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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

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MV Agusta 125 [tutti i modelli]
16181536
16181536 Inviato: 2 Set 2020 20:12
 

gippiguzzi ha scritto:
Per tagliare la testa al topo.... icon_mrgreen.gif

Non puoi fotografare solamente il numero di prefisso del numero del telaio ?
Magari un 5 guardando con critica, potrebbe diventare un 6 eusa_think.gif

.........o sbaglio io ?........ eusa_shifty.gif

Mi sembra un errore talmente grossolano anche se purtroppo il libretto lo riporta eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non so se riuscite a vedere ma il 5 mi sembra proprio sia inequivocabile...
 
16181539
16181539 Inviato: 2 Set 2020 20:25
 

Eh già.... icon_wink.gif
Un bel problemino eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16181552
16181552 Inviato: 2 Set 2020 21:25
 

gippiguzzi ha scritto:
Eh già.... icon_wink.gif
Un bel problemino eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Il tipo del museo dice che ogni tanto gli capita un numero di telaio con numerazione “non congrua”. Ma se è stata immatricolata così... si tiene quello che è punzonato.
 
16181555
16181555 Inviato: 2 Set 2020 21:48
 

Mi pare chiaro 0509_up.gif
Strana anomalia però.....forse qualcuno l'aveva fatto apposta.....chissà icon_rolleyes.gif

Mi piacerebbe leggere un commento di Guido sull'argomento 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16181723
16181723 Inviato: 3 Set 2020 15:19
 

Avere il numero del telaio con un numero diverso (errato) è un faccenda piuttosto impegnativa. Non so se andrà bene, ma posso darvi un consiglio. Il numero sul libretto non è stampato, ma scritto a mano, può essere un errore dell'impiegato della motorizzazione che l'ha scritto più di 60 anni fa. Per avere un documento che conferma l'errore, bisogna rivolgersi al museo MV AGUSTA, Verghera, fraz. Cascina Costa, prov. Varese. Una dichiarazione che tutte le moto di questo tipo, il numero del telaio iniziava col 6 e non il 5. Documento che verrà usato per il passaggio di proprietà. Non so come sia la validità di questa moto verso gli uffici della motorizzazione, che sulla fine degli anni 80, ha sospeso la validità del libretto di circolazione, di tutte le moto che non pagavano la tassa circolazione, e quindi (in teoria) erano ferme. Se siamo in queste condizioni, non serve il vecchio proprietario, conta chi fa la domanda di ripristino. Se il libretto è valido, si fa il passaggio di proprietà con l'intestatario.
 
16181728
16181728 Inviato: 3 Set 2020 15:50
 

Io ho contattato proprio loro, che mi hanno detto di lasciar perdere... visto che il numero del telaio stampato sul canotto dello sterzo, coincide con quello scritto sul libretto. Tu mi consigli diversamente?
 
16181751
16181751 Inviato: 3 Set 2020 17:41
 

Dopo estenuanti ricerche ho trovato un tachimetro cev dell’epoca, funzionante a km zero. Mi mancano biscia e rinvio. Avete info in merito? Grazie.
 
16183631
16183631 Inviato: 12 Set 2020 21:48
 

Vi aggiorno. Al mercatino di Lonigo sono riuscito a trovare un ma18b e l’ho scambiato con il mio ua19 che era sulla moto. Ho trovato anche altre cose utili per completare il progetto. Tuttavia volevo pulire bene il carburatore e sostituire le guarnizioni con un kit apposito (ho visto che ce ne sono per lambretta 125 che dovrebbe montare lo stesso carbura). Volevo conoscere le dimensioni dei getti previste per il tr 125 ed eventuali altre dritte per pulizia e verniciatura esterna del pezzo. grazie.
Ps: io sono della provincia di Verona, conoscete per caso qualche centro di cromatura dove non ti spennino vivo? Grazie 😊
 
16183722
16183722 Inviato: 13 Set 2020 19:11
 

sono anche io della provincia di Verona e mi servo da VER-CROM uscita SS434 sotto galassia e sono professionali anche per lucidatura dell'alluminio per un motore TR come il tuo qualche tempo fa ho speso 150 euro
 
