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manutenzione 125 [cross]
1852807
1852807 Inviato: 14 Giu 2007 9:07
 



federicinio ha scritto:
Boh, ok, per sta volta di perdono icon_biggrin.gif. Quindi tu mi sconsiglieresti una moto da cross per l'uso che devo farne io? Il fatto è che io ero proprio intenzionato a prendere la ktm, che quindi avendo due diverse motorizzazioni, la versione da enduro risulterà più "strozzata" in confronto alle altre marche, da quello che ho capito. Ma in ogni caso, per portare un enduro 250, avrei bisongo di aspettare a 21 per la patente (forse mi sbaglio, il fatto è che non ricordo il massimo di kw che può avere una moto che può essere portata a 18 anni).
Comunque in ogni caso, se devo aspettare di compiere 21, premesso che non ne ho nessuna intezione, la moto la porterei lo stesso su strada per arrivare in campagna pur non avendo la patente per portarla, e a questo punto inflazione per inflazione, tanto vale prendere una cross. Logico no??? icon_lol.gif

Meglio se ci spostiamo a parlarne nel forum enduro, o la vendetta di Barone sarà lenta e crudele icon_lol.gif
 
1854761
1854761 Inviato: 14 Giu 2007 12:31
 

Si giusto, mi ero un pò confuso icon_redface.gif
 
1854779
1854779 Inviato: 14 Giu 2007 12:32
 

matteo_698 ha scritto:
federicinio ha scritto:
Boh, ok, per sta volta di perdono icon_biggrin.gif. Quindi tu mi sconsiglieresti una moto da cross per l'uso che devo farne io? Il fatto è che io ero proprio intenzionato a prendere la ktm, che quindi avendo due diverse motorizzazioni, la versione da enduro risulterà più "strozzata" in confronto alle altre marche, da quello che ho capito. Ma in ogni caso, per portare un enduro 250, avrei bisongo di aspettare a 21 per la patente (forse mi sbaglio, il fatto è che non ricordo il massimo di kw che può avere una moto che può essere portata a 18 anni).
Comunque in ogni caso, se devo aspettare di compiere 21, premesso che non ne ho nessuna intezione, la moto la porterei lo stesso su strada per arrivare in campagna pur non avendo la patente per portarla, e a questo punto inflazione per inflazione, tanto vale prendere una cross. Logico no??? icon_lol.gif

Meglio se ci spostiamo a parlarne nel forum enduro, o la vendetta di Barone sarà lenta e crudele icon_lol.gif


Be, visto che ancora sono indeciso su quale prendere, direi che al momento può ancora stare qui
 
1864382
1864382 Inviato: 15 Giu 2007 15:22
 

Mi potreste dire qualcosa per quanto riguarda la rigidità del telaio, i pregi e difetti?

Ciao

Federico
 
1864695
1864695 Inviato: 15 Giu 2007 16:00
 

tu nn la senti la differenza tra i vari telai....neanche io o matteo icon_lol.gif ....solo i piloti che corrono e hanno molta esperienza sentono questa differenza.
 
1864793
1864793 Inviato: 15 Giu 2007 16:13
 

A, ok, siccome ho sentito molti commenti come: "quella moto non mi piace perchè ha il telaio rigido in alluminio, e va bene solo sul lungo, mentre nelle curve non si può tenere". Non fare caso se ho scritto qualche cavolata, ti ho fatto solo un esempio.

Ciao

Federico
 
1864805
1864805 Inviato: 15 Giu 2007 16:14
 

federicinio ha scritto:
A, ok, siccome ho sentito molti commenti come: "quella moto non mi piace perchè ha il telaio rigido in alluminio, e va bene solo sul lungo, mentre nelle curve non si può tenere". Non fare caso se ho scritto qualche cavolata, ti ho fatto solo un esempio.

Ciao

Federico

mah un po si sente se hai provato tante moto ma direi che almeno a livello amatoriale è una cosa secondaria (a patto che siano moto racing)
 
1864862
1864862 Inviato: 15 Giu 2007 16:23
 

ERC ha scritto:
tu nn la senti la differenza tra i vari telai....neanche io o matteo icon_lol.gif ....solo i piloti che corrono e hanno molta esperienza sentono questa differenza.
be oddio... si sente un po... magari solo se ci fai molto caso e ci presti attenzione ma un po si sente....
 
