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+1 dente pignone contakm reale [velocità senza scarto]
6281168
6281168 Inviato: 12 Nov 2008 20:09
 

Capiamo....Capiamo.... icon_confused.gif
 
6282053
6282053 Inviato: 12 Nov 2008 21:21
 

dalpez ha scritto:
Capiamo....Capiamo.... icon_confused.gif


Si però di risposte inerenti e tecniche, a parte una sacco di cazzeggi e sciocchezze o arrampicamenti sugli specchi, insomma un pò di fatti..., a parte le modifiche per far schizzare la Versys nell'iperspazio, ne leggo raramente...ma come mai?
 
6284598
6284598 Inviato: 13 Nov 2008 9:41
 

Cerco di spiegartelo io guidoschi... perchè non tutti si prendono sul serio come fai tu, e siccome nessuno credo abbia preso la moto per questioni di lavoro ma per svago (conosci la parola?), di svago stiamo parlando, quindi il cazzeggio ci sta tutto! E tu scusa, cosa fai per migliorare le cose che secondo te non vanno? Dieci risposte su dieci che fai sono una critica unica... ma perchè non ti rilassi, tanto puoi mettere tutti i denti che vuoi alla corona e al pignone che la moto rimane sempre quella!
E poi forse è ora che la usi 'sta moto perchè francamente 1600 km mi semprano un pò pochini per farle le pulci in continuazione.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6284815
6284815 Inviato: 13 Nov 2008 10:17
 

Se il segnale è buono ed hai la possibilità di fare una velocità costante il gps è decisamente più preciso.
 
6286320
6286320 Inviato: 13 Nov 2008 13:11
 

Grifo ha scritto:
Dai vari post precedenti credevo di aver capito che il nostro tachimetro segnala una velocità errata all'incirca dell'8% in eccesso.

Ma a questo punto mi stà sorgendo un atroce dubbio.

Premesso che la mia moto ha corona e pignone originali, ho notato, provandolo più volte a velocità diverse (al massimo 70Km/h) ed in diversi giorni, che passando davanti a dei rilevatori di velocità installati a Perugia il pannello annunciatore riportava esattamente (+ o - un Km/h) la velocità indicata dal tachigrafo.

Ora, prima di pensare male, chiedo:

"E' possibile che l'errore del tachimetro non sia lineare?"

icon_wink.gif


Il tachimetro digitale non è altro che un divisore che conta i vari impulsi del sensore, li divide per il tempo, fa un'operazioncina matematica e scrive il magico numeretto.
L'errore, se c'è, è dovuto solo a disturbi nella lettura del sensore ma credo sia un'evenienza casuale che può avvenire in qualsiasi range di velocità, e comunque non frequente.

Secondo me, la lettura della velocità tramite GPS trae in inganno:
icon_arrow.gif La velocità è misurata in un tratto perfettamente rettilineo ed in piano? (Ricordate il teorema di Pitagora?)
icon_arrow.gif La velocità è perfettamente costante?
icon_arrow.gif Il tratto misurato è abbastanza lungo per fare una media? (Le letture corrette del GPS non sono così frequenti)
Difficile avere tutte queste condizioni contemporaneamente.
L'unico modo vero per fare una lettura è quello del kilometro cronometrato.
 
6286459
6286459 Inviato: 13 Nov 2008 13:27
 

Guidosky ha scritto:


A volte mi chiedo dove sono capitato e se c'è qualcuno qui dentro che capisce quello che scrivo... eusa_wall.gif
Il gruppo catena corona pignone di solito si cambia tutto assieme perchè deve rodarsi altrimenti la catena si consuma in maniera irregolare e poi la butti prima... icon_cry.gif


La cosa principale e che qui non stiamo tutti nella tua testa, quindi quando chiedi qualcosa cerca di essere il più preciso possibile, secondo te dalle due righe che hai scritto noi si doveva presupporre che tu ti riferivi all'usura e tutto il resto????
Ma poi mi spieghi un'altra cosa, ma in 1600 km ma che usura credi da aver potuto creare al gruppo catena-corona-pignone, per me non hanno ancora nemmeno avuto il tempo di assestarsi fra di loro.
Si dice che bisogna cambiare tutto il gruppo insieme ma io penso che un buon meccanico, o te stesso se un pò ne capisci, guarda il tutto e decide cosa cambiare, che poi si cambia uguale tutto visto i costi non eccessivi di tutto il gruppo corona-catena-pignone è un altro paio di maniche.

