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Kawasaki K 400 [consigli tecnici e d'acquisto]
4036674
4036674 Inviato: 28 Mar 2008 18:15
 

Quoto niazinu, ha detto parole sante.

Se uno non lo fa per hobby, cioè proprio perché gli piace scendere in garage/ cantina/officina invece di andare al cinema od a cena con gli amici, è meglio che si comperi una moto usata in ottime condizioni, magari spendendo qualche soldo in più subito!

Se invece uno non guarda la spesa ed il tempo, ma lo fa perché ne trae giovamento (relax, divertimento, tranquillità ecc.) allora anche un rottame acquista significato, in quanto il denaro speso viene visto come la giornaliera di sci, l'affitto del campo da tennis, l'ingresso in discoteca od altra spesa fatta al solo scopo di divertirsi.

Se uno dovesse poi conteggiare acquisto, spese ed ore lavorate a che prezzo dovrebbe vendere la moto restaurata, ammesso che desideri poi venderla?
 
4061461
4061461 Inviato: 1 Apr 2008 7:32
 

GuidoGR ha scritto:
Quoto niazinu, ha detto parole sante.

Se uno non lo fa per hobby, cioè proprio perché gli piace scendere in garage/ cantina/officina invece di andare al cinema od a cena con gli amici, è meglio che si comperi una moto usata in ottime condizioni, magari spendendo qualche soldo in più subito!

Se invece uno non guarda la spesa ed il tempo, ma lo fa perché ne trae giovamento (relax, divertimento, tranquillità ecc.) allora anche un rottame acquista significato, in quanto il denaro speso viene visto come la giornaliera di sci, l'affitto del campo da tennis, l'ingresso in discoteca od altra spesa fatta al solo scopo di divertirsi.

Se uno dovesse poi conteggiare acquisto, spese ed ore lavorate a che prezzo dovrebbe vendere la moto restaurata, ammesso che desideri poi venderla?

Ciò che dici è sacrosanto..
Ma la questione era non farsi abbindolare con un catorcio venduto per moto perfetta.. comunque la mia alternativa è una z250 dell'81.. piccina rispetto al 500 four che avevo ma sincera (almeno pero).. e anche lì qualche lavoretto dovrò farlo: a proposito meditavo se cambiare la catena di distribuzione (20000 km attivi).. che ne dite?
 
4061515
4061515 Inviato: 1 Apr 2008 7:45
 

monclar ha scritto:

Ciò che dici è sacrosanto..
Ma la questione era non farsi abbindolare con un catorcio venduto per moto perfetta.. comunque la mia alternativa è una z250 dell'81.. piccina rispetto al 500 four che avevo ma sincera (almeno pero).. e anche lì qualche lavoretto dovrò farlo: a proposito meditavo se cambiare la catena di distribuzione (20000 km attivi).. che ne dite?


Infatti poco sopra ti sconsigliavo l'acquisto icon_smile.gif

Per il punto n° 2 un vecchio meccanico mi diceva: i motori non si aprono fintanto che funzionano bene. Controlla quindi che la tensione sia corretta, cioè che il pattino non sia troppo consumato e che quindi possa dare la giusta tensione come da manuale d'officina. Se invece ciò non è più possibile allora verifica anche il consumo della catena e se è il caso procedi alla sua sostituzione, poi metti in fase ecc. ecc.

A ventimila km una moto non è nuova ma non è nemmeno da buttare, fra l'altro i pezzi di ricambio sono costosi come se non di più di quelli delle moto più recenti e quindi è meglio non lasciarsi prendere la mano, anche perché se apri il motore magari troverai anche altre cosette da sostituire e la lista della spesa salirebbe sempre di più.
 
4176210
4176210 Inviato: 14 Apr 2008 9:16
 

Aggiorno sul restauro in corso:

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Il lavoro procede...
 
4179074
4179074 Inviato: 14 Apr 2008 13:36
 

Il lavoro procede... e procede bene, anzi molto bene!!!!!!!!!!
 
4303497
4303497 Inviato: 28 Apr 2008 20:57
 

Quasi finita, devo solo applicare le decals al serbatoio e cercare le marmitte originali, diamo tempo al tempo...

dopo aver rifatto l'impianto elettrico e registrato le valvole ed il tendicatena e cambiato olio, filtri e candele la moto è partita e gira come un orologio, nonostante i 59000 km.

