Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Z 750 depo [come va??]
3613948
3613948 Inviato: 7 Feb 2008 15:10
 

valà...avere una zetina anche se fa i 60 fa la sua porca figura icon_lol.gif
poi quando monterai una bella marmittozza tipo sps...si salvi chi può!
poi quell'adorabile sedere...AAAAAAAAAAAAAA

porKAWAcca CHE MOTO!
W ZETA!
 
3617818
3617818 Inviato: 7 Feb 2008 21:09
 

-ito- ha scritto:


è no....
è proprio qui che ti sbagli!!!!
un 125 è una mot.... no non ce la posso fare.... è solo un triciclo....


Triciclo? icon_confused.gif
chiedi a qualsiasi motociclista che ne abbia avuto uno magari come prima moto, e vedi se lo reputa un triciclo, o una signora moto capace di regalare emozioni ad un ragazzo!
 
3620629
3620629 Inviato: 8 Feb 2008 10:45
 

PeteMitchell ha scritto:


Triciclo? icon_confused.gif
chiedi a qualsiasi motociclista che ne abbia avuto uno magari come prima moto, e vedi se lo reputa un triciclo, o una signora moto capace di regalare emozioni ad un ragazzo!


straquoto,alcune 125 sanno darti delle grandissime emozioni e soddisfazioni,e come prima moto per un ragazzino di 16 anni sono un sogno,è ovvio che crescendo si vanno a volere prestazioni superiori,e ciò che un tempo ci sembrava il massimo,ora ci sembra una bicicletta.Ma questo comunque nn toglie niente alle gloriose ottavo di litro.
 
3732689
3732689 Inviato: 21 Feb 2008 11:55
 

ciao a tutti ho una zeta k7 depo e volevo sapere se il rumore sopra i 5.500-6.000 giri è normale e se posso tirare ogni marcia compresa la prima sopra i 7.500-8.000 nonostante il rumore nn bellissimo come se sforzasse senza recare danni al motore?...grazie icon_biggrin.gif
 
3733162
3733162 Inviato: 21 Feb 2008 12:38
 

Ma non credo proprio che fai danni!!
Mica sei in rodaggio???
 
3734154
3734154 Inviato: 21 Feb 2008 14:25
 

togia79 ha scritto:
Ma non credo proprio che fai danni!!
Mica sei in rodaggio???

Spero per lui di no... icon_asd.gif

Comunque tranquillo, quel rumore è normale, è la coppia che arriva a quel numero di giri e la moto cambia radicalmente sound... Da depo comunque non potrai andare più di tanto su di giri.. icon_wink.gif
 
3734352
3734352 Inviato: 21 Feb 2008 14:42
 

Doctor87 ha scritto:
togia79 ha scritto:
Ma non credo proprio che fai danni!!
Mica sei in rodaggio???

Spero per lui di no... icon_asd.gif

Comunque tranquillo, quel rumore è normale, è la coppia che arriva a quel numero di giri e la moto cambia radicalmente sound... Da depo comunque non potrai andare più di tanto su di giri.. icon_wink.gif



si concordo... direi che puoi andare senza problemi così in alto di giri intanto anche sei ancora in rodaggio il danno lo hai già fatto!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque scherzi a parte se sei in rodaggio ricordati di non passare i 4000giri minuto....altrimenti vai dove ti porta il polso!!!! è una goduria...finalmente ieri ritirata dal primo tagliando la mia motina è andata su a 8000 e poco più!!!! aaaaaaaa che goduria!!!! non vedo l'ora che arrivi quel maledetto 4 agosto 2009 così si fa i muscoli!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3754142
3754142 Inviato: 24 Feb 2008 10:52
 

ragazzi a breve il mio concessionario mi dovrebbe dare la mia bella zetina ma avendo 19 anni ho dovuto farla depotenziare.......detto fatto......l'unica cosa il mio concessionario mi ha detto che lui può depotenzialrla anche sl a libretto ciò facendo il libbretto depo e la moto sbloccata........che dite la pula poi se mi ferma e ne accorge???
 
