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Consigli gomme Z750 [atto I]
9001900
9001900 Inviato: 14 Dic 2009 11:13
 

nimircrate ha scritto:
rispetto alle m3 o alle corsa3
dubito fortemente che durino meno, 5.000 km dovresti farli tranquillamente,sono bimescola
 
9002300
9002300 Inviato: 14 Dic 2009 13:06
Oggetto: Cambio pneumatici Z750.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ho cercato in giro per i vecchi post ed ho notato che bene o male le domande sull'argomento partivano da persone ben più esperte di me quindi mi trovo costretto a chiedere una cosa proprio "basilare" in modo semplice.

Prima mi spiego un attimo:
Qualche giorno fa ho comprato la z750, usata, ha pochi mesi e meno di 4000 Km.
Chi l'aveva prima di me ha usato molto le gomme
Le scanalature della gomma dietro nella parte centrale sono un vago ricordo del passato e di lato solo un accenno (il primo proprietario piegava moltissimo giudicando dalle gomme).

Le gomme di adesso sono quelle originali di casa.

Io ho uno stile di guida blando, userò la moto quasi sempre in città e spessissimo sotto la pioggia per tratti brevissimi.
Solo occasionalmente la userò per tratti più lunghi come qualche visita agli amici nei paesi vicini, qualche giretto il fine settimana ma così guardando il paesaggio e al limite un viaggetto + lungo in estate.

Ho pensato che sia saggio cambiare le gomme (specie quando ho notato che pure di 4° se accelero un po' più del normale, sul bagnato la gomma dietro parte).

Mi chiedevo, che pneumatico montare?

La risposta ovvia sarebbe ricomprare quelle di fabbrica (Bridgestone), ma il fatto che in 4000 km si siano ridotte in quel modo (davvero carta velina) mi fa scartare l'idea.

Ho letto in giro delle "Diblo" o "Dunlop", ma non ho le conoscenze in merito per operare una scelta oculata.

Detto ciò, la domanda è:

Vorrei comprare delle gomme nuove che mi permettano di guidare in sicurezza per più chilometri possibili, senza prevedere una guida troppo sportiva, quali prendo?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 
9002415
9002415 Inviato: 14 Dic 2009 13:34
 

Ciao benvenuto tra gli Zetisti! icon_wink.gif

Presentati nel topic apposito se non l' hai già fatto!

Detto questo, la tua storia è simile alla mia nel senso che la moto l' avevo presa con 4400km e 6 mesi di vita da un signore che aveva quasi spiattellatto al centro le dunlop originali....Da allora sono passati 12000 km e 3 treni di gomme...Io ho una guida sportiva e quindi non ho esperienze dirette su gomme da tanti km, ma leggendo qui e lì da un anno a questa parte, sentendo pareri di conoscenti ecc se dovessi prendere delle gomme turistiche per ogni condizione meteo (e non è escluso, perchè le vorrei provare) andrei su Metzeler (ottima marca) mod. Z6, Pirelli (stesso gruppo metzeler) mod. Diablo strada oppure le Continental mod. Road Attack...Delle prime 2 conosco la casa produttrice e fa degli ottimi prodotti quindi andrei sul sicuro, le Conti non le ho mai provate ma a detta di amici sono molto buone! icon_wink.gif ...vedi tu cosa conviene € fare! icon_biggrin.gif

ciauz
 
9002627
9002627 Inviato: 14 Dic 2009 14:02
 

io non le ho mai montate, ma se quello che dicono è vero allora per il tuo stile di guida dovrebbero andare bene le dunlop roadsmart. fai un salto sul topic dedicato icon_wink.gif
 
9002894
9002894 Inviato: 14 Dic 2009 14:40
 

Perfetto, mi confermate quello che avevo sentito in giro, e di fatto la scelta si focalizzerà su una delle 2 ("diablo strada" oppure "dunlop roadsmart").

