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Kawasaki K 400 [consigli tecnici e d'acquisto]
7573280
7573280 Inviato: 12 Mag 2009 16:45
 

salve a tutti volevo chiedervi una cosa all' improvviso il mio gioiello ha avuto un problema non si accendono piu le freccie sapete se ci sta un fusibile da qualche parte oppure qualcosa che posso controllare?ciao
 
7573835
7573835 Inviato: 12 Mag 2009 17:50
 

Sì ci sono anche dei fusibili, dove sono dipende dall'anno di costruzione, guarda dietro ai coperchi laterali sotto la sella, dovresti trovare qualche cosa.
Però potrebbe anche essersi danneggiato lo scatolotto con il circuito accendi/spegni: si trova in commercio anche non originale, al limite portalo ad un ricambista e fatti consigliare.
Verifica anche l'interruttore al manubrio, non era di ottima fattura, prova con un po' di spray per contatti elettrici.
 
7575707
7575707 Inviato: 12 Mag 2009 20:39
 

Qualcuno vede il blocchetto comandi destro?
 
7813806
7813806 Inviato: 10 Giu 2009 23:16
 

ciao a tutti vi chiedo aiuto dato che la mia amata kz 400 continua a darmi problemi...

l'anno scorso ho intsato il carburatore causa ruggine dal serbatoio e filtro rotto, ho pulito con aria il carburatore e messo fispino sul tubo della benzina.
La moto è andata splendidamente per parecchi mesi fino a ieri quando ha iniziato a tossire; ho pensato fosse il fispino intasato e l'ho cambiato ma la moto ha continuato a tossire e perdere potenza.

Ho provato a pulire i carburatori smontando le vaschette (la benzina all'interno era pulita) ho smontato i gigler delle vaschette e soffiato con aria, pulito le candele e la moto è ripartita ma poi ha riniziato a tossire e perdere potenza....

la benzina al carburatore arriva correttamente, non ho proprio idea di cosa possa essere.. si sente un odore dolciastro di olio e benizina...

avete consigli?

grazie in aticipo
 
7815921
7815921 Inviato: 11 Giu 2009 9:55
 

Mi viene in mente una cosa: prova a togliere il tubo di sfiato che porta i vapori d'olio dalla testa al filtro dell'aria (ricircolo vapori olio) e guarda se escono vapori in quantità notevole. Se sì allora potrebbe anche essersi intasato il filtro dell'aria. Prova magari a toglierlo (il filtro) per il tempo necessario alla prova e vedi se il motore funziona meglio di prima.

Questo motore soffia molto dal castello valvole e se ci sono perdite per usura è probabile che esca troppo olio dallo sfiato.
E' solo un'ipotesi però, al limite proverai altro...
 
7820603
7820603 Inviato: 11 Giu 2009 17:16
 

Grazie Guido, confesso che speravo in un tuo intervento..

in effetti avevo provato a togliere il filtro aria e mi pareva la moto andasse un pò meglio..

se hai tempo puoi spiegarmi come fare per cercare di pulire la possibile otturazione da sporco nel filtro aria? cosi stasera provo...
Grazie
 
7826743
7826743 Inviato: 12 Giu 2009 11:34
 

Il filtro se è in carta (come quello che ha la mia KZ) non lo puoi pulire, devi sostituirlo. Io ne avevo trovato uno su ebay.
Il problema è che se lo sfiato sputa olio anche il filtro nuovo durerà poco.

Veniamo al dunque: se utilizzi la moto quotidianamente dovresti portarla a vedere da un buon meccanico che sappia individuare il perché sfiata troppo (guidavalvole usurate od altro).
Se invece la utilizzi saltuariamente e non hai particolari remore di natura ecologista puoi anche prolungare il tubo di sfiato e fargli soffiare la nebbiolina in un luogo in cui non crei danni a te od alla moto (ad esempio sotto il carter o sulla catena), come del resto era su tutte le moto fino ad un certo periodo.

Ad esempio il Morini 350 scarica in aria tramite un semplice tubo di gomma i vapori provenienti dal carter (in verità nel tubo è inserito un labirinto in grado di fermare le goccioline d'olio facendole condensare e tornare nel carter).
 
