Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
La coppia e l' accelerazione
1724643
1724643 Inviato: 24 Mag 2007 18:25
Oggetto: La coppia e l´ accelerazione
 

Ciao a tutti
c'è una cosa che non mi è chiara:
se aumento i denti della corona, o diminuisco quelli del pignone, aumento l' accelerazione di una moto.
La potenza della moto rimarrà la stessa, diminuirà la velocità massima... ma la coppia rimane la stessa o aumenta ?


Byezzzzz
 
1724671
1724671 Inviato: 24 Mag 2007 18:29
 

per quello ke ne so io....la coppia si prende ad un determinato numero di giri.....quindi rimene sempre quella, anche se, diminuendo i denti, arriverà prima perchè hai più accelerazione....


poi mi sa anche che ho detto una boiata.....
 
1724830
1724830 Inviato: 24 Mag 2007 18:46
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e facendo un giretto mi sono imbattuto in questo topic. Mi permetto di dire la mia basandomi su quel poco che so di moto e motori.
Cambiando corona e/o pignone la coppia fornita dal motore rimane inalterata, quindi anche il regime di coppia massima. Quello che cambia è la coppia resa alla ruota, cioè la forza che si misura sul punto di contatto fra gomma e asfalto moltiplicata per il raggio della ruota, semplificando direi accellerazione (sul forum tecnico c'è una spiegazione delle grandezze fondamentali riguardanti le moto). Aumentare i denti alla corona significa aumentare la coppia finale a scapito del numero di giri (della ruota). È un po' come il cambio della bicicletta, innestando la catena su una corona più grande si aumenta la trazione (meno sforzo in salita) ma si riduce la velocità massima, in ogni caso però non cambia la forza delle vostre gambe.
 
1731197
1731197 Inviato: 25 Mag 2007 18:13
 

440cc ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e facendo un giretto mi sono imbattuto in questo topic. Mi permetto di dire la mia basandomi su quel poco che so di moto e motori.
Cambiando corona e/o pignone la coppia fornita dal motore rimane inalterata, quindi anche il regime di coppia massima. Quello che cambia è la coppia resa alla ruota, cioè la forza che si misura sul punto di contatto fra gomma e asfalto moltiplicata per il raggio della ruota, semplificando direi accellerazione (sul forum tecnico c'è una spiegazione delle grandezze fondamentali riguardanti le moto). Aumentare i denti alla corona significa aumentare la coppia finale a scapito del numero di giri (della ruota). È un po' come il cambio della bicicletta, innestando la catena su una corona più grande si aumenta la trazione (meno sforzo in salita) ma si riduce la velocità massima, in ogni caso però non cambia la forza delle vostre gambe.


Bella li ! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_razz.gif
Allora se ho capito bene, se metto una moto su un banco prova, di quelli che testano la moto con un rullo sotto la gomma posteriore, dovrei vedere cambiare il valore della coppia in relazione alle corone installate ! Ed a ogni marcia dovrei vedere un valore di kg/m diverso... icon_confused.gif


Byezzzz
 
1733480
1733480 Inviato: 26 Mag 2007 8:35
 

Non ho mai provato nulla sul banco di prova ma credo proprio che sia così come dici tu.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©