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Le prime domande/paure di noi neofiti
1798871
1798871 Inviato: 5 Giu 2007 20:18
 

Vai con la tua. Non ti conviene giocarti la partita con un cavallo che non conosci.
Se devi fare l'esame con un'altra moto, devi provare, bene, prima.

Ma, per portare la tua moto nel luogo dove si tiene l'esame, non puoi trovare un amico che ti accompagni, guidando lui nel traffico?

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1800934
1800934 Inviato: 6 Giu 2007 9:28
 

Si, cercherò di usare la mia in qualche modo, condivido il vostro pensiero, infatti ogni giorno la Bandit la sento sempre più mia...
Domanda (come sempre).
Io ora riesco a fare dei rondò molto stretti (ma almeno non credo di raggio 7m) in seconda e penso pian piano di riuscire a ridurre il raggio ma...
l'8 va fatto in prima o in seconda marcia?
Qualcuna mi ha detto che all'esame è addirittura vietato mettere la seconda marcia quando si affronta slalom e otto. icon_rolleyes.gif
 
1801176
1801176 Inviato: 6 Giu 2007 10:04
 

mah a me non impedivano di cambiare marcia, certo è che però l'8 di solito lo si fa giocando con la frizione, lo slalom forse in seconda è più facile perchè hai un po' d'inerzia in più
 
1801292
1801292 Inviato: 6 Giu 2007 10:19
 

Purtroppo su questo non riesco ad esserti di aiuto perchè l'esame "ai miei tempi" non si faceva.
Penso che abbia ragione thor82 per quanto riguarda sia l'8 che lo slalom, è comunque fondamentale che ti alleni, anche perchè in prima, la sensibilità all'apri/chiudi del gas deve essere maggiore.
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1801774
1801774 Inviato: 6 Giu 2007 11:32
 

Grazie a tutti per i consigli...vorrà dire che mi allenerò molto con la prima, a piccoli passi perchè a curvare in prima ho paura di cadere da quasi fermo, quindi dovrò stare attento ad usare la frizione evitando gli strattoni che la prima da... icon_wink.gif
 
1802250
1802250 Inviato: 6 Giu 2007 12:40
 

io ho la fortuna di abitare in una zona in cui a 2 km di distanza ci sono stradine pressochè deserte con nulla attorno.

Ho fatto pratica per una mezz'oretta a partire, frenare, accelerare, rallentare, usare il freno anteriore e posteriore in una strada totalmente dritta in rettilineo.

Poi piano piano mi sono fatto i giretti li attorno andando a 30 all'ora, le prime volte manco riuscivo a ripartire dall'incrocio senza rischiare di andare in fosso, però poi dopo qualche tentativo la cosa migliora.

Dopo aver fatto questa pratica la suggerirei a chiunque, e aggiungo inoltre di provare in orari poco trafficati così non hai da pensare agli Strxxxi che corrono, suonano, che hanno fretta etc.

Magari anche la domenica verso orario di pranzo, di solito il mondo è abbastanza fermo a quell'ora in zone un po' periferiche..
 
1806136
1806136 Inviato: 6 Giu 2007 20:04
 

babbowoom ha scritto:
...... 4) Preso confidenza con frizione ed equilibrio, sempre in un posto dove NON passa nessuno, molto ampio (tipo megaparcheggio dei supermercati), metti dei riferimenti a terra (piccoli cavalletti fatti con pezzi di cartone piegati in due), che riproducano la geometria di un incrocio molto ampio (poi sempre più normale) e prova, prova, prova, prima curvando molto largo, poi sempre più stretto (ma solo quando alle misure precedenti ti senti sicuro e stabile).


Mi cito per non ridigitare.
Per prepararti all'esame, usa i segnali di cartone (pesano poco e occupano poco spazio) per riprodurre l'otto o lo slalom.
Per l'otto usa un raggio inizialmente maggiore di quello previsto e poi riducilo. Stessa cosa per lo slalom, aumenta la distanza tra i segnali e poi, progressivamente riducila fino alla misura prevista.
Ricordati che i coni hanno una certa larghezza che occupa spazio e, di fatto, riduce gli spazi liberi.