16183735
16183735 Inviato: 13 Set 2020 20:41
 

mototartaruga ha scritto:
sono anche io della provincia di Verona e mi servo da VER-CROM uscita SS434 sotto galassia e sono professionali anche per lucidatura dell'alluminio per un motore TR come il tuo qualche tempo fa ho speso 150 euro

Hei grazie mille! Bazzico spesso per San Giovanni e sarà comodo andare a portare i pezzi in questa azienda.
Mi fa piacere che un “guru” MV come te sia a portata di mano. Conosci per caso i getti del carburatore MA18B per il TR?
 
16183870
16183870 Inviato: 14 Set 2020 11:49
 

I dati del carburatore MA18b per MV 125 dal 1954 , sono i seguenti. Valvola gas 60, spillo conico D 12, tacca (spillo) 2, polverizzatore 260 B, getto massimo 75 (attualmente 72), getto minimo 40, Galleggiante 3-6,5. Dati del manuale N°11 DELLORTO.
 
16183873
16183873 Inviato: 14 Set 2020 11:54
 

getto Massimo 78 misura variabile causa benzina verde
spillo conicoD12 alla 3° tacca
polverizzatore 260/B se possibile metterlo nuovo perchè nel tempo si ovalizza
 
16185151
16185151 Inviato: 21 Set 2020 13:56
Oggetto: Ruggine serbatoio e raggi
 

Ciao a tutti, 2 cose:
1 ho notato che nel serbatoio c’è un po’ di ruggine, niente buchi o altro. Uso i kit tipo tankerite o cos’altro?
2 dopo aver smontato tutti i raggi ho notato che la zincatura se n’è andata in parte. Posso recuperarli pulendoli con sgrassante e paglietta... e poi verniciandoli con lo zinco spray?
Grazie 🙏
 
16185218
16185218 Inviato: 21 Set 2020 19:45
Oggetto: Re: Ruggine serbatoio e raggi
 

Dennismv ha scritto:
Ciao a tutti, 2 cose:
1 ho notato che nel serbatoio c’è un po’ di ruggine, niente buchi o altro. Uso i kit tipo tankerite o cos’altro?
2 dopo aver smontato tutti i raggi ho notato che la zincatura se n’è andata in parte. Posso recuperarli pulendoli con sgrassante e paglietta... e poi verniciandoli con lo zinco spray?
Grazie 🙏

1) si, tankerite o prodotti analoghi (powertank)
2) no, mandali a zincare
 
16185220
16185220 Inviato: 21 Set 2020 19:48
 

per il serbatoio ci sono vari prodotti per togliere la ruggine e rivestirli internamente mentre per i raggi mi sa che conviene ricomprarli nuovi fai conto che ci sono varie ditte in internet che con 1 euro o poco piu' a raggio telo forniscono completo del nipplo
 
16185672
16185672 Inviato: 23 Set 2020 19:35
Oggetto: Pulizia e lucidatura mozzi e acquisto ganasce freno
 

Buonasera a tutti,
Alla fine ho acquistato i raggi zincati per circa 1 euro l'uno.
Volevo chiedere info per:
1) Per sgrassare e pulire i mozzi e lucidarli: che prodotti e/o tecniche usate?
2) I ferodi delle ganasce sono un po' alla frutta, ma non finiti.... Vale la pena cambiarli? che misura/tipo per 125 tra?
3) Per tirare i raggi, sul cerchione usate qualche strumento/tecnica in particolare? A parte il buon senso ed una chiave del 4?
4) Ho notato che la corona posteriore ha 41 denti (è la sua?) ed inoltre all'interno ha 5 fori circolari da circa tre cm in cui sono infilati dei distanziali in gomma con all'interno di ognuno un tondino in acciaio che lascia passare il bollone di serraggio della corona al mozzzo. E' normale sia così? O è stato modificato qualcosa?
Sarò in vostro incubo per un po', cercate di sopportarmi. icon_rolleyes.gif
Grazie.
 