Fra l'altro una piccola considerazione: il minimo a motore caldo può essere portato senza che si presentino incertezze di funzionamento fino a circa 500 giri, altro che le moto ad iniezione attuali che devono girare sui 1100 od anche di più!

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4308814
4308814 Inviato: 29 Apr 2008 13:13
 

Chiedo umilmente scusa, il colore rosso che ha la moto e il suo originale? a vederlo in foto sembra diverso.
 
4310172
4310172 Inviato: 29 Apr 2008 14:58
 

Complimenti guido!!!!! Sembra nuova !!
Una domanda: si e' messa in moto subito? che procedura usi per l'avviamento a freddo?
Io devo ancora metterla in moto ed ho l'incubo di ingolfarla!
Grazie, d.
 
4310465
4310465 Inviato: 29 Apr 2008 15:20
 

niazinu ha scritto:
Chiedo umilmente scusa, il colore rosso che ha la moto e il suo originale? a vederlo in foto sembra diverso.


Complimenti per l'occho! No non è il colore originale, non c'è stato verso di trovare un campione piano da far leggere allo spettrofotometro per ricavarne una ricetta.
La Kawasaki (a differenza di Honda) non ha mai dato i codici colore e non fornisce più le vernici, anzi un concessionario che vendeva le moto all'epoca mi ha detto che già in quegli anni era quasi impossibile rifare i colori tali e quali agli originali.

Anche questa rifatta da un americano (secondo me molto bene anche se con qualche licenza, vedi la colorazione motore) ha dovuto adottare una verniciatura simile, anche se c'è da dire che negli USA badano di più alla sostanza delle cose che non alla forma, al contrario di noi Italiani:

icon_biggrin.gif

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Anche il colore d'epoca che ho usato è a triplo strato: bianco, rosso e trasparente rosso/violetto. Se poi come spero metterò le decals dovrei anche stendere un ulteriore strato di trasparente neutro per bloccarle.

Da alcune foto su internet ho quindi preso spunto per un colore che si avvicinasse il più possibile a quello originale, ma non si può avere tutto dalla vita

Ultima modifica di GuidoGR il 29 Apr 2008 15:56, modificato 1 volta in totale
 
4310564
4310564 Inviato: 29 Apr 2008 15:30
 

Darryl, sono stato fortunato, almeno penso io.

Dopo aver lavato accuratamente (molto accuratamente) i carburatori, sigillato molto bene il manicotto piano tra carburatori e teste, cambiato (rifatti in viton) gli OR della flangia di accoppiamento dei carburatori, registrate le valvole, le puntine e la fase e cambiate le candele, solo dopo tutte queste cose ho provato ad accenderla.

Ho tirato l'aria (choke) ed aperto il rubinetto della benzina, ho atteso che si riempissero per bene le vaschette, poi ho schiacciato il pulsante di avviamento: dopo pochi secondi il motore si è acceso ed ha cominciato a girare rotondo. Dopo una trentina di secondi ho chiuso l'aria e regolato il minimo a circa 800 giri (a caldo tiene bene anche i 500).
Alcune accelerate fino ai 4000 giri mi hanno fatto apprezzare la fluidità ed il rapido raggiungimento di tale regime nonostante i carburatori a depressione di vecchio stampo. Il rombo, nonostante il filtro dell'aria nuovo ed originale, è comunque entusiasmante, altro che le troppo educate moto di oggi icon_asd.gif

Solo qualche rumore meccanico mi ha ricordato che la moto ha pur sempre 59000 km, forse sarebbe opportuno cambiare le catene di distribuzione, trasmissione e comando dei contralberi...ma questa è un'altra storia...
 
4456167
4456167 Inviato: 14 Mag 2008 22:24
 

Ciao a tutti!
complimenti guido!
bel lavoro
mi sono appena iscritto a questo forum.
ho preso da poco una kawasaki z400 del 1982, ora è in garage smontata e la sto sistemando.
icon_wink.gif

ciao
 
4456445
4456445 Inviato: 14 Mag 2008 22:59
 

Benvenuto Nikz!
 