Per quanto riguarda la marcia giusta da usare, tieni conto che:
- in seconda vai più morbido, ma ti si potrebbe spegnere più facilmente;
- in prima devi dosare molto dolcemente il gas, ma, se il minimo è discretamente alto, non hai bisogno di accellerare e basta il gioco di frizione.


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1808163
1808163 Inviato: 7 Giu 2007 8:08
 

Ciao, occhio a fare l'otto con la monster: pesa poco ma ha un raggio di sterzo molto ridotto e essendo una bicilindrica è un po' scorbutica rispetto alla tua (bandit 650 sbaglio?).
Comunque provare con un altra moto non fa certo male.
L'ideale sarebbe un' enduro come la honda trans-alp o la f650 della BMW.
Io ho imparato afarlo con la mia SV, c'ho messo un ora buona e stavo dando di matto, poi ho provato a farlo con la BMW scarver della scuola guida e mi è sembrato una ca***ta.
Comunque per le moto con più di 35Kw è permesso appoggiare il piede in terra due volte mentre fai l'otto.
Non farti troppi problemi con la moto, impara senza angoscie cercando di divertirti, le cose poi vengono da sole.
Prudenza, umiltà e tanta voglia di andare sono le sole tre cose che ti servono!
 
1808188
1808188 Inviato: 7 Giu 2007 8:13
 

Quando fai l'otto è molto importante girare lo sterzo velocemente: in pratica ti serve tutta l'escursione a disposizione del manubrio.
Devi girare il manubrio velocemente quando cambi direzione e mantenere poi in curva una velocità adeguata a stare in equilibrio senza troppi problemi.
Insomma bisogna guidare con un po di decisione tra i birilli, prova a prenderlo un poco più "spavaldo", al massimo le prime volte esci di traiettoria ma eviti di ritrovarti in stalli in cui non riesci a tenere su il peso della moto, al peggio investirai qualche cartone, bottiglia di plastica o birillo che sia!
 
1808657
1808657 Inviato: 7 Giu 2007 9:27
 

Mi eserciterò molto sull'otto...è vero che in prima non si ha una erogazione morbida come in seconda, ed il mio timore è )come mi è già successo) di curvare al massimo il manubrio in prima e di andare appunto in "stallo" e dover "poggiare" la moto a terra.
Che dite se faccio così?
- Vicino casa c'è un rondò stretto e prima non riuscivo a farlo, ora in seconda lo faccio tranquillamente e tutte le altre curve anche ad U le faccio riuscendo di volta in volta (in seconda) a stringere la traiettoia...quindi...se iniziassi col fare, in prima marcia, in un primo momento delle curve ad L larghe per poi passare a quelle ad U larghe, stringendo man mano l'angolo fino ad arrivare ad un cerchio di raggio 7m?
Mah...spero di essere stato chiaro, il succo è fare le cose per gradi così da prendere confidenza nella manovra specifica... icon_wink.gif
 
1809141
1809141 Inviato: 7 Giu 2007 10:52
 

Per me dovresti trovare un parcheggio bello largo e esercitarti a "disegnare" degli otto con la moto.
Parti con un raggio delle curve ampio e man mano stringi cercando di conservare una guida fluida.
Un buon esercizio è anche fare le inversioni a U su strade secondarie (meglio di sera quando non c'è in giro nessuno e sempre lontano dalle curve!), magari aiutati dando una leggera spinta con un colpetto del piede a terra a meta dell'inversione, questo ti torna utile come esercizio per uscire dagli stalli nelle manovre strette.
 
1812247
1812247 Inviato: 7 Giu 2007 17:15
 

Evita di far le prove per strada icon_wink.gif che è pericoloso!

