Kenshin ha scritto:
Ciao a tutti!
Sto facendo le mie prime guide per la patente A3.
Le prime 2 guide le ho fatte sulla moto depotenziata, per prendere un po' la mano. Nessun problema, salvo le partenze in salita! ;p
Piedi per terra, poco gas appena da tenerla sopra il minimo, freno ant tirato, molli piano la frizione fin quando non senti che la moto tira, molli PIANO il freno e cominci a muoverti (sempre piedi giù)... il resto è semplice. Ricorda di privilegiare il gas alla frizione - se molli e sei bassino di gas rischi che s'impunti: meglio dare un po' più di gas e farla slittare un momentino in più, finché non hai la mano.
Io mi trovo molto meglio a usare il freno posteriore dell'anteriore in questa manovra, ma richiede che tieni il piede sulla pedana e all'inizio ti senti in bilico
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Anche il mio istruttore mi ha detto che la cosa è normale, e che bisogna lavorare di frizione nell'8, ma mai su strada.
Mai è una parola grossa, ma tendenzialmente concordo con lui
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Solo che anche nelle rotonde strette la moto mi saltella e strappa molto quando apro o chiudo il gas in prima a bassi regimi.
La ER-5 è un bicilindrico giusto? E' normale che abbia questo effetto "on-off" quando chiudi del tutto, infatti in percorrenza di curva si tiene sempre un filo di gas per evitarlo (o così hanno insegnato a me :p). All'inizio è un po' difficile da dosare, ma l'importante è non chiudere o aprire DENTRO la curva ma farlo prima - quando sei dentro fidati della moto e lascia il gas com'è (ovviamente... se non stai uscendo di strada!!).
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Oppure sono io che non riesco a dosare bene la manopola del gas?
Credo sia questo. Io c'ho messo un po' a imparare.
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Unico problema le svolte dagli stop a moto ferma, ma penso sia questione di abitudine.
Assolutamente sì. All'inizio le curve a 90° cittadine erano la mia nemesi, era un impresa farle... ora a distanza di un anno e 9mila km non sono più un problema!
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Mi domando, come fluidità e facilità di guida il salto sarà notevole?
Grazie!
Non ho guidato nessuna delle due, ma così a occhio credo ti troverai meglio - se ricordo bene, la er-5 è a carburatori, la er-6 è a iniezione, ha quindi una erogazione più fluida