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Curiosità [Hornet 2007]
1601860
1601860 Inviato: 5 Mag 2007 14:50
Oggetto: Curiosità [Hornet 2007]
 



Ciao a tutti..
Ho una curiosità:
La vostra hornet 2007 quanto fa di velocità ad ogni marcia a 5000 giri??
grazie x le vostre risposte.. icon_wink.gif
Lamps!!! doppio_lamp_naked.gif
 
1602271
1602271 Inviato: 5 Mag 2007 16:43
Oggetto: Re: Curiosità (Hornet 2007)
 

Auron24 ha scritto:
Ciao a tutti..
Ho una curiosità:
La vostra hornet 2007 quanto fa di velocità ad ogni marcia a 5000 giri??
grazie x le vostre risposte.. icon_wink.gif
Lamps!!! doppio_lamp_naked.gif

Io so solo che in 6^ a 4000 giri sto a 74km/h! Questo è l' unico riferimento che ho per capire che sono in 6^ e che non devo cambiare ancora, ahahah! icon_lol.gif
 
1602955
1602955 Inviato: 5 Mag 2007 19:21
 

Cautery scrive:
Citazione:
Io so solo che in 6^ a 4000 giri sto a 74km/h!


...è la dura LEGGE DEL RODAGGIO!
Soffrire, tenerla a bada senza poterne scoprire le prestazioni..

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif NA TRAGEDIA!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

lamps
 
1651439
1651439 Inviato: 13 Mag 2007 22:57
 

raga sfrutto questo topic per non aprirne uno nuovo visto che l'argomento è simile..

la nuova hornet 07 ha l'indicatore di marce sul cruscotto?
vi prego ditemi di si ...
colla mia che nn ce l'ha tento sempre di mettere la settima..
 
1651538
1651538 Inviato: 13 Mag 2007 23:21
 

Niente indicatore purtroppo, infatti capita anche a me spesso di cercare la settima icon_confused.gif
 
1658624
1658624 Inviato: 14 Mag 2007 22:15
 

Una volta superato la sofferenza del rodaggio, vedrai che non c'è molto da cambiare. La seconda basta da 20Km/h a 120Km/h, con la terza andiamo già a XXX, ben oltre il codice. E poi non è male trotterellare in tranquillità con il motore che ronza e non consuma quasi nulla.
 
1659124
1659124 Inviato: 14 Mag 2007 23:49
 

botte ha scritto:
Una volta superato la sofferenza del rodaggio, vedrai che non c'è molto da cambiare. La seconda basta da 20Km/h a 120Km/h, con la terza andiamo già a XXX, ben oltre il codice. E poi non è male trotterellare in tranquillità con il motore che ronza e non consuma quasi nulla.

Questo vuol dire che dopo il rodaggio si può tirare per bene la moto oppure che non si ha più la sensazione che stia decollando quando sei in sesta marcia a 100 Km/h?
P.S. perchè arrivare a 120Km/h in seconda, quando ci sono altre 4 marce da sfruttare?
 
1659475
1659475 Inviato: 15 Mag 2007 8:03
 

[quote="aquero"]
botte ha scritto:

P.S. perchè arrivare a 120Km/h in seconda, quando ci sono altre 4 marce da sfruttare?


Perchè è divertente 0509_doppio_ok.gif
 
1660940
1660940 Inviato: 15 Mag 2007 12:26
 

Io in città fino a qualche giorno fa le scalavo tutte le marce, evitando di tirare i giri del motore! Nel senso, che andavo via anche a 60/70 km/h in 6^ marcia. Se andassi via invece sempre in 3^/4^, mantenendo le stesse velocità, in teoria la moto dovrebbe consumare di più no? icon_confused.gif
 
1663884
1663884 Inviato: 15 Mag 2007 18:12
 

indicativamente si puo' dire che il consumo (nel tempo) e' proporzionale al numero dei giri, non della velocita'..

