Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
polmone 4 tempi [espansione dello scarico]
1866544
1866544 Inviato: 15 Giu 2007 20:59
Oggetto: polmone 4 tempi [espansione dello scarico]
 



ciao a tutti
parlando con degli amici mi è sorto un dubbio.i 4 tempi possono avere il polmone. perchè io ho sempre saputo che andavano solo sui 2 tempi
qualcuno mi illumina??
 
1866573
1866573 Inviato: 15 Giu 2007 21:03
 

mai sentito al massimo è solo di estetica perchè nel 4 t i fumi devono arrivare più velocente all'uscita invece nel due no
 
1866576
1866576 Inviato: 15 Giu 2007 21:03
 

i 4 tempi lo possono montare ma prestazionalemtne a parte l' aassenza del catalizzatore, nn subiscono aumenti prestazionali.
nel 4t lo scarico deve essere un tubo vuoto per nn avere perdite prestazionali.
 
1866624
1866624 Inviato: 15 Giu 2007 21:11
 

ma perchè nei 2 tempi c'è il polmone e nei 4 no??
 
1866640
1866640 Inviato: 15 Giu 2007 21:14
 

il polmone nel 4 t nn serve e nn c deve essere, quello che voi chiamate polmone serve per far espandere i gas di scarico, farli "rimbalzare" e tornare verso il gt per tenere la miscela fresca all'interno del gt....nel 4t con l'uso delle valvole questo nn serve quindi bisogna utilizzare un semplice tubo.... su certi scarichi da competizione per esempio arkapovic per ktm 450 e 525 lungo il tubo di scarico viene messa una lattina cilindrica che nn so a cosa serva icon_lol.gif
 
1867201
1867201 Inviato: 15 Giu 2007 22:44
 

Se mi permetti vorrei fare una precisazione: non sono i gas di scarico a tornare indietro, bensì le onde sonore, che uscite a forte velocità (velocità del suono) dalla luce di scarico, d'apprima si espandono grazie al cono, e successivamente incontrando il controcono, vengono rispedite indietro, e da ciò deriva una sovralimentazione del motore, in quanto queste onde spingono quella parte di miscela che altrimenti sarebbe andata persa per via del particolare meccanismo di funzionamento dei motori 2 t, di nuovo all'interno del cilindro, mentre invece ciò non avviene nei 4 tempi, perchè il flusso della miscela e dei gas di combustione viene gestito dalle valgole, mentre nei 2 tempi dal movimento del pistone, che scendendo apre rispettivamente luce di scarico e travasi, e salendo li chiude. E' proprio in quest'ultima fase che durante l'aspirazione, può capitare, poichè risultano contemporaneamente aperte luce discarico e travasi, che una parte della miscela esca dalla luce di scarico ancora prima che il pistone riesca a risalire per chiuderla. A qesto punto entra in gioco la marmitta a risonanza, che evita il verificarsi di questo evento. E' importante dire a questo punto che a seconda della lungezza del polmone, si avrà un motore che entrerà in coppia a giri più elevati o viceversa a bassi regimi, proprio in base al momento in cui, le onde sonore saranno tali (per intensità e velocità) da far entrare la giusta quantità di carburante nel giusto regime di giri, in modo da creare una combustione perfetta che ha come conseguenza l'entrata in coppia del motore. Il difetto dei 2 t è che stanno in coppia soltanto ad uno specifico intervallo di giri, variabile a seconda della forma della marmitta, mentre invece i 4 tempi, sono costanti su tutto l'arco di giri.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Federico
 
1867244
1867244 Inviato: 15 Giu 2007 22:56
 

esatto comunque alcuni 4t soprattutto nel sx hanno una specie di polmoncino che si kiamapower bomb o una roba simile ke nn centra nulla cn l espansione 2t ma crea un vortice di gar che fa aumentare le prestazioni
 
1867338
1867338 Inviato: 15 Giu 2007 23:18
 

Almeno su questo argomento me la cavo abbastanza bene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1867355
1867355 Inviato: 15 Giu 2007 23:22
 

sta cosa delle onde sonore mi pare un pò una cavolata, senza offesa....sono i gas che "rimbalzano"....
 
