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chiudere la gomma dietro
2547447
2547447 Inviato: 24 Set 2007 11:40
 



Ciao a tutti...
Ho preso la street da circa 10 giorni e mi trovo davvero molto bene...
La gomma posteriore l'ho quasi chiusa....mi manca giusto qualche millimetro...anche se mi sembrava di essere già al limite di piega penso che nel giro di qualche uscità riuscirò a chiuderla del tutto...
Il problema è l'anteriore: mi manca 1 cm buono prima di chiuderla!
Come è possibile? Dovrei andare in pista per riuscire a chiudere anche l'anteriore?

Sparate consigli sia per l'anteriore che per il posteriore!!!!

P.s.: Monto le gomme Dunlop sportmax qualifier...120 davanti e 180 dietro.

Grazie....
 
2547716
2547716 Inviato: 24 Set 2007 12:17
 

Siki ha scritto:
Sapevo di gente che fresa le saponette o che le aquista usate da chi le consuma davvero, e già questo mi sembra abbastanza triste icon_redface.gif icon_redface.gif ; poi che ci sia qualcuno che arriva a scartavetrare i bordi delle gomme più che triste è tragicomico...... Tanto fatte due curve si capisce subito che pesce sei icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif!!


sicuramente c'è gente che lo fà per fare il figo ma secondo me tanta gente lo fà per sentirsi "non tagliato fuori" o non pivello, purtroppo noto sempre più spesso che se uno non chiude le gomme allora, non va forte, non è bravo ecc ecc è purtroppo queste cose vengono fuori da parte di motociclisti che invece di aiutare giudicano e demoralizzano chi magari è alle prime armi.
Ora io non ho chiuso le gomme e non me ne frega niente, forse le chiuderò forse no non importa (anche perchè a dx sono proprio distante) però ogni volta che ti fermi, tutti a guardare la gomma e che palle!!!!
pensate che quando ho acquistato la moto (nuova) dopo 20km ho fatto il pieno e il benzinaio mi fa, "e ma non pieghi un cxxxo!!!!" cioè non importa da quanto hai la moto, se prima avevi un naked e adesso una sportiva e magari ti devi abituare o semplicemente perchè è nuova (e non vuoi buttare subito via i soldi che hai speso) o che sei in rodaggio o che, l'importante è chiudere la gomma, strusciare le saponette e magari finire dall'altra parte della carreggiata.
La strada è la strada, la pista è un altra cosa.
Mi sono sfogato un pò, comunque nessuna critica a chi chiude le gomme solo che non vorrei che uno per chiuderle a tutti i costi andasse a fare cose pericolose solo per essere riconosciuto
 
2555481
2555481 Inviato: 25 Set 2007 8:32
 

ctrlf9 ha scritto:


sicuramente c'è gente che lo fà per fare il figo ma secondo me tanta gente lo fà per sentirsi "non tagliato fuori" o non pivello, purtroppo noto sempre più spesso che se uno non chiude le gomme allora, non va forte, non è bravo ecc ecc è purtroppo queste cose vengono fuori da parte di motociclisti che invece di aiutare giudicano e demoralizzano chi magari è alle prime armi.
Ora io non ho chiuso le gomme e non me ne frega niente, forse le chiuderò forse no non importa (anche perchè a dx sono proprio distante) però ogni volta che ti fermi, tutti a guardare la gomma e che palle!!!!
pensate che quando ho acquistato la moto (nuova) dopo 20km ho fatto il pieno e il benzinaio mi fa, "e ma non pieghi un cxxxo!!!!" cioè non importa da quanto hai la moto, se prima avevi un naked e adesso una sportiva e magari ti devi abituare o semplicemente perchè è nuova (e non vuoi buttare subito via i soldi che hai speso) o che sei in rodaggio o che, l'importante è chiudere la gomma, strusciare le saponette e magari finire dall'altra parte della carreggiata.
La strada è la strada, la pista è un altra cosa.
Mi sono sfogato un pò, comunque nessuna critica a chi chiude le gomme solo che non vorrei che uno per chiuderle a tutti i costi andasse a fare cose pericolose solo per essere riconosciuto

Tu hai perfettamene ragione! Niente da dire!
A me non interessa chiuderla per dimostrare qualcosa a qualcuno ma piuttosto perchè da soddisfazione a me stesso... Non fraintendere però...
Per soddisfazione intendo che mi fa piacere... inoltre riesco a capire quanto ho piegato e quindi se ero al limite o no...cosicchè non si oltrepassi il limite.