3755006
3755006 Inviato: 24 Feb 2008 13:16
 

il tuo concessionario per caso vende anche droga?
 
3755352
3755352 Inviato: 24 Feb 2008 14:06
 

maurinooooo ha scritto:
il tuo concessionario per caso vende anche droga?

ma va....anche il mio concessionario me lo ha chiesto...sfortunatamente mio papa ha voluto farci montare il depotenziamento....uffi...
 
3756778
3756778 Inviato: 24 Feb 2008 17:55
 

peppez88 ha scritto:
ragazzi a breve il mio concessionario mi dovrebbe dare la mia bella zetina ma avendo 19 anni ho dovuto farla depotenziare.......detto fatto......l'unica cosa il mio concessionario mi ha detto che lui può depotenzialrla anche sl a libretto ciò facendo il libbretto depo e la moto sbloccata........che dite la pula poi se mi ferma e ne accorge???


solo se fai gravi incidenti ..t portano la moto a controllare..
 
3756812
3756812 Inviato: 24 Feb 2008 18:00
 

io imparerei bene a guidarla coi 34 cavalli, poi dopo se vuoi la sblocchi (sconsiglio)...
 
3756851
3756851 Inviato: 24 Feb 2008 18:05
 

Keko ha scritto:
io imparerei bene a guidarla coi 34 cavalli, poi dopo se vuoi la sblocchi (sconsiglio)...


io invece..imparerei bene a guidarla coi 34 cavalli, poi dopo se vuoi la sblocchi (consiglio) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3758387
3758387 Inviato: 24 Feb 2008 20:36
 

Scusate ma tutti sti discorsi sinceramente mi suonano stranissimi. Io ho la er6n depo sarà che da bicilindrico ha più bassi sarà quel che sarà ma un 125 che mi stia vicino non l'ho ancora trovato... Puoi anche averci 40 cv su una mito ma senza coppia volgio vedere dove vai... la mia tirata a manetta fa i 180 poi interviene il limitatore a 8000 giri (già dai 5000 IV V e VI salgono + lentamente) una mito magari arriva alla stessa velocità (ne dubito) ma su un lago salato con 5 km a disposizione... è assurdo fare un paragone...

Poi Haga su un 50ino credo non lo vedrei neanche col binocolo su una strada di montagna, ma questo è un altro discorso.

Il paragone tra la z750 e un 125 2t è improponibile.
 
3758587
3758587 Inviato: 24 Feb 2008 20:50
 

Coil ha scritto:
Scusate ma tutti sti discorsi sinceramente mi suonano stranissimi. Io ho la er6n depo sarà che da bicilindrico ha più bassi sarà quel che sarà ma un 125 che mi stia vicino non l'ho ancora trovato...


infatti secondo me te le suona se la tua è depo... icon_wink.gif

ma per un solo motivo...

er-6 depo 34 cv su 180kg di moto

Rs 125 fp 32cv su 120kg di moto, il resto va da se...

ps: i soliti discorsi di moto che non hanno coppia lasciamoli perdere, visto che la moto che ha più cv ha fisicamente più coppia icon_wink.gif
 
3758641
3758641 Inviato: 24 Feb 2008 20:53
 

simeo ha scritto:
infatti secondo me te le suona se la tua è depo... icon_wink.gif

Io non ne sarei cosi sicuro... Su una strada di montagna penso proprio che la Mito non abbia speranze.. Guarda che la coppia conta molto, e la mito di coppia ai bassi ne ha gran poca a differenza della kawa che invece riprende già bene da 2.000 giri. icon_wink.gif
 
3758739
3758739 Inviato: 24 Feb 2008 21:00
 

Doctor87 ha scritto:
simeo ha scritto:
infatti secondo me te le suona se la tua è depo... icon_wink.gif

Io non ne sarei cosi sicuro... Su una strada di montagna penso proprio che la Mito non abbia speranze.. Guarda che la coppia conta molto, e la mito di coppia ai bassi ne ha gran poca a differenza della kawa che invece riprende già bene da 2.000 giri. icon_wink.gif


icon_lol.gif perdonate, ma parlate di coppia come una misura ancestrale dettata da non so quale demone...

