Grifo ha scritto:
Dai vari post precedenti credevo di aver capito che il nostro tachimetro segnala una velocità errata all'incirca dell'8% in eccesso.
Ma a questo punto mi stà sorgendo un atroce dubbio.
Premesso che la mia moto ha corona e pignone originali, ho notato, provandolo più volte a velocità diverse (al massimo 70Km/h) ed in diversi giorni, che passando davanti a dei rilevatori di velocità installati a Perugia il pannello annunciatore riportava esattamente (+ o - un Km/h) la velocità indicata dal tachigrafo.
Ora, prima di pensare male, chiedo:
"E' possibile che l'errore del tachimetro non sia lineare?"
Da quello che ne sò io un normale tachimetro analogico tende ad essere più preciso al centro della scala, tipo una scala da 0 a 100 km\h il tachimetro sarà il più preciso possibile intorno ai 50 km\h e di conseguenza sarà meno preciso proporzionalmente sopra e sotto i 50 km\h.
Dopo questa "bella lezione sui tachigrafi analogici" posso solo dire che per quello che penso sui tachigrafi digitali mi sembra improbabile che un oggetto del genere possa avere un errore non lineare,.............
Un attimino, rileggendo ho pensato tra me e me: "d'accordo il processore analizza i dati e non sbaglia perchè gioca con le variabili spazio tempo, dato che il tempo è sempre quello......ma può essere che il sensore crea l'errore non lineare????
Ma io a questa domanda, mi spiace, ma non sò rispondere
ci aiuta qualcuno più esperto di elettronica????