dedades ha scritto:
superbep ha scritto:
dedades ha scritto:
superbep ha scritto:
illy3590 ha scritto:
ragazzi scusate ancora ma cosa significa depotenziare il monster solo da libretto? cioè io ho scritto sul libretto che è depotenziato e in realtà non lo è affatto? ma nn è illegale?? sono una sega!!! non ci capisco niente!!!!
Se ti riferisci a quello che ti ha detto dedades lascia pure perdere.... è illegale e abbastanza sconveniente la cosa ai fini pratici. Io poi non mi fiderei ad acquistarla da un privato che ha fatto questo inghippo, perchè se l'ha sbloccata fuorilegge ci sono probabilità che possa averla anche trattata male, nessun meccanico serio avrebbe permesso di farlo !
Se è dunque la tua prima moto, un consiglio: anche usata prendila preferibilmente tramite ducati store, almeno ti da uno straccio di garanzia visto che non sei ancora scaltra nel conoscere le moto.
Dal momento che sei principiante hai bisogno di una moto in perfetta efficienza, e in questo modo non corri il rischio che ti rifilino un megabidone
Calma un attimo...allora se hai 21 anni la moto la puoi guidare non depotenziata e non capisco cosa c'è di illegale se da libretto risulta essere depotenziata, sinceramente al posto che fare mille trafile in ducati preferisco staccare in un secondo il blocco all'acceleratore...(non neccessita di meccanico...)...2 non penso che una persona che faccia un simile gesto è paragonabile a una che tratta male il mostro...non ha senso come paragone...la moto non si rovina, in pratica solo formalmente non sei nella legalità....
Che cosa stai dicendo Willy ???
Intanto lei farà la patente l'anno prox a 18 anni quindi farà la A2 poi dovrà guidare motocicli di max 25Kw per 2 anni prima di poter guidare qualsiasi potenza !
Se ti trovano alla guida di un mezzo che supera queste caratteristiche te lo fermano e ti danno una sanzione paragonabile alla guida senza patente.
Oltretutto se il libretto riporta i KW depotenziati pagheresti meno sia di bollo che di assicurazione, quindi 1 se ti sgammano paghi una Lele Mora per frode sull'imposta di bollo ; ma questo è niente, metti che fai un incidente (toccati) e fanno una verifica sulla moto, va a finire che le assicurazioni ti mangiano pure la casa !
Non mi sono inventato io a dire che è illegale !!!
Per quanto riguarda l'altro discorso io mi riferivo in via generica: se uno è capace di sbloccartsela da solo allora di norma è anche capace a truccarla e fare altre belle cosine che spremono il motore, pertanto la moto in questione ci sono buone probabilità che sia più consumata e sfruttata di un'altra che magari viene usata solo per i giretti della domenica; e se invece a sbloccarla è stato il meccanico, oltre ad essere disonesto è anche stupido perchè potrebbe rimetterci personalmente !
Sta sicuro che se uno mi vende una moto e mi fa: sai questa qui l'ho modificata e va di più di quanto è riportato nel libretto, io me ne guardo bene di acquistarla... a meno che non sia una 916 preparata per la pista !!!!
ok, allora sul fatto che forse nn è il caso di fidarsi di chi te la vende forse hai ragione (ovviamente non è possibile generalizzare)...però di assicurazione a me hanno chiesto la cilindrata non i kw...(e mi hanno anche detto che nn centra quanti kw hai, ma la cilindrata...)...quello che mi chiedo io è se tipo uno che ha la patente da più di 2 anni (quindi puo guidare qualsiasi moto) e si sblocca la moto senza dichiararlo da libretto è una cosa così grave? Alla fine il depotenziamento riguarda solo le persone con meno di 21 anni....
No se dopo 2 anni che hai la a2 visto che hai automaticamente il diritto a guidare qualsiasi potenza, la sanzione ha carattere solo amministrativo, ti fermano solo il veicolo e lo mandano a revisione in motorizzazione.
Invece il fatto dell'assicurazione stai attento alle clausole perchè tutte le assicurazioni che conosco hanno il diritto a rivalersi su di te se hai un veicolo che non è conforme alle specifiche di cui fa fede il libretto di circolazione !