16185677
16185677 Inviato: 23 Set 2020 20:11
 

per sgrassare i pezzi uso il Fulcron diluito con acqua
le ganasce se non hanno più ferodo le porti da una ditta che di riparazione freni e ti fai ricoprire le ganasce con del nuovo materiale
per tirare i raggi vendono una chiave apposita che puoi trovare da Decatlon o nei negozi che vendono bici
quei gommini con il tubetto metallico servono da parastrappi e sono originali per il n° dei denti della corona non so
ma ti conviene cambiare sia la corona il pignone e la catena per fare un bel lavoro
 
16185744
16185744 Inviato: 24 Set 2020 7:46
 

motori49 ha scritto:
per sgrassare i pezzi uso il Fulcron diluito con acqua
le ganasce se non hanno più ferodo le porti da una ditta che di riparazione freni e ti fai ricoprire le ganasce con del nuovo materiale
per tirare i raggi vendono una chiave apposita che puoi trovare da Decatlon o nei negozi che vendono bici
quei gommini con il tubetto metallico servono da parastrappi e sono originali per il n° dei denti della corona non so
ma ti conviene cambiare sia la corona il pignone e la catena per fare un bel lavoro

Grazie per i consigli.
Per i raggi, mi chiedevo se bisognasse usare una dinamometrica e soprattutto quale tecnica utilizzare partendo dai cerchi nuovi e mozzi smontati.
Le ganasce di ferodo ne hanno ancora, pensavo si trovassero in commercio nuove, a questo punto credo le terrò così. Il gruppo pignone-corona-catena non è messo così male, tra l’altro non mi sembrano così facili da trovare (catena a parte).
Per l’ingrassaggio dei perni ruota e cuscinetti nei mozzi.. posso utilizzare normale grasso da officina oppure vanno meglio altri prodotti?
 
16185787
16185787 Inviato: 24 Set 2020 10:13
 

guido33 ha scritto:
Avere il numero del telaio con un numero diverso (errato) è un faccenda piuttosto impegnativa. Non so se andrà bene, ma posso darvi un consiglio. Il numero sul libretto non è stampato, ma scritto a mano, può essere un errore dell'impiegato della motorizzazione che l'ha scritto più di 60 anni fa. Per avere un documento che conferma l'errore, bisogna rivolgersi al museo MV AGUSTA, Verghera, fraz. Cascina Costa, prov. Varese. Una dichiarazione che tutte le moto di questo tipo, il numero del telaio iniziava col 6 e non il 5. Documento che verrà usato per il passaggio di proprietà. Non so come sia la validità di questa moto verso gli uffici della motorizzazione, che sulla fine degli anni 80, ha sospeso la validità del libretto di circolazione, di tutte le moto che non pagavano la tassa circolazione, e quindi (in teoria) erano ferme. Se siamo in queste condizioni, non serve il vecchio proprietario, conta chi fa la domanda di ripristino. Se il libretto è valido, si fa il passaggio di proprietà con l'intestatario.

Guido, scusi se torno sull'argomento e approfitto della sua competenza.
Ho contattato nuovamente il museo Agusta e quisti mi hanno risposto che sono disposti a redarre un documento che attesta che il numero di telaio di questa moto inizia con 6 e non con 5. I fatti concreti dicono però che sulla visura pra della moto (radiata negli anni 80) risulta sempre il numero che inizia con il 5 e coincide perfettamente sia con la targa in mio possesso che col numero punzonato sul canotto dello sterzo. Se a fine lavori volessi reimmatricolarla con il 6 davanti credo dovrei "ri-punzonare" il telaio... la vedo veramente una prassi difficile. Io pensavo di lasciare le cose come stanno e di trattenere il documento del Museo Agusta in caso ci fossero contestazioni. Lei cosa ne pensa? Grazie.
 