Alla fine di tutto io penso che sia molto più deleterio viaggiare con una catena finita piuttosto che montare un pignone nuovo su una catena con qualche migliaio di chilometri.
 
6287386
6287386 Inviato: 13 Nov 2008 14:47
 

Guidosky ha scritto:
A volte mi chiedo dove sono capitato e se c'è qualcuno qui dentro che capisce quello che scrivo... eusa_wall.gif
Il gruppo catena corona pignone di solito si cambia tutto assieme perchè deve rodarsi altrimenti la catena si consuma in maniera irregolare e poi la butti prima... icon_cry.gif


Ing. Guidosky ... mi scusi se mi permetto ma mi pare che Lei prenda troppo sul serio la questione. Certo che siamo qui per dire cose serie ... ma anche il cazzeggio mi pare ci stia tutto.

Rilassati e finisci 'sto rodaggio alla motoretta ...... icon_asd.gif

Sempre disponibile per bere una birra in amicizia 0510_five.gif
 
6325050
6325050 Inviato: 17 Nov 2008 22:08
Oggetto: ..
 

raga io poco ne capisco... so solo montare e rismontare...
mi fido di voi??
cambio la catena con quella da 45??
premetto che vorrei avere dei rapporti piu lunghi (dato che sto a cambia sempre marce e mi dopo un pò mi rompo) ma non perdere la grinta della versys in accellerazione.???
la accendiamo???
 
6333015
6333015 Inviato: 18 Nov 2008 20:22
Oggetto: Re: ..
 

energia ha scritto:
raga io poco ne capisco... so solo montare e rismontare...
mi fido di voi??
cambio la catena con quella da 45??


Se è un lavoro che sai fare fallo...altrimenti vai da un mekka
Io però ho capito che è meglio cambiare la corona perchè ci stà che on il pignone più grosso poi la catena passi male...
Ad ogni modo io vorrei provare con una corona con un dente in meno...tanto per non esagerare.
Che dite?
 
6333557
6333557 Inviato: 18 Nov 2008 21:01
 

Ottima scelta, io ne avevo tolti 2 ma poi sono passato alla 45... Un ottimo compromesso!
 
6333854
6333854 Inviato: 18 Nov 2008 21:23
 

dalpez ha scritto:
Ottima scelta, io ne avevo tolti 2 ma poi sono passato alla 45... Un ottimo compromesso!


Si sente la differenza?
Che scarto hai alla strumentazione?

Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
6336941
6336941 Inviato: 19 Nov 2008 10:26
 

Quando sono passato dalla 46 alla 44 la differenza era notevole ma comunque permetteva qualsiasi uso, ci ho fatto lo stelvio piu volte, 2 vacanze con passeggero e 136 litri complessivi di bagaglio e era ottima per lunghe gite e autostrada, la differenza la faceva proprio li, sentivo proprio la moto "scorrere" e fare strada quando vedevo i 130 orari, la velocità effettiva era 127/128 rispetto ai 130 indicati...L'inconveniente è che la versys segnava al totalizzatore circa 40 chilometri in meno delle altre ogni 500 Km di percorrenza (ai totalizzatori danno uno scarto diverso).
Ora che la uso soprettutto per brevi spostamenti ho messo la 45 per avere un po più di brio e ravvicinare un attimo le marce (ma soprattutto perchè non so stare troppo senza cambiare qualcosa... icon_mrgreen.gif ) ma non tornerei alla 46 (che pesa il doppio della corona che ho montato) perchè le marce erano da moto da cross e in 6° a 130 in realtà vai a 120 icon_evil.gif (come la V-Strom icon_wink.gif )Un po troppo ottimista... Ora dovrei essere nel mezzo... Comunque a chi fa molti viaggi o autostrada consiglio la 44. Io quest'estate sono andato da Bergamo a Genova, e da Olbia a Villasimius e come massima velocità ho toccato i 90 Km/h...Mi sarebbe andata bene pure la 90 denti icon_mrgreen.gif ...Trooooppooo relaxxxx icon_cool.gif
 
