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Rapporto di compressione: definizione
137411
137411 Inviato: 27 Nov 2005 22:41
Oggetto: Rapporto di compressione: definizione
 

Si definisce “rapporto di compressione” la misura del grado di compressione che la miscela fresca ha subito al termine della fase di compressione. Si tratta di un valore teorico fornito dalla relazione:

Compressione= (Vu+Vm)/Vm


Dove Vu è il volume del cilindro e Vm è il volume della camera di scoppio.
 
137548
137548 Inviato: 28 Nov 2005 9:34
Oggetto: Ro
 

la formula indica il rapporto teorico, quello effettivo va corretto col valore del rendimento volumetrico e soprattutto correggendo il valore di Vu in base alla misurazione effettuata al momento della completa chiusura delle valvole di aspirazione o, nei 2T, alla completa chisura della luce di scarico (ma una buona marmitta ad espansione può modificare termodinamicamente questo parametro soprattutto in prossimità del regime di progetto)

in Italia le Case dichiarano normalmente il valore teorico
i Giapponesi usano dichiarare il valore effettivo
 
6045511
6045511 Inviato: 19 Ott 2008 19:36
 

interessante...una compressione di 12:1 è meglio di una di 11:1? Perchè sinceramente nn so quando una compressione è meglio.
 
6045659
6045659 Inviato: 19 Ott 2008 19:49
 

LoneWolf74 ha scritto:
interessante...una compressione di 12:1 è meglio di una di 11:1? Perchè sinceramente nn so quando una compressione è meglio.


il primo numero indica l'aria il secondo la benzina, ergo 11 parti di aria per 1 di benzina o 12 di aria e 1 di benzina..in pratica quello da controllare per evitare tristi detonazioni icon_mrgreen.gif
 
6045786
6045786 Inviato: 19 Ott 2008 20:00
 

cicciopower, il rapporto di compressione non è il rapporto stechiometrico, che per la combustione aria benzina è sui 14.5:1 in peso, ma l'indice della diminuzione di volume e di quanto viene compressa l'aria prima dell'accensione!

una compressione maggiore, cioè12:1 rispetto a 11:1, permette di sfruttare meglio la combustione della stessa quantità di benzina, quindi il rendimento è maggiore e a parità di consumo hai più potenza.

in generale aumentando la compressione la curva di coppia alza della stessa quantità all'incirca su tutta la curva di erogazione.

è un metodo efficacissimo per aumentare il tiro del motore, che però risentirà in maniera maggiore della carburazione, diventa molto sensibile a temperature diverse e pressioni diverse.

quindi non è sempre vantaggioso andare oltre certi limiti, ma si deve tener conto dell'utilizzo del motore.

su un bel 2t avevo addirittura piegato un pistone tanto era al limite la compressione e l'anticipo, e su una honda integra a cui ho rifatto la testa è diventata di una rabbiosità incredibile in basso e in alto è una furia, ma è sempre irregolare in basso e strappa da morire!!
 
6045928
6045928 Inviato: 19 Ott 2008 20:09
 

Grazie delle risposte...hanno perfettamente chiarito i miei dubbi;)
 
6046235
6046235 Inviato: 19 Ott 2008 20:31
 

alexss ha scritto:
cicciopower, il rapporto di compressione non è il rapporto stechiometrico, che per la combustione aria benzina è sui 14.5:1 in peso, ma l'indice della diminuzione di volume e di quanto viene compressa l'aria prima dell'accensione!

una compressione maggiore, cioè12:1 rispetto a 11:1, permette di sfruttare meglio la combustione della stessa quantità di benzina, quindi il rendimento è maggiore e a parità di consumo hai più potenza.

in generale aumentando la compressione la curva di coppia alza della stessa quantità all'incirca su tutta la curva di erogazione.

