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Paura di scivolare in ogni curva
13410494
13410494 Inviato: 30 Mag 2012 22:11
Oggetto: Paura di scivolare in ogni curva
 

salve,ho da poche settimane la mia prima moto una gsr 600 ,prima non ho mai guidato nessuna moto ne motorino,volevo chiedervi delle informazioni o quantomeno chiedervi maggiori informazioni possibili.in questi giorni sto macinando un pò di chilometri ( una 70 al giorno) in un percorso montuoso ( per chi è della zona di salerno ,sto parladno del vallico di chiunzi ) composto quindi per di più da curve e tornanti con pochi rettilinei.il mio problema principale è che quando sto per entrare in curva tendo sempre a frenare.freno con i tempi giusti sia chiaro ma tendo ad entrare sempre lentissimo praticamente non ho mai tenuto una curva a più di 35 km\h e chiaramente la strada permette di andare un pò più forte...in discesa invece è ancora peggio uso costantemente il freno motore (solitamente sono in 2a) e rallento ancor di più.come posso superare un pò queste paure? 0509_lucarelli.gif
 
13410537
13410537 Inviato: 30 Mag 2012 22:23
 

innanzitutto benvenuto nel mondo delle 2 ruote 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
le curve,che dramma..lo sono ancora per me che ho ben icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 12milakm alle spalle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif consiglio mio,non frenare IN curva,frena PRIMA e poi lascia che la moto segua la curva.... se freni mentre la moto è inclinata,tende a raddrizzarsi e son guai.... fidati della moto e soprattutto delle tue gomme..... anzi,proprio le scarpe della tua bambina faranno tanto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13410541
13410541 Inviato: 30 Mag 2012 22:23
 

Facilissimo:
1) vai in moto; più vai in moto prima spariranno le tue paure;
2) trovati un paio di compagni, di cui puoi fidarti, che girino con te: uno che ti indichi le traiettorie e i punti di frenata e l'altro che ti osservi da dietro e ti indichi dove sbagli.
3) gira che ti rigira e tutto andrà a posto.

0510_saluto.gif
 
13410543
13410543 Inviato: 30 Mag 2012 22:24
 

per superare quste paure penso che l unica persona che ti puo' aiutare sia te stesso...e una cosa interiore e per ogniuno di noi e' diverso...credo pero' che sia normale avere questa paura essendo alle prime esperienze e soprattutto non si parla di moto piccole ma gia di un bel 600...quindi ci si deve prendere bene la mano e un po per volta queste paure scivoleranno via...
 
13410611
13410611 Inviato: 30 Mag 2012 22:43
 

Iskander66 ha scritto:
Facilissimo:
1) vai in moto; più vai in moto prima spariranno le tue paure;
2) trovati un paio di compagni, di cui puoi fidarti, che girino con te: uno che ti indichi le traiettorie e i punti di frenata e l'altro che ti osservi da dietro e ti indichi dove sbagli.
3) gira che ti rigira e tutto andrà a posto.

0510_saluto.gif


non posso fare altro che quotare.

e poi... gran moto il gsr 600 icon_mrgreen.gif

quando cominci ad aumentare un po' la velocità in alcune belle curve tranquille, prova un po' a caricare bene il peso avanti, e vedrai come ti segue la moto. ma non farti sempre strade di montagna, magari impara le reazioni della tua moto su strade più semplici

0509_up.gif
 
13410627
13410627 Inviato: 30 Mag 2012 22:51
 

Datti tempo!
Col passare dei km si affievoliranno le paure, ma USA SEMPRE la testa.

Il problema non è lo scivolare, sono i delinquenti alla guida sulle strade.
Mi raccomando! 0509_up.gif
 
13410638
13410638 Inviato: 30 Mag 2012 22:55
 

mi sembra il giusto approccio. datti tempo ed asseconda le tue sensazioni senza forzare. quando sarà tempo di piegare piegherai, aldilà d'ogni suggerimento sulla tecnica di guida, non è quello il punto. evita per ora di unirti a motociclisti più rapidi per non correre il rischio di dover adeguare il tuo passo al loro, a meno che tu non sia sicuro che tra questi non ci sia un biker davvero affidabile disposto a rallentare per "iniziarti" alle giuste velocità di inserimento. un consiglio che mi sento di dare a chi inizia, è di evitare "strappi" tra i dritti e le curve. cerca di essere fluido, "tondo", senza esagerare col gas in rettilineo per non dover poi appunto frenare bruscamente prima dell'ingresso in curva, ma di disegnare la traiettoria come se stessi passeggiando. vedrai che è solo questione di tempo.

doppio_lamp_naked.gif
 
13410645
13410645 Inviato: 30 Mag 2012 22:58
 

Impara soltanto a non frenare mai con la moto piegata; per quanto pericoloso, rialzala e frena SE PROPRIO DIVENTA STRETTAMENTE NECESSARIO.

