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Quale olio per cambio e cardano ?
1364026
1364026 Inviato: 24 Mar 2007 9:59
Oggetto: Quale olio per cambio e cardano ?
 

Devo sostituire l'olio del cambio e del cardano su un R1150 R, quale olio mi consigliate di usare ?!? ...
Grazie in anticipo !!
 
1364094
1364094 Inviato: 24 Mar 2007 10:41
 

Il manuale d'officina cosa te l'ho spedito a fare se non lo usi? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

A pagina 00.29 c'è la procedura ed il tipo di olio...comunque, come riportato sul manuale "Olio per ingranaggi ipoidali di marca di classe SAE 90 API GL 5.

0510_saluto.gif
 
1364121
1364121 Inviato: 24 Mar 2007 10:53
 

Beh !! ...hai ragione la specifica per l'olio é SAE 90 API GL5, ma intendevo dire quale marca e tipo mi consigliavate, anche perchè mi hanno parlato di olio per cambio e trasmissione posteriore che non ha bisogno di sostituzioni ma solo di rabbocchi periodici eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif !!!
 
1364292
1364292 Inviato: 24 Mar 2007 11:54
 
 
1366249
1366249 Inviato: 24 Mar 2007 19:39
 

Mah,che non abbia bisogno di sostituzione dubito eusa_think.gif ,se non sbaglio mamma BMW cambia olio al cambio ogni 20000 e alla coppia conica non mi ricordo
ma lo cambia,senno che senso ha fare il foro di scarico(infatti ci hanno provato e abbiamo visto tutti che bei risultati icon_confused.gif )
 
1367395
1367395 Inviato: 25 Mar 2007 1:19
 

La mamma cambia l'olio della coppia conica al primo tagliando (1.000 km) e poi ogni 40.000, oppure ogni due anni.

Tornando in argomento, nel topic che ho linkato sopra, mi sembrava che qualcuno indicasse un tipo di olio adatto per la coppia conica, di come sia difficile reperirlo e quanto costasse.

0510_saluto.gif
 
1376643
1376643 Inviato: 26 Mar 2007 21:09
 

SAE 90 API GL5 = 75W-90 APIGL5.

Io ho preso un Bardhal.

Occhio che sia sintetico e che sia API GL5 (GL5= olio additivato per carichi specifici elevati....il massimo della scala da 1 a 5).

Il problema di questi olii è il prezzo.....circa 24€ a boccia!

Strappato via per 20€....ma sempre 40000£ per 1l rimangono. icon_eek.gif
 
1378925
1378925 Inviato: 27 Mar 2007 11:56
 

Non so il tipo ma ricordo di aver letto in un altro link dell' olio
Motul magnetizzato parlo x il cardano.
icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
1383667
1383667 Inviato: 28 Mar 2007 7:45
 

Ciao boys io quando ho fatto il cambio olio cambio e cardano ho messo un olio con le specifiche richieste (elencate da Starman) della Arexon, che il mio mekka mi ha detto essere olio Fiat.Morale della favola l'ho pagato 10 euro al chilo, ma non mi sento di aver messo un olio scadente, in quanto se le specifiche sono soddisfatte, ed essendo sintetico 100 per 100, l'olio è di ottima qualità. Piuttosto credo che il venditore si sia scazzato, perchè non trovava il prezzo ed è andato a memoria. Verificherò e vi saprò dire.

High-Beam
 
1389351
1389351 Inviato: 29 Mar 2007 9:30
 

...Ho preso qualche informazione in giro e, sembra, che l'olio più consigliato per cambio e trasmissione posteriore sia il Castrol MTX (SAE 75W140 API GL5) o in alternativa il Castrol SYNTRAX (SAE 75W90 API GL3/4/5)!!!
 
1395243
1395243 Inviato: 30 Mar 2007 10:06
 

Naporsocapo ha scritto:
...Ho preso qualche informazione in giro e, sembra, che l'olio più consigliato per cambio e trasmissione posteriore sia il Castrol MTX (SAE 75W140 API GL5) o in alternativa il Castrol SYNTRAX (SAE 75W90 API GL3/4/5)!!!


Dire GL3, 4 o 5 cambia di molto.

Si va dal 3 senza additivi per utilizzi su ruote dentate manuali e poco sollecitate, al 5 per ruote dentate con pressioni unitarie del 100% maggiori a quelle consigliate per un 3.

