Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
La Hornet mi rapisce, ma...
1855735
1855735 Inviato: 14 Giu 2007 13:56
Oggetto: La Hornet mi rapisce, ma...
 

Chiedo scusa per l'intrusione, ma in punta dei piedi vorrei chiedere a voi appassionati qualce consiglio, prima di fare le mie scelte.
Sul forum di presentazione ho scritto quanto segue; potreste darmi la vostra opinione?

Grazie.

Toc Toc... è permesso?
Posso entrare, anche se di motori non ci capisco una sega?
Però mi appassiono facilmente, mi basta poco!

In auto giro con una BMW 320D Futura (E90), poi ho una piccola barca RANIERI Azzurra con Mercury F40 EFI ed infine uno Scooter MALAGUTI Madison 200... pian pianino mi sono appassionato un po' a tutto, senza però diventarne maniaco.

E adesso mi è venuta una gran voglia di moto, non so bene per quale motivo, non ne ho mai posseduta una tranne quando avevo 16 anni (adesso ne ho 37); all'epoca, appena presa la patente A, acquistai una moto enduro: GILERA Arizona 125, l'unica mia esperienza. In seguito ho sempre preferito le auto e gli scooter, ne ho cambiate moltissime.

Ma la moto... penso che abbia un fascino tutto particolare; certo, la immagino assai più scomoda ed impegnativa di tutti gli altri mezzi di trasporto, a forse è proprio questo il punto... la moto non riesco ad inquadrarla come semplice mezzo di trasporto, piuttosto l'alibi per un'eccitante evasione, uno stile di vita, un'iniezione di adrenalina sospinta dal vento...

Faccio l'imprenditore e nel mio stile di vita c'é spazio solo per il rischio economico, peraltro ponderato e calcolato.
Credo quindi che della moto farei un uso assai ponderato, utilizzando prima la testa e poi l'accelleratore.
Ho la patente A da 21 anni e quella B da 23. Ho sempre utilizzato auto o scooter e con l'assicurazione sono in classe 3, segno che gli incidenti mi sono capitati molto di rado, comunque di lievissima entità, sopratutto per distrazione nelle manovre di parcheggio, l'ultimo dei quali più di 10 anni fa.

In moto mi piacerebbbe senz'altro provare l'ebrezza della velocità, ma soltanto in condizioni di estrema sicurezza, nei lunghi rettilinei quando non c'é traffico e solo per uina manciata di chilometri (come mi capita qualche volta da quando ho la 320D); per il resto andrei a prediligere brevi escursioni fuoriporta in giro per le colline della toscana, un'occhiata al panorama, frequenti soste in tutto relax. Userei infine la moto, al poosto dello scooter, per raggiungere l'ufficio quando fa bel tempo e, dall'ufficio, per spostarmi per le commissioni o quant'altro.

Insomma... avrete intuito che la moto veloce o potente mi attira di più per soddisfare l'idea di possederne una, piuttosto che per spremerla davvero come le si converrebbe.

Ho già visitato i concessionari plurimarca... le naked sono quelle che mi hanno maggiormente attratto ed in particolare la nuova Honda Hornet, non so bene per quale motivo (forse il colore oro, così diverso da tutte le altre e la sensazione di leggerezza, quando ci sono salito sopra).

Ho però, a tal proposito, diverse perplessità: la mancanza totale di qualunque sorta di riparo dal vento e dalle eventuali interperie, la mancanza di spazi custodia (vedi portaoggetti, cassetti, bauletti, borse, ecc. che non mancano sugli scooter) e per me quasi indispensabili nell'utilizzo durante il lavoro. Ho visto che ci sono moto con queste caratteristiche, alcune delle quali strettamente derivate dalle naked (vedi "F6 Fazer S2" su cui mi pare sia possibile montare le borse laterali per esempio) ma non mi sembrano altrettanto accattivanti sotto il profilo estetico.

