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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Manubrio piegabassa [cerco info]
10469619
10469619 Inviato: 27 Ago 2010 18:26
 



Però...state dicendo cose opposte..o sbaglio?
gsrteo dice che i contrappesi più efficaci sono quelli originali della gsr..perchè più pesanti
slevin79 dice che con più sono pesanti più vibra.

Ancora non ho capito...
E' meglio che....avendo manubrio in acciaio e contrappesi in ergal...io prenda un:

solo manubrio in ergal mantenendo i contrappesi che ho?
manubrio in ergal + contrappesi in ergal della stessa marca?
manubrio originale e cambiare i contrappesi in ergal con quelli originali più pesanti?

E ancora...

Si riducono le vibrazioni DOVE?
Ai bassi? A regimi alti? Non si riducono un cavolo e li cambio solo per estetica e stile di guida?

oMbRa
 
10470085
10470085 Inviato: 27 Ago 2010 19:37
 

i contrappesi più son pesanti piu smorzano le vibrazioni, guarda che il proggettista di una moto cerca sempre di trovare le soluzioni migliori in tutto, noi utenti andiamo a copiare gli amici anche se si buttano nel pozzo.
 
10472003
10472003 Inviato: 28 Ago 2010 2:04
 

io parlo della mia esperienza personale.....(riassunto) il manubrio originale va bene con i contrappesi originali....i manubri in ergal vanno bene con contrappesi più leggeri in ergal
se la modifica la si vuole fare si fa altrimenti si fa a meno 0510_saluto.gif
 
11853947
11853947 Inviato: 19 Mag 2011 17:36
 

Scusate se riesumo questo vecchio topic ma mi sembrava il più adatto...

A me col manubrio di serie sembra di stare su un motard...
Quindi mi sono informato sui vari manubri a piega bassa e mi sono imbattuto nel sito della Depretto Moto...

Manubri DPM Race

Il modello "Race" forse mi sembra un tantinello esasperato (credo assomigli a quello di Brix!) quindi sarei indirizzato verso il "Race Basso"...
Unico difetto il costo doppio rispetto ai WRP di cui tanto ho sentito ben parlare...
Qualcuno mi sa dire il wrp piega bassa come dimensioni a quale modello DPM potrebbe essere paragonabile? A occhio mi sembrerebbe un "Race Medio"...
Non rischio di toccare il serbatoio?
Non è troppo corto quindi avrei più vibrazioni?

Considerate che ci vorrei abbinare le Manopole Rizoma Sportline coi relativi contrappesi conici...

doppio_lamp_naked.gif
 
12053192
12053192 Inviato: 29 Giu 2011 10:53
Oggetto: consiglio su manubrio piega bassa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
vorrei cambiare il manubrio della mia motina con uno più basso. Ho una GSR blu e sono indeciso per il colore del manubrio: grigio o nero?
Avete delle foto da postare?

Inoltre un consiglio tecnico, a livello di guida è meglio un piega media o bassa? Qualcuno ha esperienze personali da portare?

Grazie mille a tutti per il contributo.

P.s.: ho già cercato nel forum ma non ho trovato questi consigli. icon_smile.gif
 
12053680
12053680 Inviato: 29 Giu 2011 11:55
 

Per dare una risposta ai dubbi sulle vibrazioni, sono d'accordo con chi dice che i progettisti cercano sempre il meglio anche nelle piccole cose. Fisicamente parlando le vibrazioni sono la risposta di un materiale a delle sollecitazioni e dipendono da diversi fattori come il peso, la lunghezza dei bracci (del manubrio in questo caso) e gli eventuali smorzatori. Nel caso dei manubri, gli smorzatori sono costituiti dai contrappesi, per cui ai regimi medio alti, quando il motore gira più velocemente i contrappesi più pesanti non consentono al manubrio di seguire le vibrazioni e quindi "vibra meno". Alla fin fine per corti tragitti manubrio e contrappesi in ergal vanno bene.

Io pensavo di mettere il manubrio in ergal mantenendo i contrappesi originali.
 
12060135
12060135 Inviato: 30 Giu 2011 12:35
 

kyeraf ha scritto:
Per dare una risposta ai dubbi sulle vibrazioni, sono d'accordo con chi dice che i progettisti cercano sempre il meglio anche nelle piccole cose. Fisicamente parlando le vibrazioni sono la risposta di un materiale a delle sollecitazioni e dipendono da diversi fattori come il peso, la lunghezza dei bracci (del manubrio in questo caso) e gli eventuali smorzatori. Nel caso dei manubri, gli smorzatori sono costituiti dai contrappesi, per cui ai regimi medio alti, quando il motore gira più velocemente i contrappesi più pesanti non consentono al manubrio di seguire le vibrazioni e quindi "vibra meno". Alla fin fine per corti tragitti manubrio e contrappesi in ergal vanno bene.

