de_corsa ha scritto:
Dunlop46 ha scritto:
... esistono altri accorgimenti per diminuire o attenuare quel 20% ?
"Attenuare" è la parola giusta, visto che nel caso si riuscisse a migliorare la situazione di (ben) il 5%, il miglioramento complessivo sarebbe pari all'1%...
Con l'utilizzo generalizzato delle cinghie di tipo dentato, e magari animate con fibre inestensibili come il Kevlar, tutto quello che si poteva fare per migliorare il rendimento meccanico di questo tipo di trasmissione, praticamente è stato fatto.
Delle particolari (e costose) lavorazioni delle superfici di scorrimento potrebbero migliorare di molto poco ancora la situazione.
Un grosso passo avanti sarebbe possibile eliminando la gestione centrifuga di frizione e variatore per passare a delle attuazioni di tipo logico (elettronico con una mappatura influenzabile da parametri di correzione).
Un definitivo passo in avanti sarebbe possibile buttando nel c...assetto questo imperfetto sistema di innesto e variazione del rapporto, passando ad uno stracollaudato cambio meccanico con frizione manuale, che tra l'altro non ha bisogno di continui interventi di manutenzione e di messa a punto...
Gia'.. ; curiosita' : dato che le cinghie , sia che siano originali che aftermarket , sono tutte in kevlar, qual'è la differenza appunto tra cinghie commerciali/originali e quelle aftermarket ? so' che quest'utlime proprio per essere impiegate su mezzi abbastanza spinti , ritardano l'entrata in temperatura , ma non capisco perche vengono qualificate KEVLAR , quando lo sono tutte...