è un metodo efficacissimo per aumentare il tiro del motore, che però risentirà in maniera maggiore della carburazione, diventa molto sensibile a temperature diverse e pressioni diverse.

quindi non è sempre vantaggioso andare oltre certi limiti, ma si deve tener conto dell'utilizzo del motore.

su un bel 2t avevo addirittura piegato un pistone tanto era al limite la compressione e l'anticipo, e su una honda integra a cui ho rifatto la testa è diventata di una rabbiosità incredibile in basso e in alto è una furia, ma è sempre irregolare in basso e strappa da morire!!

buahahahaahah l'ho sempre detto io che il diploma di meccanica mel'han regalato ahah

be dai in fondo c'è chi nasce esperto in meccanica e chi nasce pilota icon_razz.gif
 
6046306
6046306 Inviato: 19 Ott 2008 20:36
 

Cicciopower ha scritto:
be dai in fondo c'è chi nasce esperto in meccanica e chi nasce pilota icon_razz.gif

Sono convinto che non esista né uno né l'altro, sono entrambe condizioni che si raggiungono con molto duro lavoro icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda il topic invece direi che la risposta di alexss è corretta e sufficientemente completa icon_wink.gif
 
6046341
6046341 Inviato: 19 Ott 2008 20:38
 

urano88 ha scritto:

Sono convinto che non esista né uno né l'altro, sono entrambe condizioni che si raggiungono con molto duro lavoro icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda il topic invece direi che la risposta di alexss è corretta e sufficientemente completa icon_wink.gif


traduzione con molti soldi più che altro icon_asd.gif

effettivamente la spiegazione di alexss è pienamente corretta....comincio a ricordare qualcosa avevo giusto un po' di polvere tra i neuroni lol
 
6046357
6046357 Inviato: 19 Ott 2008 20:40
 

Cicciopower ha scritto:

buahahahaahah l'ho sempre detto io che il diploma di meccanica mel'han regalato ahah

be dai in fondo c'è chi nasce esperto in meccanica e chi nasce pilota icon_razz.gif


credo che te abbia ragione, visto che oggi mi hanno sorpassato tutti!!!! (strada bagnata e non me la rischio)


però quando stavamo a tavola non mi hanno distaccato nemmeno un pò!!

(c'è anche chi nasce magnone) icon_mrgreen.gif

poi per tornare giù stavamo tutti gonfi come uovi e andavamo tutti piano!

ahahahahahahahha
 
6046396
6046396 Inviato: 19 Ott 2008 20:42
 

ahahaha.. icon_asd.gif ...fai bene ad andare piano sul bagnato..io che ci sono caduto ne so qualcosa... icon_rolleyes.gif
 
6046657
6046657 Inviato: 19 Ott 2008 20:58
 

BASTA OT
 
6046961
6046961 Inviato: 19 Ott 2008 21:22
 

alexss ha scritto:


credo che te abbia ragione, visto che oggi mi hanno sorpassato tutti!!!! (strada bagnata e non me la rischio)


però quando stavamo a tavola non mi hanno distaccato nemmeno un pò!!

(c'è anche chi nasce magnone) icon_mrgreen.gif

poi per tornare giù stavamo tutti gonfi come uovi e andavamo tutti piano!

ahahahahahahahha


alexss parlavo in generale non era riferito in particolare a te icon_smile.gif

sorry admin fine OT da parte mia
 
6048096
6048096 Inviato: 20 Ott 2008 1:02
 

Ma dalla pressione di un cilindro, si può determinare il rapporto di compressione?
Praticamente vorrei applicare un barometro a manometro per misurare la pressione di ogni cilindro ponendo il beccuccio a posto della candela controllando lo stato di ogni cilindro.

Però come dato del motore della moto ho soltanto il rapporto di compressione, e non la compressione di ogni singolo cilindro.
 
6048446
6048446 Inviato: 20 Ott 2008 8:05
 

in base al rapporto di compressione si ha una determinta pressione interna al cilindro, quindi é possibile misurare la compressione col sistema che dici tu;
però ti informo che te potresti leggere una pressione e non il rapporto di compressione!

comunque esistono delle macchinette che funzionano come dici te, hanno una lancetta che segna il rapporto di compressione in base alla pressione letta internamente al cilindro e per di più lascia un segno colorato su una cartina graduata con scritti i valori, per poterti permettere una facile lettura, visto che il motore deve girare e te ad occhi non fai in tempo a stabilire dove sia arrivata la lancetta!
 