Dopolavoro mi faccio un giro sui due siti per vedere se c'è qualcosa che mi faccia da discriminante per la scelta.

Ah piccola domandina a latere... avendo io molta cura dell'aspetto estetico... delle "Pirelli Angel St", che mi dite? A vederle son davvero belle, ma per l'uso che ho in mente come sono?
 
9003232
9003232 Inviato: 14 Dic 2009 15:25
 

Non le ho provate, ma se non sbaglio vanno a sostituire le Diablo Strada o comunque sono del segmento Turismo! icon_wink.gif
Come prezzo non dovresti superare i 300 € montati! icon_biggrin.gif
 
9004022
9004022 Inviato: 14 Dic 2009 17:43
 

Per la serie: Mai niente è semplice...

Ho parlato col concessionario dove ho preso la moto e in definitiva me vuol vendere le Diablo corsa 3.

Sinceramente non sono molto convinto di questo consiglio, ma ovviamente il concessionario è un'esperto, io no.

Io da quello che ho letto in giro le Diablo C3 dovrebbero consumarsi prima delle Diablo strada e non avendo io intenzione di andar correndo in giro, non vedo l'utilità di prendere un pneumatico concepito per andar di fretta...

Certo, il vantaggio di prenderle dal concessionario era duplice: In primis era un modo per ringraziarlo dello sbattimento di avermi procurato la moto, ed in seconda istanza era un modo per avere tutto subito dato che stasera comunque devo portargli la moto per il montaggio della marmitta originale (quella che c'è ora fa troppo casino per i miei gusti e quelli dei condomini).

Spero che stasera non si impunti sulle c3. icon_smile.gif
 
9004043
9004043 Inviato: 14 Dic 2009 17:48
 

non puoi montare delle gomme per ringraziare qualcuno...e soprattutto le corsa3. Sono gomme molto sportive. E da quello che ho capito non è quello che cerchi...monta quello che credi sia piu adatto alle tue esigenze.
Per me sei il tipo da pirelli angel st 0510_saluto.gif
280 montate, con equilibratura (a napoli). Le monta un mio amico e si trova davvero bene...poi con la durata che promettono icon_eek.gif In piu sono davvero nuove 0510_saluto.gif
 
9004072
9004072 Inviato: 14 Dic 2009 17:53
 

Mi hai letto nella mente letteralmente, ed hai azzeccato, io sono proprio tipo da "Pirelli angel St"...
Stasera i faccio fare il preventivo su quelle in modo risoluto, poi tanto ho tutta la notte per pensarci su.

Da quanto ho capito telefonicamente comunque il prezzo che mi si offrirà sarà decisamente + alto di quello che mi hai indicato, pazienza se è per la sicurezza non si risparmia.
 
9004076
9004076 Inviato: 14 Dic 2009 17:54
 

molto piu alto??? eusa_think.gif
 
9004095
9004095 Inviato: 14 Dic 2009 17:57
 

Beh diciamo che per le corsa 3 il prezzo era sulle 320 (mi è stato detto com eprezzo di favore), per le Angel mi è stato fatto capire che si salirà ulteriormente, quindi presumo non meno di 350... Ma con i se non si fa la storia, quindi prima di esprimermi aspettiamo che mi dicano il prezzo. icon_smile.gif
 
9004107
9004107 Inviato: 14 Dic 2009 18:00
 

piu di 320?
lo vuoi un mio consiglio?guardati un po in giro...capisco che i prezzi possano variare da città a città,ma qui siamo a livelli di truffa.
Le angel le puoi prendere fino a 300euro, le corsa3 costano un po meno...chiedi ad altri rivenditori se non lo hai già fatto 0509_up.gif
 
9005516
9005516 Inviato: 14 Dic 2009 21:22
 

A dire il vero non l'ho ancora fatto un giro dei gommisti.
Sarò "fessacchiotto" ma essendo che il rivenditore che ha organizzato anche la vendita della moto, è stato molto disponibile e gentile con me, anche se so che ci guadagna 20 euro in più, diciamo che fo finta di niente (ovviamente se si limita a na ventina di euro, certo se dovesse esagerare allora no).