6341160
6341160 Inviato: 19 Nov 2008 18:22
Oggetto: Re: ..
 

Guidosky ha scritto:
energia ha scritto:
raga io poco ne capisco... so solo montare e rismontare...
mi fido di voi??
cambio la catena con quella da 45??


Se è un lavoro che sai fare fallo...altrimenti vai da un mekka
Io però ho capito che è meglio cambiare la corona perchè ci stà che on il pignone più grosso poi la catena passi male...
Ad ogni modo io vorrei provare con una corona con un dente in meno...tanto per non esagerare.
Che dite?


ehm.. scusate volevo dire la corona... e appunto è anche piu leggera della metà come dice dalpez?? benone..
ma tutte pesano così o bisogna cercare qualche marca in particolare?
 
6342850
6342850 Inviato: 19 Nov 2008 21:02
 

Boh, permetto che la mia non è in ergal ma in acciaio...
 
6488263
6488263 Inviato: 7 Dic 2008 12:19
 

Ciao mi interessa la modifica che hai fatto in quanto anche io giudico i rapporti troppo corti a part5e un utilizzo per puro divertimento in collina oppure escusivo utilizzo in città.
Ma siamo sicuri che con un solo dente in meno alla corona si senta la differenza?
Ne vale la pena oppure è meglio andare dritti su quella con 2 denti in meno?
E' corretto dire che con questa modifica il contachilometri segna circa meno 100 km ogni 1000 percorsi ma che il tachimetro è corretto è lo scarto su 100 km/h saranno un paio di km/h?


doppio_lamp_naked.gif
 
6488634
6488634 Inviato: 7 Dic 2008 13:12
 

Ritengo l'operazione di modifica della rapportatura finale molto delicata. E sicuramente è più delicata quella di allungare i rapporti rispetto a quella (ben più diffusa) di accorciarli. Non toglierei più di un dente alla corona, come credo sia già consigliato da chi ha provato, per "andare sul sicuro" e per non snaturare la Versys rispetto a come è stata concepita.
 
6488767
6488767 Inviato: 7 Dic 2008 13:32
 

Io penso che la modifica della rapportatura finale sia un cosa altamente personale, si può essere anche rilevante e semmai di orientamento l'esperienza di altri utenti che hanno effettuato la modifica, ma penso che ognuno debba fare diverse prove personali per trovare la rapportatura finale che più gli aggrada e gli dia soddisfazioni di guida, poi la spesa per comprare un paio di corone di diversa dentatura non mi sembra poi mica tanto un'eresia. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6490527
6490527 Inviato: 7 Dic 2008 19:15
 

Mh, quindi forse ci vuole un pò di cautela in questa operazione...allora come sempre in questi casi la soluzione stà nell'andare per gradi...
Magari mi prenderò una 45 denti e la monterò, se poi vedo che non basta passerò alla 44 altrimenti buono cosi...
Che dite?
 
6491152
6491152 Inviato: 7 Dic 2008 20:36
 

Ciao moretti leggi questo intervento del grande mox spero riesca a chiarirti le idee icon_asd.gif

Il pignone, la catena e la corona, sono gli elementi che costituiscono la riduzione finale, ovvero l'ultimo passaggio di intermediazione fra i giri dell'albero motore e la ruota motrice. Più precisamente, la riduzione finale ha il compito di demoltiplicare i giri dell'albero di trasmissione rispetto quelli della ruota.

