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Taratura ok finalmente....ma la cinghia slitta,come mai?
1650587
1650587 Inviato: 13 Mag 2007 21:15
 

ovviamente...xk anke se hai un base, senza il fermo la pws, e cm una trofeo malossi di prestazioni, e essendo fatta x alti giri, anke avendo 1 base nn sarebbe ancora sufficiente il numero di gir, quindi di conseguenza devi lavorare di taratura, x xmettere al motore di sfruttare la coppia della pws, che e in altro, e quindi tarandolo alto......tranne la molla di contrasto, che a l'unica cosa che nn bisogna toccare, avere piu giri, se no dopo peggiori in velocita e ritorni cm prima.....quindi molle rosse, 3 rulli da 3.8 e 3 da 5.8, e molla originale, cosi prendi molti piu giri, e il motore t da sempre la velocita max possibile cn quei pezzi, xk cn molla originale apre sempre al max le puleggie...xo lavorando cosi, un base nn t dura molto....cioe se cn un base c'e scritto k fai dai 9300 ai 9.800 giri, nn so te, ma io da fermo al max facevo 11000 e poi a manetta rimanevo sui 10200 giri o poco piu, e quando avevo i correttori di coppia, arrivavo a manette a 11.500 giri........tra l'altro te llo spompa un po di suo, quindi in accellerazione ok puoi smanettare fin k vuoi, ma velocita max, nn sta tirare tano, cioe ogni tanto nn sempre, xk gli tiri un po il collo al motore.......
 
1650634
1650634 Inviato: 13 Mag 2007 21:19
 

quindi aspetta...tu dici di mettere:
-rulli 4.8
-mollette rosse
-mollone originale

se io faccio così.....
-da fermo partirebbe subito?
-in velocità se lascio e poi ridò gas si apre subito o ci vuole tempo prima che prande giri?
-se ad alte velocità verso gli 80 lacio r iprendo c'è il pericolo che si blocchi?cioè che si inchiodi?
....chiedo questo perchè le mollette rosse mi davano questi problemi col mollone bianco icon_wink.gif
 
1650665
1650665 Inviato: 13 Mag 2007 21:21
 

Beh, in k senso t si bloccava???? comunque, no, in allungo vai molto, xk intanto quando parti, il motore e gia su di giri e in coppia, xk parti a 6500 giri o piu cn le molle rosse,e quindi ha lo spunto.......comunque se hai tutto a posto e nn hai problemi ad altre parti vai da dio......
 
1650763
1650763 Inviato: 13 Mag 2007 21:30
 

nel senso che se ero ad alte velocità come x esempio da 80 in su e partivo tutto sparato da fermo senza mai decellerare allora andava fino al max....se invece magari ero a 80 e per un motivo "X" dovevo frenare e poi riaccelleravo lo il motore nn prendeva + giri,cioè anche se accelleravo nn si apriva + e rimaneva fermo a 80....quindi?

mi riferisco sempre a mollone bianco+mollette rosse icon_wink.gif
 
1656785
1656785 Inviato: 14 Mag 2007 19:19
 

we luca.....me??????dai su icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1656859
1656859 Inviato: 14 Mag 2007 19:24
 

la molla rossa è da escludere metti la bianca!!!! alla fine in un raduno a cosa ti serve lo spunto?? q8 x quello che dice mulo
 
1657015
1657015 Inviato: 14 Mag 2007 19:38
 

vabbè allora mi hanno consigliato di fare così:

-molla originale
-rulli 4.7
-mollette verdi

che ne dici?

prima avevo mollone bianco e mollette rosse ma dopo gli 80 se decelleravo e poi ridavo gas il motore nn si apriva + e rimaneva inchiodato.....quindi mollette rosse+mollone bianco è da escludere



te che dici?
 
1657044
1657044 Inviato: 14 Mag 2007 19:40
 

guarda vinc...lui l'ha sistemato il suo runner...dopo tanta fatica ha trovato quello che cercava...
molla originale,mollette verdi,per i rulli mettere quelli da 5.1,ma se hai la possibilità di mischiarli fallo,almeno fai una prova!
 