1868124
1868124 Inviato: 16 Giu 2007 9:56
 

Nono sono onde di pressione sonora che vengono sviluppate dalla fuoriuscita della miscela.
 
1868617
1868617 Inviato: 16 Giu 2007 11:33
 

ERC ha scritto:
sta cosa delle onde sonore mi pare un pò una cavolata, senza offesa....sono i gas che "rimbalzano"....


Ti posso assicurare che è così, è da una vita che leggo documentazioni riguardanti il funzionamento della marmitta a risonanza. Comunque secondo te se i gas tornerebbero indietro, sarebbe un vantaggio o uno svantaggio? Certamente uno svantaggio, perchè "affogherebbero" la camera di combustione, nel senso che quest'ultima si riempirebbe di gas, non lasciando quindi spazio alla miscela fresca (premettendo che anche i gas occupano spazio).

Per katana89
Queste onde sonore non vengono sviluppate dalla fuoriuscita della miscela, bensì dallo "scoppio" della miscela (benzina, olio, aria), che a seconda dell'intensità e velocità di questi scoppi, tali onde sonore andranno a portare dei vantaggi (entrata in coppia del motore) o svantaggi nel motore. Proprio per quest'ultimo motivo, i mtori 2 t spriggionano tutta la potenza soltanto per un certo arco di giri.

Ciao

Federico
 
1868804
1868804 Inviato: 16 Giu 2007 12:01
 

ERC ha scritto:
sta cosa delle onde sonore mi pare un pò una cavolata, senza offesa....sono i gas che "rimbalzano"....


è così, rimbalzando rimandano la miscela incombusta all'internop del conindro... icon_wink.gif
 
1870520
1870520 Inviato: 16 Giu 2007 18:05
 

ERC ha scritto:
sta cosa delle onde sonore mi pare un pò una cavolata, senza offesa....sono i gas che "rimbalzano"....
e le onde sonore cosa sono???? vibrazioni quindi spostamenti d aria... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1870527
1870527 Inviato: 16 Giu 2007 18:07
 

rive872 ha scritto:
ERC ha scritto:
sta cosa delle onde sonore mi pare un pò una cavolata, senza offesa....sono i gas che "rimbalzano"....
e le onde sonore cosa sono???? vibrazioni quindi spostamenti d aria... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

le onde sonoro sono intangibili......
 
1870772
1870772 Inviato: 16 Giu 2007 18:49
 

rive872 ha scritto:
ERC ha scritto:
sta cosa delle onde sonore mi pare un pò una cavolata, senza offesa....sono i gas che "rimbalzano"....
e le onde sonore cosa sono???? vibrazioni quindi spostamenti d aria... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif


appunto! icon_wink.gif
 
1870867
1870867 Inviato: 16 Giu 2007 19:10
 

Le onde sonore, ritornando indietro, hanno il vantaggio di non opporre resistenza ai gas di scarico che si diriggono verso il terminale, mentre una volta raggiunta la luce di scarico, riescono a spingere dentro la miscela, in quanto ha una densità maggiore rispetto ai gas.
 
1870923
1870923 Inviato: 16 Giu 2007 19:21
 

    su certi scarichi da competizione per esempio arkapovic per ktm 450 e 525 lungo il tubo di scarico viene messa una lattina cilindrica che nn so a cosa serva

la lattina serve x diminuire il rumore senza perdere prestazioni
 
1871755
1871755 Inviato: 16 Giu 2007 23:58
 

federicinio ha scritto:
ERC ha scritto:
sta cosa delle onde sonore mi pare un pò una cavolata, senza offesa....sono i gas che "rimbalzano"....


Ti posso assicurare che è così, è da una vita che leggo documentazioni riguardanti il funzionamento della marmitta a risonanza. Comunque secondo te se i gas tornerebbero indietro, sarebbe un vantaggio o uno svantaggio? Certamente uno svantaggio, perchè "affogherebbero" la camera di combustione, nel senso che quest'ultima si riempirebbe di gas, non lasciando quindi spazio alla miscela fresca (premettendo che anche i gas occupano spazio).