7845116
7845116 Inviato: 15 Giu 2009 10:49
 

Allora ho eseguito le operazioni da te consigliate ma, devo dire, che dallo sfiato dei vapori dell'olio non mi pare esca molto sporco...

ho smontato e pulito tutto il carter in cui alloggia il filtro aria (anche se non particolarmente incrostato), proverò comunque a sostituire il filtro aria che è di cartone come il tuo.
poi ho rimontato tutto e ora la moto sembra andare bene anche se ho idea che non durerà per molto dato che, di fatto, mi pare di non aver individuato il problema icon_sad.gif

A questo punto non vorrei dipendesse da impurità che continuano a circolare nel carburatore nonostante la benzina che esce dal serbatoio sa pulita e nelle vaschette non siano presenti impurità..
 
7847360
7847360 Inviato: 15 Giu 2009 14:26
 

Per la poca esperienza che ho le impuità se ci sono danno problemi sempre, anche a freddo.

Mi viene in mente che in una automobile che ho avuto si verificava un problema simile. A freddo andava benissimo, dopo una decina di km, appena si scaldava perdeva qualche colpo da uno dei sei cilindri. Era un problema generato da piccolissime crepe nei cavi delle candele, a caldo lasciavano sfuggire qualche scintilla verso massa creando quindi i mancamenti che avvertivo.
Bastò quindi sostituire tutti i cavi per eliminare il problema.

Essendo i cavi molto vecchi puoi provare a cambiarli, due pipette nuove ed un metro di cavo non dovrebbero costare più di una decina di euro, 15 al massimo.

Poi potresti anche guardare che non ci siano crepe sui collettori tra testa e carburatori.

Altro non mi viene in mente.
 
9110493
9110493 Inviato: 6 Gen 2010 17:54
 

Salve sono nuovo del forum (da qualche giorno)...spero che qualcuno mi risponde icon_asd.gif Siccome sono in procinto di prendere un 400 ohc del 75 e dopo aver letto questi 8 topic, mi pare di aver capito che oltre il problema di un eventuale guarnione della testata, il resto è da considerare affidabile.... ad oggi vorrei conferma se prendere questo modello. La moto ha 28000 km tenuta molto bene, mai aperto il motore, manutenzione ordinaria.
La devo solo andare a vederla e provarla. Attendo fiducioso vostri consigli. Grazie
 
9113586
9113586 Inviato: 7 Gen 2010 9:47
 

C'è qualche difficoltà a trovare i pezzi di ricambio in Italia, data la scarsa diffusione, ma per il resto è una moto robusta ed affidabile.
Se ha solo quel chilometraggio ed è bella di carrozzeria puoi prenderla, non dovresti pentirtene.

Benvenuto nel forum.
 
9118310
9118310 Inviato: 7 Gen 2010 23:14
Oggetto: consiglio...
 

icon_lol.gif Grazie Guido, non speravo in una risposta veloce considerato l'ultimo post icon_asd.gif (15 giu 09)
Questo modello mi ha colpito, non la conosco da vicino e spero che quando ci sarà l'incontro ci sia lo stesso feeling cosi come è stato con la foto. Questo modello rispetto alle successive lo preferico xchè è ricco di cromature senza appesantire. Ho letto e visto il tuo restauro, complimenti "un ottimo lavoro"...semplicemente perfetto. Poi sei riuscito a trovare i terminali originali? Suppongo ne sei ancora in possesso della moto... eusa_shifty.gif
Considerato il modello (prima serie) se hai consigli da darmi da tener presente durante la visione della moto, è ben accetto. 0509_up.gif
 
9120944
9120944 Inviato: 8 Gen 2010 15:28
 

No, non ho ancora trovato i silenziatori originali, purtroppo...

I consigli sono sempre i soliti: guarda che non abbia segni di cadute od incidenti, che il motore giri bene senza rumori strani (tieni presente che in quel motore ci sono ben tre catene: primaria, distribuzione e contralberi, per cui è un po' rumorosa già di suo).
In queste moto la verniciatura originale in buone/ottime condizioni è un plus non da poco: non si trovano le formule dei colori originali e quindi il restauro oltre che costoso non è mai perfetto.
Nella mia c'erano anche le canne della forcella un po' piegate, segno che la moto aveva avuto un urto frontale, per cui ho dovuto farle raddrizzare con la pressa.
Guarda anche il gioco del cannotto di sterzo, spesso è usurato, comunque si trova una modifica con rulli conici che risolve tutti i problemi con poca spesa.
L'impianto elettrico deve essere in buono stato, in particolar modo se consideri l'avviamento elettrico una necessità...la moto comunque si avvia bene e senza fatica con la leva di messa in moto.
Anche le cromature devono essere belle, altrimenti costa caro rifarle.

