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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Sicurezza piega [vincere le paure? - cerco pareri]
6831298
6831298 Inviato: 25 Gen 2009 21:33
 

il controsterzo effettivamente funziona, io l'ho provato x sfizio ed effettivamente la moto si piega, il ginocchio a terra lo mettevo tranquillamnete prima di fare sta prova anche xche nn sono sicuro di usarlo tutt'ora, xo quello che posso dirvi è soltanto che ho comprato la moto, dopo un mese la tuta e dopo 2 uscite strusciavo le saponette, poi ho cambiato moto ee alla prima uscita dovevo a tutti i costi mettere il ginocchio a terra e l'ho messo quindi basta solo piegare, unica cosa nn si deve essere troppo lenti, certo che finche uno nn se la sente e inutile entrare piu forti se poi il proprio limite e lontano xche si rischierebbe di nn curvare, comunque adesso sono senza moto, vedremo con la prox cosa succederà 0509_up.gif
 
7051325
7051325 Inviato: 25 Feb 2009 18:25
 

ragà ma questa tecnica funziona solo per chi ha i semi manubri? ad esempio su un motard?'
 
10624589
10624589 Inviato: 21 Set 2010 21:50
Oggetto: Aiuto: superare la paura delle curve T_T
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ok, so che può sembrare stupido.
Ne sono consapevole, ma io le moto le ho sempre vissute da zavorra, non da guidatore e la prospettiva è tutta diversa (ma non meno bella =D).
Ora sto prendendo le prime guide su un 125 custom e...
Ho paura in curva.
Mi sento sbilanciata e non riesco assolutamente a seguire col corpo la motina, divento un ciocco di legno! Moto che si inclina a sinistra, schiena rigida a destra a mandare a quel paese tutto l'assetto.
Il che implica che o vado diritta - il che non è bello, anche se sono in un parcheggio - o giro di piede - altrettanto non bello XD - o mi capita quello che mi è successo oggi: due volte per terra, e poi sulla moto più incazzosa di prima. eusa_wall.gif
Qui si ricollega anche l'altro problema: come faccio a convincere il mio subconscio che nella stramaledetta curva, verso metà, devo APRIRE e non chiudere o peggio ancora frenare? icon_eek.gif
O che non devo guardare il maledetto ostacolo, che altrimenti mi ci lancio sopra?
A livello conscio SO che sono erroracci, ma proprio non riesco a dare la coordinazione necessaria.
Avete qualche consiglio da darmi?
Perché sì, ho steso la cucciola due volte, non vorrei stenderla la terza icon_sad.gif

Pretty please? 0510_sad.gif
 
10624728
10624728 Inviato: 21 Set 2010 22:07
 

Niente paura, pensa a divertirti e tanta pratica 0509_up.gif
 
10624734
10624734 Inviato: 21 Set 2010 22:09
 

Innanzitutto bisognerebbe vedere se assumi una corretta posizione di guida: non hai qualche amico/a che possa darti un'occhiata?
Un errore tipico, agli inizi, quando si curva, è sdraiarsi all'indietro e invece bisogna piegarsi avanti per caricare l'anteriore per favorire la curva.
Considera comunque che se fai curve a bassa velocità e molto strette è normale che curvando a sinistra si sposti il corpo a destra per controbilanciare la moto e si curva benissimo.
Per fare l'otto, durante la prova pratica è il sistema migliore.
Per curvare in piega è necessario un minimo di velocità sennò non c'è forza che possa contrastare la gravità, ci si sente insicuri, si mette il piede a terra e basta che ci sia un po' di sporco e... patapunfete a terra.
Sono cose per cui sono passati tutti quindi non crucciarti troppo.
Ripeto, la soluzione migliore sarebbe uscire con una persona più esperta che ti dica dove sbagli.

Buona strada... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10624765
10624765 Inviato: 21 Set 2010 22:14
 

vai come vai sulla bici,solo a meta'curva accellera prima un po',....l'ostacolo ,lo devi vedere mooolto prima,e fa'parte del panorama...non va'"puntato".E accompagna tu la moto in curva....
 