Per katana89
Queste onde sonore non vengono sviluppate dalla fuoriuscita della miscela, bensì dallo "scoppio" della miscela (benzina, olio, aria), che a seconda dell'intensità e velocità di questi scoppi, tali onde sonore andranno a portare dei vantaggi (entrata in coppia del motore) o svantaggi nel motore. Proprio per quest'ultimo motivo, i mtori 2 t spriggionano tutta la potenza soltanto per un certo arco di giri.

Ciao

Federico


Detto tutto icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1879275
1879275 Inviato: 18 Giu 2007 13:41
 

per cortesia non la chiamate POLMONE hahhahaha l' ESPANSIONE è l'ESPANSIONE e basta... si chiama così perchè è grazie a lei che avviene una delle fasi del motore .. appunto l espansione


Link a pagina di It.wikipedia.org

icon_biggrin.gif
 
1879694
1879694 Inviato: 18 Giu 2007 14:31
 

Allora, facciamo un po di chiarezza...

Le onde sonore(che così non si chiamano) sono vortici d'aria, che ostacolano la fuoriuscita dei gas di scarico(che sono contentissimi di uscire in fretta per inquinare... icon_lol.gif ), quindi nel 4t si cerca di evitarle, mentre nel 2t l'effetto "ramjet", ovvero la sovralimentazione portata al cilindro grazie all'ausilio dell'espansione, permette di aumentare di molto le prestazioni e ridurre lo "spreco" di miscela non utilizzata...

Nei "big mono" a quattrotttttì si usa un Vaso di espansione(la lattina icon_lol.gif ) che serve ad aumentare la soglia di coppia ai bassi regimi, senza peggiorare di tanto l'allungo...

Sinceramente però io l'ho visto praticamente solo nel motard, nel cross non è usuale vederlo...
 
1880874
1880874 Inviato: 18 Giu 2007 17:02
 

Nel 2t l'espansione fa lo stesso lavoro del turbo nelle auto..... giusto?
 
1880936
1880936 Inviato: 18 Giu 2007 17:13
 

MotardAlex90 ha scritto:
Nel 2t l'espansione fa lo stesso lavoro del turbo nelle auto..... giusto?

no, il turbo manda in pressione l'aria in entrata e velocizza i gas in uscita....
 
1881164
1881164 Inviato: 18 Giu 2007 17:48
 

ERC ha scritto:
MotardAlex90 ha scritto:
Nel 2t l'espansione fa lo stesso lavoro del turbo nelle auto..... giusto?

no, il turbo manda in pressione l'aria in entrata e velocizza i gas in uscita....


Esatto, però bisogna dire che il turbo sfrutta la pressione dei gas di scarico, per "sparare" l'aria fresca nel cilindro insieme alla benza...

L'effetto "ramjet", invece, rimanda dentro al cilindro la miscela non bruciata insieme alla miscela fresca, creando un surplus di miscela...ed ecco la sovralimentazione(di miscela).....
 
1883825
1883825 Inviato: 18 Giu 2007 23:42
 

"l onda" ramjet nel disegno determina il rientro della miscela schematizzata col verde dopo l esplosione (espansione), torna nel cilindro per essere compressa nuovamente e detonare al ciclo successivo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1885134
1885134 Inviato: 19 Giu 2007 10:08
 

Come al solito ottimo contributo di Barone.... icon_wink.gif
 
1886983
1886983 Inviato: 19 Giu 2007 13:33
 

ee però il link a quel disegnetto l ho messo prima io hehehehehehhehehehehe

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_abbraccio.gif
 
1889027
1889027 Inviato: 19 Giu 2007 17:43
 

Barone ha scritto:
"l onda" ramjet nel disegno determina il rientro della miscela schematizzata col verde dopo l esplosione (espansione), torna nel cilindro per essere compressa nuovamente e detonare al ciclo successivo

immagini visibili ai soli utenti registrati

Mi sa alllora che il bozzo che ho nel collettore cambia tutto, mi fa perdere un po, e mi fa anche consumare di piu!
 
1891368
1891368 Inviato: 19 Giu 2007 23:10
 

Vai tranquillo, 3-4 anni fa su Motocross fecero un test sulle bozze della pancia...dimostrarono che per perdere potenza si doveva quasi accartocciare.... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©