alexss ha scritto:
cicciopower, il rapporto di compressione non è il rapporto stechiometrico, che per la combustione aria benzina è sui 14.5:1 in peso, ma l'indice della diminuzione di volume e di quanto viene compressa l'aria prima dell'accensione!
una compressione maggiore, cioè12:1 rispetto a 11:1, permette di sfruttare meglio la combustione della stessa quantità di benzina, quindi il rendimento è maggiore e a parità di consumo hai più potenza.
in generale aumentando la compressione la curva di coppia alza della stessa quantità all'incirca su tutta la curva di erogazione.
è un metodo efficacissimo per aumentare il tiro del motore, che però risentirà in maniera maggiore della carburazione, diventa molto sensibile a temperature diverse e pressioni diverse.
quindi non è sempre vantaggioso andare oltre certi limiti, ma si deve tener conto dell'utilizzo del motore.
su un bel 2t avevo addirittura piegato un pistone tanto era al limite la compressione e l'anticipo, e su una honda integra a cui ho rifatto la testa è diventata di una rabbiosità incredibile in basso e in alto è una furia, ma è sempre irregolare in basso e strappa da morire!!
buahahahaahah l'ho sempre detto io che il diploma di meccanica mel'han regalato ahah
be dai in fondo c'è chi nasce esperto in meccanica e chi nasce pilota