Insomma, ho le idee molto confuse, tranne il fatto che se dovessi comprare una moto, paradossalmente soltanto per guardarmela, scelglierei davvero quella Hornet...

E' sufficiente il mio profilo adesso, per potervi avventurare maggiormente in un consiglio più approfondito? Anche se fosse quello di farmi rinunciare alla moto, tenuto conto delle mie caratteristiche.

Grazie per la pazienza.
 
1855945
1855945 Inviato: 14 Giu 2007 14:17
 

Per le velocità in città e dei giri fuori porta sulle colline l'aria che sentiresti su una naked è un piacere più che un fastidio.

Spesso gironzolo con la visiera aperta per assaporare i profumi dei campi, specialmente durante il taglio dell'erba. icon_wink.gif

Se ti serve spazio puoi sempre passare ad una borsa da serbatoio che si trasforma in uno zainetto da poterti portare a spalle arrivato a destinazione (tipo quella del Monster) icon_smile.gif

Così quando torni indietro ti vedi la moto bella pulita !!!!

Lampsss
 
1855958
1855958 Inviato: 14 Giu 2007 14:19
Oggetto: Re: La Hornet mi rapisce, ma...
 

Baiadangela ha scritto:
E adesso mi è venuta una gran voglia di moto, non so bene per quale motivo, non ne ho mai posseduta una tranne quando avevo 16 anni (adesso ne ho 37);
......
Ho la patente A da 21 anni e quella B da 23.


Scusa ma come fai ad avere 37 anni ed avere la patente B da 23 anni!!!??

E che l'hai presa a 14 anni la patente!!

o forse intendi dire che hai preso la B "a" 23 anni (o "dai 23 anni") e non "da" 23 anni!!?

Comunque tornando all'argomento in questione, ti posso dire che per l'uso che ne vuoi fare te una naked 600 va più che bene:

- gitarelle
- guida urbana

Per quanto riguarda la storia della protezione aerodinamica, la sopportazione all'aria che ti viene addosso varia da soggetto a soggetto, a me non da particolarmente fastidio anche perchè è raro che mi metto per ore su una autostrada a 150 fissi.

Per quanto riguarda la capacità di carico puoi montare piastra e un (orrido) bauletto che però ti deturpa la linea della moto e riporci le tue cose, in alternativa usi la rete elastica detta "ragno" e ci metti sotto quello che ti serve, io ci porto il PC ad esempio, oppure come fanno tutti quanti i possessori di naked, un bello zainetto.

Puoi sempre montare gli attacchi per borse laterali, ma come al solito rovinano la linea della moto, se ti prendi una naked, insomma io la lascerei nuda.

Da come ti sei descritto, però secondo me fa al caso tuo una speed triple, che è la vera moto scenosa da bar (oltre ad avere un motore superbrillante) io se avessi i soldi me la prenderei subito, qui a Roma in certi ambienti (un po' parioli a dire il vero) va tantissimo di moda.

Anche se è una moto più impegnativa dell'hornet se vuoi farne un uso più sportiveggiante. Inoltre è una moto per quasi single, visto che su una speed una qualunque ragazza ci sale al massimo per farci casa-bar dal momento che la micro sella posteriore rende impossibile un viaggio prolungato.

Calcola poi che quando inizia ad appassionarti di moto ti prende la smania di cambiarne una a stagione, quindi anche per la tua scelta ricordati che non sarà per sempre, dalla tua posizione economica hai il privilegio di potertene cambiare una all'anno quindi sfrutta questa possibilità

Il mio consiglio comunque è di scegliere quella che ti piace di più, perchè se ne prendi una che non ti convince troppo, dopo tre mesi già ti sei stufato... icon_wink.gif
 
1856048
1856048 Inviato: 14 Giu 2007 14:31
 

Allora, facciomo le cose con calma.
Primo: Ben arrivato nel tinga
Secondo: (ho impiegato dieci minuti per leggere il tuo topic) icon_redface.gif icon_redface.gif icon_wink.gif
Terzo: parliamo di moto.
Se vogliamo focalizzarci su hornet ti consiglio di leggere alcuni topic

Scelta della Prima Moto

Ho visto la nuova hornet 600 2007 dal vivo!!

comunque se usi la funzione cerca troverai molti altri interventi interessanti.