Se la acquisterai potrai chiedere di volta in volta suggerimenti in base alle condizioni del mezzo.
Auguri!
 
9124092
9124092 Inviato: 8 Gen 2010 22:49
 

icon_biggrin.gif Grazie per quanto esposto Guido...altra domanda tecnica...dal sito kz400.com leggevo (o meglio traducevo) che il problema della perdita /tradusamento dalla testata era un problema nato da subito, che nonostante avessero fornito materiale tra o-ringe guarnioni di sostituzione di ottima qualita, il problema è rimasto sino a 1977 dove per risolvere il problema fù disegnato una nuova testata con lubrificazione a tubo esterno....sono un pò perplesso...tu questo problema sicuramente lo hai affrontato....continui ad avere noie del genere?..trasudamenti o perdite di olio?
 
9131241
9131241 Inviato: 10 Gen 2010 14:48
 

Buongiorno a tutti...sono in procinto di acquistare una z400 del 1977 , ma la mia perplessità è sul modello di moto che voglio acquistare.Mi spiego : sui fianchetti è scritto solo "Z400" e il convogiatore dell'aria è nero , non cromato. La mia domanda è la seguente : di che anno è la moto? Ed è uno di quei modelli che ha il problema del trafilamento di olio dalla testata? Ringrazio anticipatamente...Vi prego rispondete perchè ho perso la testa per questa moto!
 
9131825
9131825 Inviato: 10 Gen 2010 16:41
 

rospauli ha scritto:
Buongiorno a tutti...sono in procinto di acquistare una z400 del 1977 , ma la mia perplessità è sul modello di moto che voglio acquistare.Mi spiego : sui fianchetti è scritto solo "Z400" e il convogiatore dell'aria è nero , non cromato. La mia domanda è la seguente : di che anno è la moto? Ed è uno di quei modelli che ha il problema del trafilamento di olio dalla testata? Ringrazio anticipatamente...Vi prego rispondete perchè ho perso la testa per questa moto!


Ciao rospaoli,benvenuto!...siamo entrambi freschi di questo forum...da quello che ho potuto documentarmi il tuo modello fa parte di questo problema ma credo sia risolvobile, sto cercando di trovare conferma anch'io.
Visto che ti stai appassionando a questa moto intanto vai sul sito Kz400.com ( è in inglese) ma con un traduttore su internet ti sarà + facile icon_asd.gif , troverai una marea di info e consigli di altri appassioanti...insomma c'èdi tutto e di più.

Ci aggiorniamo...
 
9132427
9132427 Inviato: 10 Gen 2010 18:27
 

rospauli ha scritto:
Buongiorno a tutti...sono in procinto di acquistare una z400 del 1977 , ma la mia perplessità è sul modello di moto che voglio acquistare.Mi spiego : sui fianchetti è scritto solo "Z400" e il convogiatore dell'aria è nero , non cromato. La mia domanda è la seguente : di che anno è la moto? Ed è uno di quei modelli che ha il problema del trafilamento di olio dalla testata? Ringrazio anticipatamente...Vi prego rispondete perchè ho perso la testa per questa moto!


Ciao Rospauli benvenuto e.....complimenti per la scelta !! 0509_welcome.gif

Direi che la cosa migliore è che Tu posti almeno un paio di foto per vedere di che cosa parliamo....poi vedrai che le risposte ai Tuoi quesiti non tarderanno ad arrivare....!
Saluti ed a presto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9138342
9138342 Inviato: 11 Gen 2010 19:18
 

Salve a tutti...credo che il modello che acquisterò e' una Z400 del 1977 modello D4...se non erro... icon_confused.gif e vorrei sapere se il problema del trafilamento d'olio esiste in suddetto modello e se e' risolvibile o... 'nce niente da fà... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Viprego datemi qualche informazione...positiva spero!
 
9143874
9143874 Inviato: 12 Gen 2010 17:08
 

La mia del '75 trafila un po' a caldo, ma non in modo preoccupante.
Certo che se farai tanti km la cosa potrà essere fastidiosa...