10624784
10624784 Inviato: 21 Set 2010 22:18
 

Scusa la domanda molto banale (ma meno di quello che possa sembrare):
Come sei messa con la bici?
Il problema di cui parli mi pare proprio un problema di equilibrio puro e semplice...magari un po di esercizio per capire lo spostamento dei pesi in curva...funziona uguale anche con una bici...
con la differenza che non pesa nulla e non devi preoccuparti di frizione acceleratore e cambio. icon_wink.gif
Io ti consiglierei di allenarti un po cosi', poi magari passare ad uno scooterino non sarebbe una cattiva idea e infine con la moto 0509_up.gif
 
10624786
10624786 Inviato: 21 Set 2010 22:18
 

è semplice! un pò di pratica e vedrai che pure tu sarai in grado di portare una moto... solo un po di pratica 0509_up.gif
 
10624863
10624863 Inviato: 21 Set 2010 22:34
 

togia79 ha scritto:
Scusa la domanda molto banale (ma meno di quello che possa sembrare):
Come sei messa con la bici?
Il problema di cui parli mi pare proprio un problema di equilibrio puro e semplice...magari un po di esercizio per capire lo spostamento dei pesi in curva...funziona uguale anche con una bici...
con la differenza che non pesa nulla e non devi preoccuparti di frizione acceleratore e cambio. icon_wink.gif
Io ti consiglierei di allenarti un po cosi', poi magari passare ad uno scooterino non sarebbe una cattiva idea e infine con la moto 0509_up.gif


Mah...
A parte che l'unico scooter che userei ormai è fuori produzione dal 15-18...
Non è la stessa cosa.
I volumi sono disposti differentemente, il corpo è posto differentemente, le forze in gioco forse sono simili, ma con la moto non hai nè la base dello scooter, nè la chiara comprensione della forza che imprimi tu alla bici.
Sullo scooter SO andare, ma fra marciare coi piedi posati su una pedana e niente fra le gambe, e marciare su una moto (quindi piedi laterali) con la moto fra le gambe... c'è una lieve differenza XD

Scusate se paio stizzita, non vorrei offendervi...
Il mio problema è che sono consapevole, a mente fredda, dell'errore commesso, solo che vorrei sapere se c'è qualche modo per convincere il subconscio, a parte continuare a sbagliare fino a che non smetto di farlo XD
Ho anche l'istruttore vicino, mi sono trasformata in koala* sulla sua spalla quando ho lasciato la moto XD


*: forse "scimmia" è più adatto XD Lancio del braccio e abbrancamento selvatico XD 0509_si_picchiano.gif Pover'uomo XD
 
10624866
10624866 Inviato: 21 Set 2010 22:35
Oggetto: Re: Aiuto: superare la paura delle curve T_T
 

Ariadne ha scritto:
Ok, so che può sembrare stupido.
Ne sono consapevole, ma io le moto le ho sempre vissute da zavorra, non da guidatore e la prospettiva è tutta diversa (ma non meno bella =D).
Ora sto prendendo le prime guide su un 125 custom e...
Ho paura in curva.
Mi sento sbilanciata e non riesco assolutamente a seguire col corpo la motina, divento un ciocco di legno! Moto che si inclina a sinistra, schiena rigida a destra a mandare a quel paese tutto l'assetto.
Il che implica che o vado diritta - il che non è bello, anche se sono in un parcheggio - o giro di piede - altrettanto non bello XD - o mi capita quello che mi è successo oggi: due volte per terra, e poi sulla moto più incazzosa di prima. eusa_wall.gif
Qui si ricollega anche l'altro problema: come faccio a convincere il mio subconscio che nella stramaledetta curva, verso metà, devo APRIRE e non chiudere o peggio ancora frenare? icon_eek.gif
O che non devo guardare il maledetto ostacolo, che altrimenti mi ci lancio sopra?
A livello conscio SO che sono erroracci, ma proprio non riesco a dare la coordinazione necessaria.
Avete qualche consiglio da darmi?
Perché sì, ho steso la cucciola due volte, non vorrei stenderla la terza icon_sad.gif

Pretty please? 0510_sad.gif


Visto questa paura di piegarsi, potresti adottare uno stile di guida dove ti pieghi col tronco ma non col busto, in pratica le gambe e il bacino seguono la moto mentre il busto rimane diritto, come guidano i crossisti o quelli che fanno speedway. Anche il motard e il custom possono accettare questo stile di guida. Poi quando hai fatto pratica e hai preso confidenza col mezzo la cosa diverrà istintiva. Se guidi una sportiva stradale allora sarà difficile continuare questa avventura. O cambi moto o cambi tu. Ti auguro tanta felicità su due ruote. 0509_welcome.gif
 
10624879
10624879 Inviato: 21 Set 2010 22:38
 

beh allora se è cosi' devi solo fare molta pratica sulla moto icon_wink.gif
Un altro sistema ( poco ortodosso a dire il vero) è quello di farti aiutare da qualcuno seduto al posto del passeggero che provi ad impostare la curva tenendo il manubrio con te avanti che cerchi di seguire il movimento icon_wink.gif
 
