Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Che rapporto c'è tra massa e velocità in curva?
15461830
15461830 Inviato: 1 Ott 2015 19:47
Oggetto: Re: In curva: moto leggera vs moto pesante
 

Ren21 ha scritto:
...per quanto riguarda la tenuta di strada, le probabilità di scivolare, meglio le moto leggere o pesanti? (A parità di tutto!)
Il topic a cui ho accodato la tua domanda contiene molti post interessanti che vale sicuramente la pena leggere prima di proseguire nel discorso... icon_wink.gif
 
15461839
15461839 Inviato: 1 Ott 2015 20:01
 

sigsegv ha scritto:
Non è così perché come ha scritto correttamente aleksjboss sopra, il peso partecipa linearmente sia alla forza centrifuga che all'attrito tra gomma e asfalto, quindi si annulla.

Paradossalmente è invece possibile che il ladro sovrappeso, sporgendosi dalla sella della moto tanto quanto Ren21 che lo insegue (con la stessa moto? :O) guadagni ben più luce a terra e riesca a completare la curva a folle velocità. Il ben più magro Ren21 invece gratta lo scarico e vola fuori strada e quindi, oltre a farsi rubare la moto, la sfascia pure icon_razz.gif


Il giochino di queste formulette riportate nel link è teoricamente corretto ma non rappresenta la realtà dinamica dlle gomme.
E' un bell'esercizio di meccanica razionale ma si basa sulla costanza del coefficiente d'attrito e l'indeformabilità di una gomma sotto stress differenti (moto pesante e moto leggera) cosa che non è con uno pneumatico reale stressato.
La maggiore reazione sull'asfalto generata dalla moto più pesante innesca deformazioni della gomma che portano prima che per la moto leggera a quel fenomeno di ruvidità della gomma molto evidente ad esempio come ricciolini sulle gomme in pista.
Quelle ruvidità o riccioli significano che la gomma è arrivata al limite dell'aderenza sotto stress e questo stress è raggiunto prima dalla moto che ha il carico verticale più grande.
Il maggior peso inoltre innesca una maggiore deformazione del pneumatico e la moto tende alla "deriva" percorrere una traiettoria con raggio maggiore.
Ecco perchè dicevo che la maggior forza orizzontale e verticale sono penalizzanti.
Quindi il ciccione è spacciato icon_asd.gif se si viaggia in modo sportivo.
Certamente se andiamo piano e non sollecitiamo le gomme ci avviciniamo sempre di più al caso teorico di condizioni stabili di attrito gomma asfalto e di ruota circolare non deformata..
 
15461847
15461847 Inviato: 1 Ott 2015 20:07
 

tra massa e velocità in curva non c'è relazione fisica, dipende dalla mescola delle gomme! doppio_lamp.gif
 
15461904
15461904 Inviato: 1 Ott 2015 21:02
 

per meglio precisare: icon_rolleyes.gif
la Fisica dice che il baricentro si inclina nella stessa maniera sia con veicolo+guidatore pesante che leggero; semmai la differenza, anche se minima, si ha nel caso di "guida con ginocchio" a terra in cui il pilota si sporge fuori asse del veicolo con il risultato di spostare il baricentro complessivo all'interno della curva:
(a parità di velocità di percorrenza in curva e quindi di inclinazione del baricentro)
- moto leggera, pilota pesante -> moto più verticale, pilota più lontano all'asfalto;
- moto pesante, pilota leggero -> moto più inclinata, pilota più vicino dall'asfalto.