A quanto emerso dalla discussione di stasera, lui mi consiglia le Corsa 3 perchè avendo questa moto un'erogazione molto repentina e sapendo che la userò ogni giorno in inverno nel traffico dell'appia, della tuscolana, e della tangenziale, per percorsi brevi (arrivo a destinazione prima che le gomme entrino a temperatura) avere delle gomme che abbiano le caratteristiche delle corsa 3 mi potrebbe titar fuori di impiccio in molte occasioni.
D'altro canto mi ha detto che le angel son troppo touring, ossi adatte più a un percorso lungo.
In fine mi ha detto che tra le diablo strada e le diablo corsa 3 la differenza di rpezzo non è rilevantissima ma in prestazioni si e come durata della gomma (in kilometri) si differiscono di poco.

Alla luce di questo quindi scarterei le strada e la scelta va tra le Corsa 3 che mi consiglia il rivenditore e le angel che mi dicono la mia testa.

Mo se dovessi scegliere per esperienza della mente pensante dovrei scegliere le corsa 3...
Stasera mi prendo le carattristiche me le appunto e me faccio un megagirne in rete a vedere le impressioni. icon_smile.gif
 
9006944
9006944 Inviato: 15 Dic 2009 9:00
 

Se devi regalare i soldi al rivenditore della moto, piuttosto fagli fare qualche lavoro sulla moto, ma non farti pelare 50€ per delle gomme che sono tropvabili ovunque! icon_wink.gif ...le Angel St andranno benissimo, le Corsa III ci mettono di più ad entrare in temperatura essendo gomme sportive, e per questo sono costruite e pensate per lavorare a temperature maggiori!...di conseguenza con i 2-8° di questa stagione dalle tue parti non andrebbero affatto in temperatura!..dì al tuo meccanico di darsi una svegliata! icon_biggrin.gif
 
9007131
9007131 Inviato: 15 Dic 2009 10:12
 

Quotissimo Roby!
Gomme adatte a te sono o le sport-touring (tipo le Angel, o le Metzeller Z6, Dunlop Roadsmart, ecc...) oppure al massimo delle sportive-stradali, come le Diablo (le vecchie o le recenti "Rosso"), le Metz M3... Dire che le Diablo Strada e le Diablo C3 hanno una durata che differisce di poco, significa non capirne un'h di gomme, secondo me. Se fai durare tanto un paio di C3 perchè vai tranquillo, le Diablo Strada rischi di farle addirittura invecchiare! Perchè poi dipende anche dal chilometraggio annuo. Se pensi di fare 5000 km annui e vai pure molto tranquillo, anche delle sport-touring sono esagerate, nel sens che non ti si consumano più e dopo un paio d'anniche le hai su in ogni caso hanno perso caratteristiche. Ripeto, secondo me un bel paio di sportive stradali e vai sereno.
Ah e vai da un gommista onesto: il concessionario fa il concessionario, non il gommista...
 
9007257
9007257 Inviato: 15 Dic 2009 10:57
 

PaoloG ha scritto:
Quotissimo Roby!
...


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9008412
9008412 Inviato: 15 Dic 2009 15:34
 

M'avete convinto, oggi se alle 18 non è già chiuso, vedo da un gommista. icon_smile.gif (Mo devo trovarne uno in zona)
 
9008551
9008551 Inviato: 15 Dic 2009 15:54
 

La cosa importante è anche scegliere la gomma giusta a seconda della ciclistica.
La Z750 è abbastanza "morbidosa" quindi è meglio scegliere carcasse morbide come Metzeler o Avon. Sconsiglio le BT o le Michelin perché di carcassa più dura (ovviamente non dico che non vadano bene, semplicemente si comportano diversamente) icon_biggrin.gif
 