6051395
6051395 Inviato: 20 Ott 2008 13:33
 

alexss ha scritto:
in base al rapporto di compressione si ha una determinta pressione interna al cilindro, quindi é possibile misurare la compressione col sistema che dici tu;
però ti informo che te potresti leggere una pressione e non il rapporto di compressione!

comunque esistono delle macchinette che funzionano come dici te, hanno una lancetta che segna il rapporto di compressione in base alla pressione letta internamente al cilindro e per di più lascia un segno colorato su una cartina graduata con scritti i valori, per poterti permettere una facile lettura, visto che il motore deve girare e te ad occhi non fai in tempo a stabilire dove sia arrivata la lancetta!


Azz, niente male.
Veramente mi ero già preparato calcolatrice, foglio e penna, invece mi hai fatto ricordare che vivo già nel 2008 e certe strumentazioni che calcolano automaticamente ciò che serve esistano icon_mrgreen.gif
Sai dove poter trovare questi strumenti?

Altrimenti mi accontenterei anche di sapere solo la pressione con uno strumento a manometro che l'ho trovato a 25€
 
6051510
6051510 Inviato: 20 Ott 2008 13:41
 

alexss ha scritto:
in base al rapporto di compressione si ha una determinta pressione interna al cilindro, quindi é possibile misurare la compressione col sistema che dici tu;
però ti informo che te potresti leggere una pressione e non il rapporto di compressione!

comunque esistono delle macchinette che funzionano come dici te, hanno una lancetta che segna il rapporto di compressione in base alla pressione letta internamente al cilindro e per di più lascia un segno colorato su una cartina graduata con scritti i valori, per poterti permettere una facile lettura, visto che il motore deve girare e te ad occhi non fai in tempo a stabilire dove sia arrivata la lancetta!


Le macchinette misurano la compressione reale:Lo stato di salute e di usura di un motore, la tenuta delle valvole e dei segmenti...è un dato empirico.
Il rapporto di compressione è un dato teorico, come perfettamente enunciato all'inizio di questo topic, dubito che ci siano macchinette che siano in grado di calcolarlo partendo dal dato di pressione misurata.. icon_wink.gif
 
6056613
6056613 Inviato: 20 Ott 2008 19:43
 

bè, in effetti le macchinette misurano la compressione reale in quella condizione atmosferica e di temperatura del motore, ho scritto male la storia, perchè il rapporto di compressione determina si la pressione, ma non si riesce a ricavare il rapporto di compressione dalla pressione interna al cilindro perchè dipende troppo dalla temperatura del motore, dell'aria e dell'umidità.

però è un paragone fra i vari cilindri e rispetto a quanto scritto sul manuale di officina!

link:http://www.usag-tools.com/documenti/istr15_compressiometro_per_motori_diesel_1450.pdf
 
11283360
11283360 Inviato: 27 Gen 2011 2:17
Oggetto: rapporto di compressione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve
Volevo chiedervi se mi potete chiarire il concetto di rapporto di comrpessione ... Cioè
ad esempio
12:5:1
cosa vuol dire 12
cosa vuol dire 5
cosa vuol dire 1

icon_lol.gif GRAZIE IN ANTICIPO .. icon_lol.gif
 
11283371
11283371 Inviato: 27 Gen 2011 2:40
 

allora intanto forse c'è un errore....
Maybe is: 12,5:1

Cioè dodici e mezzo a uno. O è un motore diesel oppure è un motore che vuole una benzina ad alto numero di otani... altrimenti corre il rischio di detonare il combustibile in maniera non regolare.

Il limite teorico dei motori a cicli otto a benza dovrebbe essere 15:1 o giu di li.

Cito: "Valore che indica la relazione tra il volume a disposizione dei gas quando all'interno del cilindro il pistone e' al punto morto inferiore e il volume che i gas possono occupare quando il pistone e' al punto morto superiore."