diciamo che , a spanne, facendo un'ora a 3000 giri in prima, consumeresti quanto in un'ora in sesta allo stesso regime
 
1802121
1802121 Inviato: 6 Giu 2007 12:23
Oggetto: Re: Curiosità (Hornet 2007)
 

Cautery ha scritto:
Auron24 ha scritto:
Ciao a tutti..
Ho una curiosità:
La vostra hornet 2007 quanto fa di velocità ad ogni marcia a 5000 giri??
grazie x le vostre risposte.. icon_wink.gif
Lamps!!! doppio_lamp_naked.gif

Io so solo che in 6^ a 4000 giri sto a 74km/h! Questo è l' unico riferimento che ho per capire che sono in 6^ e che non devo cambiare ancora, ahahah! icon_lol.gif

Salve a tutti,in 4^e 5^ a che velocita arriva????
Sempre a 4000-5000 giri??Te Auron hai una depotenziata, quanto ti fa in
6^ a 4000-5000 giri??
Grazie
 
1802337
1802337 Inviato: 6 Giu 2007 12:49
 

A Sandokan ancora aspetti da Febbraio ancora niente in Norvegia
 
1804332
1804332 Inviato: 6 Giu 2007 16:43
 

Purtroppo la moto e ancora in concessionario che aspettano il pezzo per ripotenziarla.L unica con ABS era depotenziata icon_cry.gif
 
1806427
1806427 Inviato: 6 Giu 2007 20:39
 

Che sfiga ma come mai da voi è così ?
 
1811826
1811826 Inviato: 7 Giu 2007 16:18
 

In tutta la Norvegia ci sono 4 milioni di abitanti quindi non importano tante moto o auto,per la mia mercedes ho dovuto ASPETTARE 4 MESI....
e FORSE ANCHE PER LA MOTO icon_evil.gif
Comunque manca poco,sono un po strssato perche ho paura che non facciano un buon lavoro nel ripotenziarela.Non penso siano grandi esperti 0509_mitra.gif
 
1819248
1819248 Inviato: 8 Giu 2007 17:56
 

Salve ragazzi,

anche io ho preso questa meravigliosa moto, ed e' anche la mia prima vera moto a dir la verita'... eppure di scooter ne ho guidati a bizzeffe... originali e non!

Purtroppo anche io ho questa sensazione, che la hornet 2007 per quanto abbia prestazioni da urlo, superati i 75-90km gridi un po troppo... anche in sesta...
E che si stia in 2^ o 6^ non ci sia quasi differenza... il motore e' pronto in ogni situazione non strappa ed accelera con progressivita' come nessun'altra.... ma....

Come dire non ha un motore rilassato da poter fare 120km/h in 6^ in tranquillita'.... con un filo di acceleratore e a bassi giri... intendo.

Senza esagerare col gas a 4500-5000 sto intorno ai 100-110km/h e la moto inizia apppena appena a tirare come una bestia... e' incontenibile icon_smile.gif
E' vero... e' come se volessa la 7^... non potevano mettercela? icon_smile.gif

Credo abbia rapporti troppo corti.... o mi sbaglio?

Non dico che la moto debba andare a 2000 giri ma nemmeno a 7000 giri per superare i 120km/h.... a questa velocita' ti superano gli scooteroni e pure qualche cinquantino! icon_biggrin.gif e la tua moto grida come una dannata.

Ok l'accelerazione bruciante ma qui si esagera!

Non ho avuto ancora la possibilita' e il coraggio di tirarla oltre i 7000 sia per le condizione delle strade nel luogo in cui mi trovo, sia perche ho fatto ammalappena 150km (da quando l'ho acquistata piove sempre! LOL) e onestamente ho un po di timore perche oltre i 6000 giri da una spinta cosi forte in accelerazione da fare impressione...
O e' perche e' ancora nuova e ho timore di sforzare troppo il motore?
Ancora devo capirlo heeheh

icon_smile.gif anche le altre moto fanno cosi????
Perche la mia velocita' di crociera e' di 60-70km/h.... un po pochini su 230 teorici e calcolando che se in 6^ olte i 5000 inizia a rombare come un aereo a reazione....

