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Kawasaki K 400 [consigli tecnici e d'acquisto]
4720051
4720051 Inviato: 9 Giu 2008 21:57
 

vedete alla toro io mi servli dal 1953
 
4723554
4723554 Inviato: 10 Giu 2008 10:38
 
 
4728950
4728950 Inviato: 10 Giu 2008 17:33
 

Dove posso trovare i raccordi in gomma che collegano i carburatori alle testate.
 
5187580
5187580 Inviato: 23 Lug 2008 10:11
 

Ciao a tutti mi inserisco qui avendo comperato da poco un Kawasaki z 400 del 1977 pur NON intendendomi di meccanica

La moto l'ho pagata abbastanza (1400 €) ha 19.000 Km e mi è stata consigliata dal mio meccanico che conosceva il precedente proprietario e il mezzo su cui ha fatto tutti gli interventi.

La moto era ferma da qualche anno il meccanico ha fatto un tagliando (olio filtri liquidi batteria ecc) e l'ho messa in strada e mi sembra funzioni benone.

Volevo chiedervi un po di consigli su quali possono essere dei controlli che posso fare io autonomamente per individuare eventuali criticità e magari risolverle senza spendere inutilmente soldi dal meccanico (che vorrei consultare solo per interventi più pesanti...)

Es: ci sono perdite di olio sulle teste cosa che a detta del meccanico è normale per via delle guarnizioni usurate; mi domandavo se cambiare le guarnizioni è cosa semplice e soprattutto se posso procurami i pezzi autonomamente

grazie a tutti!
 
5192335
5192335 Inviato: 23 Lug 2008 15:52
 

Dalle mie esperienze la z400 dei primi anni ha il difetto congenito di perdere olio dalla testa, anche per la complicazione delle guarnizioni stesse. Se la perdita non è esagerata non mi preoccuperei più di tanto, altrimenti guarda le pagine precedenti e ti renderai conto su cosa dovrai fare o far fare.

I ricambi non si trovano facilmente, bisogna come ho già detto cercare i pezzi su ebay oppure chiedendo ai concessionari storici della marca, i quali spesso hanno ancora qualcosa.

La moto richiede le solite manutenzioni periodiche, puoi fare da te i prossimi cambi dell'olio e del filtro (che si trova comunemente essendo uguale a quello di molte moto più recenti), le candele, il filtro aria ecc.
La moto è robusta e non dovresti avere problemi, almeno fino ai 50.000 km icon_biggrin.gif , poi deciderai tu cosa fare...
 
5192780
5192780 Inviato: 23 Lug 2008 16:29
 

Grazie Guido, ho visto dai post precedenti che di kz 400 te ne intendi non poco... mi hai in sostanza confermato quanto ha detto il meccanico, le perdite in effetti sono di lieve entità

ora mi studio un po di libretto per la manutenzione ordinaria.

Grazie ancora!
 
5204813
5204813 Inviato: 24 Lug 2008 18:30
 

devi capire il modello del motore, perchè le D sono diverse dalle B e dalle A. Se nn lo conosci già fai un salto su kz400.com dove trovi di tutto e di +.
Per i ricambi ha ragione Guido, non è facile trovarli ma forse la tua del 77 è + comune rispetto alla precedente. La tua moto ha pochi km, fagli solo la testa. non sfilare i cilindri. La guarnizione è prodotta dalla italiana Athena o meglio la Vesrah giapponese, che ha tutti gli o-rings in gomma inclusi. Il costo aria dai 60 ai 130 Euro, se fai tutto da solo.
Non è difficile, basta seguire passo passo il manuale e rispettare le sequenze di chiusura.
O.T. Toglimi una curiosità (anche tu Guido): ma il freno davanti, frena? La mia rallenta a malapena, non so se è un problema di pastiglia o di fluido..
 
5209589
5209589 Inviato: 25 Lug 2008 9:49
 

Le Giapponesi di quell'epoca frenavano poco, in particolare se confrontate alle moto attuali, per cui non si possono chiedere decelerazioni da superbike.

Però, tolta una certa spugnosità del comando, la frenata dovrebbe esserci.

Io ho provveduto a smontare la pinza, a togliere il pistone che fa presa sulle pastiglie (basta continuare a frenare più volte ed il pistone esce da solo, attenzione al liquido!), a lavare bene tutto l'interno della pinza (non si ha idea di ciò che c'è dentro!), a rimontare il tutto ed a mettere il liquido DOT4 nuovo spurgando bene.
Ho pulito poi le pastiglie togliendo lo strato superficiale, che talvolta è come vetrificato, con tela smeriglio: attenzione che le pastiglie vecchie contengono sicuramente amianto!

