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Simeo io non so che mezzo hai quindi non so come giudicare le tue affermazioni. Tuttavia ti posso assicurare che la coppia centra ben poco con la potenza massima del mezzo, ed è un fattore del tutto determinante nelle doti dinamiche del mezzo stesso.
Bhè diciamo che in quasi 13 anni di moto qualcosina l'avrò anche imparata (almeno per sentito dire)! Poi, naturalmente, ho letto "qualche" libro e ho cercato di applicare le mie conoscenze alle problematiche che ogni appassionato di motori inevitabilmente incontra! Poi dopo ho iniziato anche a insegnarle ad altri
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Se la potenza è la velocità con cui la forza espressa dal motore fa variare la velocità, la coppia è la capacità del motore di utilizzare la forza che esprme a un dato regime, ossia la massa che è in grado di muovere.
Questa è una definizione molto aleatoria, che semplifica tanto finendo per stravolgere quella che è la modellizzazione della realtà (oltre ad essere ridondante e poco chiara). L'ho letta un paio di volte ma...
Provo a darti quella che mi hanno insegnato: la coppia è solo la misura del momento torcente applicato dal motore! Basta!
Ora volendo semplificare senza distruggere il significato fisico (completamente perso di vista dalla tua definizione) potremmo dire:
potenza: lavoro prodotto nell'unità di tempo (si tratta di una misura media)
coppia: misura puntuale dell'azione torcente del motore (è una misura istantanea a differenza della potenza)... Ad un maggior valore di coppia compete un maggiore spunto in termini di guadagno in regime.
Quindi diversamente da quanto credi, coppia e potenza sono indissolubilmente legate da una relazione matematica (matematica = precisa o quanto meno sensibile), visto che, nota la potenza massima, ad ogni valore di regime compete un valore di coppia stabilito in base alle direttive progettuali del motore!
Per farla breve basta sapere che coppia e potenza sono due misure effettuate in due domini differenti ma di una stessa grandezza fisica (lavoro o energia), il resto sono chiacchiere da bar!!
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Un trattore ha moltissima coppia ma pochi cv: riesce a muovere grandi masse con facilità ma la poca potenza rende complicato andare ad alte velocità.
Dimentichi una cosa fondamentale! Il tuo esempio è ben lontano dal problema. I trattori (e in generale i mezzi da lavoro) erogano un elevato valore di coppia alla ruota grazie ai sistemi di riduzione (o amplificatori di coppia) ed è una cosa voluta. Per quanto riguarda i loro valori nominali coppia erogabili termicamente (guardati la relazione coppia potenza) il vantaggio sta nel fatto che le loro relative "basse" potenze (che tanto basse non sono) vengono erogate in un arco di regime molto ridotto (caso limite i motori diesel due tempi turbo per applicazioni nautiche, altrimenti detti "motori lenti", da 20rpm)!
Anche soli 50cv "spalmati" su 2400rpm sono in grado di sviluppare una coppia mostruosa, se a questo ci aggiungi un riduttore 1/300 il gioco è fatto. Immagina cosa succede per 150-200cv!!
Discorso ancora differente se si considera i mezzi che adottano riduttori volumetrici idraulici.
Tornando però al problema, mi sembra di aver mai visto fin ora moto con riduttori o, peggio, moto che murano a 2000rpm... quindi siamo andati oltre il seminato senza validare nulla (parliamo di moto che è meglio )!!
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Un motore 2 tempi ha molti cv e scarsa coppia: andrà molto veloce rispetto a un equivalente a 4t ma in condizioni di maggiore sforzo (es. salita, 2 passeggeri ecc...) faticherà maggiormente a muoversi.
Questa è un'altra imprecisione (visto che ti ho detto che dove c'è potenza c'è, per necessità fisiche, coppia)!
Un motore 125 2t eroga valori di coppia massima prossimi a quelli di un motore 750 depotenziato a 34 cv (distribuiti in maniera differente naturalmente).
Ora le dimensioni contenute della termica impongono il compromesso che il valore di coppia massima venga erogato a regimi molto elevati (e prossimi a quelli di potenza massima, come in un qualsiasi superquadro)!
Di conseguenza, la coppia c'è eccome, è in alto e tutto sta a saperla sfruttare! Perciò ho chiarito che chi ha esperienze di guida con un 2t su strade giuste lascia dietro anche moto non depotenziate! Provare per credere!
Se vuoi ulteriore conferma del fatto che la tua informazione è imprecisa ti invito a provare (oltre a un 125 2t fp) un motore due tempi di cilindrata elevata (250/500)... in quel caso la coppia inizia ad essere vigorosa già ai medi regimi... noterai così che il 500 spinge al pari di una Z750 full power e a regimi ben più ridotti!!
Anche qui, le parole servono a poco, salici sopra e renditi conto da te!!
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perciò, sì una moto avrà 50kg da muovere almeno in più di un 125, ma farà molto meno fatica a farlo in vista di un motore più adatto a muovere una massa consistente, perchè in grado di esprimere secondo la curva di coppia una maggiore percentuale della potenza massima.
Inoltre, proprio in virtù della maggiore coppia, una moto depotenziata ci metterà molto meno di un 125 a raggiungere la stessa velocità e anche i tempi delle riprese saranno decisamente migliori.
Parliamo di una moto (125) che in ordine di marcia pesa 130 kg contro una (750) che ne pesa 220... mi sembra ben siano più di 50, non trovi???
Ora la zetina ha un motore molto pieno ai bassi (parlo della versione 110cv) ma solo grazie alla cilindrata generosa!
Tutte le considerazioni che fai, perdono fondamento nel momento in cui quei 110cv si riducono a 34... con tutte le conseguenze, che un ragionamento basato su ipotesi corrette, porta!
Se depotenzi la moto, visto che come ti dicevo coppia e potenza sono indissolubilmente legate (diversamente dalle tue convinzioni), anche la coppia si riduce!! Non può, e ribadisco non può per necessità fisiche, conservarsi!!
Piuttosto che consultare le più autorevoli fonti di disinformazione (wikipedia), se hai voglia di investire in termini di conoscenze meccaniche, ti consiglio di acquistare qualche buon testo universitario in tema di Macchine (in letteratura sono presenti numerosi testi di approccio... tutti molto ben fatti, di facile accesso e comprensione)!!
Una definizione come quella da te riportata non è in grado di garantire la sufficienza nelle materie meccaniche neppure ad un istituto di scuola media superiore, questo per farti capire quanto sia ben curata la fonte da te citata...
Ti auguro di non prenderla mai come riferimento principale nei tuoi studi/consultazioni
Sulla base delle mie considerazioni sarà chiaro che sono assolutamente contro le moto depotenziate potenze ridicole su ciclistiche inusitate (specie in termini di peso) tagliano le braccia nell'apprendimento delle tecniche di guida! Una moto leggera, e con una discreta dose di cavalli (i Rotax 123 dei miei tempi ) è una palestra inarrivabile ... e il guardarsi in torno su strada lo dimostra... la maggior parte di manici che conosco sono cresciuti di zzr 250 e gpz 400... le dimensioni spesso contano più dei cv!!