Credete che una corona con qualche dente in meno gioverebbe?
 
1819673
1819673 Inviato: 8 Giu 2007 19:03
 

purtroppo la mia hornettina è ancora depotenziata e quindi a 100 orari in sesta non decolla, anzi.. icon_cry.gif
però ancora un po' e poi i fermi glieli cavo lo stesso icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1822957
1822957 Inviato: 9 Giu 2007 16:38
 

J0J0 ha scritto:

Purtroppo anche io ho questa sensazione, che la hornet 2007 per quanto abbia prestazioni da urlo, superati i 75-90km gridi un po troppo... anche in sesta...


...guarda che non ha nemmeno cominciato, a 6000 c'è un buco e solo dopo comincia a spingere.

J0J0 ha scritto:
Come dire non ha un motore rilassato da poter fare 120km/h in 6^ in tranquillita'.... con un filo di acceleratore e a bassi giri... intendo.


...un veicolo che faccia i 120 con un filo di gas deve avere una coppia ed unapotenza paurose, inoltre avrebbe una velocità di punta di 400Km/h e più.

J0J0 ha scritto:
Senza esagerare col gas a 4500-5000 sto intorno ai 100-110km/h e la moto inizia apppena appena a tirare come una bestia... e' incontenibile icon_smile.gif
E' vero... e' come se volessa la 7^... non potevano mettercela? icon_smile.gif


...non è una touring, il suo range d'uso normale è tra i 7000 e i 10000, oltre si può considerare in tiro vero.

J0J0 ha scritto:
Credo abbia rapporti troppo corti.... o mi sbaglio?


...per godersela di più, e parlo sempre tra le curev, l'autostrada non si considera nemmeno, bisognerebbe montare un paio di denti in più di corona, o uno in meno di pignone.

J0J0 ha scritto:
Non dico che la moto debba andare a 2000 giri ma nemmeno a 7000 giri per superare i 120km/h.... a questa velocita' ti superano gli scooteroni e pure qualche cinquantino! icon_biggrin.gif e la tua moto grida come una dannata.


...in realtà è una moto molto silenziosa, come tutte le honda originali.

J0J0 ha scritto:
Ok l'accelerazione bruciante ma qui si esagera!


...quando avrai preso la mano imprecherai per il tempo che ci vuole per arrivare a 7000 giri oscito da un tornante.

J0J0 ha scritto:
icon_smile.gif anche le altre moto fanno cosi????
Perche la mia velocita' di crociera e' di 60-70km/h.... un po pochini su 230 teorici e calcolando che se in 6^ olte i 5000 inizia a rombare come un aereo a reazione....


...ma usi il casco jet? io sento il rumore del vento più del motore!

J0J0 ha scritto:
Credete che una corona con qualche dente in meno gioverebbe?


...per "piantare" il motore sì, oppure se vuoi una moto da 300 all'ora, ma non in questo caso.

L'Hornet è una naked-sport, con tutti i pregi ed i difetti del caso.
 
1823404
1823404 Inviato: 9 Giu 2007 18:54
 

La virtù sta nel mezzo, l'intervento di botte mi pare molto molto poco razionale....probabilmente botte hai sbagliato moto se la pensi cosi', perchè ti sei preso una Hornet? Se volevi prestazioni estreme c'era ben altro sul mercato....
Io penso di aver capito quello che chiede J0J0, in effetti il modello 2007 ha le marce decisamente corte e molta più coppia ai medi regimi, rispetto per esempio alle mia 2006, è comprensibile che uno appena presa si senta un po' spiazzato...
Comunque parlando con un mio amico meccanico Honda, sento sempre dire che il 90% delle Hornet che entrano per i tagliandi sono molto legate, di gente che non le tira quasi mai sopra i 6000 giri, segno che la destinazione normale di questa moto è quella, al contrario magari dei CBR 600RR...
 