Piuttosto fai così, piglia un bel parcheggione, fatti un percorso col metro e una decina di bottiglie d'acqua di quelle da supermercato... poi prova, prova, prova. Considera che se la moto tende a puntarsi basta che molli un po' più la frizione e non aver paura di mettere giù il piede! Pian piano imparerai a farlo icon_smile.gif
 
1853235
1853235 Inviato: 14 Giu 2007 10:00
 

Ragazzi scusate, ma ero oberato di lavoro e non riuscivo a trovare un attimo per scrivere...comunque le prove vanno avanti ed anche i progressi, ora riesco a fare una rotonda stretta anche facendo più giri consecutivamente attorno ad essa, stringendo ogni volta il raggio e credo di farlo in meno di 7m di raggio...poi però quando faccio una inversione ad u in una strada, non riesco a curvare come dovrei, più per una barriera mentale che per altro...nel senso che ho più spazio che nella rotonda, ma nella rotonda, sul versante esterno non ci sono ostacoli, mentre nell'inversione a U, c'è il marciapiede e involontariamente lo fisso con lo sguardo e non riesco a curvare come dovrei. Ora riesco a partire da fermo con immediata curvata a destra e sinistra. Riesco meglio nel partire curvando a sinistra, a destra non sempre mi riesce bene, anche perchè devo curvare dipiù perchè devo rimanere in corsia, invece a sinistra l'angolo è più ampio visto che bisogna inserirsi nell'altra corsia...consigli? Grazie a tutti in anticipo. icon_wink.gif
 
1861210
1861210 Inviato: 15 Giu 2007 9:33
 

è giusto controllare la distanza dai vari ostacoli, ma una volta deciso che puoi fare la curva, pensa alla traiettoria da impostare e non ti curare dei marciapiedi o altro,....sono ostacoli fissi, quindi inoffensivi se non decidi di andargli contro.
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1861821
1861821 Inviato: 15 Giu 2007 10:41
 

Concordo, all'inizio non è affatto facile.
Credi di impostare una traiettoria e invece la moto va dove vuole.....
Principalmente devi far confidenza con la gestione del peso della moto.
Anche per me all'inizio è stato un dramma (e qualche volta lo è tutt'ora), però ti confido che fare l'otto mi ha aiutato molto.
All'inizio andavo in zona industriale e mi tracciavo l'otto molto più ampio del dovuto, poi man mano lo restringevo; ma commettevo sempre l'errore di non "giocare" con la frizione.
Tenevo il gas costante ed ero molto rigida in sella.
Poi, non so come, ho iniziato a lavorare con la frizione e devo dire che è stato tutto molto facile.
Questo comunque richiede tempo e perseveranza perchè, come dici tu, il blocco è solo mentale.
Non ti preoccupare, io avevo un'SV ed ho iniziato a guidarla in Novembre del 2004....... l'otto mi è riuscito solo in febbraio del 2005! icon_wink.gif
 
1861957
1861957 Inviato: 15 Giu 2007 10:54
 

Tranquillo Alexanger, ora di settembre farai tanti di quei 8 da sembrare un provolone icon_lol.gif
 
1867273
1867273 Inviato: 15 Giu 2007 23:05
 

Ragazzi grazie a tutti per il sostegno ed i consigli, siete diventati importantissimi per me, tutti! Vi terrò aggiornati sulle varie evoluzioni e continuerò a sottoporvi i dubbi che man mano arriveranno...ciao!
 
1867744
1867744 Inviato: 16 Giu 2007 6:08
 

Alexanger ha scritto:
...a destra non sempre mi riesce bene, anche perchè devo curvare dipiù perchè devo rimanere in corsia, invece a sinistra l'angolo è più ampio visto che bisogna inserirsi nell'altra corsia...consigli? Grazie a tutti in anticipo. icon_wink.gif


Allargati quanto più possibile a sinistra, prima della curva (occhio a quelli che ti "infilano" a destra), chiudi progressivamente e ..... gioco di frizione (sempre dolce) e su di giri il motore. Lo so, è facile a dirsi!
In ogni caso, più ci pensi, più diventa difficile. Il ragionamento allunga i tempi di reazione istintiva.