1865304
1865304 Inviato: 15 Giu 2007 17:25
 

Io la sento, e non sono un fenomeno...anzi...

Secondo me anche la prima volta che ci sali si nota alla grande...
 
1865314
1865314 Inviato: 15 Giu 2007 17:26
 

Simon89 ha scritto:
Io la sento, e non sono un fenomeno...anzi...

Secondo me anche la prima volta che ci sali si nota alla grande...

si ma...la differenza la senti tu....ma nn penso la senta uno che ha appena preso la prima moto...
 
1866232
1866232 Inviato: 15 Giu 2007 20:02
 

Mi potreste dire quali sono i vantaggi di una moto con telaio rigido e di un con telaio non rigido? Mi potreste dire anche i telai che montano le diverse marche di moto?

Grazie

Federico
 
1866508
1866508 Inviato: 15 Giu 2007 20:52
 

federicinio ha scritto:
Mi potreste dire quali sono i vantaggi di una moto con telaio rigido e di un con telaio non rigido? Mi potreste dire anche i telai che montano le diverse marche di moto?

Grazie

Federico

che palle ... icon_twisted.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
allora...
c sono 3 tipi di telaio (correggetemi perchè nn ricordo tt a memoria)

acciaio : + rigido quindi migliore alle alte velocità ma + difficile da inserire in curva....+ pesante dell'alu di circa il 30/40%
alluminio : il contrario dell'acciaio....+instabile alle alte velocità ma facilita l'entrata in curva.....un minor peso circa 30/40% in meno dell'acciaio.
misto : alu/acciaio, è composto per la maggior parte da acciaio ma il telaietto posteriore è in aluminio
ktm dicono che sia la migliore via di mezzo monta il terzo tipo di telaio
Hm monta l'alu
kawa mi pare l'acciaio
tm idem come il kawa
wr mi pare alu ma nn ne sono sicuro
 
1867214
1867214 Inviato: 15 Giu 2007 22:49
 

Ok, grazie per la risposta, nonostante la seccatura.
Ma in che senzo un telaio è rigido o flessibile?
 
9252772
9252772 Inviato: 1 Feb 2010 16:38
 

ok , ma parliamo solo' di pistoni ?
la frizzione dopo quante ore va cambiata ? il cambio ? il resto che facciamo , aspettiamo che esploda tutto ?
dopo quante ore va cambiato l'olio l'acqua ecc ?
 
9253229
9253229 Inviato: 1 Feb 2010 17:41
 

l'acqua non va cambiata credo. io ad ogni uscita controllo se manca.
 
9253238
9253238 Inviato: 1 Feb 2010 17:42
 

midox ha scritto:
ok , ma parliamo solo' di pistoni ?
la frizzione dopo quante ore va cambiata ? il cambio ? il resto che facciamo , aspettiamo che esploda tutto ?
dopo quante ore va cambiato l'olio l'acqua ecc ?


Mah......Io direi che queste cose si cambiano quando si rompono.

È come se ti chiedessi, a quante ore si cambiano le gomme?? OVVIO; quando si consumano!
Il cambio, in teoria, non va cambiato mai. O meglio, in giro trovi moto del 1990 che vanno ancora, quindi il problema non si pone.

Per l'olio (come anche i pistoni) il discorso è diverso, mgari questi esauriscono il loro ruolo ma la moto comincia a cammminare e aspettare che la moto si fermi significa andare di sicuro incontro o gravi conseguenze.

L'acqua non la cmbia mai nessuno, ma credo che ad ogni cambio pistone cambiare il liquido sia sufficiente.
 
9257067
9257067 Inviato: 2 Feb 2010 10:17
 

che olio mi consigliate per fare la miscella ? eusa_think.gif
e che tipo di olio consigliate per il cambio ? eusa_think.gif
 
9257151
9257151 Inviato: 2 Feb 2010 10:42
 

motul 800 o 710 o bardhal kgr per la miscela...

olio per il cambio 10w40 o 10w50 magari un motorex un motul o sempre un bardhal specifico per cross (ne fanno anche alcuni per gli scooter che sono diversi)

comunque un pò di tempo fa avevo letto di un tester che aveva provato vari oli per il cambio (su un crf) e alla fine il migliore è risultato essere uno "scrauzo" (stando all'etichetta) olio da scooter...solo che la marca non era menzionata (e quindi credo anche che la cosa fosse abbastanza attendibile poichè non era stata fatta a fini pubblicitari...)
 
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