1825024
1825024 Inviato: 10 Giu 2007 10:39
 

x botte

Si la mano la sto prendendo, questo e' certo... ma tranquillo che non impreco ad arrivare a 7000.... perche ci arriva decisamente troppo in fretta invece... anche in salite molto ripide... tipo quelle classiche qui in calabria per scendere in spiaggia... la piu piccola sara 30-35% di pendenza icon_smile.gif Oggi toccando i 9000/10000 giri in seconda ho fatto prendere un colpo ad una signora durante un sorpasso prima di un tornante. Credo di aver fatto quasi 50m in 2 secondi... e la potenza erogata gia da 9000 giri e' impressionante... e piu accellereri e piu tira spaventosamente...
Putroppo non me la sento ancora dato il radaggio di andare oltre... e' ancora nuova... mi duole il cuore icon_rolleyes.gif

Forse e' perche non ho guidato nessun'altra moto 600 prima d'ora... ma continuo a dire che i rapporti sono molto corti... non e' fatto di coppia o altro.... ma di rapporti...
E il minimo che sta intorno a 1500 giri almeno, a volte in modalita' passeggio e bassi giri, da un po fastidio...
Perche capita spesso che a marcia inserita la moto tiracchi un po (voglia innata di correre?) quando si cerca di fermarsi all'incrocio (specialmente in discesa) e si e' costretti davvero a premere la frizione completamente prima del necessario... o giusto quel pochino facendola slittare leggermente per bilanciare il tutto ed avere in decellarazione un sound motore adeguato senza sighiozzamenti, e non per colpa tua ma colpa della dannata che non vorrebbe nemmeno fermarsi allo stop icon_smile.gif

Ok per l'Euro3 e che gli e' stato imposto cosi... ma quel minimo alto e' davvero una chiavica... in alcune occasioni

Per quanto riguarda le marce corte non e' giusto nemmeno che per superare uno scooter a 80km, sei costretto a salire a 5000-6000 giri in 6^... e il motore non e' certo rilassato... Perche per non farsi risuperare dopo la bruciante accelerazione bisogna mantenere quell'andatura e la moto ha un sound da moto da sogno, ma se ti sentono prima di un po posto di blocco, potrebbero dirti: guardi che lei correva troppo! (ed invece non stavo facendo nemmeno piu di tanto) E' il motore che e' molto spinto e si accentua di piu con la rapportatura corta... purtroppo.

Ovvero, o la fai gridare (come una dannata) e arrivi a 120-130km/h in un lampo o resti fermo a 60-90km/h con un filo di acceleratore e a quel punto viene superato dai 50ini senza tappi.

Insomma non si puo guidarla sempre come un dannato... A volte ho paura che la polizia mi fermi perche sembra che stia andando ad una velocita' superiore di quella che dovrei... ed invece il motore inizia appena appena a sviluppare tutto il suo potenziale...
L'altro giorno passando davanti la caserma, mi guardano tutti storto... eppure ero solo a 4000 giri.... pensate se avessero sentito il motore a 12000 se avessi spalancato l'acceleratore!
Mi avrebbero dato l'ergastolo forse! icon_razz.gif

E' come avere una ferrari e poter camminare solo in prima e seconda.... dopo un po stanca.

Sono impressioni personali... comunque... icon_smile.gif

Comunque correggo cio che ho scritto sopra, in 6^ a 5000 giri sto intorno ai 95km/h....
 
1827350
1827350 Inviato: 10 Giu 2007 20:51
 

Pensa come erano più lunghe le marcie sulla 2005-2006 io a 5000 giri sono a 110-115 Km/h icon_cool.gif
 
1828593
1828593 Inviato: 11 Giu 2007 8:26
 

Forse sono stato frainteso.

1) Concordo che i rapporti della nuova sono un po' più corti, cosa sensata vista la vocazione "non velocistica" , ma compensati dai 5CV in più. Questo porta il vecchio ed il nuovo sostanzialmente sullo stesso livello velocistico, ma con una migliore erogazione nell'ultima versione.