1657061
1657061 Inviato: 14 Mag 2007 19:42
 

si...xk, intanto devi mettere la molla originale, e poi, in velocita, cn le molle rosse rimani su di giri, e la molla varia la velocita, e devi fare il peso rulli fatto bene, xk se no il motore s dei buchi...
 
1657099
1657099 Inviato: 14 Mag 2007 19:46
 

Mulo41 ha scritto:
guarda vinc...lui l'ha sistemato il suo runner...dopo tanta fatica ha trovato quello che cercava...
molla originale,mollette verdi,per i rulli mettere quelli da 5.1,ma se hai la possibilità di mischiarli fallo,almeno fai una prova!


cm ho detto io.....solo k cn la pws e meglio molle rosse, e rulli da 4.8, o fai 3 da 3.8 e 3 da 5.8........xk la marmitta la sfrutti tanto agli alti.......xk e da alti essendo 1 espansione pura........se aumenti anke solo il peso dei rulli, anke avendo molle rosse, molla originale, cn i rulli da 6.5 io a manetta fecevo i 70.....xk molle rosse sn x alti giri, ma sono in contrasto cn i rulli troppo pesanti, cioe nn si puo mettere mollete x prendere piu giri, e rulli invece pesanti, che te li abbassano......devi equilibrare tutto.......e cn la pws, attento ai rulli.............xk cn un base, nn ha tutta la potenza, da sfruttare anke se metti piu pesanti rulli....
 
1657104
1657104 Inviato: 14 Mag 2007 19:47
 

o ragazzi nn ci sto capendo + na mazza...... icon_redface.gif
mi dite la taratura che devo fare,io l'ho scritta su ma ora mi avete detto di mettere le mollette rosse.....
.....l'unica cosa che mi preme prima di dirmi di mettere le mollerre rosse è che abbiate capito il problema che mi faceva quando avevo mollone bianco+mollette rosse

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1657136
1657136 Inviato: 14 Mag 2007 19:50
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ma guarda che la mia te l'ho scritta per bene
molla originale,mollette verdi e rulli da 5.1 mischiati con quelli da 4.7!
 
1657250
1657250 Inviato: 14 Mag 2007 20:00
 

Mulo41 ha scritto:
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ma guarda che la mia te l'ho scritta per bene
molla originale,mollette verdi e rulli da 5.1 mischiati con quelli da 4.7!


le verdi, avendo una base con la pws sn ancora poco tenaci, xk deve avere coppia subito, se no il motore x partire o in lungo si impalla, e succede che dopo quando in lungo decelleri e il motore nne piu in coppia, le molle sn troppo poco dure e nn fanno ritornale il motore in coppia di giri, xk nel lungo e la stessa cosa in partenza, cioe in partenza il motore deve essere gia in coppia x partire, e in lungo, deve avere le mollette x permettergli di riprendersi e ritornare in coppia.........
 
1657278
1657278 Inviato: 14 Mag 2007 20:02
 

certo hai ragione ma io col mollone bianco avevo il porblema iverso cioè che nn si apriva a causa delle mollette rosse,quindi nn so se anche con la molla originale avrebbe lo stesso porblema icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
1657300
1657300 Inviato: 14 Mag 2007 20:05
 

no, xk le molle gli fanno prendere giri, e anke i rulli lo aiutano a prendersi, e la molla ti da velocita, cosi alleggerisci i rulli x tarare la marmityta e il motore x la coppia k hai agli alti se no nn vai, e poi la sfrutti la coppia che hai cn la molla originale che ti da velocita........
 
1657301
1657301 Inviato: 14 Mag 2007 20:05
 

runnerista se non ti costa molto fai questi due tentativi e vedrai...uno con mollone originale e mollette gialle o verdi...mantenendo sempre il peso dei rulli che ti abbiamo detto
e un altro tentativo con mdc bianca con mollettine gialle!

se vuoi perdere una mezzoretta...fai questi due tentativi!!!
 