Avete ben chiaro il concetto di coppia torcente?? Si??
Una moto da 34 cv (parliamo di depo, o sbaglio???) che coppia volete che abbia... la stessa di un 2t 125cc full power... con la differenza che i 30cv della zetina depo devono tirarsi dietro due quintali e passa di moto icon_rolleyes.gif
 
3759046
3759046 Inviato: 24 Feb 2008 21:25
 

simeo ha scritto:


icon_lol.gif perdonate, ma parlate di coppia come una misura ancestrale dettata da non so quale demone...

Avete ben chiaro il concetto di coppia torcente?? Si??
Una moto da 34 cv (parliamo di depo, o sbaglio???) che coppia volete che abbia... la stessa di un 2t 125cc full power... con la differenza che i 30cv della zetina depo devono tirarsi dietro due quintali e passa di moto icon_rolleyes.gif

Non sono del tutto convinto.. Cioè faccio un esempio.. Con la Z (anche se depo) puoi tranquillamente uscire da un tornate stretto in seconda marcia, mentre se lo fai con la mito fai molta più fatica, richiede l'uso più frequente del cambio..

Stessa cosa in partenza.. Nei primi metri un 600 depo ha più spunto prendendo appunto la coppia prima.. Inoltre voglio aggiingere che io ho avuto la mia Z depo per un periodo e ho raggiunto i 187 km/h di velocità massima.. Dubito proprio che una Mito (se non ben modificata) li raggiunga. icon_wink.gif
 
3759225
3759225 Inviato: 24 Feb 2008 21:37
 

Doctor87 ha scritto:
simeo ha scritto:


icon_lol.gif perdonate, ma parlate di coppia come una misura ancestrale dettata da non so quale demone...

Avete ben chiaro il concetto di coppia torcente?? Si??
Una moto da 34 cv (parliamo di depo, o sbaglio???) che coppia volete che abbia... la stessa di un 2t 125cc full power... con la differenza che i 30cv della zetina depo devono tirarsi dietro due quintali e passa di moto icon_rolleyes.gif

Non sono del tutto convinto.. Cioè faccio un esempio.. Con la Z (anche se depo) puoi tranquillamente uscire da un tornate stretto in seconda marcia, mentre se lo fai con la mito fai molta più fatica, richiede l'uso più frequente del cambio..

Stessa cosa in partenza.. Nei primi metri un 600 depo ha più spunto prendendo appunto la coppia prima.. Inoltre voglio aggiingere che io ho avuto la mia Z depo per un periodo e ho raggiunto i 187 km/h di velocità massima.. Dubito proprio che una Mito (se non ben modificata) li raggiunga. icon_wink.gif


guarda, io lo dico perchè di 125 ne ho visti andare... e vanno davvero molto più forte di altre moto (e non parlo di depo icon_rolleyes.gif)...

è vero che il 4 cilindri seppur depo va ai bassi, ma è anche vero che solo un imbecille uscirebbe di curva, con un due tempi, a 3mila giri icon_rolleyes.gif
devi saperla guidare una 2t... purtroppo ormai non ci sono più i bei 2tempi di una volta, quelli cattivi davvero (cagiva C9, Af1)... quelli su strade come penice e futa farebbero piangere anche la z750 da 110cv icon_wink.gif

Il discorso dell'allungo regge poco, la tua arriva si a 187 ma quanto impiega??? in un misto stretto, conti di superare i 120??? eusa_eh.gif ne sei convinto??? icon_wink.gif
è vero che esci anche in seconda dai tornanti, ma è anche vero che ci esci fermo...
è vero che prendi la massima coppia ad un regime inferiore ma è anche vero che la tua massima coppia che compete ai 34cv è comunque bassa (specie se rapportata al peso del mezzo)... questo significa che se chi guida il due tempi dà gas, non lo vedi più icon_wink.gif per il solo fatto che pesa quasi la metà e ha la tua stessa coppia e potenza (certo agli alti, ma il cambio è proporzionato) icon_wink.gif
 
3759405
3759405 Inviato: 24 Feb 2008 21:57
 

simeo ha scritto:


guarda, io lo dico perchè di 125 ne ho visti andare... e vanno davvero molto più forte di altre moto (e non parlo di depo icon_rolleyes.gif)...