Il consiglio della marca è impossibile da fare.
Chi consiglia dovrebbe avere in mano delle prove di laboratorio effettuate sull'olio e sulle parti in oggetto che comparino la situazione dopo un tot di cicli.

L'unica prova del genere è quella che postai un po di tempo fà in formato .pdf commissionata dall'Amsoil.

Logicamente l'Amsoil risultava il miglior compromesso, ma esaminando gli altri risultati Castrol si poneva nelle ultime file.

Link a pagina di Mediafire.com

Poi rimetto anche la tabella dei gradi di viscosità in base alle specifiche SAE.




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1489068
1489068 Inviato: 16 Apr 2007 21:18
 

ciao,vuoi un olio di ottime qualita" a buon prezzo?
marca vanguard sae 80/9o semisintetico gl5 per ingranaggi ipoidiali.(prezzo non arriva 6 euro al kg)
invece per il motore sempre vanguard racing 20/50.fidati.
siccome sono un manutentore sono spesso a contatto con chi vende oli e grassi.
vai alla grande senza problemi
 
5204580
5204580 Inviato: 24 Lug 2008 18:07
 

starman882 ha scritto:
SAE 90 API GL5 = 75W-90 APIGL5.

Io ho preso un Bardhal.

Occhio che sia sintetico e che sia API GL5 (GL5= olio additivato per carichi specifici elevati....il massimo della scala da 1 a 5).

Il problema di questi olii è il prezzo.....circa 24€ a boccia!

Strappato via per 20€....ma sempre 40000£ per 1l rimangono. icon_eek.gif


"rinfresco" questo topic per farvi partecipi delle mie vicissitudini:
sto provando da 2 settimane ad acquistare l'olio di cui parla Starman882 ma è come cercare il fantomatico "ago nel pagliaio"!
Allora i rivenditori della mia zona dicono: non lo compriamo xchè siamo costretti ad ordinarlo a cartoni e siccome poi costa troppo al cliente (anche 33 euro lt!!! icon_eek.gif ) ci resta invenduto! Sono riuscito a reperire, su ordinazione, solo il tipo semisintetico:questo Link a pagina di Bardahl.it costo circa 18 euro al lt.
Ho provato anche su rivendite on-line ma tutto inutile, anzi in queste è quasi impossibile reperire olio per cambio e coppie coniche sia Bardhal che Motul.
A questo punto mi sto scoraggiando e valuto seriamente l'acquisto del semisintetico. eusa_think.gif
Ma secondo voi è proprio necessario che questo benedetto olio sia totalmente sintetico? Io sto cominciando ad avere dubbi anche xchè, visto che è introvabile, son sicuro che in giro è pieno di mucche con cambio e cardano pieni di olio minerale che pascolano senza problemi. 0510_confused.gif
Qualcuno sa dove potrei acquistare quest'olio d'ORO?
doppio_lamp_naked.gif
 
5210019
5210019 Inviato: 25 Lug 2008 10:23
 

Naporsocapo ha scritto:
Beh !! ...hai ragione la specifica per l'olio é SAE 90 API GL5, ma intendevo dire quale marca e tipo mi consigliavate, anche perchè mi hanno parlato di olio per cambio e trasmissione posteriore che non ha bisogno di sostituzioni ma solo di rabbocchi periodici eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif !!!


1) il tipo di olio ti è già stata indicato "SAE 90 API GL5" di più non ti si può consigliare;
2) l'olio del cambio e della coppia conica non va rabboccato in quanto se ve ne fosse la necessità equivarrebbe a dire che c'è una perdita che noteresti con fastidiosi gocciolamenti;
3) l'olio del cambio e della coppia conica è bene sostituirli almeno ogni 10.000 Km, indipendentemente dalle prescizioni del fabbricante; in questo modo vengono eliminate "limature" fisiologiche derivanti da usura meccanica. Facendo questa manutenzone con tali intervalli, dall'osservazione della eventuale presenza di eccessiva limatura e pagliuzze metalliche, si previene il danneggiamento del cuscinetto della coppia conica evitando fastidiosi appiedamenti "fuori" porta.
4) riguardo la marca, rispettando le specifiche sopra indicate, è meglio rivolgersi a marche primarie;
5) in generale, considerato che cambio e coppia conica lavorano con olio "a freddo" (l'unico calore al quale sono soggetti è quello trasmesso per conduzione dal gruppo termico), il suo deterioramento è molto lento e pertanto è meglio un olio da circa euro 6/litro sostituito ogni 10000 Km che un olio molto più costoso sostituito ad intervalli maggiori.
 