Io pensavo di mettere il manubrio in ergal mantenendo i contrappesi originali.


Io ho montato contrappesi corti e leggerissimi sul manubrio originale ho viaggiato, le vibrazioni sono rimaste le stesse.
 
12061126
12061126 Inviato: 30 Giu 2011 14:59
 

@kyeraf ... per poter montare i contrappesi originali su un manubrio in ergal bisogna che il diametro interno del nuovo manubrio sia "compatibile" con quello del sistema di fissaggio del terminale originale (gommino ad espansione e controdado).
 
12061358
12061358 Inviato: 30 Giu 2011 15:39
 

si si lo so =) difatti devo controllare.
Il mio dubbio in questo momento è sul colore grigio o nero e sulla piega se media o bassa.
So che il colore è personale, ma volevo sapere se qualcuno aveva già provato e fatto delle foto.
 
12063314
12063314 Inviato: 30 Giu 2011 21:43
 

lifecross ha scritto:
@kyeraf ... per poter montare i contrappesi originali su un manubrio in ergal bisogna che il diametro interno del nuovo manubrio sia "compatibile" con quello del sistema di fissaggio del terminale originale (gommino ad espansione e controdado).


ehm..scusate se mi intrometto...ma i contrappesi originali non hanno il gommino ad espansione....hanno letteralmente una sorta di peso di ferro forato al centro...e si avvitano nel manubrio...almeno...i miei sono così...ho la gsr tarocca?XD
 
12064034
12064034 Inviato: 30 Giu 2011 23:54
 

sax89 ha scritto:


ehm..scusate se mi intrometto...ma i contrappesi originali non hanno il gommino ad espansione....hanno letteralmente una sorta di peso di ferro forato al centro...e si avvitano nel manubrio...almeno...i miei sono così...ho la gsr tarocca?XD

Probabilmente nei primi modelli (la mia è proprio il primo, k6) c'era la gomma, nei successivi un cilindretto metallico che si espande quando è compresso (tipo tassello).

doppio_lamp_naked.gif
 
12064077
12064077 Inviato: 1 Lug 2011 0:03
 

questo è un disegno (preso dal manuale di officina) di com'è fatto il terminale (3) del manubrio con relativo sistema di fissaggio (vite passante, gommino ad espansione e contro-dado).

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma non avendolo mai smontato, non so dire esattamente come sia fatto per davvero. icon_confused.gif
 
12064354
12064354 Inviato: 1 Lug 2011 7:35
 

lifecross ha scritto:
questo è un disegno (preso dal manuale di officina) di com'è fatto il terminale (3) del manubrio con relativo sistema di fissaggio (vite passante, gommino ad espansione e contro-dado).

Immagine: Link a pagina di Img706.imageshack.us

ma non avendolo mai smontato, non so dire esattamente come sia fatto per davvero. icon_confused.gif


il mio è esattamente come in figura,.. Il gommino si espande tramite il dado, man mano che si avvita il perno del contrappeso... Da fare attenzione quando si svita a non spingere il dado altrimenti cade nel manutribrio...

doppio_lamp_naked.gif
 
12107354
12107354 Inviato: 9 Lug 2011 9:38
 

Proprio ieri, mi è arrivato un piegabassa color oro satinato, sezione 22mm, quindi normalissimo.
Premetto che l'ho ordinato in rete e non è di nessuna marca, o non è scritta da nessuna parte.
Ieri sera smontato il tutto, e rimontato manubrio nuovo: innanzitutto il manubrio ha uno spessore del tubolare decisamente maggiore dell'originale, quindi i contrappesi originali non ci entrano. Sembra in alluminio ma il peso è abbastanza consistente dato lo spessore, e questo mi lascia sperare bene sull'abbattimento delle vibrazioni.

Altra considerazione è che è più lungo di 4cm abbondanti per lato.. cioè 8 cm in totale, che onestamente mi sembra tantino; quando arrivano i contrappesi vedo come vanno montati e poi decido se tagliarlo o lasciarlo così.

Domanda: ma quanti sono i fori da realizzare? a me risulta uno, quello del blocchetto dell'acceleratore..??
 
12108264
12108264 Inviato: 9 Lug 2011 12:54
 

PiccoloLord ha scritto:
Proprio ieri, mi è arrivato un piegabassa color oro satinato, sezione 22mm, quindi normalissimo.
Premetto che l'ho ordinato in rete e non è di nessuna marca, o non è scritta da nessuna parte.
Ieri sera smontato il tutto, e rimontato manubrio nuovo: innanzitutto il manubrio ha uno spessore del tubolare decisamente maggiore dell'originale, quindi i contrappesi originali non ci entrano. Sembra in alluminio ma il peso è abbastanza consistente dato lo spessore, e questo mi lascia sperare bene sull'abbattimento delle vibrazioni.

