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MV Agusta 150 RS [tutte le info sul modello]
15344276
15344276 Inviato: 14 Mag 2015 23:03
Oggetto: adesivo
 

No,quell'adesivo non me lo ricordo..
 
15344987
15344987 Inviato: 15 Mag 2015 18:36
Oggetto: Re: adesivo
 

carracci ha scritto:
No,quell'adesivo non me lo ricordo..


Non so, nel mio caso era visibile e credo originale, purtroppo sembra introvabile icon_sad.gif...

Per inciso, ho letto le pagine scorse del topic, mi lasciano perplesso alcuni commenti riguardo alla tua moto: a me sembra chiaramente un seconda serie (semi manubri e tappo serbatoio) mentre gli ammortizzatori sono della prima serie, a barilotto.
A quanto mi risulta e a differenza di quanto scrive Squiddo, il 1ª serie aveva un manubrio unico, con attacco centrale sotto la testa della forcella, esattamente come la mia che è come si vede bene nel manuale di uso e manutenzione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Inoltre sono certo dell'autenticità del manubrio perché la moto era di mio padre, acquistata nuova nel 1961, uniproprietario con libretto mai radiato e targa originali.

Le due tipologie (unico o semi manubri) non mi sembrano intercambiabili, bensì servirebbe sostituire anche la parte superiore delle forcelle, e credo anche i tubi stessi.
Idem il tappo, che non credo sia intercambiabile tra le 2 serie.
Gli ammortizzatori posteriori (a barilotto o con molla esterna) credo siano tranquillamente intercambiabili.
Propendo per cui per un 2ª serie, ma significherebbe una post-1963, mentre dicevi che la tua è un 1962! eusa_doh.gif
Comunque restaurala, da grandi soddisfazioni! Io ne sono innamorato, anche per motivi affettivi essendo di mio padre!
Nel restauro temo di aver "sbagliato volutamente" la sella, più da 2ª serie che da 1ª ma mi piaceva un sacco così!
 
15346125
15346125 Inviato: 17 Mag 2015 14:37
 

X Ingmauro79. Se la candela è nera e bagnata, la prima cosa da fare è controllare il grado termico, che deve essere 175/200, (NGK B5 o 6 HS). Diminuire il getto max del carburatore, da 4 a 7 numeri (85/88). Se a motore caldo, accelerando leggermente da fermo, ad un regime di 1500/2000 giri, il motore sembra ingolfato, abbassare di una tacca l'astina conica della valvola acceleratore del carburatore. A carburazione ben regolata, il motore funziona meglio, consuma meno e rende più veloce la moto.
 
15346383
15346383 Inviato: 17 Mag 2015 20:53
 

guido33 ha scritto:
X Ingmauro79. Se la candela è nera e bagnata, la prima cosa da fare è controllare il grado termico, che deve essere 175/200, (NGK B5 o 6 HS). Diminuire il getto max del carburatore, da 4 a 7 numeri (85/88). Se a motore caldo, accelerando leggermente da fermo, ad un regime di 1500/2000 giri, il motore sembra ingolfato, abbassare di una tacca l'astina conica della valvola acceleratore del carburatore. A carburazione ben regolata, il motore funziona meglio, consuma meno e rende più veloce la moto.

Ciao Guido, grazie per i consigli. Ho verificato la candela, che è una B7HS, quindi più fredda, cosa comporta questo? Mentre non ho ancora visto i getti.
Oggi però ho avuto un po' di tempo e credo di aver trovato la vera causa del problema: nel restauro del serbatoio, il carrozziere ha dovuto rifare 2 volte il trattamento interno, causa una saldatura che non voleva saperne di sigillarsi. Lo spessore elevato della resina ha portato il trattamento a sgretolarsi leggermente (oppure c'è stata una scarsa cura nel risciacquo del serbatoio post-trattamento) ed alcuni residui hanno intasato i filtri dei rubinetti, come si vede nella foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sostanzialmente arrivava pochissima benzina o niente del tutto, dando l'impressione di un motore scarburato o facendolo spegnere al minimo.
Girava bene per 4 o 5 km perché per avviarlo pompavo il cicchetto, ma una volta svuotato il bicchierino del carburatore, la benzina arrivava in quantità insufficiente causando i problemi di cui sopra.
Ora ho smontato e svuotato completamente il serbatoio, sbattendolo e sciacquandolo più volte con della benzina nuova finché non è uscita completamente pulita. Ora ho rimesso altra benzina, la lascerò 2 o 3 giorni e poi lo risvuoterò per controllare che effettivamente non ci sia più alcun residuo.
Ho soffiato con l'aria compressa i condotti e i rubinetti e controllerò anche il carburatore, anche se sono confidente che sia OK, visto che i condotti era pulitissimi, il problema sembra fosse confinato ai filtri, che hanno svolto il loro lavoro.
Spero in questo modo di aver risolto il problema. Cosa ne dite?
 