5215377
5215377 Inviato: 25 Lug 2008 17:28
 

Cactus ha scritto:


"rinfresco" questo topic per farvi partecipi delle mie vicissitudini:
sto provando da 2 settimane ad acquistare l'olio di cui parla Starman882 ma è come cercare il fantomatico "ago nel pagliaio"!
Allora i rivenditori della mia zona dicono: non lo compriamo xchè siamo costretti ad ordinarlo a cartoni e siccome poi costa troppo al cliente (anche 33 euro lt!!! icon_eek.gif ) ci resta invenduto! Sono riuscito a reperire, su ordinazione, solo il tipo semisintetico:questo Link a pagina di Bardahl.it costo circa 18 euro al lt.
Ho provato anche su rivendite on-line ma tutto inutile, anzi in queste è quasi impossibile reperire olio per cambio e coppie coniche sia Bardhal che Motul.
A questo punto mi sto scoraggiando e valuto seriamente l'acquisto del semisintetico. eusa_think.gif
Ma secondo voi è proprio necessario che questo benedetto olio sia totalmente sintetico? Io sto cominciando ad avere dubbi anche xchè, visto che è introvabile, son sicuro che in giro è pieno di mucche con cambio e cardano pieni di olio minerale che pascolano senza problemi. 0510_confused.gif
Qualcuno sa dove potrei acquistare quest'olio d'ORO?
doppio_lamp_naked.gif

Guarda nel listino ELF, c'è un GL5 80-90. Base minerale.....
 
5216024
5216024 Inviato: 25 Lug 2008 18:46
 

dino_g ha scritto:

Guarda nel listino ELF, c'è un GL5 80-90. Base minerale.....


Grazie dino_g per la tua puntuale disponibilità, le mie difficoltà sono soprattutto sul reperire l'olio sintetico mentre x il minerale non c'è problema anche xchè, dovendo decidere per un minerale, credo che x le nostre amate vada bene anche un olio per auto purchè sia GL5.
doppio_lamp_naked.gif
 
5217957
5217957 Inviato: 25 Lug 2008 23:11
 

Mi dispiace di non poter essere di aiuto. Ma se non hai fretta ad ottobre dovrei essere (per la prima volta!) nella tua terra, magari metto una boccia di Bardhal in borsa...
 
6564788
6564788 Inviato: 18 Dic 2008 10:08
Oggetto: Olio Tamoil 20w50 Multivisco e Carrefour 10W40 semisintetico
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, ho acquistato a buon prezzo (20€ x 4 litri) le seguenti qualità di olio per le mie moto. Abitualmente uso il carrefour sintetico 5W50 sulla mia K 75 S e mi sono trovato bene. Recentemente mi son deciso per l'acquisto di una seconda moto ...
una R80 RT monolever (alla fine ho scelto il vecchio boxer invece del k 1100lt!!!).... dovendo fare personalmente il tagliando a quest'ultima vorrei sapere se il tamoil multivisco va bene....visto che si consiglia un olio di gradazione 20W50... per i vecchi boxer 2 V.
Sulla confezione è specificato che è un olio adatto a vetture con alti chilometraggi.... posso usarlo ugualmente sulla mia rt ex...polizia tedesca con ca 50.000 km....probabilmente originali.
Oppure metto dentro il 10 W 40 della Carrefour?....(non ho trovato il 5 W 50, ahimé).
Mi affido ai Vs. consigli, spero rapidi....così poi eseguo i lavori.
Gruss,
Rudolf.
 
6564864
6564864 Inviato: 18 Dic 2008 10:28
 

siccome Carrefour non fa olio... sarebbe interessante capire da chi se lo fa produrre, per poi etichettarlo solamente.

ma perchè la tua alternativa è l'olio Carrefour?
non ci sono altre marche??
 
6564997
6564997 Inviato: 18 Dic 2008 10:56
 

Maurolive ha scritto:
siccome Carrefour non fa olio... sarebbe interessante capire da chi se lo fa produrre, per poi etichettarlo solamente.

ma perchè la tua alternativa è l'olio Carrefour?
non ci sono altre marche??