Mi pare che la situazione sia migliorata con le ultime versioni (quelle che hanno una diversa regolazione delle valvole ed hanno i coperchi delle punterie frontali).

In ogni caso sono moto con più di 30 anni, non si può pretendere che siano come quelle odierne icon_biggrin.gif
 
9149363
9149363 Inviato: 13 Gen 2010 15:36
 

rospauli ha scritto:
Salve a tutti...credo che il modello che acquisterò e' una Z400 del 1977 modello D4...se non erro... icon_confused.gif e vorrei sapere se il problema del trafilamento d'olio esiste in suddetto modello e se e' risolvibile o... 'nce niente da fà... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Viprego datemi qualche informazione...positiva spero!


io anche ho una D4.. pissssia olio che è una bellezza, ma come ti hanno detto solo a caldo! quindi se la usi poco o fai pochi km il problema è solo estetico, se invece come faccio io la usi parecchio allora inziano i rodimenti di cxxo, io ho appena preso delle guarnizioni nuove che andrò a sostituire a breve ma penso che risolverò poco il problema!

comunque ho notato che perde se gli tiri un pò il collo, non tirando le marce e non andando a velocità sopra i 90 km la moto non sembra trasudare nulla!

Il problema è proprio congenito
 
9626848
9626848 Inviato: 6 Apr 2010 20:28
 

ciao a tutti approfitto per uan richiesta..
alla mia Kawasaki z 400 del 1977 si è staccato per usura uno dei due fili che da elettricità al faro davanti e toccando la forcella ha mandato in corto la moto.

ora la moto è inerte anche girando la chiave non da segni di vita..

è possibile che siano saltato 1 o piu fisibili?? e dove si trovano i fusibili??
spero non sia nulla di piu grave..

grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare..
 
9628859
9628859 Inviato: 7 Apr 2010 8:22
 

Mi pare che dietro alla fiancatina sinistra ci sia una scatoletta portafusibili.
Se però l'impianto è stato modificato potresti trovare anche portafusibili singoli lungo l'impianto elettrico.
 
9726313
9726313 Inviato: 22 Apr 2010 14:26
 

Ciao a tutti,

come scrissi tempo fa, sono proprietario da ormai 4 mesi di una splendida Z400 B3 (81'), moto che mi lega al ricordo di quella di mio papà (probabilmente una b2).
La moto fin dall'acquisto si presentava in buone condizione, ho fatto eseguire dal meccanico alcuni lavori , tra cui la sostituzione del cuscinetto di sterzo (aveva fatto il gradino) , la revisione dei caruratori,indurimento ammortizzatori anteriori, tagliandone (filtri,olio,candele,olio freni e spurgo).
Da quel giorno l'unica noia che mi ha dato è stato un filo che si è sfiammato(il filo parallelo al quello rosso della batteria che porta dall'altra parte il positivo) causandone lo spegnimento improvviso (aimè un connettore era rimasto scoperto e toccando il telaio..), ha percorso con me ormai 1500 e più km e non posso che parlarne bene, leggera, comoda e veramente ottima da guidare.
Il motore poi, FANTASTICO, quei 36cv di potenza sono stupendi, puoi viaggiare in 6a anche a 40 all'ora.., ELETTRICI I CONSUMI, i 26 km/l sono ormai sempre presenti. 0509_campione.gif

Ora che ho più tempo sto completando "il restauro" dei piccoli particolari bruttini.
Lavori eseguiti:
-Lucidatura delle 3 carene
-Ricondizionamento del vano portabatteria rovinato dall'acido.
-Rifatta maniglia (in attesa di trovare la sua originale)

Lavori da eseguire:
-Lucidatura serbatoio
-Verniciatura della vaschetta liquido freni
-Verniciatura campana nera del faro (è un semplice nero opaco per alte temperature??)
-Smontaggio Terminali per lucidatura (si possono smontare solo i terminali o devo staccare anche i collettori??)
-Sostituzione copricatena (sapete dove posso trovarne uno simile-uguale?)
-lucidatura di tutte le parti cromate (si possono lucidare con il polish i carter motore?)