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1934098
1934098 Inviato: 26 Giu 2007 0:35
 

Allora il tutto procede con dei soddisfacenti miglioramenti, ora riesco a fare curve più strette in prima...anche se credo ancora di non essere giunto a sterzare entro i 7m di diametro, anzi, 6.40m visto il diametro dei coni.
Comunque ho comprato una bomboletta spry per verniciare l'asfalto e riprodurre il tracciato per l'esame. Vedremo. Il fatto è che nelle curve strette in prima, ancora non riesco a girare completamente il manubrio, a chiuderlo tutto, probabilmente ancora per troppe bariere mentali...vedremo. Comunque approfitto per un saluto a tutti, un grazie e che sia una ottima Estate per tutti! icon_wink.gif
 
1934306
1934306 Inviato: 26 Giu 2007 5:16
 

Buon divertimento e buona estate a te.
A risentirci, quando l' "otto" sarà diventato un "quattro"!.

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2016642
2016642 Inviato: 7 Lug 2007 14:21
 

babbowoom ha scritto:
Buon divertimento e buona estate a te.
A risentirci, quando l' "otto" sarà diventato un "quattro"!.

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Ebbene si ragazzi, non solo l'otto ora lo faccio in un quattr' e quattr'otto, ma soprattutto non dovrò più farlo perchè oggi 07/07/2007 ho preso la patente A3! 0509_campione.gif
Tutto l'impegno profuso è stato abbondantemente ripagato...e pensare che fino ad un mese fa io non avevo mai preso in mano una moto! Ripeto solo 11 anni fa guidai uno scooterino per un mesetto.
Non solo ho fatto l'otto ma mi sono lasciato almeno 15-20cm da ogni birillo! Ora so che non è impossibile, bisogna solo fare pratica, chiunque lo può fare! Per curiosità dopo aver preso la patente con la mia piccola "Bandita", ho provato a fare l'otto con la Monster Dark del mio istruttore e mi è riuscito ,anche se i cm che lasciavo dai birilli erano 5-10, ma si fa.

Insomma per chiudere dando una risposta al titolo di questo Topic per i neofiti:
- Esercitatevi, esercitatevi, esercitatevi
- Non sentitevi mai troppo sicuri
- Iniziate con la semplice partenza rimanendo con i piedi liberi per tenere l'equilibrio, poi iniziate ad andare sulle pedane
- Sempre su rettilineo fate la vostra prima cambiata (1a - 2a)
- Esercitatevi nelle frenate (dosare il freno anteriore ed imparare ad aprezzare l'utilizzo di quello posteriore)
- Affrontate le prime curve, larghe possibilmente, per poi ridurre il raggio di sterzata
- Disegnatevi il percorso (io ho usato una bomboletta spry con cui segnavo i riferimenti disegnando i pallini con un diametro di 10cm)
- Quando affronterete l'otto, le prime volte fatelo senza mettere bottiglie, lattine o birilli, così non avrete la paure dell'ostacolo, concentratevi sull'esercizio in se (ricordatevi che basta giocare di frizione, tenerla sempre in punto di stacco per dare trazione alla ruota e la moto non vi cadrà mai...non guardate i birilli ma la direzione in cui dovete andare, altrimenti prenderete i birilli)
- In un secondo momento mettete gli ostacoli

Il gioco è fatto.
Si perchè come mi è stato detto, deve essere soprattutto un divertimento ed una passione, rimanendo pur consapevoli del fatto che poi circoleremo sulle strade e dovremo tenere gli occhi ben aperti.

Questi non sono i consigli di un esperto, perchè io non lo sono...sono solo gli step che io in un mese ho affrontato partendo da zero! Insomma è solo la mia esperienza. Però l'otto l'ho affrontato tante di quelle volte (150 per l'esattezza...mi ero posto un target di 10 per 15 giorni) che ora forse qualche piccolo consigio potrei darlo.

La parte più importante:

GRAZIE A TUTTI DELL' AIUTO E DEI PREZIOSI CONSIGLI, GRAZIE PER ESSERMI STATI VICINO!