Altra considerazione è che è più lungo di 4cm abbondanti per lato.. cioè 8 cm in totale, che onestamente mi sembra tantino; quando arrivano i contrappesi vedo come vanno montati e poi decido se tagliarlo o lasciarlo così.

Domanda: ma quanti sono i fori da realizzare? a me risulta uno, quello del blocchetto dell'acceleratore..??



Piu lungo di 4 cm per parte??? ma siam sicuri che sia per il caso della nostra moto? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12108576
12108576 Inviato: 9 Lug 2011 13:52
 

madmax80xxx ha scritto:



Piu lungo di 4 cm per parte??? ma siam sicuri che sia per il caso della nostra moto? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Infatti sono d'accorso già l'originale è più largo delle altre naked (per es la z750)...
 
12116583
12116583 Inviato: 11 Lug 2011 13:19
 

madmax80xxx ha scritto:
PiccoloLord ha scritto:
Proprio ieri, mi è arrivato un piegabassa color oro satinato, sezione 22mm, quindi normalissimo.
Premetto che l'ho ordinato in rete e non è di nessuna marca, o non è scritta da nessuna parte.
Ieri sera smontato il tutto, e rimontato manubrio nuovo: innanzitutto il manubrio ha uno spessore del tubolare decisamente maggiore dell'originale, quindi i contrappesi originali non ci entrano. Sembra in alluminio ma il peso è abbastanza consistente dato lo spessore, e questo mi lascia sperare bene sull'abbattimento delle vibrazioni.

Altra considerazione è che è più lungo di 4cm abbondanti per lato.. cioè 8 cm in totale, che onestamente mi sembra tantino; quando arrivano i contrappesi vedo come vanno montati e poi decido se tagliarlo o lasciarlo così.

Domanda: ma quanti sono i fori da realizzare? a me risulta uno, quello del blocchetto dell'acceleratore..??



Piu lungo di 4 cm per parte??? ma siam sicuri che sia per il caso della nostra moto? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Bhè.. la domanda è legittima, la risposta è: non lo so.!!
io l'ho acquistato specificando il modello della moto..

Qualcuno sa quanti e quali sono i fori da realizzare nel manubrio??
sull'originale mi pare che ci siano 3 fori, ma rimontando il tutto a me pare che sia solo 1 il foro necessario.
 
12119258
12119258 Inviato: 11 Lug 2011 21:54
 

secondo il manuale di officina, sembra che i fori sul manubrio siano due... cioè: uno per ogni blocchetto elettrico.

poi bhò ? eusa_think.gif

riguardo alla larghezza... se è 4 cm in più per parte, forse potrebbero esserci dei problemi con i cavi ed i tubi ??? icon_neutral.gif
 
12119306
12119306 Inviato: 11 Lug 2011 22:03
 

si i fori sull'originale son due; la larghezza maggiore non dovrebbe essere un problema dato che la piega è più bassa...
 
12120387
12120387 Inviato: 12 Lug 2011 8:38
 

CianniCianni ha scritto:
si i fori sull'originale son due; la larghezza maggiore non dovrebbe essere un problema dato che la piega è più bassa...


Grazie per le risposte...

Ho una possibile spiegazione: dato che purtroppo ho avuto un incontro ravvicinato con una macchina che ha deciso di tagliarmi la strada, buttarmi a terra e poi scappare come conigli (per non dire altro), ho notato che il blocchetto dell'acceleratore si muoveva un pochino dopo la botta..
Quindi probabilmente ho spaccato il pernettino che va infilato nel foro.. mentre mi è rimasto sul blocchetto comandi lato frizione.
E' per questo che i fori mi risultano solo 1

Ma dici che se lo taglio un paio di centimetri per lato non succede niente??
 
12120400
12120400 Inviato: 12 Lug 2011 8:41
 

mmm non saprei, al limite ti ritrovi con un po' più di vibrazioni e qualche cavo lunghetto nulla di grave 0509_up.gif
 
12123444
12123444 Inviato: 12 Lug 2011 17:57
 

ma 'sto "piegabassa"... in realtà di quanto è più bassa dell'originale ? eusa_think.gif

l'originale dovrebbe essere alto circa 11/12 cm... se non erro. eusa_shifty.gif

invece uno basso va dai 4 agli 8 cm..... con il 4 cm però, quando si sterza tutto, non si rischia di toccare sul serbatoio ? icon_confused.gif
 
12124530
12124530 Inviato: 12 Lug 2011 20:58
 

lifecross ha scritto:
ma 'sto "piegabassa"... in realtà di quanto è più bassa dell'originale ? eusa_think.gif

l'originale dovrebbe essere alto circa 11/12 cm... se non erro. eusa_shifty.gif

invece uno basso va dai 4 agli 8 cm..... con il 4 cm però, quando si sterza tutto, non si rischia di toccare sul serbatoio ? icon_confused.gif

quasi, per quello che ci sono i riser più alti per montare quelli più dritti icon_wink.gif
 