è vero che il 4 cilindri seppur depo va ai bassi, ma è anche vero che solo un imbecille uscirebbe di curva, con un due tempi, a 3mila giri icon_rolleyes.gif
devi saperla guidare una 2t... purtroppo ormai non ci sono più i bei 2tempi di una volta, quelli cattivi davvero (cagiva C9, Af1)... quelli su strade come penice e futa farebbero piangere anche la z750 da 110cv icon_wink.gif

Il discorso dell'allungo regge poco, la tua arriva si a 187 ma quanto impiega??? in un misto stretto, conti di superare i 120??? eusa_eh.gif ne sei convinto??? icon_wink.gif
è vero che esci anche in seconda dai tornanti, ma è anche vero che ci esci fermo...
è vero che prendi la massima coppia ad un regime inferiore ma è anche vero che la tua massima coppia che compete ai 34cv è comunque bassa (specie se rapportata al peso del mezzo)... questo significa che se chi guida il due tempi dà gas, non lo vedi più icon_wink.gif per il solo fatto che pesa quasi la metà e ha la tua stessa coppia e potenza (certo agli alti, ma il cambio è proporzionato) icon_wink.gif

Si anche in quello che hai detto c'è del vero.. Sicuramente un 125 ha a suo favore il minor peso e quindi una migliore agilità in curva.. Ma io parlavo solamente prestazionalmente a livello di motore.. icon_wink.gif

Diciamo che entrambe hanno i propri pregi e difetti rispetto all'altra... icon_mrgreen.gif
 
3760579
3760579 Inviato: 25 Feb 2008 1:31
 

simeo ha scritto:
ps: i soliti discorsi di moto che non hanno coppia lasciamoli perdere, visto che la moto che ha più cv ha fisicamente più coppia


Simeo io non so che mezzo hai quindi non so come giudicare le tue affermazioni. Tuttavia ti posso assicurare che la coppia centra ben poco con la potenza massima del mezzo, ed è un fattore del tutto determinante nelle doti dinamiche del mezzo stesso.

Se la potenza è la velocità con cui la forza espressa dal motore fa variare la velocità, la coppia è la capacità del motore di utilizzare la forza che esprme a un dato regime, ossia la massa che è in grado di muovere.
Un trattore ha moltissima coppia ma pochi cv: riesce a muovere grandi masse con facilità ma la poca potenza rende complicato andare ad alte velocità.
Un motore 2 tempi ha molti cv e scarsa coppia: andrà molto veloce rispetto a un equivalente a 4t ma in condizioni di maggiore sforzo (es. salita, 2 passeggeri ecc...) faticherà maggiormente a muoversi.

perciò, sì una moto avrà 50kg da muovere almeno in più di un 125, ma farà molto meno fatica a farlo in vista di un motore più adatto a muovere una massa consistente, perchè in grado di esprimere secondo la curva di coppia una maggiore percentuale della potenza massima.

Inoltre, proprio in virtù della maggiore coppia, una moto depotenziata ci metterà molto meno di un 125 a raggiungere la stessa velocità e anche i tempi delle riprese saranno decisamente migliori.

a sostegno di quello che ho detto sopra:
wikipedia ha scritto:
Confronto tra coppia e potenza [modifica]
In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di potenza massima e l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di coppia massima, perché la forza con cui il veicolo vince l'inerzia e la resistenza aerodinamica dipende dalla potenza o per meglio dire dalla coppia per il numero dei giri.