9008574
9008574 Inviato: 15 Dic 2009 15:58
 

Quoto vetro icon_wink.gif e aggiungo che con le Michelin la guida è bella pulita e stabile finchè le gomme sono nuove o quasi, con gomme alla frutta non c'è più feeling..Cosa che non succede con Pirelli/Metz/Dunlop! icon_wink.gif

Io ripeto, metterei le Z6 e ci macinerei tanti km!....le proverò pure io anche se non sono troppo adatte per la guida sportiva! icon_asd.gif voglio vedere se si sciolgono come dicono! icon_mrgreen.gif
 
9009138
9009138 Inviato: 15 Dic 2009 17:37
 

Coif, coif, m'è bastata una chiamata per risparmiare quasi tra le 80 e le 100 euro secondo il treno che scelgo.
Stasera passo dal gommista e vedo di prendere un'appuntamento. icon_smile.gif

Quindi per ora son lanciato verso le Algel st, ma voglio vederle dal vivo, se le scanalature delle angel son così blande come dicono in giro monto le diablo strada che di scanalature ne hanno da vendere.

(voglio star più sicuro possibile sul bagnato in tutta sincerità, rovinare la moto per una scivolata a 30km/hè un'errore che non mi perdonerei)

Ah dimenticavo! Grazie per avermi indirizzato fin quà! icon_smile.gif
 
9009295
9009295 Inviato: 15 Dic 2009 17:58
 

Roby101 ha scritto:
Io ripeto, metterei le Z6 e ci macinerei tanti km!....le proverò pure io anche se non sono troppo adatte per la guida sportiva! icon_asd.gif voglio vedere se si sciolgono come dicono! icon_mrgreen.gif


Le Z6 sono ottime su moto di media potenza. Le avevo sulla SV650 e mi sono trovato molto bene. Ma non mi sentirei tranquillo su una Z750. Invece, se proprio si vuole una gomma "dura", meglio allora Michelin Pilot Road 2ct (anche se non adattissime alla Z) icon_biggrin.gif
 
9009420
9009420 Inviato: 15 Dic 2009 18:21
 

gm_iluvatar ha scritto:
Quindi per ora son lanciato verso le Algel st, ma voglio vederle dal vivo, se le scanalature delle angel son così blande come dicono in giro monto le diablo strada che di scanalature ne hanno da vendere.


Tra DS ed Angel, meglil la seconda senza dubbio, ballano 5 anni circa di evoluzione. La tenuta sul bagnato la fa anche e soprattutto la mescola, non solo gli intagli! icon_wink.gif
Ti direi di valutare appunto anche le Z6, ma il parere di Vetro le mette in dubbio (con cognizione, visto che la moto la conosce. A questo punto chiedo: Vetro, perchè secondo te non sono adatte alla Z? E, aggiungo, vengono invece montate con successo su moto più pesanti e potenti?
 
9009467
9009467 Inviato: 15 Dic 2009 18:30
 

PaoloG ha scritto:


Tra DS ed Angel, meglil la seconda senza dubbio, ballano 5 anni circa di evoluzione. La tenuta sul bagnato la fa anche e soprattutto la mescola, non solo gli intagli! icon_wink.gif
Ti direi di valutare appunto anche le Z6, ma il parere di Vetro le mette in dubbio (con cognizione, visto che la moto la conosce. A questo punto chiedo: Vetro, perchè secondo te non sono adatte alla Z? E, aggiungo, vengono invece montate con successo su moto più pesanti e potenti?