4457097
4457097 Inviato: 15 Mag 2008 7:44
 

benissimo nikz400, vedrai che ti divertirai!

La tua è simile a questa?

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4457239
4457239 Inviato: 15 Mag 2008 8:11
 

ciao gente, poi
con calma sistemerò anche i dati del mio nik...
la mia è questa:

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icon_wink.gif
 
4481411
4481411 Inviato: 17 Mag 2008 14:30
 

bravo guido pero non spendere soldi in moto che non hai i documenti in regola
 
4484214
4484214 Inviato: 17 Mag 2008 21:21
 

Quella che ho restaurato è targata ed è intestata a me, è più che in regola...
 
4486788
4486788 Inviato: 18 Mag 2008 9:58
 

necronomicon ha scritto:
bravo guido pero non spendere soldi in moto che non hai i documenti in regola


Io, ho fatto lo sbaglio di restaurare due moto Gilera senza documenti, non ci cascherò mai più, penavo che nel tempo sarei riuscito a passare i collaudi e fare reimmatricolazioni, niente non si riesce a fare una seg...
Credo che mi darò al restauro della carena del kawa GPZ 900r, almeno requpero un pò di fiducia nei restauri.
 
4486942
4486942 Inviato: 18 Mag 2008 10:12
 

Ultima modifica di niazinu il 18 Mag 2008 17:11, modificato 1 volta in totale
 
4487865
4487865 Inviato: 18 Mag 2008 11:32
 

niazinu ha scritto:


Io, ho fatto lo sbaglio di restaurare due moto Gilera senza documenti, non ci cascherò mai più, penavo che nel tempo sarei riuscito a passare i collaudi e fare reimmatricolazioni, niente non si riesce a fare una seg...
Credo che mi darò al restauro della carena del kawa GPZ 900r, almeno requpero un pò di fiducia nei restauri.


Davvero?? non si riesce a fare niente per le reimmatricolazioni?? icon_eek.gif icon_eek.gif
Allora sono nella tua stessa situazione... icon_sad.gif
anche io restuarato il mio zigolo 110 solo con la targa...
maledetta burocrazia italiana! icon_evil.gif
 
4490835
4490835 Inviato: 18 Mag 2008 17:09
 

Se hai la targa e la moto risulta radiata d'uffico, anche non avendo i documenti in teoria si può reimmatricolare.
Se il proprietario non sitrova, produrre i documenti diventa molto difficile.
La procedura da eseguire e molto difficoltosa, tu sai come funziona?
 
4493620
4493620 Inviato: 18 Mag 2008 21:25
 

complimenti guido ottimo restauro
 
4493767
4493767 Inviato: 18 Mag 2008 21:39
 

guido il faro e verniciato di rosso o sbaglio non va nero ? certo non sta male . io o una z200 che o aquistato ma non o mai usato lo solo portata 1 volta dal concessionario al mio garage ora e nel mio salotto o come dicono ile persone che sono venute a casa mia nel mio museo personale o moto ovunque possiedo anche non nel salotto una fiat abarth 695 ss con testa radiale tutta originale piu altre auto di grossa cilindrata che uso raramente mi piacciono le moto leggere e minute ma potenti
 
4499258
4499258 Inviato: 19 Mag 2008 14:31
 

Il modello di guido e' OHC 400, con il faro in tinta. Dal 76 in avanti hanno cominciato a commercializzare con il faro nero.


Ragazzi ho un problema.
Dopo il primo avviamento avvenuto subito, ho regolato il minimo intorno ai 1000 giri/min e ho notato fumo bianco dagli scarichi. Il fumo aumenta a dismisura intorno ai 4000 giri.
Cosa puo' essere la causa ? Ho appena cambiato i raschiaolio, che erano di 0.020 maggiorati e li ho limati a dimensione normale, come mi ha indicato il meccanico. Possono esse quelli che mi causano sto fumaccio?????

Oppure carburazione troppo grassa e anticipo non corretto? Il gioco valvole e' a posto, ma l'accensione avviene tra la F e la T, quindi un po in ritardo.
Inoltre le vaschette (che non perdono +) hanno comunque un livello molto alto.
Come faccio a capire l'origine del fumo ?
 