Quindi, sempre a parità di velocità di percorrenza in curva e quindi di inclinazione del baricentro:
- moto leggera, pilota "standard" -> moto meno inclinata; icon_neutral.gif
- moto pesante, pilota "standard" -> moto più inclinata. eusa_think.gif

Oppure, sempre a parità di velocità di percorrenza in curva e quindi di inclinazione del baricentro:
- moto "standard", pilota pesante -> pilota più lontano dall'asfalto;
- moto "standard", pilota leggero -> pilota più vicino dall'asfalto.
doppio_lamp.gif
 
15461968
15461968 Inviato: 1 Ott 2015 22:30
 

Se la moto è leggera la chiappa del pilota fuori dalla sella sposta molto il baricentro del sistema moto+pilota (soprattutto nel caso del panzone).
Siamo abituati a guardare di quanto si inclina la moto in curva (anche perché è il numerino che ci mostrano in tv) ma dal punto di vista della fisica l'inclinazione è molto maggiore perché i piloti sanno far uscire entrambe le chiappe dalla sella.
E poi: moto con il baricentro alto si piegano poco ma hanno subito un buon braccio per contrastare la forza centrifuga; moto con il baricentro basso devono piegare molto per spostare altrettanto il baricentro.
A parità di massa e velocità di percorrenza della (stessa) curva una moto co il baricentro più basso DEVE piegare di più di una col baricentro altro;
all'aumentare della velocità di percorrenza la moto "bassa" raggiungerà prima il limite.

Piccolo OT: avete notato come nel video tutti si tengono correttamente dalla loro parte della linea di mezzeria? Anche dalle nostre parti...
 
15462028
15462028 Inviato: 1 Ott 2015 23:59
 

Piecio_point ha scritto:
(...)hanno subito un buon braccio per contrastare la forza centrifuga(...)

desumo che è la forza peso ad avere un "buon braccio", ma anche la forza centrifuga ha lo stesso "buon braccio": nemmeno la distanza del baricentro dal punto di contatto (vincolo) non influenza. icon_cool.gif
 
15462060
15462060 Inviato: 2 Ott 2015 7:15
 

Ren21 ha scritto:
Da ignorante in fisica io direi che ciccione o magro non fa differenza. Il ciccione esercita una maggior forza verticale sull asfalto, ma è una forza che grava anche verso l'esterno e che ti spinge a cadere. Così mi dice l istinto.
ALT Peró a pensarci bene la mia moto con un ciccione avrebbe un baricentro piu alto, e quindi è piu facile che cada e quindi meno piega


Scusate, se un ciccione si siede sulla Z750, a parità tua che non lo sei immagino, perde luce a terra, e tocca prima ad esempio con le pedaline, piegherebbe sicuramente meno di te.....dopo si sa, si può piegare poco e fare una curva più forte di uno che è sdraiato gomito a terra....
 
15462280
15462280 Inviato: 2 Ott 2015 12:54
 

TartarUgo ha scritto:
desumo che è la forza peso ad avere un "buon braccio", ma anche la forza centrifuga ha lo stesso "buon braccio": nemmeno la distanza del baricentro dal punto di contatto (vincolo) non influenza. icon_cool.gif


La forza centrifuga cresce all'aumentare della velocità di percorrenza (al quadrato) ed al diminuire del raggio, e questa cosa la sappiamo tutti.
Per contrastare la forza centrifuga è necessario piegare la moto per ottenere una componente orizzontale della forza peso.
Se la moto ha il baricentro alto serve una minore inclinazione rispetto alla verticale per ottenere questa componente; quindi le ruote lavorano meglio e le pedaline restano distanti da terra.
 
15467277
15467277 Inviato: 8 Ott 2015 21:26
 

Leggendo questo thread si capisce come mai le teorie fisiche attribuite ad Aristotele abbiano avuto credito per 2000 anni.
 
15467717
15467717 Inviato: 9 Ott 2015 11:56
 

ballad2 ha scritto:
Leggendo questo thread si capisce come mai le teorie fisiche attribuite ad Aristotele abbiano avuto credito per 2000 anni.

rotfl.gif

In verità la domanda è complicata perché può essere approcciata a vari livelli tenendo in considerazione decine di fattori accessori. Penso sia questa la ragione per cui se ne leggono di tutte e di più. Un'analisi dettagliata riempirebbe tranquillamente la tesi triennale di un fisico.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©