10624925
10624925 Inviato: 21 Set 2010 22:48
 

Sento parlare di equilibri, assetti, pesi e contropesi...
ragazzi stiamo parlando di fare una curva in un parcheggio, non di fare un gp

Ti devi solo liberare la mente da tutte queste seghe mentali che non fanno altro che bloccarti. Se quando stai per fare una curva cominci a pensare "devo portare il corpo avanti" "mi devo piegare" "devo stare giù" "devo stare su" va a finire che la curva è già passata e tu sei ancora li a pensare cosa fare

Fai la curva e basta, a migliorare la postura ci penserai dopo
 
10625088
10625088 Inviato: 21 Set 2010 23:16
 

togia79 ha scritto:
beh allora se è cosi' devi solo fare molta pratica sulla moto icon_wink.gif
Un altro sistema ( poco ortodosso a dire il vero) è quello di farti aiutare da qualcuno seduto al posto del passeggero che provi ad impostare la curva tenendo il manubrio con te avanti che cerchi di seguire il movimento icon_wink.gif


Questo sistema mi piace parecchio, Togia79 la sai lunga. eusa_clap.gif
 
10625818
10625818 Inviato: 22 Set 2010 9:33
 

togia79 ha scritto:
beh allora se è cosi' devi solo fare molta pratica sulla moto icon_wink.gif
Un altro sistema ( poco ortodosso a dire il vero) è quello di farti aiutare da qualcuno seduto al posto del passeggero che provi ad impostare la curva tenendo il manubrio con te avanti che cerchi di seguire il movimento icon_wink.gif


Ora che ci penso icon_exclaim.gif
Io lo shadow 50 imparai a guidarlo proprio così icon_eek.gif
Col mio ragazzo dietro e le mie mani sul manubrio icon_eek.gif
Se mi ristendo dopo aver provato a non usare il piede della stabilizzazione, chiederò di tentare così XD

Ora vado a passarmi la cremina sui 10cm di lividazzo sul ginocchio e sullo strappo alla schiena icon_rolleyes.gif (la vecchiaia... icon_asd.gif )

Grazie a tutti per i consigli icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
10625924
10625924 Inviato: 22 Set 2010 10:05
 

ciao

guarda il consiglio migliore te l'ha dato Mirko46.
E' inutile pensare a 100mila cose quando stai ancora apprendendo le basi della guida.
Per il momento preoccupati solo di riuscire a curvare anche se a velocità bradipo.
Ricordati che sotto una certa velocità, ossia diciamo sotto 20km/h la moto non sta dritta spontaneamente quindi la devi tenere dritta tu e a queste velocità (LOL) il controsterzo è quasi ininfluente per fare le curve.

Fai tanta pratica, poi fai tanta pratica e poi ricordati di fare tanta pratica, non ci sono altri metodi icon_wink.gif

ps: ci siamo passati TUTTI ergo forza e coraggio
 
10625934
10625934 Inviato: 22 Set 2010 10:08
 

secondo me non è male l idea di fare un po di pratica con la bici.. del resto mi pare d aver capito che lei abbia problemi di equilibrio...
 
10625993
10625993 Inviato: 22 Set 2010 10:21
 

Ariadne ha scritto:

Scusate se paio stizzita, non vorrei offendervi...
Il mio problema è che sono consapevole, a mente fredda, dell'errore commesso, solo che vorrei sapere se c'è qualche modo per convincere il subconscio, a parte continuare a sbagliare fino a che non smetto di farlo XD


Più o meno sono gli stessi problemi "di curvatura" che ho incontrato io quando facevo le guide. Ho rischiato brutto un paio di volte invadendo corsie opposte nelle svolte a Dx.

Quando sali in moto per caso sei già agitata e ti irrigidisci nel sapere che prima o poi arriverà una curva da fare e che tu la sbaglierai?
Fai un po' di esercizi di rilassamento muscolare, stretching, saltelli in scioltezza o cose del genere.
Innanzitutto bisogna salire in moto sciolti e rilassati, dopo un po' sembrerà che sia la moto a guidarti dall'altra parte della curva e non tu a guidare lei.
 
10626017
10626017 Inviato: 22 Set 2010 10:28
 

LiVio88 ha scritto:
secondo me non è male l idea di fare un po di pratica con la bici.. del resto mi pare d aver capito che lei abbia problemi di equilibrio...


Mmmm... veramente...
Io in bici ci so andare e non sono mai caduta nemmeno una volta.
Non sono cascata neanche pattinando sul ghiaccio, anche se andavo lentina.

