homer81ct ha scritto:
Salve a tutti.
Anzitutto complimenti per il forum, l'ho trovato per caso ma devo dire che è sempre aggiornato (non come quello di motociclismo
) e pieno di utenti pronti a dare consigli e suggerimenti.
Sono qui proprio per chiedere il vostro aiuto.
Ho 26, ho sempre girato in scooter, fino a 2 anni fa possedevo un typhoon, poi sono passato ad uno sportcity 200.
Quest'anno volevo fare il passaggio ad una moto. Premetto che non sono proprio novellino...in qualche occasione ho guidato moto dei miei amici (sv650s, hornet ed un cbr600 del 2001).
Visto che utilizzerei la moto prevalentemente al posto dello scooter (che uso per muovermi in città) sarei orientato su una naked. La mia attenzione è caduta sulla nuova Z750. Ottima moto, prezzo competitivo e motore di rispetto. Questo fino a 3 giorni fa.
.....
Ho sempre desiderato una moto del genere, ma ho sempre pensato che sono moto scomode ed inadatte per l'uso cittadino. Per curiosità ci sono salito. Ebbene...mi sono in parte ricreduto. Immaginavo una posizione più estrema ed allungata....invece ho notato che non c'era un eccessivo peso sui polsi, che tutto sommato la posizione non è così scomoda come si pensava. Mi sono gasato.
Da allora sono 3 giorni che ho un pensiero fisso. CBR600 RR o kawasaki Z750?
.....
Considerato che per il 70% la utilizzerei in città (ma ripeto, una volta acquistata mi si aprirebbero molte prospettive di girare anche fuori città, per esempio sulle strade etnee, o comunque permettermi di andare a mare fuori porta) secondo voi è un acquisto azzardato?
Giusto per farci i conti...io sono alto 1,75, penso che l'altezza sia fondamentale per poter capire se una moto è scomoda o meno.
Grazie mille a tutti!!
Rispondo.
Diciamo subito che se hai detto che non sei milionario non vedo pechè fossilizzarsi a spendere tutti quei soldi per una 1a moto!!
La prima esperienza con una moto tutta tua la devi fare con qualcosa che ti aiuti anche a capire cosa vuoi dall'"andare in moto" e non solo quali prestazioni vorresti raggiungere, presupponendo che sia capace di raggiungerle per le tue capacità reali di guida. (no polemica ma solo per chiarimento: è un discorso che vale x tutti noi motociclisti).
Gustarsi la propria (tua) moto è qualcosa di veramente bello che ti auguro, ma no puoi trascurare questi aspetti. Andare al mare in coppia col CBR/RR pensi sia veramente un "gusto". Tanto vale comprarsi uan ferrari e andarci a fare la spesa.. tanto anche quella la puoi portare piano. Ma a che serve!?
farti un po di km con una moto dei tuoi amici già ti farà capire molto di quello che cerchi dalla moto, per poi infischiartene dei decimi di prestazioni in più o in meno dei vari modelli. Come pure se c'è una moto che ti emoziona vuol dire che è lei quella giusta!!! ma ricorda dal concessionario è ferma e pulita, tu immaginala sporca e in preda alla tua voglia forsennata di macinare km. nelle tue mani e "faccia all'aria" con tiro sotto e braccia in tiro...
Salire e scendere tante volte da un CBR/RR non è come farlo da una naked per esempio. Stare a provare le tue capacità di guida - quando esci in moto - per portare a livelli decenti un CBR/RR non è come andarsene in uno spassoso apri/chiudi con la tua compagna 'comodamente' (nel senso di no appollaiata su di un trespolo) seduta dietro di te.
Se puoi prendi un buon usato commercialmente piazzabile e per un po', nell'uso frequente della tua moto, prova a capire le tue vere preferenze di uso e di guida...
Spero di esserti stato utile.
o così