15347386
15347386 Inviato: 18 Mag 2015 18:37
Oggetto: trattamento
 

In bocca al lupo,!!!!
 
15349689
15349689 Inviato: 20 Mag 2015 16:51
 

Per questo inconveniente, potrebbe essere il trattamento interno del serbatoio, che non resiste alla benzina.
 
15349951
15349951 Inviato: 20 Mag 2015 20:34
 

guido33 ha scritto:
Per questo inconveniente, potrebbe essere il trattamento interno del serbatoio, che non resiste alla benzina.


Esatto, anche se spero si tratti solo di trucioli o impurità dovuti per scarsa pulizia dopo il trattamento. Come detto, dopo aver passato più volte la benzina finché non è uscita pulita, la sto lasciando riposare all'interno per qualche giorno per poi toglierla e ricontrollarla...
Se invece avesse ceduto ancora il trattamento icon_sad.gif, cosa devo fare? Basta rifarlo (per la 3ª volta)?
 
15355314
15355314 Inviato: 26 Mag 2015 17:59
 

A questo inconveniente non so dare una risposta, bisognerebbe sapere che trattamento si è fattp e come è stato fatto.
 
15355472
15355472 Inviato: 26 Mag 2015 20:24
 

ingmauro79 ha scritto:
...Lo spessore elevato della resina ha portato il trattamento a sgretolarsi leggermente (oppure c'è stata una scarsa cura nel risciacquo del serbatoio post-trattamento) ed alcuni residui hanno intasato i filtri dei rubinetti, come si vede nella foto....... Cosa ne dite?

direi che il trattamento è stato fatto approssimativamente....secondo me o non è stato miscelata bene la resina con il catalizzatore e quindi non è indurita bene staccandosi e intasando il filtro oppure è stata immessa benzina prima della fine del processo di catalisi (che dovrebbe durare qualche giorno. specialmente nella stagione fredda!)
Infatti il trattamento non ha chiuso bene le perdite perchè la resina si sfalda...e nemmeno i successivi eventuali trattamenti resinanti se trovano un supporto facilmente sgretolabile risolvono il problema...
 
15356465
15356465 Inviato: 27 Mag 2015 19:28
Oggetto: trattamento
 

Il problema è levare tutto il trattamento,molti non ce la fanno!
 
15356897
15356897 Inviato: 28 Mag 2015 8:57
 

bisognerebbe trovare uno sverniciatore in forma liquida (quelli normalmente in commercio sono in gel) accompagnato da un trattamento meccanico come quello per ridurre la ruggine
 
15356923
15356923 Inviato: 28 Mag 2015 9:21
 

la tankerite è una resina.....lo sverniciatore gli fa un baffo
 
15357206
15357206 Inviato: 28 Mag 2015 14:43
 

Al mio serbatoio l'hanno tolto con la termosverniciatura.e' uscito pulitissimo e poi sono andato da uno bravo che mi ha rifatto il trattamento come va fatto,oltre a verniciarlo e fare i filetti.pero' gli ho dovuto dare 600.00€,ma il lavoro e' stato fatto benissimo.Se fossi andato prima di tutto,avrei risparmiato soldi di trattamento verniciatura e filetti iniziali,più'quelli per fare la sverniciatura.quando si dice:il risparmio non e' mai il guadagno.la termosverniciatura l'ho fatta fare a Biella 60.00€
 
15358309
15358309 Inviato: 29 Mag 2015 17:30
 

Innanzitutto, grazie a tutti per i consigli!!! Fortunatamente il problema sembra rientrato. Dopo aver svuotato il serbatoio, averlo pulito di tutti i residui e aver sostituito i filtri, ora il motore gira che è una bellezza. Ho percorso una 30ina di km in tutto in giorni diversi, senza riscontrare più nessun problema. Per ora non mi fido ancora ad allontanarmi troppo, terrò controllato i filtri periodicamente per essere certo che non ci siano più impurità, ma sembra che effettivamente si trattasse solo di trucioli restati all'interno quando è stato forato il trattamento sulle sedi dei rubinetti e che rammolliti dalla benzina hanno intasato i filtri.