Tieni conto che con la manovra appena elencata la moto finirà sicuramente nell'altra corsia, quindi dev'essere una manovra di emergenza totale. Ma considera che pinzando l'anteriore a moto piegata hai una possibilità molto grande di bloccare la ruota e quindi scivolare: questa anche se la cosa più spontanea del mondo non va mai fatta.

Poi ti dico essendo anche io neofita (con qualche km di più alle spalle, ma 5000 non son niente!), che come ti è stato già detto, il "trucco" è frenare prima della curva, e poi non avere paura ma aprire il gas.. Cerca di muoverti di corpo (cerca di spostare la moto prima di tutto con i fianchi e con le cosce), durante la curva guarda "al di là" dell'immediato, cerca la via d'uscita con gli occhi e non focalizzarti su quello che hai a un cm; ricorda che la moto va nella direzione del tuo sguardo. In curva metti una marcia in più se necessario (rende il motore più prevedibile e gestibile), e tenendo aperto il gas quanto basta, cerca di "schiacciare" manubrio e pedana interni alla curva. Ricorda che la moto curva per la combinazione esatta della forza centrifuga (data dal gas) che ti spinge verso l'altra corsia o l'esterno (a seconda della curva a dx o sx) e quella centripeta che è data dalla tua piega della moto. Esagerare una qualsiasi delle due significa sbagliare la curva. E' come unabilancia a bracci, se vuoi che i bracci siano pari devi mettere lo stesso peso su entrambi icon_wink.gif Aprendo più il gas dovrai piegare di più; viceversa per piegare di più non puoi non aprire il gas!

Te lo dico perché io per primo ho ricevuto questi consigli e mi sono serviti (nella teoria, nella pratica, sono cose che si imparano solo macinando km, e a me riesce una curva ogni dodicimila come vorrei)! Ricorda (altra cosa che ci ho messo mesi ad imparare) che le staccatone fatte male servono a poco o nulla... La fluidità è la cosa importante! "pennella" ogni curva, immagina di essere come un calligrafo cinese o giapponese, che col pennello traccia un carattere (vizio formale lo so! icon_mrgreen.gif )!!!
 
13410646
13410646 Inviato: 30 Mag 2012 22:58
 

Se hai ancora le gomme di serie (le bt-014) è normale non sentir fiducia in curva.
Sicuramente la tua inesperienza incide tanto, ma prova anche ad indurire la forcella davanti io mi sono trovato molto meglio dopo averlo fatto.
 
13410647
13410647 Inviato: 30 Mag 2012 22:58
 

Condivido tutto quanto detto sopra, macina chilometri e cerca di andare in giro con chi va già in moto da un bel po'. Poi quando avrai tempo, voglia e soldi ti consiglio di fare un corso di guida sicura in pista. Ti assicuro che dopo conoscerai molto di più il tuo mezzo e le curve riuscirai a prenderle più veloce e soprattutto più in sicurezza rispetto a quando andavi più piano.
 
13410959
13410959 Inviato: 31 Mag 2012 7:35
 

Le curve andrebbero fatte con il gas in mano, con il motore in tiro in salita e con il gas puntato in discesa, fino al punto in cui poi si conincia ad aprire.
Così facendo si trasferisce parte del peso sulla ruota posteriore, sgravando da un po' di lavoro quella anteriore ed annulando la possibilità di "perdere" l'anteriore (fisica permettendo).
Il problema così facendo è che le prime volte la sensazione è opposta, cioè facendo la curva con il motore che spinge si ha la sensazione di perdere l'anteriore, motivo per cui specialmente in discesa l'istinto è quello di tenere il gas chiuso, anche se, ai fini della stabilità ciò è controproducente.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, se hai voglia di leggere un po' dai un occhiata qui:
Link a pagina di Digilander.libero.it all'inizio è un po' noioso, poi se hai pazienza di leggere diventa più interessante.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13411053
13411053 Inviato: 31 Mag 2012 8:08
Oggetto: Re: paura di scivolare in ogni curva
 