A quanto pare l'unico modo per superare la paura è esercitarsi, lo farò senza alcun dubbio =D
Sperando che domani il mio ginocchietto non mi mandi a quel paese e la schiena abbia smesso di dolermi rotfl.gif

Citazione:

Ricordati che sotto una certa velocità, ossia diciamo sotto 20km/h la moto non sta dritta spontaneamente quindi la devi tenere dritta tu e a queste velocità (LOL) il controsterzo è quasi ininfluente per fare le curve.


Il... cosa? Quello di cui parlate in un altro topic? Far "finta" di girare dall'altra?
Quindi continuerò a fidarmi del mio piede stabilizzante, ho capito. Poi passata la paura della svolta inizio a non usarlo!

Ringrazio il cielo che mi piacciono solo le custom e ho il quasi terrore di tutte le moto che non hanno la seduta come la sua XD
O sarei fritta XD

Stretching, camomilla (al posto del caffè XD) e saltelli 0509_up.gif
Domani ce la farò 0509_up.gif

Grazie a tutti! 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
10626034
10626034 Inviato: 22 Set 2010 10:31
 

anche a te,consiglierei di andare in un grande piazzale isolato e perche'no....allenarti in un girotondo,prima a destra poi a sinistra,questo ti "costringe"ad accompagnare la moto in curva....senza paure e giri belli ampi.....questa mi sembra una soluzione ideale.....
 
10626044
10626044 Inviato: 22 Set 2010 10:34
 

lolipop ha scritto:
anche a te,consiglierei di andare in un grande piazzale isolato e perche'no....allenarti in un girotondo,prima a destra poi a sinistra,questo ti "costringe"ad accompagnare la moto in curva....senza paure e giri belli ampi.....questa mi sembra una soluzione ideale.....


Sissì, è quella che sto adottando, in realtà.
Parcheggio ampio.
Ma la paura resta XD

La supererò icon_smile.gif

PS: nessuno mi ritiri in ballo l'equilibrio: io mi allaccio le scarpe in piedi stando su un piede solo e non cado neanche se mi danno una spinta (non fortissima). "E che c'entra con le moto?" => quello che c'entrano le biciclette!
 
10626094
10626094 Inviato: 22 Set 2010 10:46
 

abbi fede....allenati ne piazzale,la paura se ne andra'....auguri!! icon_biggrin.gif
 
10626108
10626108 Inviato: 22 Set 2010 10:49
 

Oppure può essere una questione di equilibrio. Hai provato ad allacciarti le scarpe stando su una gamba sola con qualcuno che ti spinge? eusa_think.gif

SCHEEEERZOOO icon_mrgreen.gif

In effetti l'equilibrio centra relativamente
 
10628254
10628254 Inviato: 22 Set 2010 15:56
Oggetto: Re: Aiuto: superare la paura delle curve T_T
 

Ariadne ha scritto:

Mi sento sbilanciata e non riesco assolutamente a seguire col corpo la motina, divento un ciocco di legno! Moto che si inclina a sinistra, schiena rigida a destra a mandare a quel paese tutto l'assetto.
Il che implica che o vado diritta - il che non è bello, anche se sono in un parcheggio - o giro di piede - altrettanto non bello XD - o mi capita quello che mi è successo oggi: due volte per terra, e poi sulla moto più incazzosa di prima. eusa_wall.gif
Qui si ricollega anche l'altro problema: come faccio a convincere il mio subconscio che nella stramaledetta curva, verso metà, devo APRIRE e non chiudere o peggio ancora frenare? icon_eek.gif
O che non devo guardare il maledetto ostacolo, che altrimenti mi ci lancio sopra?
A livello conscio SO che sono erroracci, ma proprio non riesco a dare la coordinazione necessaria.
Avete qualche consiglio da darmi?
Perché sì, ho steso la cucciola due volte, non vorrei stenderla la terza icon_sad.gif