Se la pompa al manubrio non ha le guarnizioni danneggiate è tutto, altrimenti sono cavoli amari perché si devono cercare le guarnizioni e magari anche il pompante e non è facile.

Se uno non si fa problemi di originalità spesso converrebbe sostituire la pompa, la pinza e le tubazioni con altre prelevate da una moto più moderna, anche se a rigor di legge non si è più in regola perchè la modifica comporta la riomolòogazione del mezzo.
 
5210582
5210582 Inviato: 25 Lug 2008 10:59
 

Grazie Darryl, dopo farò un po di indagini sul modello preciso per capire se posso cimentarmi nella sostituzione della guarnizione testa.

Per quanto riguarda il freno anteriore, premesso che non ho mai posseduto motociclette (vengo dalle vespe), anche a me sembra freni poco....
Quando l'ho chiesto al meccanico a conferma di quanto ha scritto Guido , ha detto che la frenata un po lunga è una prerogativa delle giapponesi di quegli anni.

Devo dire però che nell'insieme sono molto contento dell'acquisto credo davvero che il precedente proprietario l'abbia tenuta molto bene

vi posto un link con una foto
Spero non sobbalziate dato che serbatoio e fianchetti sono riverniciati di un colore non originale che però a me piaceva molto.
posseggo comunque anche gli originali rossi bene conservati icon_wink.gif

Un saluto!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5215163
5215163 Inviato: 25 Lug 2008 16:58
 

le ruote a raggi fanno sempre il loro effetto..... eppoi quel colore ci sta veramente bene,,, eusa_clap.gif
 
5231415
5231415 Inviato: 28 Lug 2008 7:42
 

mmmmmh grazie scovolix ma mi sa che ho parlato un po troppo presto...

ieri ho avuto questo PROBLEMA: la moto quando arriva a 5000 giri e circa ai 100 Km/h comincia tossire e perde potenza...

che dite sono le mebrane dei carburatori che essendo stata ferma (prima del mio acquisto) hanno ceduto definitivamente o posso sperare in qualcosa di meno grave??

nei primi giorni sebbene l'avessi portata a 5000 giri non ho mai riscontrato il problema anzi, mi pareva bella fluida.

avete consigli per capire bene la natura del problema? e se e come poter intervenire?

Grazie come al solito.
 
5234002
5234002 Inviato: 28 Lug 2008 11:41
 

Potrebbe essere il getto del massimo un po occluso, o l'anticipo da rivedere. Tieni conto che il tuo carburatore non ha le membrane, ma due pistoncini che regolano il vacuum, Guido mi correggera' se sbaglio.
Ma il difetto lo fa solo a caldo? Da' dei colpi (knocking)?
Anche la mia ha problemi una volta calda, ma sotto i 5000 e a giri costanti. Credo sia un problema di carburazione troppo magra. Verifica se fermo al semaforo al minimo ha delle oscillazioni, quello e' gia' un buon indizio di carburazione sballata.
 
5234495
5234495 Inviato: 28 Lug 2008 12:18
 

Darryl, sicuro non abbia le mebrane? a me pareva che il mio meccanico mi avesse parlato di membrane e della loro delicatezza nelle moto ferme da anni

comunque il minimo non è sicuramente perfetto tanto che in folle ai semafori spesso la moto tende a spengersi.

per descrivervi meglio il problema: quando parto la moto è ok (a parte la tenuta del minimo) 1,2,3 marcia, sono ok ma quando arriva fra i 90 e 100 Km e a 5000 giri inizia a tossire e da qualche colpo (credo sia il Knoking cui ti riferisci).
se torno sotto i 5000 non tossicchia più e non da colpi anche se (a sensazione) mi sembra un pelo meno fluida

il problema me lo ha dato ieri all'andata in una gitarella fuori porta.
Al ritorno tutto ok teneva anche le accelerazionia 100/110 Km senza problemi.
poi la sera dopo cena e stamattina ha ripresentato il problema.
 
5235650
5235650 Inviato: 28 Lug 2008 13:45
 

Hubber ha scritto:
Darryl, sicuro non abbia le mebrane? a me pareva che il mio meccanico mi avesse parlato di membrane e della loro delicatezza nelle moto ferme da anni

comunque il minimo non è sicuramente perfetto tanto che in folle ai semafori spesso la moto tende a spengersi.