1657353
1657353 Inviato: 14 Mag 2007 20:09
 

il fatto è che se dovessi farlo io di tentativi ne farei anche 1000,purtroppo me lo d eve fare il mekka,quindi volevo sapere appunto.....

comunque allora farò così:
-rulli 4.7
-mollone originale
-mollette verdi

-idem
-idem
-mollette rosse

ma che dite,se lascio i rulli che ho[polini 4.3] dite che è uguale???
 
1657398
1657398 Inviato: 14 Mag 2007 20:14
 

Mulo41 ha scritto:
runnerista se non ti costa molto fai questi due tentativi e vedrai...uno con mollone originale e mollette gialle o verdi...mantenendo sempre il peso dei rulli che ti abbiamo detto
e un altro tentativo con mdc bianca con mollettine gialle!

se vuoi perdere una mezzoretta...fai questi due tentativi!!!


Ma nn puo......anke io ho 1 pinasco senza il fermo sul base.....
e cm averci una trofeo ,alossi....
e devi tararlo da alti, se no nn prende piu............lascia perdere molle gialle e mollone bianco, e anke le molle verdi......tra l'altro abbiamo le stesse cose, e abbiamo anke motorino blokko piaggio.....io un mc3 e lui il runner k ha blokko piaggio........metti minimo le rosse.......se vuoi anke le nere.......comunque nn scendere sotto le rosse, se no in pertenza nn parti piu....cioe devi aspettare dei secondi prima che si prenda, poi molla originale, e rulli da 4.8 e nn c scappi...se no se nn c credi, prova e vedi cm vai da cani.......faresti cosi......cm me k 1 volta m e capitato......accelleri al max, quando si prende dopo un po, vedi che va su al max dei giri e tipo 10000 giri e subito dopo 1 secondi cala a 6500 o 7000 giri neanche e vai ai 70 al max.....xk nn s prende piu, xk lo tari basso, cn una marmitta che ai bassi nn da niente di niente e da solo agli alti.......e cm se mettessi il nos al max, ma mettessi il limitatore di giri.....nn ha senso........
 
1657438
1657438 Inviato: 14 Mag 2007 20:18
 

vabbè l'importante è che se metto le mollette rosse nn mi da il porblema che se agli alti decellero e ridò gas poi nn si riprende +........
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1657440
1657440 Inviato: 14 Mag 2007 20:18
 

infatti luca,lui aveva il problema della ripresa che accelerando non gli teneva piu i giri e gli si presentava con le mollettine rosse,si ma aveva una mdc rossa mi pare icon_wink.gif ...comunque runnerista---avendo luca quasi la tua stessa elab fai come ti dice...e se non ti soddisferà una volta fatto cosi...prova a riportarlo dal mecca cambiando solo le mollettine o aumentando il peso dei rulli!non penso che ti chieda i milioni... icon_wink.gif
 
1657470
1657470 Inviato: 14 Mag 2007 20:21
 

nooooo....
con tutto che agli alti ci vuole molto che sale di velocità,tranne la partenza che è scarsissima di ripresa va una vera bomba con la rossa!!!!!
il problema me lo faceva con la molla bianca...x questo volevo dei chiarimenti

PS:grazie a voi x le risposte...sn veramente contento che ogni tanto qualcuno serio risponda ai messaggi icon_cry.gif
 
1658321
1658321 Inviato: 14 Mag 2007 21:38
 

secondo me devi anche carburarlo!
 
