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Diablo corsa scaduti? [dopo pausa invernale]
1911258
1911258 Inviato: 22 Giu 2007 12:13
Oggetto: Diablo corsa scaduti? [dopo pausa invernale]
 



Da quando ho ripreso la moto dopo la pausa invernale la trovo molto diversa all'avantreno.
Tende a "raddizzare" alle basse velocità....

Da quando ho cambiato marmitta e corona (+2 denti) la cosa è peggiorata.

Secondo me è troppo caricata sull'avantreno ma il mio meccanico mi dice che non avendo mai toccato le tarature è una cosa impossibile.
Lui sostiene che è la gomma "cristallizzata"...

E' possibile che le diablo corsa montate a maggio 2006 si siano cristallizzate? E se si sono cristallizzate venerdì che devo andare a girare in pista corro qualche rischio? Grazie in anticipo.
 
1911411
1911411 Inviato: 22 Giu 2007 12:28
 

Per le gomme mi sembra molto strano.
Potrebbe essere che avendo cambiato la corona senza sostituire la catena l'interasse è diminuito.
 
1911997
1911997 Inviato: 22 Giu 2007 13:23
 

dipende da tanti fattori....
1) la moto stava sui cavalletti???
2) la moto durante l' inverno stava all 'aperto????
3) hai controllato la pressione dei pneumatici???

montando una corona con piu denti la moto diventa piu nervosa quindi necessita una regolazione alle sospensioni .
 
1912235
1912235 Inviato: 22 Giu 2007 13:47
 

ma tu senti una qualche differenza di grip all'anteriore? Se tiene come prima non dovrebbe essersi cristallizzato..
 
1912902
1912902 Inviato: 22 Giu 2007 15:00
 

Giovanni-r6 ha scritto:
dipende da tanti fattori....
1) la moto stava sui cavalletti???
2) la moto durante l' inverno stava all 'aperto????
3) hai controllato la pressione dei pneumatici???

montando una corona con piu denti la moto diventa piu nervosa quindi necessita una regolazione alle sospensioni .


La moto non era sui cavalletti, in inverno stà nel box con la coperta, la pressione dei pneumatici l'ho provata dieci volte.

Non sento differenza di aderenza all'anteriore, però diciamo che quando il meccanico ti spaventa dicendo che sono "cotte" non è che tiri delle staccate troppo forte......

Comunque a voi non risulta il fatto della cristallizzazione?
 
1912965
1912965 Inviato: 22 Giu 2007 15:08
 

la cristallizzazione della gomma può avvenire se la gomma non ha camminato per più di due o tre anni dalla data di fabbricazione, che non significa quando le hai montate ma la data che riporta sulla spalla.

Ciao
 
1917049
1917049 Inviato: 23 Giu 2007 8:17
 

pgsma ha scritto:
la cristallizzazione della gomma può avvenire se la gomma non ha camminato per più di due o tre anni dalla data di fabbricazione, che non significa quando le hai montate ma la data che riporta sulla spalla.

Ciao

Ho guardato sulla spalla non vedo nessuna data.....come faccio a capirlo? E poi, se quando le ho montate andavano bene, è possibile che il problema sia sorto adesso dopo un anno che le uso?

E poi, mi consigliate di andare con quelle gomme in pista se si sono veramente cristallizzate? O dopo aver girato per un pò piano si normalizzano?
 
1917420
1917420 Inviato: 23 Giu 2007 10:10
 

tatouno ha scritto:
pgsma ha scritto:
la cristallizzazione della gomma può avvenire se la gomma non ha camminato per più di due o tre anni dalla data di fabbricazione, che non significa quando le hai montate ma la data che riporta sulla spalla.

Ciao

Ho guardato sulla spalla non vedo nessuna data.....come faccio a capirlo? E poi, se quando le ho montate andavano bene, è possibile che il problema sia sorto adesso dopo un anno che le uso?

E poi, mi consigliate di andare con quelle gomme in pista se si sono veramente cristallizzate? O dopo aver girato per un pò piano si normalizzano?


sulla spalla trovi 4 cifre vicine, le prime due indicano la settimana di produzione e le altre due l'anno...es. 2506 = 25° settimana del 2006.

Ciao
 
1928723
1928723 Inviato: 25 Giu 2007 13:36
 

pgsma ha scritto:
tatouno ha scritto:
pgsma ha scritto:
la cristallizzazione della gomma può avvenire se la gomma non ha camminato per più di due o tre anni dalla data di fabbricazione, che non significa quando le hai montate ma la data che riporta sulla spalla.

Ciao

Ho guardato sulla spalla non vedo nessuna data.....come faccio a capirlo? E poi, se quando le ho montate andavano bene, è possibile che il problema sia sorto adesso dopo un anno che le uso?

E poi, mi consigliate di andare con quelle gomme in pista se si sono veramente cristallizzate? O dopo aver girato per un pò piano si normalizzano?


sulla spalla trovi 4 cifre vicine, le prime due indicano la settimana di produzione e le altre due l'anno...es. 2506 = 25° settimana del 2006.

Ciao


Ok, data trovata 2505, considerando che le ho montate a maggio 2006 non penso che siano scadute....

In due anni, dal 2005 al 2007 si possono essere rovinate? Mi sembra strano....oppure si sono rovinate perchè l'ho tenuta tanto tempo ferma?
 
3250038
3250038 Inviato: 24 Dic 2007 14:01
 

ciao a tutti,riprendo questo topic per chiedervi un parere:
ho appena avuto un treno di michelin pilot power in buonissime condizioni,ma come DOT sono 2004 l'anteriore e 2005 il posteriore...Le gomme hanno comunque lavorato in questo periodo..Volevo chiedervi se mi conviene montarle,oppure abbandono l'idea dovuta ad una possibile cristallizzazione?
grazie a tutti
 
3250141
3250141 Inviato: 24 Dic 2007 14:14
 

sono un po vecchiotte, poi dipende dall'uso che ne fai, se ti piace tirare le curve o girare in pista lascia perdere, se ne fai un uso prettamente turistico fai attenzione ma puoi usarle, o perlomeno passarci l'inverno, pero vedo che hai un ninja 636 un bel treno nuovo sarebbe l'ideale icon_wink.gif
 
3250785
3250785 Inviato: 24 Dic 2007 16:03
 

ti ringrazio della risposta...per la verità ero appunto indeciso se montarle come un normale treno di gomme,oppure usarlo in estate nel caso mi dovessi sparare un bel po' di km di autostrada in modo da salvaguardare il treno nuovo...quindi secondo te sarebbero sconsigliate?fisicamente,delle gomme cristallizzate hanno un colore diverso o qualcos'altro?
 
3252021
3252021 Inviato: 24 Dic 2007 20:19
 

si dovrebbero notare delle microfressure, e poi diventano abbastanza dure, la tenuta non e per niente soddisfacente soprattutto se le usi adesso, e non ti danno quella sensazione di scivolamento che ti da una buona gomma quando sta arrivando al limite della tenuta, rischi di trovarti sdraiato senza neanche accorgertene, comunque se vai in giro tranquillo non rischi nulla, dipende molto da che uso ne vuoi fare
 
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