granata92 ha scritto:
uomointhedark ha scritto:
intanto per parlare di responsabilità bisogna prima tenere conto dell'età.. tu dici che se le infrangi ti assumi le tue responsabilità, ma il fatto è che tu non hai l'età x il quale lo stato venga da te... se provochi un incidente la polizia va dai tuoi genitori, non da te.. x cui attenzione a quello che si dice ragazzi...
X RICCARDO:
quando ho scritto non dirmi che un 50ino ha le stesse possibilità di uno scooter o commesso un errorre, intendevo di una moto..
comunque uno scooter sarà sempre inferiore ad una moto in fatto di sicurezza x troppi fattori a prescindere dalla velocità perchè comunque una moto nasce x le velocità, lo scooter no...
x quanto riguarda il fattore su chi frena prima, trovami uno scooter che si ferma prima di una moto e ti pago.. non c'è..
La moto potrà anche andare ai 200 e lo scooter ai 100, ma si ferma sempre prima la moto.. uno scooter a 100 è molto instabile, una moto se va bene è in terza/quarta marcia, scala e già la velocità cala di molto, lo scooter che fa? frena e aspetta che si fermi... il freno motore è una delle cose + sicure di una moto, senza contare che se lo scooter inchioda, blocca le ruote e smette di fare attrito, aumentando di molto lo spazio di frenata, mentre le moto di ultima generazione sono dotate di ABS..
si ok... ma se io montassi per ipotesi una trofeo da 130 allora effettivi... e contemporaneamente irrigidissi il telaio, cambiassi i dischi con 2 disachi davanti da 280mm con pinze radiali coi controcazzi, disco dietro da 280 con pinza radiale pure questa tosta.. cerchid a 14 del runner, gomme a mescola morbida... appesantissi il motorino davanti da un progettista e me lo facessi rendere molto + stabile... i margini di sicurezza sarebbero rispettati ampiamente... lo so che è un' utopia... ma uno scooter elaborato non vol dire solo + potente eh...
a parte che con i soldi che spendi x elaborare lo scooter fai prima a comprarti una moto .. comunque tieni sempre conto che modificando lo scooter sia in velocità, sia in frenata, tenuta, ecc... la sua ciclistica sarà sempre diversa rispetto a quella di una moto per 3 motivo:
-diametro gomme
-posizione di guida
-freno motore
x la posizione di guida si può tralasciare, ma il resto no.. non dirmi che ipoteticamente parlando monteresti delle gomme da diametro maggiore (non so come) oppure cambieresti il motore con uno a marcie..
uno che conosco lo ha fatto e per inserire il motore, la frizione e le marce ha douto rompere le carene laterali e forare la pedana x metterci il freno posteriore come se fosse una vespa... almeno dopo però lo scooter andava a marcie, ma non so quanto ci ha guadagnato (scooter con carene completamente aperte su entrambe le fiancate)...
riflettete sempre su queste cose..