Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Montare catena O-Ring (Rebel250) su una Rebel125(non O-Ring)
1783886
1783886 Inviato: 3 Giu 2007 18:00
Oggetto: Montare catena O-Ring (Rebel250) su una Rebel125(non O-Ring)
 

Salve a tutti, sono appena iscritto icon_biggrin.gif

Come da titolo, vorrei sapere se è possibile secondo voi montare una catena originale dotata di O-Ring per una rebel250 (che prenderei nuova), su una Rebel125 (la mia) che monta di serie una normale catena non O-Ring.
Premetto che per chi non conoscesse i due modelli di moto, tra la Rebel125 e la Rebel250 non cambia assolutamente nulla in termini di ciclistica (dimensioni ruote, interasse, freni, ecc), sono perfettamente identiche, escluso blocco motore e carburatore.

Le mie preoccupazioni riguardano più che altro le eventuali diverse dimensioni delle due catene..
-Le catene O-Ring sono molto più grosse di quelle normali, oppure non cambia quasi nulla in quanto a dimensioni?
-Cambiano le dimensioni dei dentini di corona e pignone, progettati per catene non O-Ring (se esiste una differenza)?

Grazie mille a tutti quanti! icon_cool.gif
 
1783985
1783985 Inviato: 3 Giu 2007 18:19
 

Esistono catene con O-Ring di dimensioni e misure uguali a quelle senza O-Ring.
Se cambi la catena devi cambiare anche corona e pignone. Si consumano reciprocamente e se è andata una, gli altri non stanno meglio.
Visto che devi cambiarli mettili compatibili con la misura della catena.
Comunque chi te la vende può sicuramente confermartene la compatibilità.
 
1784220
1784220 Inviato: 3 Giu 2007 19:01
 

Ok, allora cambierò tutto il kit trasmissione.

Ma se a questo punto ci metto direttamente pignone-catena-corona del Rebel 250, riuscirei a guadagnare qualcosa in velocità massima (quello che interessa a me) a scapito anche dell'accelerazione? Oppure verrebbe un pastrocchio dato che i rapporti del cambio rimarrebbero gli stessi e cambierei solo la riduzione primaria (pignone) e la riduzione finale (corona).
Ditemi se ho detto qualche cavolata.. icon_redface.gif

Grazie! icon_biggrin.gif

p.s. la mia riduzione primaria attuale è di 3,833; la riduzione finale è 3,000. Quelle del Rebel250 purtroppo non le so.. icon_sad.gif
 
1784293
1784293 Inviato: 3 Giu 2007 19:11
 

Chiedi al concessionario se pignone e corona sono gli stessi, in questo caso puoi fare lo scambio, ma ne dubito.
Informati sul numero di denti di pignone e corona della tua e del 250, poi chiedi se gli attacchi sono uguali, solo a questo punto si hanno gli elementi per decidere il da farsi.
0510_grattacapo.gif
 
1785937
1785937 Inviato: 4 Giu 2007 3:43
 

Forse hai ragione, mi conviene chiedere direttamente al concessionario, sperando che siano disponibili ameno quanto te.. icon_wink.gif
Grazie.
 
1786282
1786282 Inviato: 4 Giu 2007 8:27
 

Senza andare dal concessionario puoi facilmente verificare in rete quale sia il rapporto finale sia dell'una che dell'altra.
Corona, pignone, numero di denti, passo della catena trovi tutto.
Guadagnare qualcosa in velocità massima è possibile, non molto, ma di solito si tiene la marcia più lunga (4, 5 o 6 che sia) leggermente più corta della teorica massima velocità raggiungibile per favorire la brillantezza in tale marcia, di solito la più usata, a scapito di qualche chilometro di velocità massima.
Non esagerare ad allungare i rapporti chè altrimenti oltre ad avere una moto seduta non raggiungeresti neppure più la velocità massima.
Le catene con anelli di tenuta O-ring danno il grande vantaggio di un minore manutenzione ed una maggior durata, ma a scapito della potenza: ne assorbono un po'.
Se monti una catena maggiorata e per giunta con O-ring puoi facilmente perdere mezzo cavallo, che su di un 125, è avvertibile.
 
1788624
1788624 Inviato: 4 Giu 2007 14:27
 

Beh, effettivamente se con una catena O-Ring perderei circa mezzo cavallo, direi che l'idea è da abbandonare visto che al massimo voglio farglielo guadagnare qualche cavallo.. A questo punto non saprei, magari il kit trasmissione gli metto il suo originale del 125 e agisco su qualcos'altro.

Ho un altra domanda a questo punto per voi cervellotori.. icon_lol.gif

Avrebbe senso montarci un carburatore leggermente più grande?
Vi spiego: lo so che i carburatori più grandi si montano quando di solito si aumenta la cilindrata, ma nel mio caso ritengo che il carburatore sia sottodimensionato. Ho un valvola piatta da 18mm, singolo per due cilindri.. a differenza di altre moto 125 che ne montano due da 22mm, uno per ogni cilindro (Shadow125, Varadero125..).

Se prendessi un carburatore da 22mm, sempre valvola piatta (magari ci monto uno della shadow o del varadero 125), avrei dei vantaggi in termini di prestazioni? Se guadagnassi in accelerazione, potrei rilassare i rapporti, come dicevamo prima, per prendere qualcosa anche in velocità massima..
Inoltre, avrei problemi ad adattarlo? Serve un collettore o cosa?

Grazie mille! icon_biggrin.gif
 
1790792
1790792 Inviato: 4 Giu 2007 19:02
 

Un carburatore più grosso e basta non ti cambia niente.
Dovresti allargare anche i condotti di aspirazione e aumentare il diametro delle valvole, o almeno montare un albero a camme più spinto in modo da aumentare l'alzata o il tempo di apertura delle valvole.
Poi non sarebbe male mettere uno scarico più aperto, se fai entrare più roba, la stessa deve avere la possibilità di uscire.
Siccome la tua moto non è molto diffusa in Italia, non credo sia facile trovare niente di pronto all'uso, dovresti andare a tentativi con il rischio di spendere un sacco e non ottenere i risultati sperati.
Se proprio vuoi cimentarti, prova a cercare in rete, secondo me in Francia, Germania e Inghilterra dove ce ne sono di più, qualcosa trovi.
Se lo trovi, mi limiterei un albero a camme più spinto con i getti maggiorati o il carburatore dedicato che di solito consigliano.
 
1792171
1792171 Inviato: 4 Giu 2007 21:50
 

la catena la puoi montare le corone e i pignoni sono di dimensioni standard la catena sembra piu larga solo perchè ha gli or ma la dimensione del rullo che va a scorrere sulla corona è identico a quella senza or ciao icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©