Cento40 ha scritto:
Aggiorniamo questo Topic che è un pò che non se ne sentiva parlare...
Arriva sul mercato il casco salvavita
ROMA - Presentato alla 5^ edizione del Mobilitytech in corso a Milano il nuovo Casco Elettronico Protettivo(CPE). Si tratta di un'iniziativa che si inserisce nell'ambito del tema della sicurezza stradale, coerente con l’obiettivo della Commissione Europea di dimezzare il numero delle vittime da incidenti stradali entro il 2010. In effetti l’Unione Europea, che ha come obiettivo aumentare gli standard di sicurezza dei mezzi di trasporto a due ruote, ha riscontrato che il CPE è il primo ed unico Sistema di Trasporto Intelligente (ITS) in tal senso.
Il nuovo casco, prodotto da Know How e Viasat, è fornito di un sistema di trasporto intelligente integrabile su qualsiasi casco che, grazie ad un dispositivo elettronico in grado di agire sul sistema di avviamento dei mezzi a due ruote, blocca la centralina di accensione qualora il casco stesso non sia indossato sulla testa e il sottogola non sia allacciato correttamente. Nello stesso tempo il casco registra costantemente la velocità del mezzo e , nel caso di incidente, provvede ad inviare una richiesta di soccorso facendo individuare subito il luogo in cui è accaduto il sinistro. In linea con la Legge 120 del 29 luglio scorso, sulla sicurezza stradale, il CPE si prefigge inoltre il compito inoltre di sensibilizzare i più giovani all’uso del casco, unica vera protezione per gli amanti delle due ruote.
Fonte: [diregiovani.it, 20 ottobre 2010]
Link a pagina di Diregiovani.it
ma che bell'articolo!!!!!
chi l'ha scritto, topo gigio??
ma dai..già finisce col dire che il casco è l'unica vera protezione per gli amanti delle 2 ruote, ma quello che l'ha scritto su due ruote ci è mai andato? paraschiena, giubbino con protezioni, guanti stivali, pantaloni evidentemente dalle sue parti mica sono in vendita eh..
cosa fa di diverso questo casco? non ti fa partire la moto se non è ben allacciato, e controlla a quanto vai.. ecco, interessante.. così se su un vialone mega galattico col limite 50 perchè siamo in italia uno in auto ti taglia la strada perchè delle moto gli automobilisti se ne sbattono la colpa sarà del motociclista che andava a folle velocità (magari 65 all'ora)..
e per finire, non per tornare sulle solite questioni.. a se a napoli la gente circola ancora in 2 senza casco sul ciao sotto gli occhi dei vigili che non fanno niente, quanto pensate ci impieghi la gente a capire come fregare la sofisticata centralina che blocca l'accensione??
mah..
bisognerebbe educare alla sicurezza e non fare questi articoli pubblicitari, però è difficile e me ne rendo conto pure io di persona nella mia famiglia (dove tra l'altro sono il motociclista più giovane, e quindi in teoria non dovrei nemmeno esser io a dar lezione sulla sicurezza)