dilfra ha scritto:
salve,ho da poche settimane la mia prima moto una gsr 600 ,prima non ho mai guidato nessuna moto ne motorino,volevo chiedervi delle informazioni o quantomeno chiedervi maggiori informazioni possibili.in questi giorni sto macinando un pò di chilometri ( una 70 al giorno) in un percorso montuoso ( per chi è della zona di salerno ,sto parladno del vallico di chiunzi ) composto quindi per di più da curve e tornanti con pochi rettilinei.il mio problema principale è che quando sto per entrare in curva tendo sempre a frenare.freno con i tempi giusti sia chiaro ma tendo ad entrare sempre lentissimo praticamente non ho mai tenuto una curva a più di 35 km\h e chiaramente la strada permette di andare un pò più forte...in discesa invece è ancora peggio uso costantemente il freno motore (solitamente sono in 2a) e rallento ancor di più.come posso superare un pò queste paure? 0509_lucarelli.gif


Paura di scivolare in curva?
Tranquillo, io avevo problemi a "farle" le curve rotfl.gif
La gomma non scivola sull'asfalto amenoché non ci sia brecciolino, o non voglia fare un tornante con un angolo di piega inusitato, o la forza di frenata non superi quella di attrito (ma dovreti fare di quelle staccatone da vero suicidio...le probabilità potrebbero aumentare in presenza di ghiaccio o acqua icon_mrgreen.gif )

La paura non si combatte con i consigli, ma con l'esperienza.
L'unica è fare Km 0509_up.gif
Bon voyage 0510_saluto.gif
 
13411145
13411145 Inviato: 31 Mag 2012 8:43
 

ti dico cosa aiuta e ha aiutato me.

Stai in avanti, sul manubrio, ti aiuterà a sentire l'anteriore più caricato e quindi piu attaccato all'asfalto....

Cerca di non fare le curve essendo un pezzo di legno, rilassati, tieni le braccia flesse... anche se vai piano...

punta dei piedi sulle pedane... non il tallone.... abituati che ogni comando (freno e cambio va azionato con il giusto anticipo)

La moto deve piegare quando super i 40 km/h, non ce santo che tenga... è fisica.

Per farla piegare nel giusto modo, devi usare il controsterzo 0509_lucarelli.gif
La conosci questa tecnica?

Essere rigidi e impauriti aumenta di gran lunga la tua possibilità di fare errori.

Ultima cosa e la piu importante.

Guarda sempre dove vuoi andare... non guardare mai e poi mai l'ostacolo.
 
13411170
13411170 Inviato: 31 Mag 2012 8:56
 

Tutto quello che è stato scritto su è valido...
Io posso solo dire, datti tempo e se dopo essertelo preso non riesci a superare da solo la cosa oppure non ti soddisfa comunque il tuo modo di andare in moto.... Fai un corso di guida sicura su strada e vedrai che molte cose cambieranno.
Li ti impareranno ad usare i freni( entrambi) e non soltanto il freno motore , controsterzo ed altre amenità varie.
Leggere è molto facile, ma poi mettere in pratica quello che hai letto è ben altra cosa, seguire le traiettorie di un amico non è poi così semplice, ed anche se tanti sanno andare in moto poi le spiegazioni perché accade questo o quello non sono in gradi di darle.
 
13412168
13412168 Inviato: 31 Mag 2012 13:49
 

no dai, hai un 600 4tempi da poche settimane e ancora non entri in curva come il vale? e lo scrivi anche?

stellassa, ti prego, ti insegneranno!
 
13412560
13412560 Inviato: 31 Mag 2012 15:08
 

Come puoi migliorare? semplice: fanne 80 di km al giorno
Non lo dico per fare lo spiritoso, vai tranquillo che senza nemmeno accorgertene inizierai a piegare! doppiolampgreen.gif
 
13413556
13413556 Inviato: 31 Mag 2012 18:38
 

brusca ha scritto:
no dai, hai un 600 4tempi da poche settimane e ancora non entri in curva come il vale? e lo scrivi anche?

stellassa, ti prego, ti insegneranno!