Guarda, il modello del 75 non le ha, lavora trascinandosi dei pistoncini. Il che e' un pregio perche' sono di metallo e non si seccano col tempo. Guido potra' confermarti meglio. Il modello del 77 dovrebbe essere qui:

Link a pagina di Kz400.com

Poi il minimo instabile puo' essere causato da tante cose ma se fluttua anche dopo aver regolato il minimo allora direi che e' meglio farla carburare.
 
5242344
5242344 Inviato: 29 Lug 2008 7:45
 

Se sono questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati




NON hanno le membrane, ma solo campane in alluminio.
Se sono diversi allora hanno le membrane.

A mio avviso il difetto ad alto numero di giri, considerando i mancamenti, potrebbe essere anche un problema elettrico, magari l'anticipo non ben regolato o difettoso; in genere a farfalla aperta (sempre che la membrana apra completamente la serracinesca), se il getto del massimo è quello giusto, non dovrebbero esserci grossi problemi...però non sono molto preparato in queste cose, per me la giusta carburazione resta sempre un bel mistero icon_biggrin.gif
 
5242372
5242372 Inviato: 29 Lug 2008 7:51
 

Hubber ha scritto:

il problema me lo ha dato ieri all'andata in una gitarella fuori porta.
Al ritorno tutto ok teneva anche le accelerazionia 100/110 Km senza problemi.
poi la sera dopo cena e stamattina ha ripresentato il problema.


Questo mi fa pensare che potrebbe davvero essere il meccanismo dell'anticipo, perché a caldo con l'uso magari si sblocca e funziona bene, mentre a freddo tende forse ad incollarsi, prova ad aprire il coperchietto sul lato destro e dopo aver tolto il piatto porta puntine (segnandone bene la posizione originaria!) a lubrificare con WD40 o simili prodotti il meccanismo con le molle.
E' solo una mia idea, ma prima di cercare altro forse può valere la pena di tentare...
 
5248890
5248890 Inviato: 29 Lug 2008 17:24
 

Grazie ragazzi, per tutti i consigli.

Allora i carburatori sono definitivamente a membrana, dato che sono diversi rispetto a quelli della foto.

per quanto riguarda il mio problemino (che persiste sebbene ad intermittenza) sono orientato a pensare che sia di carburazione.
In reltà ho notato che cambia poco se il motore è caldo o freddo lo sfarfallio - Knocking - tosse, lo sento al alti giri e superati i 90 Km/h

Proverò a dare una regolata artigianale al minimo -magari facendomi affiancare da un mio amico un po più esperto di me- per vedere se la situazione migliora.. vi farò sapere.

Ah, ne approfitto per chiedervi un consiglio, ho comperato ad un prezzo onestissimo (50 euro) 2 carburatori di ricambio con membrane in ottimo stato mi chiedevo come conservare le membrane se non utilizzate, leggendo in giro ho letto vasellina, talco, olio, voi cosa ne pensate?

Grazie!
 
5255849
5255849 Inviato: 30 Lug 2008 11:39
 

La cosa migliore (per quanto è di mia esperienza) è uno speciale olio siliconico specifico per la manutenzione di gomme (OR nel caso specifico) soggette a disseccarsi per le particolari condizioni di lavoro in cui vengono a trovarsi. Il problema è che tale olio mi è stato fornito in piccolissime quantità insieme ad un macchinario in cui deve essere usato e riporta sul vasetto solo il nome del fabbricante della macchina ed una sigla "GKG-903-87" che probabilmente è solo il numero di catalogo per il riordino.
E' eccezionale per l'opera di rinnovamento e conservazione delle gomme, si usa in quantità insignificanti e dura a lungo.
In alternativa cercherei un olio al silicone anche spray, sul tipo di quello che conserva le guarnizioni delle porte delle auto.
Non utilizzerei altri tipi di olio o prodotti vari perché con il tempo potrebbero irrancidire o divenire acidi e danneggiare la gomma.
Una soluzione può essere il talco, infatti numerose guarnizioni di gomma mi giungono spesso cosparse appunto di talco.
 
5291490
5291490 Inviato: 3 Ago 2008 14:25
Oggetto: regolazione minimo
 

Visto che la mia 400 non regge il minimo dovrei regolarla, dove si agisce per la regolazione?
 
