che chrea la seconda tesata del cavo.
Con un po di pazienza devi innanzitutto staccare il cavo (già intestato ai due lati); poi tenedolo in verticale con un "contagocce" prova dall'alto ad infiltrare del petrolio "bianco" reperibile in ferramenta.
Un po alla volta fai scorrere il filo dentro la guaina per tutta la corsa disponibile continuando ad infiltrare petrolio.
Pian piano ti acorgerai che il filo tenderà a scorrere sempre meglio. ad un certo punto, quando all'interno della guaina il petrolio avrà solubilizzato il grasso che negli annni si è indurito, lo vedrai fuoriuscire dall'estremità posta in basso.
Tutta l'operazione di "infiltrazione" va eseguita sempre facendo scorre su e giù il cavo interno.
Alla fine dell'operazione, che ti assicuro non sarà breve, dalla estremità in basso (e cioè tra filo e guaina) si vedrà uscire petrolio pulito ed il filo scorrerà alla perfezione.
A questo punto ripeti la stessa operazione impiegando il sistema per l'ingrassaggio dei cavi, per come consigliato sopra dagli altri amici.
Prima di imbarcarti in questa operazione assicurati comunque che ne valga la pena e cioè verifica che il filo della frizione, forse utilizzato per lungo tempo a "secco", non sia "sfilacciato" e che non abbia subito abrasione ai danni dei singoli fili della treccia.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente.
Buon lavoro

Maurizio
 
2075715
2075715 Inviato: 16 Lug 2007 18:29
 

Grazie!! icon_biggrin.gif

In realtà avvo già riosolto la cosa, lìindurimento era stato momentaneo...

io ho usato il wd-40 anzicchè il petrolio bianco, ma ha svolto la stessa funzione, cioè lubrificare e pulire.
Dalla guaina sono usciti i topi morti e dieci anni di zozzura.

Ho provato l'ingrassatore, ma non mi ha soddistatto, era più il wd-40 che schizzava fuori che quello che rimaneva dentro.
Quindi l'ho spruzzato dall'alto...e dal basso usciva lo sporoco... icon_wink.gif
 
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