Più chiaro ora? ^_^
 
11283510
11283510 Inviato: 27 Gen 2011 8:42
 

In effetti il rapporto è per definizione una frazione fra due numeri cioè una roba del tipo 12:1.

Esprime di quante volte vengono compressi i gas all'interno della camera di scoppio del propulsore. In pratica più alto è il valore di compressione più il motore avrà una fase di scoppio potente, di contro avrà anche una fase di compressione più resistente. In generale in pratica più un motore è compresso più ha forza e coppia.
 
11283537
11283537 Inviato: 27 Gen 2011 8:51
Oggetto: Re: rapporto di compressione
 

dariozama ha scritto:

12:5:1
cosa vuol dire 12
cosa vuol dire 5
cosa vuol dire 1


Accodo a questa discussione che tratta dell'argomento icon_wink.gif

Come ha scritto Loki78, il dato corretto con cui fai l'esempio è 12.5:1
Quel numero indica il rapporto che c'é fra il volume del cilindro quando il pistone è al punto morto inferiore, in pratica quando ha terminato la fase di aspirazione, e il volume che invece rimane nel cilindro nel momento in cui il pistone si trova al punto morto superiore, cioé dopo aver terminato la fase di compressione.

Lamps!
 
11284647
11284647 Inviato: 27 Gen 2011 13:28
 

GRAZIE PER LE RISPOSTE ma mi potete togliere un ultimo dubbio
perche se si legge il rapporto di compressione di una
ducati 999 r del 2005 con 150 cavalli dicono che ha un rapporto di compressione di 12,5:1
e quello che ce scirtto sull'rs 125 è questo


Il rapporto di compressione dichiarato dalla casa per le Aprilia Rs 125 originali è di 12,5:1.
Il rapporto di compressione massimo utilizzabile con benzina verde a 95 ottani è circa 13,5:1 ; questo dato inoltre è anche il massimo RDC ammesso nel campionato Sport Production.
Il rapporto di compressione delle moto 2 tempi da GP si aggira sul 18:1 con un tiro in uscita di curva imbarazzante

come mai paragonano il rapporto di compressione di un rs125 a quello di un 999 ducati ????

GRAZIE
 
11284729
11284729 Inviato: 27 Gen 2011 13:49
 

Mah... come paragone non è che ci stia molto anche perchè motore due e 4 tempi hanno dei canoni di funzionamento diverso.

Intanto ti do altre due dritte: Il rapporto di compressione aumenta all'aumentare degli ottani del carburante. Un alto numero di ottani interferisce con l'accensione spontanea del carburante.

Il rapporto di compressione NON è equiparabile fra due cilindrate diverse e si riferice al magior o minor rendimento di un singolo motore e non fra motori con caratteristiche differenti.

Mi spiego ha senso dire che c'è differenza di compressione fra un motore X benzina e un motore Y diesel nel caso si voglia far emergere che a confronto il diesel può esere più compresso mentre il motore a benzina si ferma prima... stessa cosa per il due tempi.

Non ha senso paragonare rapporti di compressione come se fossero dei dati riferiti a potenze pure. Non è proprio così e molto è relativo alla cilindrata specifica di un determinato motore e alle soluzioni ingegneristiche utilizzate.

Cerco di farmi capire. Io ho un Suzuki DR650 con un certo rapporto di compressione. è un monocilindrico 4 tempi 650cc. Se volessi avre un idea di come si rapporta con un'altro mezzo POTREI prendere in considerazione il suo rapporto di compressione e rapportarlo con quello del secondo mezzo, sempre che quest'ultimo sia un 650cc 4 tempi. Avrei un idea di massima del suo comportamento in termini di coppia e di potenza a bassi e medi regimi. Sono però indicazioni MOLTO di massima.

Rapportare lo stesso motore ad un bicilindrico a V non ha molto senso. Perchè si comporterà in maniera totalmente diversa. Paragonarlo ad un motore con il doppio della cilindrata idem.

