Gixxerpiccolo ha scritto:
Striature bolle e le schifezze nere che dici non devono esserci!!!
L'olio è chiaro da nuovo...non ricordo quanto ce ne vada..credo meno di 4 litri però. Il Motul 300v era verde l'ultima volta che l'ho usato (ne ho ancora mezzo kilo a casa ed è verde..) ma non so se l'han fatto rosso ora (l'ho sentito dire da un conce) Ad ogni modo se per te il 2° tagliando è quello dei 6000 (se consideri il 1° a 1000km) l'olio NON PUO' esser nero!! A meno che non hanno cambiato l'oliaccio marrone torbido del rodaggio!!! Se è quello dei 12K idem, non diventa nero, guarda, io sono a 12000 ora, devo cambiarlo ma NON è nero e neppure scuro!
Il cambio dopo il cambio olio è sempre più morbido e preciso, col passare dei km peggiora, per quello che arrivare a 12000 invece che 6000 con lo stesso olio è sbagliatissimo. specie se sintetico per motori performanti, quale il Motul 300v.
Ti ha fatto spender poco, il Motul costava anno scorso dai 20 ai 26 euro a litro!! Di listino 26...e ho smesso di usarlo. Magari sbaglio e sono solo prevenuto, ma non vorrei che non ti han cambiato niente, ne filtro ne olio, al limite l'han rabboccato un pò e via...e peggio che peggio han fatto lo stesso al tagliandino dei 1000!!!
Un meccanico serio al tagliando ti controlla tutta la moto, con 90 euro materiale compreso..o è un pazzo o non ti ha fatto proprio niente!! Considera che a 12000km il filtro aria sarebbe già ridotto da buttar via..quando montai il mio BMC a 6000km, l'originale era già una porcheria!! Se sfrutti la moto parecchio e ci tiri spesso..anche le candele a 12000km cominciano ad esser un pò cotte...e cambiarle ti restituisce un'erogazione bella piena. Se poi hai girato con troppo olio..allora si che la situazione airbox-candele è da schifo!
Un'altra cosa: l'oblò non deve esser pieno a moto dritta, prova ad accenderla un minuto, spegnila e fattela tenere dritta da qualcuno, dopo 30 secondi controlla il livello, deve stare tra le 2 linee o c'è troppo olio e rischi di danneggiare il motore e di fartelo spurgare dal blow-by tutto nell'airbox!!! Anche in questo caso non saresti il primo..
Fossi in te farei questi controlli e poi proverei a rivolgermi ad un'officina di gente in gamba, non di quelli che fanno scooter olio filtro e basta, ma qualcuno che prepara moto e lavora seriamente...e poi gli farei vedere la situazione com'è. Magari è tutto ok, magari no ed è meglio non farsi sputtanare la moto da "meccanici" furbetti!!!!!
Quoto quello che dici.
Il 300w Motul è verde quasi fosforescente,e da me dopo 3000 km si vede ancora il colore(un po scuro)dall'Oblò.
Attenti a llivello appunto come dice Gixxerpiccolo,(vanno scarsi 3 litri di olio sulle ns)poichè nn solo l'olio in più fa quello che ha detto,ma potrebbe facilmente saltare qualche paraolio(molte volte del pignone)per la pressione generata dalla quantità superiore,oltre che la moto va anche "frenata"per l'attrito in più generato dall sbattimento nella coppa di quan tità appunto in più di olio.
Cosa finale a 6000 CAMBIATE le candele e mettetele all'IRIDIO,costano in più,ma rendono il doppio nella combustione,e farete il triplo di chilometri prima di ricambiarle.
PS.oramai le usano tutte le moto..!!