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quale 125:motard, sportive???
12647288
12647288 Inviato: 7 Nov 2011 14:22
 


 
12647634
12647634 Inviato: 7 Nov 2011 15:27
 

VespaMaister ha scritto:
si giusto sto parlando di 125
quali motard mi consigliereste che consumano entro i limiti e con prestazioni buone icon_smile.gif?


Io continuo col risponderti qui perchè so che magari a rileggere tanti post precedenti si può far confusione.

Comincerei col chiederti, essenziale, la cifra che vuoi spendere e se cerchi un mezzo nuovo o usato.

Io sinceramente alla questione consumo non darei sicuramente l'importanza primaria, anzi... non parliamo di mezzi che consumano quanto ad un turbo benzina di una automobile, per i quali questo fattore dovrebbe o potrebbe comprometterne la scelta.

Dico questo perchè nel mio caso (WR 125 col suo kit + marmitta completa aftermarket, superavo quelle potenze) non ricordo che facessi più di un pieno a settimana, ed era una moto con la quale camminare piano non era così facile, e con un carburatore 38mm (quindi la benzina tracannava eccome).

In pratica avevo prestazioni di prim'ordine e consumi ridicoli.

Stessa cosa, o simile, un paio di amici con le loro EXC, quindi praticamente "la stessa" tipologia di moto e motore.

Per assurdo consumavano di più moto come WRE ed SM (più parche sulla carta, dalle quali ci si aspetta di conseguenza consumi bassi) con le quali eri quasi costretto a tenere il gas sempre aperto poichè più fiacche ai bassi e più lente nella progressione del regime di rotazione.

Molte volte un motore piuttosto potente e spinto, se ben bilanciato e quindi non "sotto sforzo" rispetto al mezzo che deve spingere, va più forte e consuma meno di quanto non ne sia uno più economo ma che deve essere tenuto sempre allegro per rimediare alla "fiacchezza" dei bassi ed al peso complessivo del mezzo che spinge.

Ovvio, riferiamoci ad andature "normali" e sul misto.

Prendi le super sportive: 1000cc da 180cv che consumano meno delle sorelle 600cc con 20kg e 60cv di differenza in meno. Ma è solo un esempio.

O i Liberty di casa Piaggio (nulla da togliere) tanto venduti solo per il consumo basso: Un 50ino due tempi consuma molto meno alle stesse andature. A percorrenze al massimo poi magari OK, un 4 tempi di quelle dimensioni consuma magari meno rispetto al due, ma con relativa differenza di prestazioni in negativo rispetto a quest'ultimo.

A volte bisogna mettere da parte anche riviste e dati letti quà e là, e magari preferire le esperienze personali VERE di vari utenti, come quelli qui del Tinga che ti assicuro possono aiutarti più di chiunque. Tutto quello che sto scrivendo per l'appunto, è dato da esperienza.

La mia Corsa 1.2 benzina da 80cv consuma le stesse cifre di un Cooper S turbo benzina da 184cv, e ben più di un 320d della stessa potenza (e non è una battuta), non me ne accorgo mai e invece il mio piede destro è sempre a fondo sull'acceletore (a volte vado per dare di più e sono già a fondo corsa), pur non correndo, perchè per la macchina che deve spingere è senza dubbio sottodimensionato e con coppia pari a zero, e per "spostarti" devi premere (un disastro ad esempio i Fiat 1.2 da 60cv).

Comunque... quando tocco certi argomenti non mi fermo più, scusa il prolungamento ed in parte l'OT, ma vedo tanti parlare di "consumi" a volte compromettendo la scelta del mezzo e lo considero sbagliato, o per lo meno pensarci come fattore primario.

...E tengo sempre a precisare che le mie sono si esperienze, ma sempre personali, non voglio andare contro le idee di nessuno, se qualcuno la pensa o ha riscontrato diversamente icon_wink.gif
 
12647910
12647910 Inviato: 7 Nov 2011 16:25
 

diciamo che ho la possibilità di un 4mila € comunque grazie tantissimo per il tuo commento sui consumi mi sei stato davvero utile icon_biggrin.gif
ora qualche motard che mi possa accontentare? icon_biggrin.gif
 
12648918
12648918 Inviato: 7 Nov 2011 20:02
 

Figurati Maister, almeno non ho parlato a vuoto icon_asd.gif

Tornando a noi... ti chiedevo appunto prima se avessi in mente di acquistarla nuova o ti andrebbe bene un usato, ed in tal caso di quanti anni al massimo saresti disposta a prenderla.

Così posso sicuramente indirizzarti meglio su una buona scelta.
 