Pretty please? 0510_sad.gif

Convincere il subconscio ?
Innanzitutto devi sapere cosa va fatto e mi sembra che qui ci siamo.
Poi quello che va fatto lo devi fare in maniera istintiva, non lo devi pensare per farlo.
Quandi ti avvicini ad una curva (sai il punto di fuga che cos'e', vero?) guarda l'uscita,
nient'altro, guarda l'uscita che si apre.
Tieni una velocita' piu' bassa di quello che la ciclistica e le condizioni di aderenza permettono in modo che sei sicura che la moto non puo' scivolare.
Tieni il gas un filino filino aperto.
Quando vedi come si sviluppa la curva e individui il punto dove vorrai passare in piega,
controsterza e butta giu' la moto e guarda sempre l'uscita che si apre, da nessun'altra parte.
Qua viene (a me) il primo blocco: piegare la moto con il motore in tiro, sembra che la moto ti scappi via.
Questa condizione mi porta a spostare lo sguardo per capire se mi sono allungato troppo. ERRORACCIO, non farlo.
Anche se avessi tardato a controsterzare (ma con la tecnica dello sguardo al punto di fuga senza staccare al limite e' praticamente impossibile), trattieni il respiro e fidati delle condizioni iniziali (velocita' "bassa") e continua a guardare avanti.
Mentre sei in piega (trovati un curvone lungo dove la sensazione dura a lungo) "ascolta" la moto. Senti se perde aderenza (non deve, non deve date le condizioni iniziali), senti come si sta non dritti a guardare avanti, dove VUOI andare e non dove STAI andando. Familiarizza con questa sensazione, falla diventare quella naturale.
Tra l'altro noterai che come la moto si piega la velocita' comincia anche se di pochissimo a diminuire.
Stare con il gas gia' aperto ti aiuta a bilanciare questa perdita' di velocita' che potrebbe darti la sensazione di cadere all'interno per riduzione della forza centrifuga che ti tiene in equilibrio e puoi accelerare senza il fastidioso on-off (off-on, in effetti) che potresti avere se stai a gas chiuso. Tra l'altro accelerando (non spalancando, mi raccomando) carcichi il posteriore e riduci il rischio di chiusura dell'anteriore per progressivo rallentamento.
Attenzione con il polso con marce basse !!!(Con la mia di seconda devo essere delicatissimo altrimenti scoda).
Altra situazione da evitare e' la paura dell'asfalto quando sei in piega.
Istinitvamente a volte tendo ad "allontanarmi" sollevando il busto.
Pessima idea.
Per continuare a fare la traiettoria scelta, la moto si abbassa di piu' poggiando meno gomma a terra.
Paradossalmente, se devi piegare di piu' o avere piu' aderenza ti devi buttare con il corpo piu' verso l'interno della curva e non farti prendere dal panico della caduta. e tenerti "lontano".

Fai tutto questo a velocita' di tutta sicurezza con curve lunghe con ampia visibilita' e di cui conosci le condizioni di aderenza.

Facci sapere come va. 0509_up.gif 0509_up.gif


P.S.
oops.
Mi sono accorto proprio adesso che non sai cos'e' il controsterzo icon_eek.gif icon_eek.gif
Vebbe' scherzo.
Lo devi fare, punto.
Quando devi curvare a destra e hai deciso di piegare, spingi (spingi in avanti, non premi in basso) impercettibilmente verso sinistra.
La moto si piega magicamente verso destra.
Qui stai attenta perche' istintivamente tenderai a non buttarti con il corpo verso l'interno della curva.
Fai pratica, anche se le velocita' in gioco non lo rendono necessario, spostati verso l'interno per familiarizzare con la sensazione.
 
10629126
10629126 Inviato: 22 Set 2010 18:30
 

marcosvn ha scritto:

guarda il consiglio migliore te l'ha dato Mirko46


Grassie icon_mrgreen.gif , ma non credo abbia recepito eusa_think.gif

Fai cosi Ariadne: scrivi tutto quello che ti hanno detto e appiccichi il foglio sul tachimetro...prima della curva ti fermi e ripassi tutto per bene rotfl.gif

Bah...io ai tempi sono salito sul mio Giulietta e sono partito, senza essere laureato in fisica icon_asd.gif
 
10629409
10629409 Inviato: 22 Set 2010 19:05
 

Mirko46 ha scritto:


Grassie icon_mrgreen.gif , ma non credo abbia recepito eusa_think.gif

Fai cosi Ariadne: scrivi tutto quello che ti hanno detto e appiccichi il foglio sul tachimetro...prima della curva ti fermi e ripassi tutto per bene rotfl.gif

Bah...io ai tempi sono salito sul mio Giulietta e sono partito, senza essere laureato in fisica icon_asd.gif


No, no, ho recepito XD
penso a guidare e divertirmi icon_biggrin.gif
Comunque al massimo faccio così, guarda:
Mi scrivo tutto nel foglietto (soprattutto la cosa del controsterzo, così imparo anche parole nuove rotfl.gif ), poi 'sto foglietto lo appendo a un bastoncino fissato al casco, così non abbasso gli occhi mentre guido XD
Dopo aver compiuto queste operazioni, metto l'istruttore a vendere i biglietti della mia esibizione circense: "Gnoma in moto impara e non puntare gli ostacoli e a fare le curve".
Sono certa sia un ottimo modo per guadagnare due soldi rotfl.gif rotfl.gif

Comunque sì, ho segnato tutto tranne le cose complicate.
Quindi ho segnato "divertiti e riprova", che accompagnerò al "non usare quel ***** di freno davanti" e al "brutta demente, risali!" (frasi mie dette a me stessa XD)
Ma soprattutto ho capito quel "tieni aperto!" di cui tutti parlano XD XD XD
 