2) Non ho sbagliato mezzo perchè spesso, e aggiungo volentieri, trotterello tranquillamente in 6^ a 3000/4000 giri, godendomi il paesaggio. Ma da quì a considerare questo regime come normale di marcia (tu apri il gas e senti il motore che grida "SCALA!")

3) Se mi trovate una moto, attuale, con un minimo che non sia sui 1200/1500 giri, cambio idea, ma oramai tutti i motori, anche quelli 1/2/3 cilindri, hanno regimi considerevoli con minimi adeguati. Un minimo di 500 giri è improbabile, sempre che non si tratti di un 10000cm3 diesel.

4) Arrivo da un 2 cilindri 6 e 1/2, dove a 9000 giri avevi spuntato tutti i cavalli ma il minimo era lì, a 1200/1300 giri. Potevi andare tranquillamente a 3000 giri (70/80 Km/h), ma si sentiva che il motore era piantato quando aprivi il gas.

5) Ogni moto ha le sue caratteristiche e, come ho sempre ribadito, và scelta con il cuore e con la testa, consapevoli dell'uso che se ne farà. Un quattro ciclindri, 600, con 100CV, non si sogna minimamente di frullare al minimo spingendo a 120Km il mezzo. Se non ricordo male la resistenza all'avanzamento dipende dal quadrato della velocità quindi si deduce (anche se in modo semplicistico), che per passare da 120 a 130 all'ora serve il doppio della potenza che è necessaria per passare da 50 a 60. Per avere i cavalli servono i giri quindi, fate 2+2.

Non volevo smontare JOJO, solo fare un paio commenti relativi a delle considerazioni che partivano da un presupposto che a parer mio, sembrava sbagliato.
Resta comunque il fatto che ver correre servono cavalli e per averli a pochi giri serve un motore "grosso".
 
1830493
1830493 Inviato: 11 Giu 2007 12:40
 

botte ha scritto:


2) Non ho sbagliato mezzo perchè spesso, e aggiungo volentieri, trotterello tranquillamente in 6^ a 3000/4000 giri, godendomi il paesaggio. Ma da quì a considerare questo regime come normale di marcia (tu apri il gas e senti il motore che grida "SCALA!")


Con la mia 2006 non succede, a 3000-4000 giri il motore gira perfettamente anche in sesta, è silenzioso, non fa rumori strani, non balla, non ha effetto on-off, tutti sintomi che si verificherebbero di sicuro se il motore stesse girando troppo basso, venendo da scorbutici bicilindrici ho orecchio per queste problematiche... icon_wink.gif
Pertanto puo' essere considerato regime normale di marcia. D'altra parte è palesemente ovvio che spalancando di colpo il gas da 3000 giri la risposta non è quella che si ha a 7000 scalando un paio di marcie, però il mio motore non strappa e riprende senza esitazioni lo stesso, a testimonianza del fatto che il regime non è sbagliato. Solo sotto i 2500 giri invece a volte inizia a dare sintomi di affaticamento, ma non si puo' pretendere la luna, è pur sempre un motore molto spinto come rapporto cv/l e con una cilindrata abbastanza contenuta.
 
1830969
1830969 Inviato: 11 Giu 2007 13:31
 

Concordo con la tua affermazione, ma nel punto 1 avevo fatto un doveroso distinguo tra il modello attuale, ad iniezione ed euro 3, ed i precedenti a carburatori ed euro 2.
Tutti sanno che gli E3 sono estremamente scorbutici nell'apri e chiudi, e le centraline d'iniezione originali non concedono quella libertà che era resa disponibile ai carburatori.
Per lo stesso motivo i motori girano sempre piuttosto "magri" e più si scende con i giri più i cali diventano evidenti. Il mio discorso era centrato sul modello 07 perchè le differenze sono tali da rendere poco corretto un confronto tecnico con il precedente.
 