Non è un dato comparativo. Ti da una misura di come quel determinato motore sia in grado di sfruttare la benzina e l'aria che gli dai da mangiare.

Altro esempio cretino: Automobili. Prendi un motore 3.6L con compressione 9.1:1 e un 1.4L con compressione 10.5:1 credi che si comportino uguale? No. Perchè il primo è il motore del Porsche 911 e l'altro è il motore di un Honda Jazz. Non mi sembra la stessa cosa. icon_mrgreen.gif
 
11285494
11285494 Inviato: 27 Gen 2011 15:49
 

Loki78 ha scritto:

1) Il rapporto di compressione aumenta all'aumentare degli ottani del carburante.

2) Un alto numero di ottani interferisce con l'accensione spontanea del carburante.


1) più esattamente, è possibile utilizzare Rapporti di Compressione più elevati quanto più elevato è il Numero di Ottano del carburante, ciò perché...

2) ...un alto NdO PREVIENE il battito in testa (o DETONAZIONE) del carburante all'aumentare del RdC.

Il Rendimento Termico dei motori è funzione diretta del Rdc per cui i progettisti cercano di utilizzare RdC quanto più elevati possibile compatibilmente con le caratteristiche presunte dei carburanti utilizzati, il carattere da conferire al motore, la sua destinazione d'uso.


icon_arrow.gif l'accensione spontanea, o PREACCENSIONE nei motori a ciclo Otto, è un fenomeno differente dalla detonazione e avviene per cause NON legate al NdO del carburante.
 
11286102
11286102 Inviato: 27 Gen 2011 17:21
 

Si, non sono stato molto chiaro ne molto tecnico... Certe volte scrivo di getto e manco ricontrollo.

Comunque il senso era quello che hai espresso tu. Solo che l'ho detto con i piedi. ^_^
 
11288281
11288281 Inviato: 27 Gen 2011 23:24
 

Peraltro aggiungo che il rapporto di compressione geometrico di un 4T si calcola nei modi definiti da Lok, mentre per un 2T vi possono essere più interpretazioni, perchè per via della luci di scarico aperte, non è univoco definire il volume da inserire poi il rapporto. Motivo per cui i 125 italiani avevano sempre RdC più alti di quelle japponesi: c'era in mezzo una definizione differente!
 
11288759
11288759 Inviato: 28 Gen 2011 6:20
 

PaoloG ha scritto:
Peraltro aggiungo che il rapporto di compressione geometrico di un 4T si calcola nei modi definiti da Lok, mentre per un 2T vi possono essere più interpretazioni, perchè per via della luci di scarico aperte, non è univoco definire il volume da inserire poi il rapporto. Motivo per cui i 125 italiani avevano sempre RdC più alti di quelle japponesi: c'era in mezzo una definizione differente!


icon_smile.gif ho accennato a questo aspetto, Paolo, nel mio primo post e la distinzione vale anche per i motori a 4T in quanto la fase d'aspirazione - per motivi legati all'inerzia dei gas freschi - continua per qualche grado anche oltre il PMI, punto al quale le valvole d'aspirazione non sono ancora chiuse del tutto!
 
11291961
11291961 Inviato: 28 Gen 2011 19:32
 

de_corsa ha scritto:
icon_smile.gif ho accennato a questo aspetto, Paolo, nel mio primo post e la distinzione vale anche per i motori a 4T in quanto la fase d'aspirazione - per motivi legati all'inerzia dei gas freschi - continua per qualche grado anche oltre il PMI, punto al quale le valvole d'aspirazione non sono ancora chiuse del tutto!


Chiedo venia, non ho riletto tutto il topic... eusa_shifty.gif (quando fu aperto non ero ancora... "nato"! icon_asd.gif )
 
12339230
12339230 Inviato: 30 Ago 2011 18:58
 

il rapporto di compressione influisce sulle prestazioni? si può aumentare? un 125 4t ha un rapporto di compressione di 9,5:1 che ne pensate? grazie in anticipo
 
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