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Quante dita sul freno per la doppietta?
1903927
1903927 Inviato: 21 Giu 2007 13:54
 



emanuel007 ha scritto:
randall ha scritto:
emanuel007 ha scritto:
Giorgillo86 ha scritto:
sempre usata per eguagliare i giri del motore ai giri della ruota eusa_boohoo.gif

questa ,scusami, mi e nuova, che un albero motore giri alla stessa velocita della ruota mi fa molto strano comunque
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

infatti non è cosi...
il cambio serve apposta per moltiplicare o demoltiplicare il regime di rotazione.
il concetto è giusto ma non è espresso benissimo...
in parole povere....se tu alla staccata tiri giù 2/3 marce di colpo senza doppietta, che succede???il motore ti sale di giri in maniera repentina.
se invece dai il beneamato colpetto di gas "livelli" un pò in modo da non rischiare il bloccaggio del posteriore e non sentire il motore che urla.
spero di essere stato abbastanza chiaro icon_smile.gif


guarda per me siete fuori strada e te spiego come la penso...se l'albero motore fosse collegato alla ruota in presa diretta ad 11000 giri minuto ,con una ruota del 17'' , noi andremmo ad una velocita di circa 35-40 km orari, quindi mi sembra ovvio che la ruota giri piu forte del motore se no servirebbe a nulla la coppia motrice e gli organi di moltiplica per sfruttare la potenza del gruppo termico....qiundi la ''doppietta '' serve solo a sincronizzare gli organi di trasmissione per far in modo che gli ingranaggi del cambio entrino nella maniera piu precisa possibile , in piu quella che si faceva con i cambi non sincranizzati ( frizzione -accelleratore -folle-frizzione -accelleratore- marcia) il sincronismo avveniva meccanicamente invece tenendo la frizzione tirata avviene per inerzia delle masse non in movimento cioe il cambio....
il discorso del bloccaggio delle ruote non centra nulla con la doppietta quello e un discorso di freno motore che per l' appunto la ruota a un giro di rotazione superiore ,non all'albero motore , mha agli organi di trasmissione ( frizzione cambio) per cui entra in gioco la frizzione antisaltellamento che funziona grosso modo come un abs che fa in modo con, infinitesimi rilasci, di non far bloccare la ruota ....doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


è all'incirca quello che ho detto senza tecnicismi...diciamo...pane e salame icon_wink.gif
 
1908517
1908517 Inviato: 22 Giu 2007 0:36
Oggetto: Re: doppietta utile su R45
 

martiz ha scritto:
possiedo una BMW R45 del 1983, che mi soddisfa pienamente durante i giri tranquilli che faccio sia fuori che dentro la città e dalla prima volta che l'ho guidata ho notato che la doppietta la chiede proprio la moto, ossia, non so se avete avuto modo di guidarne una, ma specie in città nei continui cambi marcia se non si fa la doppietta sento il motore ma soprattutto il cambio soffrire molto. in pratica il motore è pigro a salire di marcia e quando scalo il motore cala subito di giri. ergo, la doppietta mi risolve il problema.

dibende se tu la ''doppietta ''la usi per inserire meglio le marci o ti aiute nell'aumentare di giri il motore ???? potresti aiutarti aumentando un po il minimo....comunque quella moto con quel boxer non si puo pretendere degli spunti eccezzionali e nata per starer tranquilla e godersi la guida rilassata....

se no dovresti provare a guidarla un po piu allegrotta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1908595
1908595 Inviato: 22 Giu 2007 1:12
 

stò per dire una grossa c@zzata (forse) icon_biggrin.gif

premetto ke io la dopoetta non la faccio e non so nemmeno farla... icon_redface.gif

voi dite ke aumentando i giri motore con la doppietta le marce entrano meglio!
bene, se è così allora perchè quando la moto è in folle se si accellera prima di mettere la prima(o anke la 2°) si sente un botto enorme(peggio di quelli di capodanno)...??

dal "delicato" suono ke proviene dal cambio si deduce ke inserendo la marcia quando la moto è in folle accellerando lo si è sforzato d+....quindi la doppietta dovrebbe peggiorare l'inserimento delle altre marce.... icon_question.gif 0510_confused.gif
scusate la domanda idiota ma non mi è ben chiara stà cosa...