5293225
5293225 Inviato: 3 Ago 2008 20:07
 

Solitamente a lato dei carburatori o subito sotto c'é un pomello da ruotare per regolare il minimo ed agisce in contemporanea su entrambi i carburatori.
 
5299650
5299650 Inviato: 4 Ago 2008 14:34
Oggetto: Regolazione minimo
 

La mia presenta solo una piccola manopola dove incastra la leva dell'aria, sarà quella?
 
5314007
5314007 Inviato: 5 Ago 2008 21:01
 

Nella mia è dalla parte opposta, mi sa che è meglio se metti una foto...
 
5336532
5336532 Inviato: 8 Ago 2008 9:42
 

Ciao ragazzi, breve aggiornamento, la mia kawa ore è perfetta: non presenta più i problemi segnalati di perdita di potenza e tossicchio a 5000 giri; a questo punto penso fosse un po di sporco (benzina sporca o una qualche impurità dovuta agli anni), anche il minimo è perfettamente ripristinato.

vi ringrazio per tutti i consigli e ne approfitto subito per un altra piccola richiesta: è morto il contachilometri.

ho smontato il cavo e mi pareva di averlo ripristinato ma oggi è morto nuovamete
Ho rismontato il filo che nella parte alla ruota mi sembra ok (il gancetto a "U" è intatto). credo il problema sia lato manubrio dove se ho capito bene deve incastrarsi un listellino zigrinato che dovrebbe girare (corretto?)
mi consigliate di provare a cambiare il filo o cìè una procedura che posso seguire per ri incastrlo?

Graz
 
5500493
5500493 Inviato: 30 Ago 2008 1:37
 

salve a tutti sono nuovo di questo forum se mi date la possibilita volevo chiedervi alcune informazioni sulla moto che sto' x acquistare la z400j del 79 con 8700 volevo sapere se era possibile modificare il codino posteriore come nelle foto che sono qui sotto e' se il prezzo di 1500 era buono premetto che la moto e' funzionante e' gia iscritta al registro [/img]Link a pagina di Motousate.it questa e' quella che sto x acquistare la vorrei trasformare cosi[/img] Link a pagina di Images.google.it sera cioe mi spiego se volessi eliminare il codino posteriore lasciando solo il fanalino come si vede nelle foto ma questa moto e 2 o 4 cilindri?
 
5503105
5503105 Inviato: 30 Ago 2008 13:43
 

potete aiutarmi grazie
 
5504332
5504332 Inviato: 30 Ago 2008 17:29
 

ciao la moto che vuoi acquistare è la versione più recente di quella che Ti piace monta lo stesso motore....o meglio ci sono piccole modifiche ( coperchi punterie, carburatori ecc...) ma non sostanziali. Per quanto riguarda la trasformazione il telaio è uguale ma oltre a togliere il codino come minimo devi cambiare anche la sella . Forse Ti conviene cercare con calma il modello che più ti piace altrimenti rischi di spendere troppo rispetto al valore della moto ed inoltre Ti troveresti con una moto che..... si...ti piace ma non è originale ....data l'età è un peccato "taroccarla"visto che è arrivata fino ad ora originale lasciamola, così almeno la penso io ciao Plinio
 
5504506
5504506 Inviato: 30 Ago 2008 17:57
 

grazie plinio ma le piccole modifiche sono in positivo ?buonasera
 
5507458
5507458 Inviato: 31 Ago 2008 11:33
 

ciao a tutti potete aiutarmi mi fate sapere se su
questa moto [img]Link a pagina di Motousate.it
il motore x farlo uscire lucido devo x forza sabbiarlo o posso usare qualche prodotto specifico
 
5509631
5509631 Inviato: 31 Ago 2008 17:05
 

Ci sono molte sostanze e modi per lucidare i motori, dalla pasta brasiva, lucido per alluminio, borotalco ,pagliette inbevute di miscugli acidi e tante altre cose, tutte ste cose funzionano sè accompagnate da una buona dose di olio di gommito.
Io ti consiglio di non sabbiarlo.
 
5514915
5514915 Inviato: 1 Set 2008 10:07
 

peppez400, anche io fossi in te mi orienterei al modello che ti piace senza fare modifiche...

guarda qui Link a pagina di Moto.it

mi sembra in ottimo stato e nemmeno da lucidare più di tanto icon_wink.gif

peraltro ha anche i carburatori a pistoncini e non a membrana che a detta dei più esperti del forum hanno meno rischi di usura nel tempo.
 
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