Ciao Paolo,
io ritengo che le Z6 non siano adatte alla Z nel caso di guida sportiva.
Nel caso di una guida più tranquilla invece possono andare bene icon_biggrin.gif
 
9009501
9009501 Inviato: 15 Dic 2009 18:36
 

Vetro ha scritto:
io ritengo che le Z6 non siano adatte alla Z nel caso di guida sportiva.
Nel caso di una guida più tranquilla invece possono andare bene icon_biggrin.gif


Ah, ok. Si può dire quindi che hanno il "difetto" di tutto questo genere gomme, se usate in modo "improprio"... icon_wink.gif
 
9010357
9010357 Inviato: 15 Dic 2009 20:28
 

Vetro ha scritto:
PaoloG ha scritto:


Tra DS ed Angel, meglil la seconda senza dubbio, ballano 5 anni circa di evoluzione. La tenuta sul bagnato la fa anche e soprattutto la mescola, non solo gli intagli! icon_wink.gif
Ti direi di valutare appunto anche le Z6, ma il parere di Vetro le mette in dubbio (con cognizione, visto che la moto la conosce. A questo punto chiedo: Vetro, perchè secondo te non sono adatte alla Z? E, aggiungo, vengono invece montate con successo su moto più pesanti e potenti?


Ciao Paolo,
io ritengo che le Z6 non siano adatte alla Z nel caso di guida sportiva.
Nel caso di una guida più tranquilla invece possono andare bene icon_biggrin.gif



ovviamente se guidi sporco e cattivo si vuole la gomma giusta
una turistica va bene per chi usa la moto tutti i giorni oppure chi la usa per turismo

comunque nel segmento delle turistiche, le roadsmart sono il meglio
 
9010429
9010429 Inviato: 15 Dic 2009 20:36
 

Finalmente ho visto tutte le le gomme in questione dal vivo!

Quelle che seguono sono le mie impressioni ossia quello che pensa un profano che vede la gomma e al max ha tastato un'attimino col dito com'è.

Guardando non solo le scanalature ma anche il "profilo in sezione" mi sono fatto un'idea ben chiara.

La diablo (quelle base non strada ne altro) mi piacciono molto + di tutte le altre.
La forma insezione meno "puntita" mi trasmette una certa tranquillità e mi fa pensare ad una piega mano diretta e + "cercata".
Al secondo posto mi son piaciute le diablo strada che sebene + "puntute" hanno quella tramatura che mi trasmette stabilità.
Non mi hanno convinto affatto invece le Angel st, perchè hanno la sezione come quella delle diablo strada ma la tramatura così rada che quasi sembra una slig, a dire il vero mi han dato l'impressione che, il magheggio del disegnino sia solo per non render troppo evidente la quasi assenza di scanalature del pneumatico, in altre parole mi sembran troppo lisce.

E' vero che la differenza è fatta dalla mescola, ma proprio avete presente quelle sensazioni a pelle?

Ho visto pure le dunlop roadsmart (che non mi hanno fatto impazzire), e le qualifier (che essendo quelle attualmente nella moto non prenderei mai dato che ho davanti agli occhi la fine che hanno fatto dopo appena 3600km).

Anche le Z6 le ho viste, non mi han trasmesso alcuna senzasione, o meglio le ho viste come una scelta di ripiego, accabto alle diablo non le avrei mai scelte icon_sad.gif

Parlando con la negoziante (molto molto gentile che mi ha spiegato per filo e per segno le differenze) sarei quindi orientato sulle diablo base... A dire il vero le stavo proprio per comprare ma ho pensato di dirvelo prima icon_smile.gif
 
9010876
9010876 Inviato: 15 Dic 2009 21:24
 

le ultime Z6 interact dicono che son ottime gomme turistiche e che permettono anche qualche divagazione più sportiva icon_wink.gif
quanto mi piacerebbe avere 2 coppie di cerchi per poterle alternarle alle racetech interact K3 icon_asd.gif
con tutte le gomme che ci sono nuove non condivido la scelta delle diablo ma comunque è una mia opinione... sicuramente meglio le angel icon_rolleyes.gif
 
9010995
9010995 Inviato: 15 Dic 2009 21:38
 

Ma le gomme erano montate sui cerchi alla pressione giusta o smontate? Perchè la forma cambia in un caso o nell'altro.