La potenza è data da forza per velocità, mentre l'attrito del mezzo (resistenza aerodinamica) è data dalla velocità al quadro per l'area della sezione frontale del mezzo per il coefficiente di forma; risulterà quindi facile capire che a determinate velocità e caratteristiche del mezzo si avrà una determinata forza resistente e quindi che moltiplicando questa forza per la velocità a cui è stata rilevata si otterrà la potenza.

La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata sarà la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più sarà l'accelerazione.

Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente per macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore).
 
3762463
3762463 Inviato: 25 Feb 2008 12:57
 

insomma se mi fermano nn hanno modo di vedere se la moto è depo oppure no.........questo voglio sapere......e comunque nn fatemi ridere ......mettere a confronto una kawasaki se pur depo cn una mito o un rs! mah scherzate vero!!!!!!!
 
3765570
3765570 Inviato: 25 Feb 2008 17:23
 

Citazione:
Simeo io non so che mezzo hai quindi non so come giudicare le tue affermazioni. Tuttavia ti posso assicurare che la coppia centra ben poco con la potenza massima del mezzo, ed è un fattore del tutto determinante nelle doti dinamiche del mezzo stesso.


Bhè diciamo che in quasi 13 anni di moto qualcosina l'avrò anche imparata (almeno per sentito dire)! Poi, naturalmente, ho letto "qualche" libro e ho cercato di applicare le mie conoscenze alle problematiche che ogni appassionato di motori inevitabilmente incontra! Poi dopo ho iniziato anche a insegnarle ad altri icon_wink.gif


Citazione:
Se la potenza è la velocità con cui la forza espressa dal motore fa variare la velocità, la coppia è la capacità del motore di utilizzare la forza che esprme a un dato regime, ossia la massa che è in grado di muovere.

Questa è una definizione molto aleatoria, che semplifica tanto finendo per stravolgere quella che è la modellizzazione della realtà (oltre ad essere ridondante e poco chiara). L'ho letta un paio di volte ma...
Provo a darti quella che mi hanno insegnato: la coppia è solo la misura del momento torcente applicato dal motore! Basta!
Ora volendo semplificare senza distruggere il significato fisico (completamente perso di vista dalla tua definizione) potremmo dire:
icon_arrow.gif potenza: lavoro prodotto nell'unità di tempo (si tratta di una misura media)
icon_arrow.gif coppia: misura puntuale dell'azione torcente del motore (è una misura istantanea a differenza della potenza)... Ad un maggior valore di coppia compete un maggiore spunto in termini di guadagno in regime.

Quindi diversamente da quanto credi, coppia e potenza sono indissolubilmente legate da una relazione matematica (matematica = precisa o quanto meno sensibile), visto che, nota la potenza massima, ad ogni valore di regime compete un valore di coppia stabilito in base alle direttive progettuali del motore!
Per farla breve basta sapere che coppia e potenza sono due misure effettuate in due domini differenti ma di una stessa grandezza fisica (lavoro o energia), il resto sono chiacchiere da bar!!


Citazione:
Un trattore ha moltissima coppia ma pochi cv: riesce a muovere grandi masse con facilità ma la poca potenza rende complicato andare ad alte velocità.

Dimentichi una cosa fondamentale! Il tuo esempio è ben lontano dal problema. I trattori (e in generale i mezzi da lavoro) erogano un elevato valore di coppia alla ruota grazie ai sistemi di riduzione (o amplificatori di coppia) ed è una cosa voluta. Per quanto riguarda i loro valori nominali coppia erogabili termicamente (guardati la relazione coppia potenza) il vantaggio sta nel fatto che le loro relative "basse" potenze (che tanto basse non sono) vengono erogate in un arco di regime molto ridotto (caso limite i motori diesel due tempi turbo per applicazioni nautiche, altrimenti detti "motori lenti", da 20rpm)!
Anche soli 50cv "spalmati" su 2400rpm sono in grado di sviluppare una coppia mostruosa, se a questo ci aggiungi un riduttore 1/300 il gioco è fatto. Immagina cosa succede per 150-200cv!!
Discorso ancora differente se si considera i mezzi che adottano riduttori volumetrici idraulici.
Tornando però al problema, mi sembra di aver mai visto fin ora moto con riduttori o, peggio, moto che murano a 2000rpm... quindi siamo andati oltre il seminato senza validare nulla (parliamo di moto che è meglio icon_wink.gif)!!