In ogni caso la preoccupazione di dover chiudere a tutti i costi è una cazzata...concordo con te!

Se qualcuno ha consigli utili su questo argomento ben vengano.....
 
2555550
2555550 Inviato: 25 Set 2007 8:47
 

michele0105 ha scritto:

Tu hai perfettamene ragione! Niente da dire!
A me non interessa chiuderla per dimostrare qualcosa a qualcuno ma piuttosto perchè da soddisfazione a me stesso... Non fraintendere però...
Per soddisfazione intendo che mi fa piacere... inoltre riesco a capire quanto ho piegato e quindi se ero al limite o no...cosicchè non si oltrepassi il limite.

In ogni caso la preoccupazione di dover chiudere a tutti i costi è una cazzata...concordo con te!

Se qualcuno ha consigli utili su questo argomento ben vengano.....


Sono sicuro che quando riuscirò a chiudere sarò molto soddisfatto anch'io però al momento non è tra le mie prerogative principali, preferisco prendere bene confidenza con la moto, capire quando posso osare e quando no, insomma avere un bel feeling, poi se verrà sarà tutto più bello.
L'altra settimana stavo andando da mia morosa mi passa uno con un r6, culo di qua, culo di la, accelera e super frenata, alla fine della strada (circa 6km) era davanti a me di 500mt, da cui posso trarre queste conclusioni:
1: faceva solo il figo???? icon_razz.gif
2: avrà consumato molta + benza di me
3: pneumatici e i freni dove li mettiamo?
4: alla fine hai guadagnato 500mt
 
2555605
2555605 Inviato: 25 Set 2007 8:56
 

ctrlf9 ha scritto:


Sono sicuro che quando riuscirò a chiudere sarò molto soddisfatto anch'io però al momento non è tra le mie prerogative principali, preferisco prendere bene confidenza con la moto, capire quando posso osare e quando no, insomma avere un bel feeling, poi se verrà sarà tutto più bello.
L'altra settimana stavo andando da mia morosa mi passa uno con un r6, culo di qua, culo di la, accelera e super frenata, alla fine della strada (circa 6km) era davanti a me di 500mt, da cui posso trarre queste conclusioni:
1: faceva solo il figo???? icon_razz.gif
2: avrà consumato molta + benza di me
3: pneumatici e i freni dove li mettiamo?
4: alla fine hai guadagnato 500mt

Si ma coSa centra quanto tempo gadagni e quanti soldi risparmi??
In moto ci si va per divertirsi...non si può badare a quete cose!
L'unica cosa a cui bisogna badare è la sicurezza!
 
2555718
2555718 Inviato: 25 Set 2007 9:16
 

michele0105 ha scritto:

Si ma coSa centra quanto tempo gadagni e quanti soldi risparmi??
In moto ci si va per divertirsi...non si può badare a quete cose!
L'unica cosa a cui bisogna badare è la sicurezza!


forse mi sono spiegato male, volevo far capire che la sicurezza non c'era
è inutile che acceleri come una pazzo, impenni fai 300mt poi inchiodi per 6km di fila e in qualche occasione vai pure oltre la tua corsia(in curva) non penso sia questo il modo giusto di guidare se poi uno si diverte così........ io ho visto tanta gente andare forte però la moto danzava sulle curve erano armoniosi e non mi passavano a 10cm!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque concordo con te che alla moto non si bada a spese
 
2555819
2555819 Inviato: 25 Set 2007 9:27
 

Attenti con le gomme nuove con la cera sopra!!! Se non si fa un rodaggio all'inizio piegando un po alla volta in modo da avere una parte di gomma pulita e l'altra con la cera da assicurare un buon appoggio...c'è una buona possibilità di ritrovarsi per terra a pochi km dall'uscita del gommista!!!
....e poi finiamola con la fissa di chiudere le gomme su strada......non serve a niente ed è pericoloso!!!
Usando la mia moto su strada ho sempre avuto mezzo cm di parte non pulita ai bordi (lo chiamo il mezzo cm della sicurezza) vado veloce forse anche di piu di chi piega a pulire la gomma completamente e sono lo stesso soddisfatto di come uso e mi godo la moto!!!