12125495
12125495 Inviato: 12 Lug 2011 23:47
 

vabbhè dai...... se su un piegabassa poi bisogna montare dei riser per rialzarlo perchè tocca... allora non vale icon_mrgreen.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12125961
12125961 Inviato: 13 Lug 2011 8:28
 

lifecross ha scritto:
vabbhè dai...... se su un piegabassa poi bisogna montare dei riser per rialzarlo perchè tocca... allora non vale icon_mrgreen.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Quoto, perderebbe molta della sua utilità... eusa_think.gif
 
12137175
12137175 Inviato: 15 Lug 2011 9:33
 

Ieri finalmente, ho finito di montare il mio piegabassa, e l'ho anche tagliato di 3 cm per lato, visto che era più lungo dell'originale.
Tubolare di quasi 4mm di spessore..

Ho un problemino ora: la moto non si accende più subito..!!
Fa il ceck completo, poi sembra che il pulsantino non faccia bene contatto e quando lo schiaccio con il mio pollice dx, devo ripremere per 3 o 4 volte prima che parta.
A qualcuno che ha sostituito il manubrio è successo??
e cosa devo contrallare??

Non è la batteria..
 
12137278
12137278 Inviato: 15 Lug 2011 9:55
 

forse è il filo, stando più piegato (dato il manubrio più basso ma non più largo) non fa bene contatto con lo starter...
 
12177284
12177284 Inviato: 24 Lug 2011 14:55
 

Salve a tutti,
temo di essere un pelo OT ma visto che si parla di manubri (anche diversi dal piegabassa) provo a chiedere quì senza aprire un topic nuovo:

Ho una GSR del 2007 e come molti ho riscontrato vibrazioni alle manopole/specchietti.
Al momento le ho mitigate cambiando specchietti (il che però non ha cambiato praticamente niente icon_sad.gif ) ma soprattutto rimuovendo i contrappesi originali. Così facendo le vibrazioni ora si presentano ad un regime maggiore (ora intorno ai 6500/7000rpm) quindi mi danno meno fastidio nel misto mentre se faccio autostrada per parecchio devo rimontare i contrappesi altrimenti mi si addormentano le dita per le vibrazioni.

Ora visto che il manubrio originale si sta un po' rovinando (piccole macchie di ruggine) e non essendomi mai piaciuta la finitura cromata vorrei cambiarlo.

Girando nei negozi e su internet ho visto dei manubri con un traversino di rinforzo (dovrebbero essere quelli che di solito montano le moto da cross per capirci) e sarei interessato a montarne uno nella speranza che diminuendo il braccio di leva grazie al traversino le vibrazioni arrivino solo a regimi molto molto alti così da non dare più fastidio nell'uso normale. (è sensato come ragionamento secondo voi? eusa_think.gif )

Idealmente vorrei mantenere grossomodo la posizione di guida originale quindi credo che mi serva una piega media e al momento mi stavo orientando sui WRP che ho visto da UnionBike quì a Roma, mi sembrano ben fatti e mi sembrano ben rifiniti. Secondo voi è fattibile montarlo?

Un altro dubbio è che ho paura che sia troppo largo e possa dare fastidio nel traffico...segarlo alle estremità non mi va molto, non vorrei sbilanciarlo e/o renderlo pericoloso per la guida...avete idee o consigli al riguardo?

Grazie a tutti
Lamps!
 
12177352
12177352 Inviato: 24 Lug 2011 15:15
 

non so se col traversino si mitighino le vibrazioni ma non credo visto che non ne ho mai visti montati neanche su bicilindrici dove sarebbe più ovvio vederne se fossero efficaci sulle vibrazioni icon_rolleyes.gif per sapere se è montabile basta misurarlo nel diametro e nella larghezza icon_rolleyes.gif
 
12177370
12177370 Inviato: 24 Lug 2011 15:24
 

Grazie teo,
per il diametro è da 22mm quindi se non sbaglio è come l'originale...

Per le vibrazioni non sono un esperto ma da quello che so se la parte "libera" è maggiore le vibrazioni hanno una frequenza minore (quindi si presentano a rpm minori) mentre se la parte libera è più corta dovrebbe vibrare a frequenze maggiori (quindi a rpm più elevati). Con il traversino, sempre in teoria, la parte libera di vibrare è minore quindi dovrebbe vibrare con frequenza più elevata e sinceramente se vibrasse a 10.000rpm a me andrebbe benissimo perchè non è un regime molto utilizzato nella guida normale (nella guida più spinta si ma di solito non si fanno 100km a 10.000rpm...).

Sembra logico anche a voi come ragionamento??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
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