1658767
1658767 Inviato: 14 Mag 2007 22:31
 

RUNNERISTA ha scritto:
nooooo....
con tutto che agli alti ci vuole molto che sale di velocità,tranne la partenza che è scarsissima di ripresa va una vera bomba con la rossa!!!!!
il problema me lo faceva con la molla bianca...x questo volevo dei chiarimenti

PS:grazie a voi x le risposte...sn veramente contento che ogni tanto qualcuno serio risponda ai messaggi icon_cry.gif


forza datemi dei pareri icon_idea.gif
 
1658856
1658856 Inviato: 14 Mag 2007 22:42
 

se ti diamo pareri su pareri alla fine non ci capisci piu niente...
prova come ti ha detto luca...o altrimenti come ti ho descritto prima su in alto,altri parei ti farebbero solo confondere e alla fine ne usciresti con le idee confuse...al massimo prima prova quella che ti ha suggerito luca e poi chiedi altri problemi!anche se te lo cambia il mecca,non credo che ti chiede ogni volta 10€ per smontare e rimontare!!
 
1661489
1661489 Inviato: 15 Mag 2007 13:33
 

ok grazie a tutti allora mo provo......un ultima cosa,se nn metto i rulli 4.7 ma lascio quelli che ho[4.3] succede qualcosa?cioè cambia nulla?
 
1668495
1668495 Inviato: 16 Mag 2007 12:18
 

secondo me i rulli da 4.3 vanno benone, poi metti le mollettine verdi e la molla originale o bianca, quella un pò più dura. leggiti questo articolo sulla trasmissione automatica e regolati tu su come tararlo.
Come funziona la trasmissione automatica
 
1671818
1671818 Inviato: 16 Mag 2007 19:13
 

OK tante grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1673099
1673099 Inviato: 16 Mag 2007 21:29
 

il fatto che partisse con un piccolo affogo era dovuto ad i giri molto bassi che aveva(succede anche a me).il fatto che ci metta tanto apartire da fermo è il fatto che le molle verdi sono dure e la frizione prima di attaccare deve arrivare a molti giri, per la molla la rossa ti toglie vel max perchè è eccessivamente dura. Quando il mio scooter faceva come faceva il tuo, cioè se stavo sotto una certa vel e mollavo se poi riacceleravo non prendeva + giri era esclusivamente dovuto ai rulli pesanti. dopo aver leggermente alleggerito i rulli andava da favola: accelerazione costante fino a 10 km/h dalla vel max, poi diminuiva l' acc e arrivava al max lentamente. avevo perso 2 km/h però con quelli leggeri
 
1673325
1673325 Inviato: 16 Mag 2007 21:52
 

daniel91gn ha scritto:
il fatto che partisse con un piccolo affogo era dovuto ad i giri molto bassi che aveva(succede anche a me).il fatto che ci metta tanto apartire da fermo è il fatto che le molle verdi sono dure e la frizione prima di attaccare deve arrivare a molti giri, per la molla la rossa ti toglie vel max perchè è eccessivamente dura. Quando il mio scooter faceva come faceva il tuo, cioè se stavo sotto una certa vel e mollavo se poi riacceleravo non prendeva + giri era esclusivamente dovuto ai rulli pesanti. dopo aver leggermente alleggerito i rulli andava da favola: accelerazione costante fino a 10 km/h dalla vel max, poi diminuiva l' acc e arrivava al max lentamente. avevo perso 2 km/h però con quelli leggeri



Ma tu sei via di melone!!!! hai detto che nn parte perche le molleper partire essendo troppo dure devono salire piu di gir x attaccare la frizione!!! certo, ma serve apposta perche quando attacca la frizzione sei piu su di giri, e il motore parte gia in coppia, e nn devi aspettare che prenda la coppia mentre vai, perche e gia in coppia...........hai detto una stronzata fotonica.........e poi cn la marmitta da alti cm lui k ha la pinasco, il motore prende agli alti, e cn molle dure, e un controsenso mettere rulli pesanti!! devi alleggerirli, per permettere al motore di sfruttare la coppia alta della marmitta alleggerendo i rulli per permettere al motore di avere il numero di giri giusto, per avere la coppia max che puoi ottenere cn un marmitta cosi.........
 
1673782
1673782 Inviato: 16 Mag 2007 22:54
 

Grazie a entrambi
 
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