Ciao e doppio lampsssssssssssssssssssss
 
2555849
2555849 Inviato: 25 Set 2007 9:31
 

ctrlf9 ha scritto:


forse mi sono spiegato male, volevo far capire che la sicurezza non c'era
è inutile che acceleri come una pazzo, impenni fai 300mt poi inchiodi per 6km di fila e in qualche occasione vai pure oltre la tua corsia(in curva) non penso sia questo il modo giusto di guidare se poi uno si diverte così........ io ho visto tanta gente andare forte però la moto danzava sulle curve erano armoniosi e non mi passavano a 10cm!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque concordo con te che alla moto non si bada a spese

Beh si la guida deve essere "pulita"....
 
2555854
2555854 Inviato: 25 Set 2007 9:31
 

dnx71 ha scritto:

Usando la mia moto su strada ho sempre avuto mezzo cm di parte non pulita ai bordi (lo chiamo il mezzo cm della sicurezza) vado veloce forse anche di piu di chi piega a pulire la gomma completamente e sono lo stesso soddisfatto di come uso e mi godo la moto!!!

Ciao e doppio lampsssssssssssssssssssss


Ecco tu hai espresso perfettamente ciò che volevo far capire nel mio precente messaggio, per tornare all'esempio di prima, io andatura semi costante pighe normali e alla fine gli stavo dietro, quindi non sempre vuol dire "gomma chiusa" più veloce di "gomma non chiusa"
 
2556023
2556023 Inviato: 25 Set 2007 9:51
 

ctrlf9 ha scritto:
dnx71 ha scritto:

Usando la mia moto su strada ho sempre avuto mezzo cm di parte non pulita ai bordi (lo chiamo il mezzo cm della sicurezza) vado veloce forse anche di piu di chi piega a pulire la gomma completamente e sono lo stesso soddisfatto di come uso e mi godo la moto!!!

Ciao e doppio lampsssssssssssssssssssss


Ecco tu hai espresso perfettamente ciò che volevo far capire nel mio precente messaggio, per tornare all'esempio di prima, io andatura semi costante pighe normali e alla fine gli stavo dietro, quindi non sempre vuol dire "gomma chiusa" più veloce di "gomma non chiusa"

Certo questo è stato appurato....
Se è per questo allora io non bado neanche ad essere più o meno veloce...Non devo mica fare il tempo o la pole!
Io bado solo a divertirmi, a sentire le accelerazioni,ecc...e piegare è una delle cose che mi diverte! Poi non mi interessa se guadagno tempo e metri oppure no.
è un po'come quando in moto-gp escono dalle curve di traverso...Di sicuro una uscita di curva così è meno redditizia di un'uscita pulita ma da vedere è uno spettacolo...e anche il pilota si diverte un mondo! (non che io lo faccia...è solo per fare un esempio per fare capire che quello che mi interessa è solo divertirmi)
 
2556131
2556131 Inviato: 25 Set 2007 10:02
 

michele0105 ha scritto:
Ciao a tutti...
Ho preso la street da circa 10 giorni e mi trovo davvero molto bene...
La gomma posteriore l'ho quasi chiusa....mi manca giusto qualche millimetro...anche se mi sembrava di essere già al limite di piega penso che nel giro di qualche uscità riuscirò a chiuderla del tutto...
Il problema è l'anteriore: mi manca 1 cm buono prima di chiuderla!
Come è possibile? Dovrei andare in pista per riuscire a chiudere anche l'anteriore?

Sparate consigli sia per l'anteriore che per il posteriore!!!!

P.s.: Monto le gomme Dunlop sportmax qualifier...120 davanti e 180 dietro.

Grazie....