10635750
10635750 Inviato: 23 Set 2010 19:01
 

ciciarampa ha scritto:
Oppure può essere una questione di equilibrio. Hai provato ad allacciarti le scarpe stando su una gamba sola con qualcuno che ti spinge? eusa_think.gif

SCHEEEERZOOO icon_mrgreen.gif

In effetti l'equilibrio centra relativamente


Ridendo e scherzando, il mio equilibrio è perfetto (moto tenuta dritta andando a 3 all'ora e coi piedi sulle pedane), ma la seconda frase è il problema =|
La parte inferiore del mio corpo segue la piega, dall'ombelico in su resto perfettamente perpendicolare al terreno.
Ciò che mi ha anche salvato la vita (per esempio cadendo dal marciapiede non sono finita sotto un'auto, dato che il busto NON è andato in avanti) è il mio problema in moto icon_confused.gif
Esercizio, esercizio, esercizio icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma tu guarda che roba U__U
 
10637998
10637998 Inviato: 23 Set 2010 22:39
 

Mirko46 ha scritto:
Sento parlare di equilibri, assetti, pesi e contropesi...
ragazzi stiamo parlando di fare una curva in un parcheggio, non di fare un gp

Ti devi solo liberare la mente da tutte queste seghe mentali che non fanno altro che bloccarti. Se quando stai per fare una curva cominci a pensare "devo portare il corpo avanti" "mi devo piegare" "devo stare giù" "devo stare su" va a finire che la curva è già passata e tu sei ancora li a pensare cosa fare

Fai la curva e basta, a migliorare la postura ci penserai dopo


Sono anche daccordo sul fare la curva senza tanti pensieri.. ma una impostare un certo di tipo di curva e non mi sembra che stiamo parlando di parcheggiare la moto... comporta per forza di cose un'impostazione tecnica.. come si riporterà questo verrà con l'esperienza e con i km sulle spalle.. ma è bene assimilare queste tecnciche anche perchè ne va della nostra sicurezza.. i famosi dritti ve li scorderete una volta a fatta vostra la tecnica.. dopo diventa un processo mentale automatico, quando si imposta una curva non si pensa più a quello che si deve fare ma lo si fa senza pensare.. vi riporto i milgiori consigli che ho letto, aggiungo solo una cosa.. cercate di trovare sempre una guida fluida, anche in curva.. lasciate perdere le staccate al limite.. su strada non servono a nulla, come su strada non serve a nulla mettere il ginocchio a terra a anche se può essere molto gratificante, ma se quel ginocchio finisce sul rialzo di un tombino il ginocchio lo lasciate li!

Buone pieghe a tutti... me compreso icon_biggrin.gif

Maurolive ha scritto:
poca esperienza, sicuro.

a meno che tu non abbia le gomme di frassino, puoi andare giù più di quanto pensi... il problema è che devi avere una certa velocità, commisurata alla piega.

oppure dovresti essere un fenomeno, e quello che hai imparato in 2 mesi è così tanto da sentire già i limiti tecnici del mezzo.
Perdonami, ma mi pare improbabile.

quindi fiducia nel mezzo, sicurezza passiva (abbigliamento adatto), e pian piano prova ad osare nelle curve dove vedi bene l'uscita... guarda il punto dove vuoi che la moto vada... non mettere mai lo sguardo a terra, alla ruota o a qualche ostacolo (a meno che esso non sia davanti a te).


antos ha scritto:
La tecnica del controsterzo è bene conoscerla xkè è l'unico modo di fare una piega come si deve... in realtà lo si fa anche in bici senza renderci conto... senza annoiarvi con leggi di fisica x ki ha qualche dubbio faccia questo esperimento:
Su una via bella larga e senza ostacoli provate a dare delle leggere pressioni sullo sterzo (ovvero girare lo sterzo in maniera appena percettibile) nel senso contrario di dove volete girare... noterete che la moto scende come per incanto in piega e risale riportando lo sterzo dritto... sono movimenti impercettibili ma estremamente efficaci... con un po di pratica si riesce ad evitare ostacoli molto rapidamente, entrare in pieghe tecniche con raggio variabile o fare dei destra sinistra da paura... il corpo che si sposta all'interno della curva serve per accentuare la manovra ma soprattutto per evitare di piegare troppo la moto... sempre per noiose leggi di fisica... spostando il baricentro del sistema moto-uomo piu' all'interno della curva si possono percorrere raggi di curva molto stretti e a velocità superiori piuttosto che si rimane dritti sulla moto, perché' si ha meno necessità di piegare la moto... in poche parole ... più metto a balcone della moto meno avro' bisogno di piegare giù la moto.
Notate i piloti di Gp1, all'uscita di curva la moto è praticamente dritta, ma loro sono ancora spostati sulla sella, in realtà non stanno ancora andando dritto, ma tenendo la moto dritta, possono spalancare il gas sfruttando tutta la gomma possibile prima di terminare completamente la curva.
Ora chi non conosce queste tecniche penserà ke io sia pazzo ...ma è solo fisica... è i piloti moto gp queste leggi le conoscono bene icon_smile.gif