12648951
12648951 Inviato: 7 Nov 2011 20:07
 

sinceramente preferirei nuova anche perchè i miei si sono accontentati di comprarmi il motorino nuovo invece di usare la vecchia special quindi nuovo icon_smile.gif
 
12650261
12650261 Inviato: 7 Nov 2011 23:05
 

Io ti sconsiglio i 4t...sono veramente fiacchi, se ti piace la guida sportiva i 2t sono l'unica possibilità icon_wink.gif

La scelta tra motard o sportiva la devi fare tu...io ci ho messo 6 mesi per scegliere tra Rs e Husqvarna, e tuttora sono in dubbio se prendere una Daytona o un Hypermotard 796/Dorsoduro 750 icon_asd.gif

Io ti consiglio di salirci e capire quella che ti fa emozionare di più...se scegli una moto con la testa e non col cuore non sarai mai soddisfatto al 100 % icon_wink.gif

Poi entrambe le moto vanno benissimo su strada, l'unica differenza è che con la sportiva riesci a fare tanti km soffrendo meno, mentre col motard ci puoi andare in offroad...dipende dalle tue esigenze
 
12651297
12651297 Inviato: 8 Nov 2011 11:26
 

Beh alla fine è vero che il motore conta, ma se a uno piace viaggiare, le prestazioni non sono così importanti il 4t è la soluzione migliore. Fai tanti km, pochi costi di manutenzione, prestazioni discrete e ti diverti lo stesso icon_wink.gif
 
12651653
12651653 Inviato: 8 Nov 2011 12:52
 

VespaMaister ha scritto:
sinceramente preferirei nuova anche perchè i miei si sono accontentati di comprarmi il motorino nuovo invece di usare la vecchia special quindi nuovo icon_smile.gif


Non ho capito, quindi è sicuro che ti comprano nuova anche questa? icon_asd.gif

Se sì, vedi di iniziare a fare un pò di pressione, anche perchè se devi andare sul nuovo bisogna alzare il budget che hai indicato. Metti in conto circa un testone (1000€) in più.

Comunque per l'utilizzo che devi farne (paese e dintorni) e per la cilindrata, la scelta migliore verte sicuramente su un 2t, che ti permette più divertimento e sobrietà.

Adesso vengo ai modelli che ti direi di prendere in considerazione: Come al solito c'è la buona ed affidabile Husqvarna SMS 125, che ormai rappresenta un simbolo tra le Motard per i sedicenni anche per la linea ed il rapporto qualità/prezzo, è offerta ad una cifra "giusta".

Ciclistica equilibrata e motore direi discreto, spinge bene se tenuta su di giri e non costringe a troppi sacrifici.

Eccola qui: Link a pagina di Husqvarna-motorcycles.com

Quella che mi ha colpito di più vedendola in un test invece è stata la novità 2011 di casa HM, che ha presentato le nuove Derapage RR e Derapage Comp 125.

RR: Link a pagina di Hmmoto.it
Comp: Link a pagina di Hmmoto.it

Si tratta di modelli praticamente progettate pensando anche all'efficacia in circuito, curando quindi particolarmente il rendimento del motore e la ciclistica.

Tra le due (parlo delle HM) i blocchi sono uguali, cambiano le sospensioni che nella Comp sono più pregiate, tarate diversamente, meglio messe a punto (di serie esce con una impostazioe più alta e rigida della RR) e pluri-regolabili in maniera rapida e facile.

La casa offre un Kit "race" che porta la potenza a circa 27cv per questo modello, il che non sono pochi per un 125 e le prestazioni diventano degne di nota.

A livello appunto prestazionale e ciclistico siamo sopra la Husky, e di conseguenza anche come prezzo, ma qui viene il bello: è risaputo che non sono tante le case che offrono la possibilità di buone moto 125 a prezzi competitivi offrendo una qualità soddisfacente ed un marchio di valore. Una di queste è proprio la Husqvarna con WRE ed SMS, poi per avere un qualcosa di più raffinato e prestazionale si schizza dai circa 4000€ di queste, ai quasi 7000 o anche più (vedi WR, KTM, KL, TM). E qui secondo me HM ha giocato un'ottima carta per il prodotto che offre.

La RR è offerta a 4890€ di listino, mentre la Comp a 5335€. Quindi vicine ai prezzi di una SMS, soprattutto la prima, ma allo stesso tempo molto lontane dagli alti prezzi di quelle sopra citate.

Credo che, essendo prezzi di listino, potresti riuscire a chiudere una Comp sui 5000 ed una RR ai 4500, tanto per tirare delle cifre approssimative.

In ogni caso avresti un bel mezzo sotto al sedere 0509_up.gif

Dagli un'occhiata e vedi un pò, io se mi trovassi al tuo posto e con quella disponibilità, tra le due case andrei di HM.

Non ne nomino altre perchè secondo me al momento queste sono le più equlibrate considerando i buoni marchi e l'equilibrio che offrono a quel prezzo.
 