Anche io monto le tue stesse gomme e fidati che chiudere una 120/70 anteriore su strada è da "suicidio", molto più facile chiudere una gomma con spalla più bassa ma che ti dà meno appoggio in centro curva icon_wink.gif
La gomma post è relativamente facile da chiudere ed è normale che davanti ci sia ancora un bel pò, vai in pista e grattuggerai anche i pioli sotto le pedane icon_lol.gif
lamps
gio
 
2556438
2556438 Inviato: 25 Set 2007 10:40
 

giio ha scritto:


Anche io monto le tue stesse gomme e fidati che chiudere una 120/70 anteriore su strada è da "suicidio", molto più facile chiudere una gomma con spalla più bassa ma che ti dà meno appoggio in centro curva icon_wink.gif
La gomma post è relativamente facile da chiudere ed è normale che davanti ci sia ancora un bel pò, vai in pista e grattuggerai anche i pioli sotto le pedane icon_lol.gif
lamps
gio

Grazie... Nonappena compro la tuta intera mi fiondo in pista....
Grazie del consiglio...e del conforto!
 
2556457
2556457 Inviato: 25 Set 2007 10:42
 

michele0105 ha scritto:

Grazie... Nonappena compro la tuta intera mi fiondo in pista....
Grazie del consiglio...e del conforto!


figurati e ricorda il paraschiena! è importante!
ciao
gio
 
2556672
2556672 Inviato: 25 Set 2007 11:03
 

giio ha scritto:


figurati e ricorda il paraschiena! è importante!
ciao
gio

Eh lo so... devo ancora comprarlo! Ho speso tutto per la moto...ma quello sarà il primo acquisto che farò appena il conto tornerà in attivo!
 
2569918
2569918 Inviato: 26 Set 2007 17:05
Oggetto: La domanda è...
 

chiudere una gomma vuol dire piegare fino a sfruttare tutta la goma...
... ma la domanda è:
Ma andando in pista, con lo stesso tipo di moto, ci sono piloti che pur piegando di meno hanno una percorrenza in curva maggiore, come è possibile?

La risposta è:

Quello con la velocità percorrenza maggiore, probabilmente ha una posizione in sella migliore, più orientato verso l'interno della curva, quindi per effetto giroscopico, a parità di inclinazione o addirittura inferiore, ha la possibilità di tenere il gas più aperto per avere una velocità di percorrenza maggiore, avendo un margine di sicurezza maggiore (più gomma, è maggiore possibilità di correggere)!

Quindi:

Non è tanto importante quanto si piega ma molto più importante come si piega! Anche in strada.

Ciaux
 
2570138
2570138 Inviato: 26 Set 2007 17:28
Oggetto: Re: La domanda è...
 

antos ha scritto:
chiudere una gomma vuol dire piegare fino a sfruttare tutta la goma...
... ma la domanda è:
Ma andando in pista, con lo stesso tipo di moto, ci sono piloti che pur piegando di meno hanno una percorrenza in curva maggiore, come è possibile?

La risposta è:

Quello con la velocità percorrenza maggiore, probabilmente ha una posizione in sella migliore, più orientato verso l'interno della curva, quindi per effetto giroscopico, a parità di inclinazione o addirittura inferiore, ha la possibilità di tenere il gas più aperto per avere una velocità di percorrenza maggiore, avendo un margine di sicurezza maggiore (più gomma, è maggiore possibilità di correggere)!

Quindi:

Non è tanto importante quanto si piega ma molto più importante come si piega! Anche in strada.

Ciaux




straquoto!!!!!!
 
4214300
4214300 Inviato: 17 Apr 2008 21:04
Oggetto: chiudere il posteriore
 

ragazzi non fatevi influenzare dagli sborroni io houn amico che mi rompeva sepmre il caxxo perche non chiudevo il posteriore e lui si,ebbene domenica si e' preso una bella bastonata, a me manca quasi un centimetro e nonostante cio' non riusciva a passare neanche sul dritto,da notare lui ha un r1 e io una z750 2007,un consiglio non pensate a chiudere le gomme ma a trovare uno stile di guida in base alla moto che avete ciauuuuuuuuu... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
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