PS: non sono così c*glione da accellerare in folle inserendo la 1° icon_biggrin.gif solo ke la mia moto quando è fredda alza da se il regime minimo e mettendo la 1° fa +casino del solito....
 
1910641
1910641 Inviato: 22 Giu 2007 11:05
 

netscho ha scritto:
Ragazzi, ma la doppietta non è quella che si faceva con la 500 e le altre macchine col cambio sincronizzato?

Per scalare con la doppietta su quelle macchine:
1_schiacci la frizione
2_tiri il cambio in folle
3_molli la frizione e dai gas
4_rischiacci la frizione
5_metti la marcia inferiore velocemente senza lasciar scendere il motore di giri.

da cio è nato il movimento tacco punta del piede destro per fare il tutto senza mollare il freno.

In moto penso che si dia solo un colpetto di gas in scalata senza cercare la folle tra ogni coppia di marce.
O sbaglio? (non è ironia, ho davvero il dubbio)




quella che dici tu è la doppietta vera..... quello di cui si parla qui è un semplice colpo di gas a frizione tirata per far salire un pelo il motore di giri ed innestare più dolcemente la marcia ... è un movimento che dopo un pò viene spontaneo fare ... quando necessario ...

come detto fare una doppietta "vera" in moto è praticamente impossibile ... icon_wink.gif
 
1914664
1914664 Inviato: 22 Giu 2007 18:55
Oggetto: Re: doppietta utile su R45
 

emanuel007 ha scritto:
martiz ha scritto:
possiedo una BMW R45 del 1983, che mi soddisfa pienamente durante i giri tranquilli che faccio sia fuori che dentro la città e dalla prima volta che l'ho guidata ho notato che la doppietta la chiede proprio la moto, ossia, non so se avete avuto modo di guidarne una, ma specie in città nei continui cambi marcia se non si fa la doppietta sento il motore ma soprattutto il cambio soffrire molto. in pratica il motore è pigro a salire di marcia e quando scalo il motore cala subito di giri. ergo, la doppietta mi risolve il problema.

dibende se tu la ''doppietta ''la usi per inserire meglio le marci o ti aiute nell'aumentare di giri il motore ???? potresti aiutarti aumentando un po il minimo....comunque quella moto con quel boxer non si puo pretendere degli spunti eccezzionali e nata per starer tranquilla e godersi la guida rilassata....

se no dovresti provare a guidarla un po piu allegrotta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



la doppietta la uso per entrambe le cose, ossia siccome sento che il cambio soffre in scalata, tenendo il motore su di giri le marce basse entrano senza problemi.inoltre, essendo la moto una tranquilla e serena compagna di viaggio non ha capacità di salire di giri, anzi dai 1000giri sino ai 4000è molto "tranquilla", dopo è più allegrotta per altri 2000giri, ma poi mi spiace sentirla urlare e la riporto al suo naturale borbottio, che per me è musica pura. icon_biggrin.gif
 
1916863
1916863 Inviato: 23 Giu 2007 2:55
 

hai ragione in pieno e musica anzi oserei dire pura arte motoristia icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1916951
1916951 Inviato: 23 Giu 2007 7:09
 

Gli scopi tra la "doppietta", così impropriamente chiamata, che si usa fare con la moto e la "doppietta", vera, sono diversi.

Nel primo caso si tratta di evitare un eccessivo freno motore sulla ruota posteriore, al rilascio della frizione.

Nel secondo, invece, si cercava di portare l'albero primario e il secondario del cambio a una velocità reciproca tale da consentire che gli ingranaggi si accoppiassero avendo la stessa velocità periferica (e, quindi, i denti non si danneggiassero -grattassero- prima di impegnarsi). Da quì l'esigenza, soprattutto in scalata, di staccare la frizione, mettere in folle, rilasciare la frizione, accellerare, staccare nuovamente la frizione e innestare la marcia voluta.
Da quando sono stati introdotti i sincronizzatori, ciò avviene automaticamente attraverso l'azione di superfici che, quando si avvicinano gli ingranaggi da innestare, strisciano tra loro e portano i due ingranaggi alla stessa velocità.
Infatti, agli inizi, erano sincronizzate solo le marce superiori alla prima e, quando si voleva innestare la stessa in movimento, occorreva fare egualmente la "doppietta", per evitare di "grattare".