Ad ogni modo, le tue sensazioni "a pelle", scusa se te lo dico, ma lasciano un po' il tempo che trovano, perchè alla fine ciò che conta in una gomma sono le sue caratteristiche (di cui puoi leggere circa per 2 o 3 giorni di fila per ognuna su questo forum...), non l'aspetto estetico. Per farti un esempio, la tua impressione sulle scanalature è appunto solo un'impressione perchè ciò che conta è anche il rapporto fra i "pieni" ed i "vuoti", cioè la percentuale di superficie occupata dall'intaglio, oltre che il suo disegno. Le Angel, per esempio, sono molto ben scolpite, te l'assicuro, in misura circa analoga alla precedenti DiabloStrada, anche se il disegno più "sfuggente" può far pensare diversamente. Se guardi anche le Diablo che avresti preso, forse hanno un disegno più "tramato", ma la profondità e la sezione degli intagli è molto più ridotta. Inoltre, torno a dirti che conta tanto anche la mescola. Tu puoi fare tutti gli intagli che vuoi su una Supercorsa, ma in questi giorni la scaldi con la fiamma ossidrica comunque! Ovvero, meglio, l'intaglio determina indubbiamente il moto di deformazione della mescola ed in parte della carcassa (quindi intagli più profondi e spessi fanno muovere di più), ma la composizione della mescola permette un riscaldamento più veloce o più lento a livello chimico.

In definitiva, le Diablo sono una buona gomma, ma non aspettarti chilometraggi eccelsi (8-9000 se non corri) e col freddo non avranno la resa di uno sport-touring come l'Angel o lo Z6. Certo, il Diablo dovresti pagarlo anche poco (sulle 220 circa), visto che è una gomma in commercio dal 2003...

Poi attenzione a non farti condizionare troppo da queste sensazioni "a pelle", che non hanno ragione di esistere: se guidi sciolto e tranquillo e non fai il pazzo, tutte le gomme elencate svolgono bene o male il loro compito, cioè farti stare in strada; ciò che cambia è la sensazione, il feeling, che è poi quello che ti fa preferire una all'altra, ma non è che con una noh scivolerai mai e con un'altra invece ti ci ammazzi. Qualsiasi gomma metti guida sereno, percependo ciò che ti comunica. icon_wink.gif
 
9012097
9012097 Inviato: 16 Dic 2009 9:17
 

Le gomme erano smontate, anche per quello dicevo che erano solo impressioni a pelle, e sicuramente non mi baserò su quelle, l'unica che voglio mantenere come fissa è di non prendere le "Qualifire dunlop" perchè proprio vedendo come si son ridotte non ho intenzione.

comunque la ragazza del negozio all'inizio quando ho chiesto le "angel st" o le "Diablo strada" non aveva fatto una piega, poi le ho spiegato il tipo di utilizzo e me le ha sconsigliate.

Effettivamente se conto quanta strada faranno in un'anno, non supererò i 4000km di cui + di 2500 in città in zone trafficatissime quindi senza "camminare" delle touring in mano mia andrebbero a finire indurite dal tempo piuttosto che per usura, per quello me le ha sconsigliate a favore delle altre, il discorso diciamo che fila, anche perchè il con percorsi mediamente di 2km e qualche uscita + lunga in giro per roma, mi ha detto che una touring in pratica non avrò mai il piacere di sapere che significa vederla in temperatura.

comunque entro oggi vorrei decidere, in questi giorni piove e la mia gomma dietro è così liscia che pare da pista. 0509_lucarelli.gif
 
9012221
9012221 Inviato: 16 Dic 2009 10:07
 

gm_iluvatar ha scritto:
se conto quanta strada faranno in un'anno, non supererò i 4000km di cui + di 2500 in città in zone trafficatissime quindi senza "camminare"


Era questa l'informazione che ci mancava. Allor aha senso non scegliere una sport-touring, ti durerebbe "troppo". 0509_up.gif
 
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