Alcuni appunti: purtroppo dopo la sfiammata del cavo ho dovuto ,anche per mancanza di tempo, utilizzare dei mammut per fare l'allacciamento dei cavi più a rischio, è sicuramente una soluzione eterna, ma è una soluzione che andrà cambiata.
Ho un rumore di sferragliamento all'anteriore, capita spesso su sfondi disconnessi o a basse velocità, sembrerebbe provenire in qualche modo dal parafango anteriore (che non ho mai smontato).
Mi è stato detto che FORSE le molle posteriori non sono le sue (le mie sono nere) , il dubbio è che le originali (ammesso che non lo siano) siano cromate.
Guardando poi sotto il faro compare una sorta di raccogli fili, che unisce i due steli dell'ammortizzatore,mi sembra però avere una staffa imbullonata rotta, qualcuno di voi sa se c'era una sorta di tappo con la scritta Kawasaki (come hanno le honda per esempio).

Sono veramente felice dell'acquisto e di come si sta comportando, a breve le foto dei lavori, e sopratutto della moto.
Si accettano chiaramente ogni tipo di consiglio,suggerimento,critica e qualsiasi altra riflessione!!!

Grazie dell'attenzione
Stefano
0510_saluto.gif
 
9731517
9731517 Inviato: 23 Apr 2010 10:43
 

-Verniciatura campana nera del faro (è un semplice nero opaco per alte temperature??)

Dovresti verniciarla con lo stesso colore del telaio, a meno che sia una delle prime Z400 che avevano la campana dello stesso colore del serbatoio.

-Smontaggio Terminali per lucidatura (si possono smontare solo i terminali o devo staccare anche i collettori??)

Io di solito tiro via tutto e poi separo il collettore dal terminale. Si evita di sforzare l'attacco alla testa cercando di togliere solo il terminale.

-Sostituzione copricatena (sapete dove posso trovarne uno simile-uguale?)

Sarà difficile, bisogna cercare in rete...

-lucidatura di tutte le parti cromate (si possono lucidare con il polish i carter motore?)

Si può usare la pasta abrasiva fine, ci sono stati alcuni post sul forum che spiegavano le varie tecniche.


Attendiamo le foto icon_biggrin.gif
 
9731608
9731608 Inviato: 23 Apr 2010 10:55
 

Grazie mille delle risposte.. 0509_up.gif

Ieri ho praticamente terminato tutti i lavori, non vi dico cosa ho trovato quando ho smontato il faro anteriore.. eusa_wall.gif , qualcuno deve aver messo le mani sull'impianto elettrico e fatto un lavoro alla cavolo .. ho sistemato alcune cose con nuovi connettori , etc etc.. quest'inverno (se non mi darò problemi prima) cercherò un bravo elettrauto e gli rifarò fare l'impianto elettrico nei punti più brutti come si deve (anzi se conoscete qualcuno). icon_rolleyes.gif

Purtroppo oggi piove e non penso di tirarla fuori, merità un bel lavaggio approfondito sulle parti sporce di grasso del telaio e delle belle foto.

Per quanto riguarda lo smontaggio del terminale, mi consigli di tirare via tutto, ma se faccio cosi, devo cambiare anche la guarnizioni di scarico vicino alla testa?
Un altra cosuccia veloce, ho notato che sul fondo del filtro dell'aria c'è un beccuccio con una cannuccia (immagino per la condensa dei vapori dell'olio) ed esattamente sotto c'è un beccuccio in ferro fissato al telaio con una sferetta,nel manuale tecnico lo chiama Grease niple (mi pare..) devo collegare il tubetto dei vapori li?

Grazie mille!!!
 
9739416
9739416 Inviato: 24 Apr 2010 17:19
 

Eccole.. purtroppo la qualità della macchina digitale non fa giustizia allo splendido rosso!! 0509_down.gif
Che ne dite?

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9741202
9741202 Inviato: 25 Apr 2010 1:02
 

Direi ben tenuta, complimenti ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9741904
9741904 Inviato: 25 Apr 2010 11:22
 

Grazie, anche se i complimenti vanno ai due proprierario precedenti icon_redface.gif
Io ho solo fatto dei lavoretti icon_xd_2.gif
 
9743883
9743883 Inviato: 25 Apr 2010 19:59
 

Complimenti, è una bella moto!

il tubetto è lo scarico della condensa e dei vapori.

Il pezzo con la sferetta è l'ingrassatore del forcellone, devi pompare un po' di grasso ogni anno.

Ciao
 
9744857
9744857 Inviato: 25 Apr 2010 21:59
 

Grazie mille..
0509_doppio_ok.gif
 
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