Quindi, nel primo caso, si tratta di perseguire un effetto di stabilità dinamica del mezzo, nel secondo di un accorgimento di salvaguardia meccanico.

doppio_lamp.gif
 
1921069
1921069 Inviato: 23 Giu 2007 23:57
 

flag ha scritto:
scusate per una guida in strada ke senso ha la doppietta??

Fai un terza-seconda veolce, senza doppietta, con un bicilindrico da 1000 cc, quando viaggi allegro sugli Appennini e ne capisci immediatamente il senso...
 
1921085
1921085 Inviato: 24 Giu 2007 0:02
Oggetto: Re: Quante dita sul freno per la doppietta?
 

az ha scritto:
Ciao a tutti,
ho cercato e letto qualcosa sulla doppietta: ho quindi deciso di imparare a farla quando scalo.
Non ho capito una cosa: ma quando la fate avete sempre le dita sul freno oppure no? icon_question.gif

Si: la "doppietta" la uso in scalata mentro sto ancora frenando.
Se hai la leva del freno regolabile è più facile: si regola per avere forza frenante adeguata pur con le dita vicino alla manetta del gas, in modo che il polso ha un po' di gioco per girare leggermente l'acceleratore.
 
1921946
1921946 Inviato: 24 Giu 2007 11:23
 

ti posso solo dire...
dipende anche dalle dita che ti ritrovi e dalla forza che riesci ad imprimere alla leva del freno...
c'è qualcuno che riesce con un dito, altri con due e altri con tre...
e chi invece per frenare usa tutta la mano..


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1922036
1922036 Inviato: 24 Giu 2007 11:47
 

Ringrazio tutti per le risposte; avrei voluto rispondere dicendo che avevo imparato ma ahimè è più complicato del previsto.
Proprio non riesco a coordinarmi per dare il colpetto di gas con 2 dita sul freno. Mi sembra un movimento così innaturale...
Devo dire che ho provato veramente poco... icon_mad.gif

comunque non ho fretta.

Ciao a tutti!
doppio_lamp_naked.gif
 
1922252
1922252 Inviato: 24 Giu 2007 12:39
 

la passione per la moto ti aiuterà a non demordere....ah complimenti per la bestiolina 0509_doppio_ok.gif
 
1922586
1922586 Inviato: 24 Giu 2007 14:14
 

Giorgillo86 ha scritto:
la passione per la moto ti aiuterà a non demordere....ah complimenti per la bestiolina 0509_doppio_ok.gif

Grazie! icon_wink.gif
Demorderò quando avrò imparato icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
1927822
1927822 Inviato: 25 Giu 2007 12:25
 

az ha scritto:
Giorgillo86 ha scritto:
la passione per la moto ti aiuterà a non demordere....ah complimenti per la bestiolina 0509_doppio_ok.gif

Grazie! icon_wink.gif
Demorderò quando avrò imparato icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif


Metti la moto in folle ... con due dita tieni la leva del freno tirata e prova a dare dei colpetti con l'acceleratore. Da fermo senza il patema di sbagliare qualcosa magari trovi la posizione che ti e` piu` comoda...

Roby
 
1927905
1927905 Inviato: 25 Giu 2007 12:32
 

ok io la butto la e poi mi nascondo...


non ho idea di cosa stiate parlando, me lo spiegate per piacere? icon_neutral.gif
 
1929434
1929434 Inviato: 25 Giu 2007 14:41
 

thor82 ha scritto:
ok io la butto la e poi mi nascondo...
non ho idea di cosa stiate parlando, me lo spiegate per piacere? icon_neutral.gif

Ci provo...
Doppietta (termine usato un po' impropriamente) = leggero colpo di gas durante la scalata, con duplice scopo:
1) facilitare l'ingresso della marcia inferiore portando il motore ad un regime di rotazione simile a quello che avrà una volta inserita la marcia bassa.
2) limitare il saltellamento della ruota posteriore e le reazioni scomposte della moto quando si rilascia la frizione dopo aver scalato, soprattutto se hai tolto più di una marcia. Molto utile soprattutto sui bicilindrici di grossa cubatura.
Spero di esserti stato chiaro.
 