Citazione:
Un motore 2 tempi ha molti cv e scarsa coppia: andrà molto veloce rispetto a un equivalente a 4t ma in condizioni di maggiore sforzo (es. salita, 2 passeggeri ecc...) faticherà maggiormente a muoversi.


Questa è un'altra imprecisione (visto che ti ho detto che dove c'è potenza c'è, per necessità fisiche, coppia)!
Un motore 125 2t eroga valori di coppia massima prossimi a quelli di un motore 750 depotenziato a 34 cv (distribuiti in maniera differente naturalmente).
Ora le dimensioni contenute della termica impongono il compromesso che il valore di coppia massima venga erogato a regimi molto elevati (e prossimi a quelli di potenza massima, come in un qualsiasi superquadro)!
Di conseguenza, la coppia c'è eccome, è in alto e tutto sta a saperla sfruttare! Perciò ho chiarito che chi ha esperienze di guida con un 2t su strade giuste lascia dietro anche moto non depotenziate! Provare per credere!
Se vuoi ulteriore conferma del fatto che la tua informazione è imprecisa ti invito a provare (oltre a un 125 2t fp) un motore due tempi di cilindrata elevata (250/500)... in quel caso la coppia inizia ad essere vigorosa già ai medi regimi... noterai così che il 500 spinge al pari di una Z750 full power e a regimi ben più ridotti!!
Anche qui, le parole servono a poco, salici sopra e renditi conto da te!!


Citazione:
perciò, sì una moto avrà 50kg da muovere almeno in più di un 125, ma farà molto meno fatica a farlo in vista di un motore più adatto a muovere una massa consistente, perchè in grado di esprimere secondo la curva di coppia una maggiore percentuale della potenza massima.
Inoltre, proprio in virtù della maggiore coppia, una moto depotenziata ci metterà molto meno di un 125 a raggiungere la stessa velocità e anche i tempi delle riprese saranno decisamente migliori.


Parliamo di una moto (125) che in ordine di marcia pesa 130 kg contro una (750) che ne pesa 220... mi sembra ben siano più di 50, non trovi???
Ora la zetina ha un motore molto pieno ai bassi (parlo della versione 110cv) ma solo grazie alla cilindrata generosa!
Tutte le considerazioni che fai, perdono fondamento nel momento in cui quei 110cv si riducono a 34... con tutte le conseguenze, che un ragionamento basato su ipotesi corrette, porta!
Se depotenzi la moto, visto che come ti dicevo coppia e potenza sono indissolubilmente legate (diversamente dalle tue convinzioni), anche la coppia si riduce!! Non può, e ribadisco non può per necessità fisiche, conservarsi!!

Piuttosto che consultare le più autorevoli fonti di disinformazione (wikipedia), se hai voglia di investire in termini di conoscenze meccaniche, ti consiglio di acquistare qualche buon testo universitario in tema di Macchine (in letteratura sono presenti numerosi testi di approccio... tutti molto ben fatti, di facile accesso e comprensione)!!
Una definizione come quella da te riportata non è in grado di garantire la sufficienza nelle materie meccaniche neppure ad un istituto di scuola media superiore, questo per farti capire quanto sia ben curata la fonte da te citata...
Ti auguro di non prenderla mai come riferimento principale nei tuoi studi/consultazioni