OT....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ](*,)figuraccia immonda eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13413952
13413952 Inviato: 31 Mag 2012 20:01
 

Io sto imparando pian pianino.
Vado moderatamente lenta, e non mi preoccupo più di tanto.
Ho imparato che il freno anteriore non va MAI usato, mentre il posteriore sì, soprattutto se prendi la curva troppo larga: se freni col posteriore stringi un po' la traiettoria =)
 
13414527
13414527 Inviato: 31 Mag 2012 21:50
 

un corso di guida in pista potrebbe farti capire quanto margine hai e quanto la moto possa "piegare" più di quanto ne sia capace tu! icon_biggrin.gif
 
13416639
13416639 Inviato: 1 Giu 2012 20:37
 

Non è propriamente un'esperienza personale di guida sicura, quindi sposto nella sezione dedicata alle tecniche di guida. 0509_up.gif
 
13418643
13418643 Inviato: 2 Giu 2012 14:03
 

Devi macinare un pò di km e stare rilassato che dopo un pò verrà naturale...Comunque direi di non frenare mai in curva.Casomai prima o dopo.Magari in curva puoi fare qualche correzione delle traiettorie con il freno posteriore.
 
13421561
13421561 Inviato: 3 Giu 2012 14:25
 

ciao!
sono (quasi) un principiante anche io, quindi correggetemi se sbaglio ma anche rispetto ad alcuni interventi mi veniva da dire:

si frena prima di entrare in curva, per chi comincia è bene prendersi i propri margini di frenata per due motivi: bisogna imparare a fare bene la frenata in modo che non si scomponga la moto, la ruota dietro non sobbalzi ecc.. e poi perché se un principiante frena all'ultimo e subito butta giù la moto "come viene viene" non impara e si porta dietro errori che non lpo fanno migliorare. quindi la prima cosa che ho imparato da quando guido i motorini o le moto da cross (con rispettive varianti) è imparare a frenare bene e, all'inizio, con spazi un po' più ampi.

seconda cosa: le curve, a meno che non siano prese abasse velocità e la cosa lì cambia un po' perché volendo uno può un po' aprire il gas mentre pela il freno post per evitare di allargare, DEVONO ESSERE FATTE A GAS CHIUSO POSSIBILMENTE, se si sente il bisogno di sgassare vuol dire che siamo arrivati troppo lenti... niente di male, ma attenzione a non scomporre la moto e a non allargare.

quindi va da se che le parti fondamentali sono la frenata e come si entra in curva:
a parte entrare con la marcia giusta e con l'avantreno scarico, credo che fondamentale sia la posizione del corpo... spalle alte e dritte (evitare con qulla interna di avvolgersi) e sguardo verso il punto di corda.. perché è li che finisce la curva e si ridà gas!
Infine la moto non va buttata giù col corpo perché , se all'inizio non te ne accorgi come me, quando poi uno prende un po' di velocità si accorge che la moto è scomposta e in balia di troppe circostanze. Qunidi per curvare bisogna spingere sui semimanubri.

essendo un principiante lungi da me insegnare.. sono desideroso di essere corretto se ho scritto bischerate icon_xd_2.gif
 
13421614
13421614 Inviato: 3 Giu 2012 14:49
 

in merito al curvare a gas chiuso non sono d'accordo... se non mantenuto costante, l'accelerazione seppur lieve, aiuta a caricare anche il posteriore per equilibrare i pesi e mantenere così la giusta traiettoria. in caso contrario a gas chiuso si decelera e l'impostazione della curva cambia mentre la si esegue quindi diventa più complicato gestirla
 
13421684
13421684 Inviato: 3 Giu 2012 15:15
 

è vero che carica..ma sei in un momento in cui appoggi una minima parte di pneumatico..quindi bisogna andarci cauti. Se uno è entrato con la marcia e la velocità giusta, e i piedi spingono sulle pedane, la curva sarà pulita e arrivato al punto di corda praticamente sei fuori dalla curva e via di gas..

comunque provo e vedo un po'.. se non cado e va meglio.. ti seguo.
 
13421701
13421701 Inviato: 3 Giu 2012 15:19
 

miky650 ha scritto:
è vero che carica..ma sei in un momento in cui appoggi una minima parte di pneumatico..quindi bisogna andarci cauti. Se uno è entrato con la marcia e la velocità giusta, e i piedi spingono sulle pedane, la curva sarà pulita e arrivato al punto di corda praticamente sei fuori dalla curva e via di gas..

comunque provo e vedo un po'.. se non cado e va meglio.. ti seguo.


non dico di aprire gas e sfrizionare eh? icon_asd.gif dico solo che bisognerebbe mantenere l'erogazione costante o in leggera accelerazione, senza strafare!
 