Ultima modifica di Alexanger il 7 Lug 2007 23:02, modificato 1 volta in totale
 
2017062
2017062 Inviato: 7 Lug 2007 17:06
 

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2048956
2048956 Inviato: 12 Lug 2007 11:28
 

Un grosso in bocca al lupo...motociclista. icon_wink.gif
 
2056396
2056396 Inviato: 13 Lug 2007 10:32
 

Grazie cbf500gz! crepi il lupo!
 
2057315
2057315 Inviato: 13 Lug 2007 12:07
 

babbowoom ha scritto:
Datti un'occhiata a questo sito (la scoperta non è mia, ma di un altro amico del forum): Link a pagina di Datacraftuk.com


ottimo questo sito. ti ringrazio anch'io, che stavo proprio cercando dei tutorial del genere. icon_smile.gif

…e sottoscrivo in pieno la sezione "The seventh sense". Studio psicologia cognitiva e non posso che confermare al 100% tutto quello che è stato scritto.
 
2057370
2057370 Inviato: 13 Lug 2007 12:13
 

Masque ha scritto:
babbowoom ha scritto:
Datti un'occhiata a questo sito (la scoperta non è mia, ma di un altro amico del forum): Link a pagina di Datacraftuk.com

ottimo questo sito. ti ringrazio anch'io, che stavo proprio cercando dei tutorial del genere. icon_smile.gif
…e sottoscrivo in pieno la sezione "The seventh sense". Studio psicologia cognitiva e non posso che confermare al 100% tutto quello che è stato scritto.

Lieto di sentirti e di esserti stato utile!

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2058943
2058943 Inviato: 13 Lug 2007 15:02
 

Salve a tutti, anche io sono nuovo dell'ambiente, volevo chiedere il vostro parere da esperti sulla mia scelta: visto che sono a corto di soldi e anche di tempo, mi sono preso un ybr 125 della yamaha per imparare a guidare con le marce, a settembre spero di prendere la patente per poi passare a qualcosa di più serio, che ne pensate? ciao e grazie.
 
2059711
2059711 Inviato: 13 Lug 2007 16:59
 

Saluti da un amico motociclista! doppio_lamp.gif
Perchè e come
Cosa se ne dice

Cosa penso della moto che hai scelto?
Perfetta per imparare. Più è leggera e maneggevole, prima e meglio si impara!
Per quanto riguarda il "serio": non è la moto ad essere "seria" (in tutti i sensi), ma è colui che ci sta sopra. Sia come bravura, che come modo di pensare.
Auguri!

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2059811
2059811 Inviato: 13 Lug 2007 17:17
 

Grazie, quando prenderò la patente mi informerò per quale potrebbe essere la moto più adatta alle mie esigenze, io adoro le carenate ma ho anche paura di non saperle usare a dovere, inoltre so che quelle tipo cbr 600 rr non ha senso comprarle se non si va in pista, o sbaglio?...sono troppo belle...
 
2079495
2079495 Inviato: 17 Lug 2007 9:21
 

Si è vero, le carenate, le hypersport sono molto accattivanti, ma secondo me per iniziare non sono proprio l'ideale, perchè intebdiamoci, anche dopo aver imparato a partire, cambiare, scalare...sei ancora all'inizio, e poi devi anche tener conto del fatto che con una carenata non puoi fare quello che fai con una naked...esempio...il passeggero nelle carenate è seduto su un trespolo e quindi avrà una autonomia di pochi km (parlo del suo posteriore), guidare una sportiva nel traffico, se non sei uno davvero esperto, è stressante al punto da farti perdere la voglia di andare in moto e poi per guidare una sportiva (più che sulle altre tipologie di moto) devi essere sicuro di avere un autocontrollo degno di essere chiamato tale, perchè quelle corrono davvero tanto.
Fare l'esame con una carenata poi credo che non sia il massimo, io con la mia Bandit, a dispetto del suo peso, l'otto l'ho fatto in tutta tranquillità grazie all'angolo di sterzata tipico di una Naked.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao! icon_wink.gif
 
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