Credo che la scelta ricada su un prodotto marchiato dal supermercato esclusivamente per un fattore economico.
Carrefour ma anche Aushan giusto per citare qualche marchio grosso oramai vendono prodotti marchiati tra i più disparati, dal pelato alla carta igienica.
Avendo vissuto da single per tanti anni mi sono spesso interessato al fenomeno e certi prodotti Coop ad esempio venivano prodotti negli stabilimenti di primarie marche chiaramente riferito alla tipologia di prodotto.

Considerando la destinazione, per l'olio motore mi sono sempre affidato alle solite marche riconoscendo a queste un certo indice di qualità.

Però come dice Mauro sarebbe interessante sapere chi li fornisce.
Chiedo scusa se sono andato leggermente OT.
 
6565298
6565298 Inviato: 18 Dic 2008 11:55
Oggetto: Olio carrefour o tamoil
 

Ciao...si vero, ho acquistato il carrefour l'anno scorso per la mia K 75 S perché era un prezzo conveniente, mi sembra 24€ x 4 lt., però ho visto che sul web se ne parla molto bene almeno del 5w50 ma non avendolo trovato ho preso lo stesso olio però 10w40.
(a propos, pare che si prodotto dalla elf...ma non ne sono certo). In ogni caso, prima di versare tale olio nella mia Rt vorrei sapere , avendo io già fatto l'acquisto, se secondo voi è preferibile questo 10w40....oppure il 20w50 Tamoil multivisco. Oppure se me li devo tenere entrambi per la mia vecchia polo eusa_think.gif
Il tamoil 20w50 multivisco rispetta tutte le specifiche Api etc... ma si evidenzia che è, vista l'elevata viscosità, idoneo a motori con alti chilometraggi che consumano un pò.
Ora, ho visto che per i grossi boxer 2 v...si consiglia questa viscosità....allora pensavo di impiegarlo.
Personalmente credo che alle volte si paghi più il nome sull'etichetta che la reale qualità dell'olio...ma è una mia opinione. Voi che mi dite di questo 20w50 tamoil, sarà molto diverso dai vari 20w50... specifici per moto? Oppure per i motori k e boxer...essendo l'olio cambio a parte... vanno bene tutti gli olii automobilistici...purché si rispetti la gradazione?
Gruss.
Rudolf.
 
6566671
6566671 Inviato: 18 Dic 2008 15:28
 

Maurolive ha scritto:
siccome Carrefour non fa olio... sarebbe interessante capire da chi se lo fa produrre, per poi etichettarlo solamente.

ma perchè la tua alternativa è l'olio Carrefour?
non ci sono altre marche??


Se nella confezione dell'olio Carrefour c'è riportato questo codice: EMB 76476B, sta ad indicare che è olio prodotto dalla Mobil (come gira voce da tempo). Le lettere "EMB" stanno per "imballatore" (chi confeziona il prodotto), mentre il numero indica il produttore, in quel caso Mobil.

Accodo il topic ad un altro preesistente, che parla sempre di quale olio scegliere, per non creare cento topic di olii, ed avere quante più informazioni riunite.
 
6570809
6570809 Inviato: 18 Dic 2008 22:38
Oggetto: olio carrefour
 

...ciao, si confermo ...mi sembra proprio che sia la mobil che lo imballa per i magazzini carrefour....per quanto ne so io è un ottimo olio.
Riguardo al 20w50...ha delle specifiche tecniche elevate... idoneo a tutti i motori a gasolio e benzina...di tipo automobilistico quindi come nel caso delle moto bmw, aventi olio separato per frizione e trasmissione, seppur risulti particolarmente adatto anche ai veicoli che bevono un pò d'olio..perché un pò datati....
certo è strano vedere che per moto progettate in Germania, e molto impiegate sul posto si sia scelta una gradazione decisamente elevata ... potrei capirlo per i boxer raffreddati ad aria, per il quale una elevata viscosità può certamente essere utile, visto che sono motori che riscaldano parecchio....ma per i motori della serie k....raffreddati a liquido....mi pare eccessivo, perquanto i motori a sogliola sono anch'essi delle vere e proprie stufette viaggianti..... forse per questo....mah! Deduzioni personali....icon_wink.gif
Saluti a tutti...
Gruss, Rudolf.
 
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