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AIR-BOX da sballo [su moto racing]
1722274
1722274 Inviato: 24 Mag 2007 14:08
Oggetto: AIR-BOX da sballo [su moto racing]
 



Ciao a tutti, ho bisogno che qualche esperto mi delucidi su questo aspetto:

tempo fa viene da me un cliente raccontandomi che lui ha questa R6 (penultimo modello) preparatissima, Supersport o qualcosa del genere, ex proprietà di un pilota famoso, tra l'altro, che si è aggiudicato con una modesta cifra e che intende utilizzarla in pista come suo svago...

Fin qui niente di strano. Un bel giorno mi viene a trovare di nuovo con un furgone e mi fa vedere la belva caricata e tutta ben legata.

Premetto che non avevo mai visto molte moto così "racing" e così da vicino e mi sono fermato ad ammirarla un pò: cruscotto digitale, serbatoio svuotato, impianto frenante tutto brembo ant e post (tra l'altro con dei dischi stranissimi, sembrava che fossero ricoperti dallo stesso materiale delle pastiglie e che la pinza anzichè consumare pastiglia pian piano andasse a consumare il disco) marzocchi davanti, ohlins di dietro, carene in carbonio ecc.ecc.ecc.

Arrivo ora al punto: gli ho chiesto di accenderla e lui ha acconsentito dicendomi però che non la poteva slegare in due minuti e che me la faceva sentire da dentro il furgone con il portellone aperto. E lì è stata la rivelazione: io ero proprio dietro alla moto ma fuori dal furgone, con la testa all'altezza dello scarico (completo akrapovic) e vi assicuro, ve lo giuro, che quando accelerava sentivo il rumore provenire dall'aspirazione che copriva quello dello scarico. Gli ho domandato ma mi ha detto che non ne sapeva un granchè, lui l'ha acquistata così e tanti saluti. Ho capito qualcosa riguardante un air-box particolare e dei condotti tra l'air box stesso e il farfallato in titanio o giù di lì. Ma mi domando: è possibile ottenere un rumore così spettacolare dal filtro aria? O qualche rimbombo all'interno del furgone era a suo favore? Non riesco proprio a capire, perchè avrebbe dovuto rimbombare anche l'akrapovic se è per quello, invece niente, tutta aspirazione... Mi sta passando la voglia di cambiare i due boiler del mio 1000 k7 e capire come diavolo si faccia ad avere un sound così provenire da sotto il serbatoio.


Scusate la lunghezza ma mi piace spiegare bene ed evitare fraintendimenti... Help me!!!
 
1722422
1722422 Inviato: 24 Mag 2007 14:20
 

confermo. ho sentito un vtr sp di un amico con airbox racing e presa d'aria racing, volumi triplicati, praticamente niente filtri se non qualche retina metallica, nessuna valvola sulla presa e il rumore fa paura...e per la cronaca si parla pure di una manciata di cavalli in piu! icon_wink.gif
 
1722448
1722448 Inviato: 24 Mag 2007 14:22
 

qualche giorno fà leggevo il sito brembo
e mi sono stupito di una cosa

quando cambiate le pastiglie dei freni togliete dal disco il materiale che la pastiglia ha rilasciato sullo stesso con della carta vetra 180
e fare in modo che la pastiglia metta il suo strato sul disco
per avere ........
se vuoi tutto vai sul sito brembo e guarda la sezione rodagio pastiglie

l'air box è una cosa un po' complicata da spiegare non vedendo il tipo montato su quella r6

vado per ipotesi
air box senza filtro
in carbonio
tromboncini in titanio? che a differenza della plastica amplificano il rumore di aspirazione
è anche vero che essendo sul furgone c'è il rimbombo dei rumori
ma dato che quello di scarico aveva una direzione di espanzione verso l'esterno non avrebbe dovuto rimbombare all'interno come quello di aspirazione

la prossima volta chiedi di togliere il serbatoio così ci dici che ha su icon_wink.gif
 
1722527
1722527 Inviato: 24 Mag 2007 14:27
 

funziona anche se i tromboncini sono in alluminio questa amplificazione? icon_rolleyes.gif
 
1722548
1722548 Inviato: 24 Mag 2007 14:29
 

ne va della carburazione immagino, se dovessi fare solo quello... Devo abbinargli uno scarico più aperto data la maggior aria in ingresso, giusto?

Ma buono a sapersi che esistono air box in carbonio, tromboncini in titanio e via dicendo...
 
1722628
1722628 Inviato: 24 Mag 2007 14:35
 

si beh chiaro, li ci va scarico e mappatura come minimo...non so per il gixxer, per l'sp c'è tutto...penso che il discorso sia solo trovare chi li vende... icon_wink.gif
 
1722729
1722729 Inviato: 24 Mag 2007 14:43
 

raikkonen ha scritto:
si beh chiaro, li ci va scarico e mappatura come minimo...non so per il gixxer, per l'sp c'è tutto...penso che il discorso sia solo trovare chi li vende... icon_wink.gif


si credo più alluminio che titanio però poi boh lui parlava di titanio

le cose le trovi ma a che prezzi?????
basta pagare che ti danno tutto icon_wink.gif
 
1722766
1722766 Inviato: 24 Mag 2007 14:46
 

_Nemesis ha scritto:
ne va della carburazione immagino, se dovessi fare solo quello... Devo abbinargli uno scarico più aperto data la maggior aria in ingresso, giusto?

Ma buono a sapersi che esistono air box in carbonio, tromboncini in titanio e via dicendo...


può darsi che ci siano anche altre cose interne al motore
magari valvole maggiorate o semplicemente con il disegno del fungo differente
vai a sapere che ci mettono dentro senza averne 2 davanti smontati e guardarli per confrontarne le differenze

il fatto è che comunque senza vedere non è semplice ipotizzare
 
1722838
1722838 Inviato: 24 Mag 2007 14:51
 

per l'sp si parla di 150euro le trombette in alluminio e circa 300-400 per l'airbox e la presa vtr ricoperto carbonio...quindi non esagerato, anzi...
 
1722860
1722860 Inviato: 24 Mag 2007 14:53
 

di scarichi ce ne sono parecchi, tutto sta ora a trovare air box e via dicendo. Esiste qualche marca paricolare o sono tutti abbastanza uguali?
 
1722907
1722907 Inviato: 24 Mag 2007 14:57
 

hai ragione dark-fatality, solo che credevo fosse una cosa più semplice, del tipo: cambi lo scarico fa più casino, cambi le gomme, attacca meglio, cambi il filtro ecc.ecc.ecc. Ma se magari è tutto un insieme, motore-filtro-carburazione allora ciaoooooooo.... Mi tengo tutto originale che faccio prima... E' che sul vecchio 750 quando avevo montato lo scarico insieme avevo messo anche il bmc e non mi sono reso conto della sola differenza all'aspirazione. Per questo mi chiedevo "che cosa", nel filtro, potesse dare tanto in fatto di sound...
 
1724474
1724474 Inviato: 24 Mag 2007 17:55
 

sulla mia R6 ho sia MIVV GP in titanio che airbox con condotti maggiorati, filtro BMC e kit Dynojet..
anche con db-killer montato, quando l'airbox va in pressione fa paura!!
se vuoi apportare modifiche all'aspirazione devi valutare un corretto rapporto stechiometrico, altrimenti le modifiche ai fini prestazionali saranno vane!
quindi è necessario abbinare uno scarico appropriato ed una centralina Power Commander!!!
vedrai che risultato.... icon_wink.gif
 
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