Sulla base delle mie considerazioni sarà chiaro che sono assolutamente contro le moto depotenziate icon_confused.gif potenze ridicole su ciclistiche inusitate (specie in termini di peso) tagliano le braccia nell'apprendimento delle tecniche di guida! Una moto leggera, e con una discreta dose di cavalli (i Rotax 123 dei miei tempi icon_lol.gif) è una palestra inarrivabile icon_wink.gif ... e il guardarsi in torno su strada lo dimostra... icon_rolleyes.gif la maggior parte di manici che conosco sono cresciuti di zzr 250 e gpz 400... le dimensioni spesso contano più dei cv!!

icon_wink.gif
 
3765655
3765655 Inviato: 25 Feb 2008 17:31
 

scusate l'OT

ma simeo??ti droghi??? che voglia hai discrivere sti temi icon_asd.gif icon_asd.gif

se non sai cose la coppia...non accoppiarti icon_asd.gif icon_asd.gif

1 a 1 palla al centro icon_wink.gif
 
3766352
3766352 Inviato: 25 Feb 2008 18:41
 

gae_theboss ha scritto:
scusate l'OT

ma simeo??ti droghi??? che voglia hai discrivere sti temi icon_asd.gif icon_asd.gif

se non sai cose la coppia...non accoppiarti icon_asd.gif icon_asd.gif

1 a 1 palla al centro icon_wink.gif


io faccio solo ammucchiate, mio caro... il mio numero preferito è 1+7 icon_mrgreen.gif tu come sei messo??? ricorda, il primo otto non si scorda più icon_lol.gif io me lo ricordo come fosse ieri icon_mrgreen.gif

edit: comunque si mi drogo, considera che sono stato anche parsimonioso nello scrivere icon_lol.gif ci sarebbero altre cosa da dire, ma il saggio non dice mai tutto quello che sa icon_lol.gif
 
3771094
3771094 Inviato: 26 Feb 2008 10:40
 

@Simeo

Innanzitutto vorrei solo fare notare che la mia definizione che non mi garantirebbe la sufficienza era un tentativo di rendere accessibile un concetto complicato. E' facile parlare in termini tecnici facendo un show in cui si mostra tutta la propria conoscenza, ma ben più difficile è spiegare le cose con un linguaggio comprensibile ai più.
Ora, non avrò letto trattati riguardo coppia e potenza ma la fisica l'ho studiata e la studio tuttora.

Tralasciando il fatto che per una buona metà del tuo topic, quando discuti i princi fisici, non fai altro che confermare le mie affermazioni (e vorrei ben vedere, i principi fisici sono appunto principi quindi indiscutibili), vorrei farti notare come la relazione copia-potenza esista ma è esattamente opposta a come la intendi tu, dato che casomai è la potenza a discendere dalla coppia e non viceversa.
La potenza a un dato regime di un motore infatti si può trovare moltiplicando la coppia al regime dato per il regime stesso e poi dividendo per 9550. Tuttavia la potenza espressa non corrisponde sempre alla curva di coppia: un motore mantiene sempre la stessa coppia che vada in salita o in pianura, solo che in pianura a parità di lavoro (e di coppia) un motore ruoterà a regimi maggiori che in salita, esprimendo quidi una potenza maggiore (come tu insegni la potenza è determinata dalla lunghezza dell'intervallo di tempo in cui il motore esegue il lavoro, e il tempo a sua volta dipende dalla velocità).
Quindi, seguendo il ragionamento, la coppia ai bassi regimi sarà sempre più determinante sulla potenza a pari regimi mentre agli alti regimi, anche se la coppia non è elevata, l'alto numero di giri (ricordando che la potenza si determina con [coppia x n.giri]/k con k=9550) sarà determinante nel far lievitare la potenza.
E' questo il motivo per cui l'andamento delle curve di potenza ricalca quelle di coppia solo con una maggiore pendenza, fino al regime di coppia massima, per poi continuare a crescere mentre la coppia diminuisce e finendo per trovare il regime di potenza massima distante da quello di coppia massima.