Mie considerazioni (ma molto soggettive)
La posizione di guida dell'hornet non stanca
L'insieme fanale strumentazione protegge (entro i limiti del cds) abbastanza bene dall'aria per essere una naked
La moto è indicata per qualsiasi tipo di trasferimento, il peso contenuto ed il motore (derivato dalla cbr 600rr 07) riprende bene anche ai bassi (tieni in considerazione che rimane comunque un 600 quattro cilindri in linea).
Non so come vada la moto oltre il limite del cds perchè a parte qualche tirata sul dritto, difficilmente ho raggiunto velocità elevate (sia per sicurezza che per la patente)
lo scarico basso e la distribuzione dei pesi la rende molto equilibrata, scende facilmente in piega e difficilmente mette in crisi il pilota
Unico neo:
sono previsti i supporti ed i bauletti della givi, però così "sporchi" la linea della moto (che a me ora piace moltissimo, ma mi ci sono abituato nel tempo).
Tieni conto inoltre che i concessionari "forti" del nuovo modello non concedono forti sconti, e magari a settembre trovi qualche modello "aziendale" che il concessionario aveva in prova.
Ho provato ad essere il più oggettivo possibile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1856109
1856109 Inviato: 14 Giu 2007 14:41
Oggetto: Re: La Hornet mi rapisce, ma...
 

88mph ha scritto:
Baiadangela ha scritto:
E adesso mi è venuta una gran voglia di moto, non so bene per quale motivo, non ne ho mai posseduta una tranne quando avevo 16 anni (adesso ne ho 37);
......
Ho la patente A da 21 anni e quella B da 23.


Scusa ma come fai ad avere 37 anni ed avere la patente B da 23 anni!!!??

E che l'hai presa a 14 anni la patente!!

o forse intendi dire che hai preso la B "a" 23 anni (o "dai 23 anni") e non "da" 23 anni!!?



No.. era intuibile l'equivoco! Ho invertito il conto e pure A con B !!!
a 16, ovviamente, ho preso la A... e fanno 21 anni;
a 18 ho preso la B.... e fanno 19, anziché 23!

icon_biggrin.gif
 
1856230
1856230 Inviato: 14 Giu 2007 14:59
 

>Da come ti sei descritto, però secondo me fa al caso tuo una speed >triple, che è la vera moto scenosa da bar (oltre ad avere un motore >superbrillante) io se avessi i soldi me la prenderei subito, qui a Roma in >certi ambienti (un po' parioli a dire il vero) va tantissimo di moda.

La Speed Triple, se non sbaglio, è una Triumph!?! Una moto inglese?
Una casa motociclistica che fa dello stile il suo fiore all'occhiello credo.
Però mi attirano di più le moto giapponesi, se non altro, perché mi sembrano assai più commerciali. Un po' come il raffronto automobilistico tra le "tedesche" e la Jaguar.

Mi fa sorridere invece ciò che, a tuo avviso, è emerso dalla mia descrizione; ti assicuro che sono un tipo tutt'altro che "pariolino" e, ormai, ben lontano dal concetto di persecuzioni modaiole.
In effeti, pero', bado molto all'estetica di una moto; ma solo perché non me ne intendo minimamente ed è il mio unico parametro di giudizio.
Tuttavia, la mia professione, mi obbliga quotidianamente all'abito classico e la cravatta, che non vedo l'ora di togliere a fine giornata!
 
1856874
1856874 Inviato: 14 Giu 2007 16:25
 

Guarda sei proprio perfetto per una Bmw icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1856939
1856939 Inviato: 14 Giu 2007 16:32
 

rocco130 ha scritto:
Guarda sei proprio perfetto per una Bmw icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


e cioè?
 