Il perchè è abbastanza ovvio, ovvero la ruota motrice non potrebbe mai fare gli stessi giri dell'albero motore (che nel caso corrisponderebbero a velocità supersoniche su strada...)

La riduzione finale si esprime algebricamente con un numero. Esempio 3:1
Ovvero ogni tre giri di pignone (albero trasmissione), corrisponde un giro di corona (ruota motrice)

Lo standard progettuale, con cerchi da 17" è appunto 3:1 (è un riferimento, atteso chn le singole applicazioni vi si collocano intorno), ma può essere influenzato nella sua precisa definizione anche in forza della destinazione d'uso della moto. Avrete notato che le moto da cross spesso montano corone grandi rispetto le moto da strada... Ciò dipende da varie ragioni che esamineremo, ma uno di queste è proprio data dal fatto che un medesimo motore (che faccia ad esempio 10.000 giri al minuto), debba essere gestito diversamente, ovvero sviluppando velocità finali diverse a parità di potenza, inforza della destinazione d'uso della moto.

Se invece cambiamo le dimensioni del cerchio, cambia inevitabilmente il rapporto. Ad esempio gli scooter a ruote basse (10,11,12, 13' pollici ...) hanno rapporti di riduzione finale di 5 o 6 : 1




come si calcola
La riduzione finale, essendo un rapporto di demoltiplicazione, può essere agevolmente tradotto nel principio della leva, attraverso semplici proporzioni. Vediamo di fare alcuni esempi:

n° denti pignone : n° denti corona = 1 : x
dove x è proprio il valore di riduzione finale che dobbiamo individuare per conoscere il rapporto intercorrente fra denti pignone e denti corona. Cioè la differenza di diametro, assunto che i denti hanno analoga misura su pignone e corona, perchè uniti da una medesima catena.

quindi, immaginando una moto con un pignone di 15 denti e una corona di 45, avremo:

15:45=1icon_mad.gif
x= (45 * 1) / 15
x= 45/15 = 3

Il rapporto di riduzione finale è 3:1, ovvero ogni tre giri di pignone = un giro di corona
Consegue che un dente di pignone = 3 denti di corona

Percui se aumento 1 dente di pignone, devo togliere 3 denti di corona per mantenere uguale il rapporto finale.

Trattandosi di valori inversi, l'aggiunta su uno, equivale sempre alla sottrazione sull'altro e viceversa. Per cui se, ad esempio, voglio allungare i rapporti posso o aumentare i denti del pignone, o diminuire quelli della corona.





Quindi pignone e corona sono la stessa cosa?

Non proprio... Vi sono sempre da considerare caratteristiche indotte, ovvero l'influenza di una componente su altre.

Il pignone è quasi meccanicamente indifferente, mentre la corona produce 2 rilevanti effetti indotti:

1) il suo peso influenza le masse non sospese, riverberandosi nel funzionamento della sospensione (da qui le corone alleggerite)
2) l'effetto giroscopico





Allora che faccio? Cosa cambio? Pignone o corona?
Da un punto di vista puramente meccanico, si dovrebbe dire (per le considerazioni sopra esposte), il pignone. Però bisogna considerare che la variazione sul pignone è percentualmente assai più influente di quella sulla corona. Ovvero, visto che possiamo muoverci nel minimo per un dente alla volta, intervenendo sul pignone avremo una variazione percentuale del rapporto pari a tre volte quella ottenibile intervenendo sulla corona.

Quindi il pignone va usato per modificare a passi consistenti il rapporto, mentre per le modifiche di fino è necessario intervenire sulla corona.