16185805
16185805 Inviato: 24 Set 2020 11:35
 

Se sul telaio il primo numero è un 5, vuol dire che l'errore l'ha fatto la fabbrica costruttrice, nello stamparlo. A quell'epoca le moto venivano consegnate con un certicato d'origine e quindi immatricolate, con visura agli uffici della motorizzazione, che consegnavano la targa. Si impegnava una mattinata intera. Se il numero del telaio e sul libretto circolazione sono uguali, è tutto regolare. Forse non l'ho letto, o non l'ha comunicato, ma pensavo che sul telaio ci fosse il N° 6. Comunque ora è tutto regolare. Cercare di modificarlo, vuol dire cercare una rogna inutile molto difficile da risolvere, se poi ci riesce.
 
16185810
16185810 Inviato: 24 Set 2020 12:02
 

guido33 ha scritto:
Se sul telaio il primo numero è un 5, vuol dire che l'errore l'ha fatto la fabbrica costruttrice, nello stamparlo. A quell'epoca le moto venivano consegnate con un certicato d'origine e quindi immatricolate, con visura agli uffici della motorizzazione, che consegnavano la targa. Si impegnava una mattinata intera. Se il numero del telaio e sul libretto circolazione sono uguali, è tutto regolare. Forse non l'ho letto, o non l'ha comunicato, ma pensavo che sul telaio ci fosse il N° 6. Comunque ora è tutto regolare. Cercare di modificarlo, vuol dire cercare una rogna inutile molto difficile da risolvere, se poi ci riesce.

Grazie Guido. Lei è sempre preparatissimo. Complimenti.
 
16185828
16185828 Inviato: 24 Set 2020 14:06
 

Non sono preparatissimo, ma ho solo fatto una vita, vendendo e riparando auto e moto. non come operaio, ma come commerciante automotoriparatore. Eravamo in 2 fratelli e di moto e auto, ne abbiamo vendute e riparate tante e di tanti tipi e marche.
 
16185901
16185901 Inviato: 24 Set 2020 18:48
 

Non so che dire. Però se il vecchio proprietario dice che il n° telaio era 6, deve anche sapere perchè sia diventato un 5. Se poi si scopre che nel restauro c'era un 6, chi lo stava facendo, molto probabilmente è il responsabile. Comunque non è un grande guaio, poichè attualmente, se non si dice niente nessuno va a controllare, poichè è una cosa complicata. Basterebbe stare zitti.
 
16185912
16185912 Inviato: 24 Set 2020 19:35
 

se vuoi risuolare i ceppi dei freni vai da NUOVA G.P. FRENI nei paraggi di Verona sud laterale di via Torricelli
 
16186464
16186464 Inviato: 28 Set 2020 12:24
Oggetto: Merce riconsegnata al venditore
 

Buongiorno a tutti,
Che dire, a me certe cose non piacciono, voglio essere sempre sicuro al 100% di ciò che acquisto.
Quindi, volevo informarvi, che viste le "stranezze" riscontrate, i pezzi della moto sono stati tutti riconsegnati al venditore, il quale mi ha (giustamente) restituito i soldi spesi.
Volevo comunque ringraziarvi tutti per la pazienza e la competenza dimostrate con i vostri consigli.
Sarà per un'altro restauro.
0509_up.gif
 
16186465
16186465 Inviato: 28 Set 2020 12:31
 

Hai trovato una persona onesta.
Non che non ce ne siano più, ma sono sempre più rare.

Al prossimo acquisto, fai i dovuti controlli.
La fretta è una brutta bestia.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16343517
16343517 Inviato: 31 Mag 2023 17:37
Oggetto: Richiesta aiuto per moto d'epoca
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, qualcuno mi puo' dire le caratteristiche dell' olio motore che per una moto MV Agusta 125 del 1960? Grazie in anticipo.
 
16343572
16343572 Inviato: 1 Giu 2023 9:02
 

motore a 2 tempi o a 4 tempi ?
 
16343615
16343615 Inviato: 1 Giu 2023 14:24
 

4 tempi grazie.
 
16343659
16343659 Inviato: 1 Giu 2023 22:55
 

Io metterei un minerale monogrado
Se usi la moto solo in estate metti un 50
Se la usi anche nella stagione fredda metti un 40
Ci sono svariate marche ormai che producono questi tipi di olio indicati per i motori d'epoca, io mi trovo bene con il Bardahl Classic ma ce ne sono anche altri di validi (es. Motul)
 
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