1858822
1858822 Inviato: 14 Giu 2007 20:35
 

ti spiego, nel mondo delle moto ci sono un po' dei gruppi (che lasciano il tempo che trovano però a volte ci azzeccano):

eccoti una breve guida semiseria icon_wink.gif

moto BMW = fighetto (avvocati, medici, dentisti, imprenditori, ecc..) in genere il BMWista se la canta e se la suona solo con altri BMWisti

Triumph Speed Triple = pariolino 25/30 enne anche alcuni 40enni (di norma però a 40 passano alla BMW)

MVAgusta Brutale = ce l'hanno o i motociclisti da bar o i supermanici (manico = uno che è bravissimo a portare la moto)


Ducati = altra setta, questa più trasversale, la ducati è una moto per gli amanti della moto italiana, la monster era molto in voga anche tra i fighetti ma ormai si è proletarizzata e ora va bene anche per quelli di sinistra convinti

Moto Jap sportive = smanettone (uno a cui piace correre e basta o quasi)

Moto custom = altra setta, sono quelli vestiti di pelle che vagano in branchi a 60 all'ora

Moto d'epoca = o sono arzilli nonnetti che perseverano con il loro mezzo d'annata, oppure motociclisti dal palato raffinato

Enduristi = altra setta, sono quelli che si comprano le moto da enduro/cross...non è implicito che la usino sullo sterrato, la combinazione di questa categoria con i BMWisti dà luogo ai possessori di BMW 1200 GS

La moto naked è infine la più trasversale, si addice ad uno che vuole la moto per metterne in mostra i poderosi muscoli (il motore) in ambito urbano e talvolta la usa per viaggi di piacere (se il fattore viaggio prevale sulla sficheggiare normalmente invece di una naked hai una semicarenata)

e questo è quanto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Prenditi la moto che ti piace di più tanto ormai a prestazioni sono bene o male similari e se sei un neofita manco te ne accorgi delle differenze, valuta piuttosto:

- comodità (sella, vibrazioni, seduta per te e per il passeggero)
- bellezza (ti piace? ti piace così così? ti sembra troppo spaziale?, ecc...)
- peso (ti ci trovi a tuo agio?)
- sicurezza (ABS, telelever, ecc...)

Secondo me il parametro principale per uno che sceglie una naked è che la moto gli deve piacere esteticamente...io continuo a consigliarti la speed triple (io la prenderei subito se solo potessi)
 
1859530
1859530 Inviato: 14 Giu 2007 22:18
 

Ragazzi parere personalissimo, la hornet 2007 non la compreri mai, non mi piace, non riesco ad accettare le sue linee, sono un pò fissato col design, e questa horny mi fà storcere il naso...
Inoltre a me piacerebbe tanto provarla la Hornet 2007 se dicono che và bene come dicevano che andava bene il precedente modelle nelle varie versioni allora siamo apposto!!! icon_evil.gif

comunque se a te piace x l'uso che ne vuoi fare non farai un cattivo acquisto icon_wink.gif
 
1859697
1859697 Inviato: 14 Giu 2007 22:46
 

Baiadangela ha scritto:
rocco130 ha scritto:
Guarda sei proprio perfetto per una Bmw icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


e cioè?


Moto da imprenditore, molto bella, che fa la sua figura anche quando si va a prendere l'aperitivo in centro, che costa un sacco di soldi, non molto veloce ma di sostanza, con grandi borse laterali ecc. ecc.