Quindi, in allungo è indubbio che un motore 2t possa essere superirore all'equivalente 4t, come anche in accelerazione, ma la ripresa di un motore 4t dotato di minor potenza ma maggior coppia sarà superiore all'equivalente 2t.
Inoltre nel nostro confronto bisogna considerare altre variabili fondamentali quali ad esempio avere da una parte un motore monocilindrico e dall'altra un 4 cilindri, la cubatura del motore stesso (dato che la coppia o momento torcente è dato dalla forza esercitata sulla leva, che è maggiore in tutti e 4 i cilindri (senza fare calcoli di alesaggio e corsa basta la logica: ogni cilindro di un 4 cilindri 750 ha un volume di 187,5 cc...).

Pertanto posso dire con discreta certezza che un 125 sia difficilmente paragonabile a un 750 e che quei 100 (i tuoi calcoli mi paiono un po' generosi al riguardo) kili di peso anche con un depotenziato siano accettabilissimi e sopperibili tranquillamente, dato che il depotenzaimento taglia il motore a determinati regimi i rotazione (tendenzialmente gli alti) mentre la coppia che il motore esprime non la tocca.

Per un discorso definitivo occorrerebbe potere analizzare le curve di coppia e potenza dei due mezzi, sapendo con precisione a che regime il depotenziamento ferma il motore. Così ci leveremmo ogni dubbio.

Adesso permettimi un esempio: pensa alle 125 da gp e alle 600 che corrono in supersport: si tratta di una caegoria di moto studiate essenzialmente per le corse contro una categoria derivata dalla serie. Considera anche che alle 600 mancano altri 150cc per arrivare a 750.
Potremmo considerarle come se fossero un 125 fullpower e un 750 depo, no? bene, adesso dimmi quale delle due categorie di moto è più veloce in pista...

Spero di avere reso l'idea senza essere troppo complicato nè troppo semplicistico.

peppez88 ha scritto:
insomma se mi fermano nn hanno modo di vedere se la moto è depo oppure no.........questo voglio sapere......e comunque nn fatemi ridere ......mettere a confronto una kawasaki se pur depo cn una mito o un rs! mah scherzate vero!!!!!!!

Sì, hanno modo
ma è molto difficile trovare il poliziotto che se ne intende abbastanza da sapere come è fatto il depo della z750.
 
3774467
3774467 Inviato: 26 Feb 2008 16:30
 

eh caro simeo....quà abbasserei le orecchie...e me ne scapperei di casa icon_asd.gif icon_asd.gif

raga...siete dei drogati...che voglia avere di scrivere cosi tanto....

fancullo la coppia e accoppiatevi invece di scrivere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3776345
3776345 Inviato: 26 Feb 2008 19:13
 

gae_theboss ha scritto:
eh caro simeo....quà abbasserei le orecchie...e me ne scapperei di casa icon_asd.gif icon_asd.gif

raga...siete dei drogati...che voglia avere di scrivere cosi tanto....

fancullo la coppia e accoppiatevi invece di scrivere icon_asd.gif icon_asd.gif



concordo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3777259
3777259 Inviato: 26 Feb 2008 20:34
 

io invece ritengo che siano utili queste discussioni, almeno imparo qualcosa.
 
3778104
3778104 Inviato: 26 Feb 2008 21:33
 

Coil ha scritto:
Pertanto posso dire con discreta certezza che un 125 sia difficilmente paragonabile a un 750 e che quei 100 (i tuoi calcoli mi paiono un po' generosi al riguardo) kili di peso anche con un depotenziato siano accettabilissimi e sopperibili tranquillamente, dato che il depotenzaimento taglia il motore a determinati regimi i rotazione (tendenzialmente gli alti) mentre la coppia che il motore esprime non la tocca.

In particolare su questo volevo soffermarmi e su cui sono d'accordissimo. icon_wink.gif

Infatti la Z depotenziata ad esempio, è limitata per non poter girare oltre i 6-7.000 giri e di conseguenza avrà meno potenza, però, a quel numero di giri avrà la stessa identica coppia che avrebbe a piena potenza.. Pertanto, sostengo che non c'è neanche minimamente da fare il confronto di coppia tra un 750 (se pure depotenziato) con un 125 2T! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©