Va poi considerato che la variazione del rapporto di riduzione agisce non solo sulla modalità di trasferimento della potenza fra motore e ruota, ma anche da ruota a motore nelle fasi di rilascio. Trattandosi di una leva bisogna quindi prestare attenzione ai rapporti di leva che si gerano. Di qui la prossima domanda:



quanto allungare o accorciare

Anzitutto rendiamoci conto che basta un dente di pignone in più (con i numeri sopra) per aumentare di quasi il 7% il rapporto di riduzione finale! Tutt'altro che poco se si considera che l'ottimo lo si cerca in centinaia di giri motore!

Un classico errore è quello di ragionare il rapporto finale così ottenuto, solo sulle velocità possibili con l'ultima marcia.
Questo sarebbe fattibile solo su uno scooter, dove il cambio cvt risentirebbe del diverso rapporto solo nel primo e nell'ultimo valore, dati per infiniti i rapporti intermedi.

Sulle moto dotate di marce, occorre considerare che non solo si allunga o accorcia il rapporto nell'ultima marcia, ma di eguale percentuale si accresce o riduce il salto esistente fra le varie marce, che finiscono per allungarsi tutte...

[/b]va bene... ma allora che faccio sulla versys?
Salvo particolari esigenze, escluderei di cercare una rapportatura più corta (lo è abbasta già in orgine).
Nella scelta fra pignone e corona, certamente corona. Perchè?

1) la rapportatura di serie è abbastanza azzeccata e leggermente corta. leggermente vuol dire proprio che se necessita di adeguamenti, questi difficilmente possono rispecchiarsi in interventi sul pignone, dove ogni dente vale più del 7%.
2) è vero che al crescere di diametro, esistono difficoltà meccaniche, in quanto la catena tende facilmente a strusciare se non tenuta tesa

Quanto?
Io ho provato a scendere di 2 denti di corona, ma la trasmissione è risultata molto meno polivalente, finanendo a generare salti di rapporto meno adeguati rispettto la corona originale. Se si vogliono salvare capra e cavoli, meglio un solo dente, ma non ho ancora provato... Se avete pazienza...

Ovviamente si tratta di considerazione soggettive, perchè se invece fate solo tragitti veloci, niente off e niente scalate in montagna con tornantini corti e stretti, allora la corona meno -2 vi darà soddisfazioni.

Il rapporto finale della versys? Adesso potete calcolarvelo: (46/15= ) 3,06
Questo vuol dire che per ogni dente di corona che togliete, allungherete del 2% i rapporti. ne togliete 2, il 4%. Poco? Beh vorrebbe dire imporre al motore di fare invece che 200km/h, 204 o 208. Non una diferenza da poco..

Scusate la lunghezza del post, ma ora termino, anche perchè ho finalmente preso sonno! icon_razz.gif icon_wink.gif
[/quote]
 
6494759
6494759 Inviato: 8 Dic 2008 14:34
 

Ottimo, procederò quindi come sopra...
 
6512714
6512714 Inviato: 10 Dic 2008 20:15
 

scusate ma... sulla versys come viene letta la velocità?
xche se viene letta con il classico sensore tarato sulla circonferenza della ruota si può cambiare pignone mettendolo anche da 30 denti ma la circonferenza rimane comunque quella quindi la lettura della velocità nn cambia.
dico stupidate ??? fatemi capire
 
6515177
6515177 Inviato: 11 Dic 2008 1:47
 

Flavio-71 ha scritto:
scusate ma... sulla versys come viene letta la velocità?
xche se viene letta con il classico sensore tarato sulla circonferenza della ruota si può cambiare pignone mettendolo anche da 30 denti ma la circonferenza rimane comunque quella quindi la lettura della velocità nn cambia.
dico stupidate ??? fatemi capire


viene letta sul pignone.. icon_wink.gif per questo è sorto tutto questo problema icon_wink.gif
 
6560795
6560795 Inviato: 17 Dic 2008 17:54
 

La velocità viene letta sul dado che tiene fermo l pignone, quindi sia che cambi la corona che se cambi il pignone la velocità letta rimane sempre la stessa ma la velocità effettiva a cui stai viaggiando varia a seconda del rapporto finale che hai scelto con la sostituzione.
 
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