Capro ha scritto:


Non c'è nessun rischio, anche perchè si parla di controsterzo e la parola fa effetto...........ma è una semplice pressione sui semimanubri..........ma è una cosa naturale, che fai normalmente andando in moto anche se non te ne accorgi.

Più difficile invece lavorare con le pedane perchè meno intuitivo.......in effetti l'ultima volta in pista ho notato come l'uso delle pedane è fondamentale per piegare come si deve.........anche in questo caso ci vuole esperienza e sensibilità..........in piega estrema troppa pressione sulla pedana interna può far scivolare la moto...........

Comunque l'esperienza ti porta a fare queste cose naturalmente, poi una volta acquisita esperienza e confidenza si passa ad affinare la tecnica (semimanubri e pedane).


PaoloG ha scritto:


Eeeehh, gli anni di moto..... icon_mrgreen.gif

Se volete capire 'sto "controsterzo" in modo facile facile.
Prendete una ruota di bicicletta, fatela girare tenendola con le mani per il perno, provate a muovere le mani come se giraste un manubrio (tipo orientate il perno a destra come se voleste controsterzare per fare una piega a sinistra). Osservate che succede alla ruota!
Tutto ciò è un fenomeno giroscopico (nel senso cheuna ruota che gira è un giroscopio) ed è il motivo per cui alleggerire i cerchi rende molto più maneggevole una moto.

Infine, anch'io le prendo(evo, dato che al momento sono a piedi...) dai miei amici, ma alla fine è più importante divertirsi, godersi la moto, che star lì a misurare il lucido delle gomme col calibro...


Shangri-La ha scritto:

Ti rimando alla bibbia.....
Controsterzo...... Funziona!!!
In ogni caso prova a riflettere un attimo.
Se il controsterzo serve per piegare la moto, come fai ad arrivare a meta' curva ?
Sono principiante anch'io, ma un paio di punti fermi li ho appresi.
1. la moto va in piega con il controsterzo. (micropressione, mica vuoi mettere lo sterzo a 45 gradi)
2. La moto va dove punta lo sguardo. Quando ti stai avvicinando ad una curva non devi
guardare il punto di ingresso per decidere quando piegare, a che velocita' andare etc,
devi guardare il punto di uscita (cerca il ride safe, un documento che spiega molto bene
il concetto). NON GUARDARE DAVANTI ALLA RUOTA !!!!!
3. Fidati della moto (se ovviamente e' in buono stato, leggi gomme). Per come siamo "bravi", la moto sa piegare molto piu' di quanto siamo capaci noi di buttarla giu' (ovviamente senza strafare, mi raccomando).

Guido

P.S.
Vai piano, per correre c'e' la pista, dove sicuramente non trovi un camion che viene in senso opposto sulla tua corsia)


stefano1960 ha scritto:


capisco benissimo le tue sensazioni perche' le ho anche io!
ho avuto la moto da strada e la paura di andare dritto ! ora vado solo in pista.

premettendo che siamo nel campo del "soggettivo" ........ la paura di andare dritto su strada l'ho completamente tolta con la manovra chiamata del controsterzo .... basta un giorno o forse meno per impadronirsene.

sentire la moto e' , a mio avviso, una cosa diversa... in pista "sento" l 'anteriore perche' con le staccate tirate che si fanno fin dentro la curva le mani sentono la pressione del corpo ma anche quello che succede li' sotto! e il posteriore dopo un po' si impara a"sentirlo" in qualche modo....

su strada onestamente vado talmente piano che non "sento" niente ... ma non ha importanza .... so che se "spingo sui manubri" la moto "ubbidisce" e questo mi basta!!

ciao spero di essere stato di aiuto!


ops la domanda ere di oltre un anno fa!! ormai non ci sara' piu' niente da consigliarti! icon_redface.gif


antos ha scritto:
sono abbastanza d'accordo con marco76. Io ad esempio nel traffico invece sono molto lento (rispetto molti altri... poi tutto è relativo) per i seguenti motivi:

1- il traffico mi annoia
2- Buttarmi tra una panda ed un ape50, dove la signora della panda sta cambiando nel durante il pannolino al pupo e cose simili non mi va di fare lo sborone
3- solitamente nel traffico penso a quello che ho mangiato ieri, o alla tipa che ho incontrato il sabato precedente

Insomma non mi pare che le gare vengano fatte nel traffico della tangenziale.

comunque... guida... guida tanto... e per correggere un po' di difetti studia (parla con chi è piu' esperto di te, cerca di osservarli) e magari cambia spesso gruppo di giro, magari vai con qualcuno veramente bravo e cerca di capire come fanno... ma con calma senza strafare.