1977377
1977377 Inviato: 2 Lug 2007 10:21
 

ciao botte tu che 650 2cil avevi?
io ho una raptor 650ie e mi trovo benissimo,solo mia moglie vorrebbe un po più comodità sulla sella e sono indeciso se passare a hornet07...
mi puoi dire il tuo numero che ti chiedo qualche info?
349-3177470 grazie!
 
1978757
1978757 Inviato: 2 Lug 2007 12:38
 

se posso dire la mia, io sono nella stessa condizione di JOJO (vengo da scooter vari e questa è la mia prima moto) e noto esattamente gli stessi "difetti" se cosi si possono definire. Allungherei anche io volentieri i rapporti in modo da avere i giri un po piu bassi alle normali velocità di crociera...
del resto la uso prevalentemente in città con qualche giro fuori, e qui non ho necessità di tirare come un matto, se non per qualche piccolo sorpasso, ma quando tiro, non vado nemmeno oltre i 7k giri quindi...
se trovassi una corona con qualche dentino in piu sarebbe meglio, ma sicuramente le produrranno, o ci sarà qualcosa di compatibile di altre moto (mi pareva di aver letto qualcosa riguardo alla corona della CBR)...
x cui, quando ne avrò notizia, farò il cambio e vi dirò le mie sensazioni..
 
1979425
1979425 Inviato: 2 Lug 2007 13:32
 

La cosa non è così semplice. Un conto è la matematica, dove il rapporto è l'unica cosa che conta, l'altra è la fisica dove c'è un motore progettato per lavorare in un certo modo.

Avere più allungo permette di marciare a velocità costante con meno giri, ma di contro vi obbliga a scalare per riprendere e potrebbe essere necessario, quì c'è il paradosso, entrare con una marcia bassa ad alti giri altrimenti non ce la fà a riprendere.

Non è da escludere, ma quì non ho esperienza in proposito, che facendo girare il motore troppo basso non s'ineschino degli "sbacchettamenti" nella trasmissione che portino al prematuro deterioramento, se non addirittura alla rottura, della trasmissione stessa.

E poi a 4000 giri, in 6a, si trotterella tranquilli a 70 all'ora, cosa volete di più.
 
1979431
1979431 Inviato: 2 Lug 2007 13:33
 

non ci vuole qualche dente in piu' sulla corona ma due in meno!
Gia' cambiata:41 denti al posto di quella di 43. I rapporti si sono allungati del 4%
 
1981601
1981601 Inviato: 2 Lug 2007 18:00
 

dallemark ha scritto:
non ci vuole qualche dente in piu' sulla corona ma due in meno!
Gia' cambiata:41 denti al posto di quella di 43. I rapporti si sono allungati del 4%

ottimo!!!
spesa totale?
 
1982867
1982867 Inviato: 2 Lug 2007 20:11
 

quote="dallemark"]non ci vuole qualche dente in piu' sulla corona ma due in meno!
Gia' cambiata:41 denti al posto di quella di 43. I rapporti si sono allungati del 4%[/quote]

...citando l'esempio poco sopra, ora a 7K giri vai a 124.8Km/h contro i 120Km/h di prima, francamente non vedo questo cambiamento come qualcosa d'eclatante. Forse tu giri in pista e a 220 all'ora 10km in più fanno la differenza.

Hai considerato però che ti sei rosicchiato parte della coppia, che non si può certo definire abbonddante, ed ora per trovare la stessa spinta devi per forza cercare il regime con una velocità "superiore". Sarei curioso di vedere una prova al banco, per capire quanto si sacrifica per quel 4% di rapporto.

Di solito alla Hornet accorciavano i rapporti perchè era troppo lenta nel riprendere, obbligando quasi la ricerca dei giri dove la potenza diventa consistente, qunidi poco fruibile nel medio lento.

E' solo la mia opinione, che vale quel che vale, ma sercare un'ulteriore allungo su una nuda, che già fila a 200 come niente, indica che forse era meglio puntare direttamente al CBR.
 
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