guido33 ha scritto:
Avere il numero del telaio con un numero diverso (errato) è un faccenda piuttosto impegnativa. Non so se andrà bene, ma posso darvi un consiglio. Il numero sul libretto non è stampato, ma scritto a mano, può essere un errore dell'impiegato della motorizzazione che l'ha scritto più di 60 anni fa. Per avere un documento che conferma l'errore, bisogna rivolgersi al museo MV AGUSTA, Verghera, fraz. Cascina Costa, prov. Varese. Una dichiarazione che tutte le moto di questo tipo, il numero del telaio iniziava col 6 e non il 5. Documento che verrà usato per il passaggio di proprietà. Non so come sia la validità di questa moto verso gli uffici della motorizzazione, che sulla fine degli anni 80, ha sospeso la validità del libretto di circolazione, di tutte le moto che non pagavano la tassa circolazione, e quindi (in teoria) erano ferme. Se siamo in queste condizioni, non serve il vecchio proprietario, conta chi fa la domanda di ripristino. Se il libretto è valido, si fa il passaggio di proprietà con l'intestatario.
Guido, scusi se torno sull'argomento e approfitto della sua competenza.
Ho contattato nuovamente il museo Agusta e quisti mi hanno risposto che sono disposti a redarre un documento che attesta che il numero di telaio di questa moto inizia con 6 e non con 5. I fatti concreti dicono però che sulla visura pra della moto (radiata negli anni 80) risulta sempre il numero che inizia con il 5 e coincide perfettamente sia con la targa in mio possesso che col numero punzonato sul canotto dello sterzo. Se a fine lavori volessi reimmatricolarla con il 6 davanti credo dovrei "ri-punzonare" il telaio... la vedo veramente una prassi difficile. Io pensavo di lasciare le cose come stanno e di trattenere il documento del Museo Agusta in caso ci fossero contestazioni. Lei cosa ne pensa? Grazie.