12651843
12651843 Inviato: 8 Nov 2011 13:50
 

sixtyfive ha scritto:
io ti consiglio il motard!


è piu divertente a mio parere è piu agile, puoi farci anche del off leggero,

ci sono due tipi di motard 125 i cosiddetti street (husqvarna sm, yamaha dt e aprila mx, dicono che gli ultimi due siano fuori produzione ma non c'e ancora nulla di sicuro) e questi tre variano dai 20 cavalli del yamaha ai 26/28 non si sa ancora quanti siano di preciso del husky e del aprilia, sulle velocita diamo nel ordine dei 130/140 chilometri orari, i prezzi vanno dai 3500 del yamaha ai 4300 degli aprilia/husqvarna.


poi ci sono i racing, moto derivate dalle competizione, consumano di piu, non hanno certe comodita che gli steet hanno, tipo miscelatore, chiave di accensione. queste moto "racing" hanno bisogno di una assidua manutenzione.


i modelli sono:

Valenti Racing (Suzuki) Rm Motard circa 7000€ 33/34cv

Tm Smr circa 7000€ 34/35cv

Hm Crm circa 8000€ 34 cv

Kl Sm (Kawasaki) circa 8000€ 34cv

Gas Gas Sm circa 7000€ 33/34cv

poi ci sarebbe il Ktm che non viene venduto motard, ma viene fornito un kit con cui lo si puo trasformare motard, quando loc ompri ti prendono dentro il kit enduro( cerchi freni ecc) e ti mettono i cerchi e il resto da motard e vieni circa 7500€ e ha circa 34 cavalli


spero di essere stato utile icon_wink.gif
l'HM 8000 euro e 30 cv? stai scherzando vero? è una street, forse la migliore street che ci sia per la ciclistica ma a me sul sito me la da a 5000 e qualcosa e io ho sempre saputo che fosse una street come l'husqy WRE. poi magari mi sbaglio ma io ho sempre saputo questo! per il resto sono d'accordo
 
12655572
12655572 Inviato: 9 Nov 2011 7:56
 

ooook icon_biggrin.gif grazie a tutti per avermi risposto icon_biggrin.gif vi faRò sapere come si evolverà la storia...
 
12655814
12655814 Inviato: 9 Nov 2011 9:46
 

Ktm duke 125
 
12656470
12656470 Inviato: 9 Nov 2011 13:30
 

mmm quella è una naked.
 
12659580
12659580 Inviato: 9 Nov 2011 23:23
 

niky96 ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
io ti consiglio il motard!


è piu divertente a mio parere è piu agile, puoi farci anche del off leggero,

ci sono due tipi di motard 125 i cosiddetti street (husqvarna sm, yamaha dt e aprila mx, dicono che gli ultimi due siano fuori produzione ma non c'e ancora nulla di sicuro) e questi tre variano dai 20 cavalli del yamaha ai 26/28 non si sa ancora quanti siano di preciso del husky e del aprilia, sulle velocita diamo nel ordine dei 130/140 chilometri orari, i prezzi vanno dai 3500 del yamaha ai 4300 degli aprilia/husqvarna.


poi ci sono i racing, moto derivate dalle competizione, consumano di piu, non hanno certe comodita che gli steet hanno, tipo miscelatore, chiave di accensione. queste moto "racing" hanno bisogno di una assidua manutenzione.


i modelli sono:

Valenti Racing (Suzuki) Rm Motard circa 7000€ 33/34cv

Tm Smr circa 7000€ 34/35cv

Hm Crm circa 8000€ 34 cv

Kl Sm (Kawasaki) circa 8000€ 34cv

Gas Gas Sm circa 7000€ 33/34cv

poi ci sarebbe il Ktm che non viene venduto motard, ma viene fornito un kit con cui lo si puo trasformare motard, quando loc ompri ti prendono dentro il kit enduro( cerchi freni ecc) e ti mettono i cerchi e il resto da motard e vieni circa 7500€ e ha circa 34 cavalli


spero di essere stato utile icon_wink.gif
l'HM 8000 euro e 30 cv? stai scherzando vero? è una street, forse la migliore street che ci sia per la ciclistica ma a me sul sito me la da a 5000 e qualcosa e io ho sempre saputo che fosse una street come l'husqy WRE. poi magari mi sbaglio ma io ho sempre saputo questo! per il resto sono d'accordo


Il vecchio crm andava veramente forte già di serie, era un motard della categoria racing icon_wink.gif

Quello nuovo monta il motore rotax, che può andare anche più forte del vecchio honda ma ha bisogno di un pò di elaborazione...come esce di serie perè è molto piu affidabile e richiede meno manutenzione di un motore racing, sviluppando pur sempre 27 cv 0509_up.gif
 
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