4500901
4500901 Inviato: 19 Mag 2008 16:47
 

Sì come dici il faro era del colore della moto solo nel '74/'75, in seguito hanno tutte il faro nero.

Di solito il fumo bianco è indice di consumo d'olio, per cui potrebbero essere i raschiaolio o, mi pare, anche le guide delle valvole, ma lascio ad altri la risposta perché non sono esperto in queste cose...
 
4503254
4503254 Inviato: 19 Mag 2008 19:09
 

tempo fa mia dato lo stesso problema tutto il motore nuovo sicuramente sara il raschia olio ma lo a fatto a caldo a freddo i materiali diun te erano i migliori prova le fasce sul cilindro le sedi si comportano bene guido ti a indicato la strada giusta prova a scaricare l'olio magari e troppo
 
4514448
4514448 Inviato: 20 Mag 2008 18:04
 

esisteva una bella colorazione glitterata per la kawa z400?
 
4514720
4514720 Inviato: 20 Mag 2008 18:22
 

Darryl,Non voglio mettere in dubbio il tuo operato, ti volevo ricordare che anche le fasce raschiaolio hanno il verso per montarle.
 
4519970
4519970 Inviato: 21 Mag 2008 8:58
 

Grazie Nianzu. Quando ho comprato i paraoli il commesso mi ha detto che quelle potevano essere montate in qualsiasi verso... mi sono fidato !
Ieri ho visto che nella coppa dell'olio avevo superato il liv max di circa 250cc. Ho drenato l'olio in eccesso fino sotto il massimo. Oggi provo a mettere in moto e vediamo se fuma ancora..
 
4520931
4520931 Inviato: 21 Mag 2008 10:44
 

nikz400 ha scritto:
esisteva una bella colorazione glitterata per la kawa z400?


I colori erano questi:


398cc (K)Z400-B1 1978 Candy Persimmon Red

398cc (K)Z400-B2 1979 Candy Emerald Green

(398cc (K)Z400-D4 1977 Candy Super Red

398cc (K)Z400D 1975 Candy Super Red

398cc (K)Z400D3 1976 Diamond Blue

398cc KH400-A5 1978 Candy Persimmon Red

398cc KX400/KX400-A3 1975/1976 Lime Green

398cc KZ400-H1 (LTD) 1979 Ebony

398cc KZ400-S2 1976 Diamond Red

398cc KZ400C1 1978 Luminous Copper

398cc KZ400D 1974 Halibut Red

398cc KZ400D 1975 Candytone Super Red

398cc KZ400G1 (Custom) 1979 Ebony

398cc KZ400S 1975 Candytone Super Red

398cc KZ400S3 1977 Candy Orient Blue

398cc Z400-B3 1980 Firecracker Red

398cc Z400-B4 1981 Metallic Red

398cc Z400-G2 (Custom) 1980 Ebony

398cc Z400-G3 (Custom) 1981 Luminous Spring Green

398cc Z400-H3 (LTD) 1981 Ebony

398cc Z400-H4 1982 Ebony

398cc Z400-J1 1980 Grandprix Silver

398cc Z400-J2 1981 Moondust Silver

398cc Z400-J2 1981 Moondust Silver

398cc Z400-J3 1982 Luminous Gun Blue

398cc Z400-J3 1982 Luminous Gun Blue

398cc Z400-M1 1983 West Germany Firecracker Red

398cc Z400-R1 1982 Metallic Ultramarine Blue

398cc Z400-R2 1983 Galaxy Silver

398cc Z400-T1 1983 Luminous Midnight Red

398cc ZR400-A1 1981 Polar White

398cc ZR400-B1 1984 Polar White

398cc ZR400-B1 1984 Polar White

(Estrapolato da KZ400.com)
 
4521187
4521187 Inviato: 21 Mag 2008 11:12
 

E' un vero peccato che Kawasaki non rilasciasse i codici colore.. icon_cry.gif
Guido, come iscrizione all'fmi ti fanno storie per il colore?
La mia e' tutta nera.. dici che me la bocciano all'istante? icon_asd.gif
 
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