13422237
13422237 Inviato: 3 Giu 2012 18:30
 

pao81 ha scritto:


non dico di aprire gas e sfrizionare eh? icon_asd.gif dico solo che bisognerebbe mantenere l'erogazione costante o in leggera accelerazione, senza strafare!


Ti quoto, io avevo il vizio di fare le curve a gas chiuso per paura ma la moto è poco stabile e se per caso la curva è un po' più stretta del previsto anche se stai andando piano sei costretto a riaprire il gas o rischiare di andare lungo, con l'orribile effetto on-off e l'impressione di essere una damigiana che balla. Le curve ho imparato che vanno fatte con un filo di gas, proporzionato alla marcia, alla curva e alla velocità, che serve a tenere lungo la traiettoria la moto!
 
13422843
13422843 Inviato: 3 Giu 2012 20:33
 

LucianBelmau ha scritto:


Ti quoto, io avevo il vizio di fare le curve a gas chiuso per paura ma la moto è poco stabile e se per caso la curva è un po' più stretta del previsto anche se stai andando piano sei costretto a riaprire il gas o rischiare di andare lungo, con l'orribile effetto on-off e l'impressione di essere una damigiana che balla. Le curve ho imparato che vanno fatte con un filo di gas, proporzionato alla marcia, alla curva e alla velocità, che serve a tenere lungo la traiettoria la moto!


Grazie, hai capito quel che volevo dire 0510_abbraccio.gif

Comunque credo che son cose che con la pratica si imparano a fare naturalmente... Credo eusa_shifty.gif
 
13423099
13423099 Inviato: 3 Giu 2012 21:24
 

pao81 ha scritto:


Grazie, hai capito quel che volevo dire 0510_abbraccio.gif

Comunque credo che son cose che con la pratica si imparano a fare naturalmente... Credo eusa_shifty.gif


Infatti io la teoria la ho ben chiara in mente... E' la pratica che mi manca icon_asd.gif (oltre al talento)
 
13430355
13430355 Inviato: 5 Giu 2012 16:28
 

Allora, in ordine:
1. impara a memoria Link a pagina di Digilander.libero.it
2. Impara a memoria Link a pagina di Digilander.libero.it
3. Cerca su tinga il topic Controsterzo...funziona!!
4. Assicurati di avere buone scarpe
5. Comprati una tuta in pelle se non l'hai gia' (anche divisibile se hai problemi di budget)

Dopo aver macinato un po' di KM con le tecniche imparate bene in mente, fatti un paio di turni in pista a Battipaglia visto che sei di Salerno.

Se tutto va bene dovresti avere molta piu' confidenza con la tua moto e, se hai la testa sulle spalle, capire, dopo i turni in pista, quanto si rischia ad andare in strada.
 
13551125
13551125 Inviato: 6 Lug 2012 19:36
 

miky650 ha scritto:

seconda cosa: le curve, a meno che non siano prese abasse velocità e la cosa lì cambia un po' perché volendo uno può un po' aprire il gas mentre pela il freno post per evitare di allargare, DEVONO ESSERE FATTE A GAS CHIUSO POSSIBILMENTE, se si sente il bisogno di sgassare vuol dire che siamo arrivati troppo lenti... niente di male, ma attenzione a non scomporre la moto e a non allargare.


ciao a tutti!
io nn sono molto d'accordo con questa tua affermazione.
secondo me nn è condizione necessaria chiudere il gas in curva, anzi, nel momento in cui fai una curva con il gas dosato significa che hai "pennellato" la curva.
mi spiego meglio..
io sono x la fluidità in senso assoluto, nella mia modesta opinione quando tu riesci a intuire quanto puoi fare alla giusta velocità una curva senza togliere il gas, vuol dire che hai capito la traiettoria da seguire e la potenza/velocità adeguata a quella curva.
togliendo il gas ti ritrovi a lasciar andare la moto in decelerazione a centro curva x poi aprire in uscita, ritrovandoti una moto poco reattiva.
sec me.. 0510_saluto.gif
 
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