In un post precedente ho menzionato anche che la candela era una B7HS, effettivamente sostituita con una B6HS il motore è molto più fluido, si accende quasi sempre alla prima pedalata (massimo 2 o 3), tiene costantemente il minimo e riprende senza alcuna incertezza, quindi grazie guido33!

Per Tony73a, che mi aveva chiesto della velocità massima: provato a registrarla con una app GPS del telefono, mi da una velocità massima di 74 km/h, ma ti posso dire che non ero sicuramente a tutta e non mi sono abbassato per prendere meno aria (sono 1,85 per più di 80 chili, quindi non propriamente aerodinamico icon_asd.gif ), qualche km/h in più lo prende sicuramente, secondo me gli 80/85 km/h li può fare.
 
15378498
15378498 Inviato: 20 Giu 2015 11:58
Oggetto: cerchi
 

non so se possa interessare a qualcuno,ma ho trovato chi vende le repliche dei cerchi da 18 ,28 fori con bordo rialzato ,tipo Aimon sport,in acciaio.fatemi sapere .
 
15404993
15404993 Inviato: 18 Lug 2015 12:08
Oggetto: collettore aiuto
 

Buongiorno a tutti,ho appena acquistato da motostoriche italiane il blocco collettore e scarichi,ma non so come fissare le 2 marmitte al telaio,non ci sono staffe od altro,mi potete aiutare?Prima avevo la marmitta unica. Saluti
 
15405321
15405321 Inviato: 18 Lug 2015 22:08
 

Per fissaggio marmitte, una staffa (piattina 20/22x 4mm.) con 3 fori. Due da 8mm per le marnitte allineate e uno da 10mm per la pedana posteriore, in posizione verticale (la staffa). Originalmente era cromata.
 
15405477
15405477 Inviato: 19 Lug 2015 9:43
Oggetto: marmitte
 

Scusa Guido,se ho ben capito devo bucare le marmitte,e il telaio vicino l poggiapiedi del passeggero?
 
15405548
15405548 Inviato: 19 Lug 2015 12:00
 

Non credo sia il caso di bucare le marmitte.......... eusa_naughty.gif

I silenziatori dovrebbe avere degli attacchi dove poter avvitare la staffa.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ce l'hai il catalogo parti di ricambi???
 
15405663
15405663 Inviato: 19 Lug 2015 16:23
 

Le marmitte se sono come le originali devono avere gli attacchi posteriori (ognuna un bullone da 8mm. saldato), in modo da poterle fissare. Ignacio ha presentato la foto originale, del catalogo ricambi.
 
15405932
15405932 Inviato: 19 Lug 2015 23:16
Oggetto: marmitte
 

No,non ho niente di cartaceo,adesso vedrò, come fare..vediamo
 
15406844
15406844 Inviato: 20 Lug 2015 20:10
Oggetto: marmitta..
 

Risolto il problema marmitte,le pedane erano state montate alla rovescia e quindi le marmitte dovevano stare molto indietro, sto facendo fare la piattina, entro pochi giorni la moto sarebbe ultimata,ma...non trovo un tappo della benzina nuovo!sapete da chi posso acquistalo?saluti e grazie delle informazioni e disegni:
 
15452693
15452693 Inviato: 18 Set 2015 20:12
Oggetto: Non va dritta!
 