PS
Per chi parlava di telaio:
Non mi pare che il telaio a tralicci della desmo 16 sia cosi male... se poi vigliamo dire che le ducati come telaio fanno schifo... diciamolo pure... (Iene Mode Turn On) ... ma questa... questa è.. questa è ... una enorme caxxata!! icon_wink.gif

Prima di arrivare al limite del telaio di una moto, si arriva al limite delle sospensioni e della gomma... ma anche per mettere sotto frusta le sospensioni di "q u a l s i m o t o s ia" , poi per strada , vuol dire ad ogni curva stiamo facendo i mostri!!!


StefRoma ha scritto:
Credo ke ti sia risposto da solo quando dici la mia poca esperienza . Non è una questione di quanto tu possa piegare con una moto, ogni moto ha un angolo di piega differente; ma questo varia per molti fattori: forcelle , mono posteriore, telaio gomme manico ecc ecc. Di certo le jap nn hanno il telaio o le sospenzioni delle ducati o di altre moto e comunque il quanto piegare viene con l'esperienza e la conoscenza della moto. L'unico consiglio ke posso darti è di nn fare prove su strada ma di provare in pista , ma una pista non veloce e con molte curve. Su strada guida al tuo livello senza strafare e con il cervello swicth On e vedrai ke la moto ti darà grandi soddisfazioni. Un saluto
doppio_lamp.gif


tango5 ha scritto:
Il punto di corda:
prendi una curva per la sua lunghezza, dividila in due, la linea che la dipartisce con l'intersezione del cordolo è il punto di corda.


Come si migliora in curva:
macinare chilometri tra le curve.

Il misto stretto con qualsiasi moto è la scuola migliore. Le velocità non sono elevate ed impari a gestire i pesi del mezzo. Parlo di curve fatte a 40 km/h alla corda in 1a per le super sportive.

Imparare a muoversi sul mezzo, anticipando i comportamenti e spostarlo a destra e sinistra come fosse una bici deve essere l'obiettivo da raggiungere. Punto di partenza dei "saponettari".


gsrteo ha scritto:
dico anche io la mia:
prenditi il tempo e un tratto di strada magari un misto che conosci bene e fallo e rifallo un po di volte e vedrai che senza necessariamente forzare migliorerai icon_wink.gif io credo che passare da un tipo di moto ad un'altro può portare anche qualche problema di guida in quanto moto diverse hanno bisogno di guide diverse.
devi solo sentire meglio la tua moto e il modo migliore secondo me è quello di frequentare un tratto di strada che fai a memoria così da avere dei riferimenti sui quali potrai concentrare il lavoro di miglioramento icon_wink.gif


alexzena ha scritto:
io vado un pò controccorrente rispetto alla maggioranza dei messaggi che ho letto,sarà perchè vado in moto da 20anni e mi son fatto le ossa su moto ciclisticamente e tecnicamente molto diverse da quelle attuali,ma quando mi trovo ad affrontare la goduria di una serie di curve non sto tanto a pensare a ciò che devo fare.se sento la moto ok e il morale ok mi gusto quella stupenda sensazione senza pormi quesiti tipo"come l'avrò fatta"o simili.L'unico pensiero che è sempre presente è quello di lasciarmi sempre un margine,un bonus tra il tornare a casa intero e sereno e il rovinare il tutto per qualche grado in più di piega da mostrare agli amicsulla spalla della gomma!
 
10638022
10638022 Inviato: 23 Set 2010 22:44
 

io penso che a quest'ora,con tutti questi suggerimenti,sa piegare meglio di noi!! icon_asd.gif
 
10638452
10638452 Inviato: 24 Set 2010 6:21
 

Io invece con tutti questi suggerimenti.. sto più in crisi di prima icon_mrgreen.gif
 
10638461
10638461 Inviato: 24 Set 2010 6:33
 

Cento40 ha scritto:
Io invece con tutti questi suggerimenti.. sto più in crisi di prima icon_mrgreen.gif


gia'....va' a finire che c'incasinano..... icon_biggrin.gif
 
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