Comunque se proprio ti piace l'hornet la givi ha già creato delle borse laterali bellisssime anche per questa moto
 
1860086
1860086 Inviato: 15 Giu 2007 0:11
 

provale tutte e scegli quella che preferisci, non fidarti dei gusti di altri (prevenuti o non), se poi sara' una guzzi, una buell, una honda o una xxxxxx, ben venga
e complimenti per aver postato nella sezione hornet, in effetti a non tutti piace, ma del resto tutte le moto son cosi... e quando creano simili pregiudizi (e reply fuori zona) e' sempre una cosa positiva icon_wink.gif

ps: barca e moto sono incompatibili : meglio lo scooter (tmax/mega-burgman?), cosi' puoi usarlo per andare a prendere la barca, altrimenti ti complichi la vita icon_wink.gif
 
1870025
1870025 Inviato: 16 Giu 2007 16:04
 

awesome_stelvio ha scritto:
provale tutte e scegli quella che preferisci, non fidarti dei gusti di altri (prevenuti o non), se poi sara' una guzzi, una buell, una honda o una xxxxxx, ben venga
e complimenti per aver postato nella sezione hornet, in effetti a non tutti piace, ma del resto tutte le moto son cosi... e quando creano simili pregiudizi (e reply fuori zona) e' sempre una cosa positiva icon_wink.gif

ps: barca e moto sono incompatibili : meglio lo scooter (tmax/mega-burgman?), cosi' puoi usarlo per andare a prendere la barca, altrimenti ti complichi la vita icon_wink.gif


Accidenti! Ce n'é di passione in questo forum.... mica mi aspettavo tanti interventi e consigli a questo livello?
Grazie a tutti!

In effetti la mia occupazione (e probabilemente anche lo stile di vita) rientra nella categoria dei BMWisti... pero' la BMW ce l'ho già come auto e come moto proprio non riesco a "vederla"... no, non mi convince!

La Hornet nuova, oro... quella si, è indubbiamente quella che mi ha più colpito, quella che suscita in me le emozioni più forti sulla carta, chissà poi perché!

Però non mi dispiacciono neppure le altre due Jap... la Suzuki e la Yamaha, quest'ultima la comprerei solo per simpatia nei confronti di Valentino Rossi!

In quanto all'incompatibilità tra moto e barca, nessun problema! La mia barca è ormeggiata di fornte l'isola di Ischia, a 550Km da dove vivo. La raggiungo a piedi, scendendo pochi gradini, dalla casa dei miei suoceri in estate e durante qualche week-end. Non ci andrò mai in moto!
 
1870267
1870267 Inviato: 16 Giu 2007 17:11
 

Allora prendi quella anch'io ce l'ho oro è bellissima e poi come ti ho già detto puoi mettere le borse laterali o il bauleto dietro
 
1870343
1870343 Inviato: 16 Giu 2007 17:28
 

Il mio commento, per quanto possa valere, è a favore della Hornet (avevo una ER6-N Kawasaki) per la posizione di guida e la ciclistica che per il mio metro e ottanta rendono confortevoli anche 600 Km tirati.

Però ti dico che la sua indole non le fa apprezzare l'uso soft, specie il motore che si sente battere la fiacca quando resta sotto i 6000.
Invita a dare gas in modo così naturale che serve molto "self control" per salvare la patente (senza andare a cercare velocità folli).
Questo non toglie che si fanno anche delle tranquille passeggiate e, come nel mio caso, il tragitto casa-lavoro con l'abbigliamento ordinario.
Per la protezione non ci sono grossi problemi fino a 130, anche perchè il flusso che ti investe è pulito, senza turbolenze.

Resta però il fatto che a moto alla fine si sceglie sempre con il cuore.

Per la descrizione che hai dato ti vedrei un 2 cilindri, più adatto al trotto che alla corsa, che concede comunque belle emozioni ma a velocità più basse (o per lo meno se il polso destro non decide altrimenti).
Lo spirito della BMW è palese, ma le nuove 800 sembrano meno ingessate delle sorelle più grandi, con una maggior predisposizione all'uso a 360°.

Io sono passato dal 2 al 4 perchè, diciamo così, cercavo un po' di pepe in più nella ciclistca, rimanendo però su una nuda.

Dimenticavo, il 4 cilindri è generalmente più fluido ma per "tirare" richiede un regime elevato e a volte, non è il caso dell'Hornet, rende i cavalli in modo secco e diretto, non sempre alla portata di tutti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©