1933924
1933924 Inviato: 26 Giu 2007 0:05
 

ilbrazzo ha scritto:
thor82 ha scritto:
ok io la butto la e poi mi nascondo...
non ho idea di cosa stiate parlando, me lo spiegate per piacere? icon_neutral.gif

Ci provo...
Doppietta (termine usato un po' impropriamente) = leggero colpo di gas durante la scalata, con duplice scopo:
1) facilitare l'ingresso della marcia inferiore portando il motore ad un regime di rotazione simile a quello che avrà una volta inserita la marcia bassa.
2) limitare il saltellamento della ruota posteriore e le reazioni scomposte della moto quando si rilascia la frizione dopo aver scalato, soprattutto se hai tolto più di una marcia. Molto utile soprattutto sui bicilindrici di grossa cubatura.
Spero di esserti stato chiaro.


moltissimo , ora ho capito icon_biggrin.gif

non conoscevo il termine "tecnico" associato a sta cosa =P
 
1972452
1972452 Inviato: 1 Lug 2007 10:35
 

Adesso devo partire con la bambina...cercherò di mettere in pratica la famosa "doppietta" a dopo per un resoconto.... icon_razz.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

------ RESOCONTO ------
Allora, dopo un inizio un po' problematico (aprivo troppo il gas e nn vi dico come mi sballottava....) con un po' di pratica mi è riuscito senza grossi problemi ed il vantaggio è evidente la cambiata è più fluida, la mia bimba nn fa' più quel rumore selvaggio ad ogni scalata icon_lol.gif
Adesso continuerò ad esercitarmi per esser sempre più fluido ed "automatico" nell'utilizzo della "doppietta"!!!
Grazie dei consigli!!!!!
Ciao a tutti!!!
LAMPS
 
1978233
1978233 Inviato: 2 Lug 2007 11:42
 

ErKatta, tieni presente che con la doppietta ti perdi un pò di freno motore...
quindi stai attento a valutare bene le distanze quando comincia ad andare più forte icon_smile.gif
 
1983262
1983262 Inviato: 2 Lug 2007 20:55
 

Citazione:
ErKatta, tieni presente che con la doppietta ti perdi un pò di freno motore...
quindi stai attento a valutare bene le distanze quando comincia ad andare più forte


In effetti questo " effetto collaterale " l'ho riscontrato oggi... Grazie comunque per la dritta!!!
 
1984389
1984389 Inviato: 2 Lug 2007 23:31
 

a me l'hanno insegnata col 50 e da allora sempre fatta...mi viene anche meglio tenendo due dita sul freno che non tutta la mano sul gas
 
8069343
8069343 Inviato: 10 Lug 2009 19:47
 

flag ha scritto:
stò per dire una grossa c@zzata (forse) icon_biggrin.gif

premetto ke io la dopoetta non la faccio e non so nemmeno farla... icon_redface.gif

voi dite ke aumentando i giri motore con la doppietta le marce entrano meglio!
bene, se è così allora perchè quando la moto è in folle se si accellera prima di mettere la prima(o anke la 2°) si sente un botto enorme(peggio di quelli di capodanno)...??

dal "delicato" suono ke proviene dal cambio si deduce ke inserendo la marcia quando la moto è in folle accellerando lo si è sforzato d+....quindi la doppietta dovrebbe peggiorare l'inserimento delle altre marce.... icon_question.gif 0510_confused.gif
scusate la domanda idiota ma non mi è ben chiara stà cosa...

PS: non sono così c*glione da accellerare in folle inserendo la 1° icon_biggrin.gif solo ke la mia moto quando è fredda alza da se il regime minimo e mettendo la 1° fa +casino del solito....

Hai detto una c@zzata icon_asd.gif
il cambio è formato da 2 alberi di ingranaggi: uno attaccato alla frizione e uno al pignone.
se tu da fermo, in folle e con la frizione mollata acceleri succede che aumenti il divario di giri tra i due alberi del cambio: infatti quello attaccato al pignone sarà fermo e l'altro girerà ancora più forte, se poi provi ad inserire la marcia, l'albero che ora gira forte si bloccherà sugli ingranaggi dell'altro e questo non fa assolutamente bene.
Infatti la doppietta si fa solo in movimento perchè da fermo non serve.
Serve appunto per portare alla stessa velocità il motore con gli ingranaggi del cambio.
Spero di essere stato chiaro e correggetemi se ho detto qualche caxata. 0510_five.gif
 
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