Ho provato la moto finita e ,purtroppo non va dritta! ondeggia,sento il pneumatico anteriore,che fa il pendolo,,sinistra destra sinistra ecc,abbiamo cambiato pneumatico,il cerchione aveva un po di ovale ,riportato a tirare i raggi ,il cerchio adesso è praticamente in linea,eppure non riesco a farla andare dritta,a passo d'uomo poi,da cadere!ti senti lo sterzo duro,come se una persona stesse di fianco al pneumatico e di lato con la scarpa spingesse la gomma nella parte che tocca l'asfalto,di quà, di là.pazzesco ,mai avuto una sensazione simile...aiuto... consigli e suggerimenti?Sul cavalletto lo sterzo non sembra duro!
 
15452710
15452710 Inviato: 18 Set 2015 20:35
 

E' stranissimo il problema che ti capita.......... eusa_think.gif

Ma la ruota gira "tonda" all'interno della forcella????
I cuscinetti del mozzo..... li hai cambiati????
E' ben stretta la ruota sul perno del mozzo????
Con la ruota alzata da terra.... la forcella con il manubrio girano bene sul cannotto di sterzo????

Vedi se puoi caricare delle foto....... o un filmato...... ci incuriosisce il tuo problema..... eusa_think.gif
 
15452722
15452722 Inviato: 18 Set 2015 20:51
Oggetto: non va dritts
 

la ruota gira dritta, i cuscinetti cambiati,adesso proviamo ad aggiungere olio nella forcella,poi ,pensavo di cambiare i cuscinetti con quei rulli conici,poi penso di passare alla parte posteriore,forcellone?veramente, non lo controllo,sembra un giocattolo ma non la tengo!
 
15452758
15452758 Inviato: 18 Set 2015 21:28
 

Dalla descrizione dell'inconveniente sembrerebbe un difetto del montaggio dello sterzo. Colla ruota rialzata colla moto sul cavalletto, lavora solo la calotta superiore dello sterzo, ma con ruota a terra dovrebbero lavorare tutte e due. Le sfere sono state montate bene? La misura è esatta? La regolazione è fatta bene? Può essere stata montata qualche sfera di troppo. Nella calotta, devono avere un piccolo gioco fra loro, non devono forzare poichè col peso della moto, renderebbero lo sterzo duro e rigido, inguidabile. I cuscinetti della ruota sono a sfere, assurdo montare rulli conici.
 
15452764
15452764 Inviato: 18 Set 2015 21:38
Oggetto: non va dritta
 

per me è un problema di sterzo legato alle sfere,,,molte o poche ,grandi o piccole...sapreste dirmi il numero e il tipo?
 
15452802
15452802 Inviato: 18 Set 2015 22:52
 

Le sfere sono diametro 5/32 di pollice, il quantitativo non lo so, ne ho montate tantissime, ma non le ho mai contate. Mettere il grasso all'interno della calotta, inserire le sfere, fino al riempimento del cerchio. Con un dito, farle scorrere leggermente, per farle aderire fra loro, controllando che siano in piano, quindi controllare che fra una coppia, ci sia un margine vuoto di qualche millimetro. (2/4). Nel rimontare il canotto sterzo, fare attenzione che qualche sfera, non si inserisse fra canotto e tubo telaio.
 
15452806
15452806 Inviato: 18 Set 2015 22:58
Oggetto: non va dritta
 

Grazie dei consigli,adesso il problema è convincere il meccanico a riguardarci!
 
15452899
15452899 Inviato: 19 Set 2015 8:46
Oggetto: Re: Non va dritta!
 

carracci ha scritto:
Ho provato la moto finita e ,purtroppo non va dritta! ondeggia,sento il pneumatico anteriore,che fa il pendolo,,sinistra destra sinistra ecc,abbiamo cambiato pneumatico,il cerchione aveva un po di ovale ,riportato a tirare i raggi ,il cerchio adesso è praticamente in linea,eppure non riesco a farla andare dritta,a passo d'uomo poi,da cadere!ti senti lo sterzo duro,come se una persona stesse di fianco al pneumatico e di lato con la scarpa spingesse la gomma nella parte che tocca l'asfalto,di quà, di là.pazzesco ,mai avuto una sensazione simile...aiuto... consigli e suggerimenti?Sul cavalletto lo sterzo non sembra duro!

Problema già visto su un'altra moto: più vai piano più è inguidabile.
Solitamente questo problema è dovuto alla ghiera superiore che è stata stretta troppo.
Prova ad allentarla anche solo di mezzo giro e vedrai che cambia tutto.
 
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