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Perchè il 2 tempi ha la pancia???
2369715
2369715 Inviato: 1 Set 2007 21:56
 

maximiliano ha scritto:
i due tempi più che mangiare bevono e quindi Hanno la pancia gonfia!


hai ragione...io me lo sono appena preso un runner a 2 tempi e beve l'ira di dio...stamattina gli ho fatto quasi il pieno e stasera era a metà...sarà perchè ce l'ho da ieri e non so bene i consumi...ma mi sembra un po' esagerato...sarà perchè è a iniezione??? icon_confused.gif
o forse sarà che dopo un breve riscaldamente tiro quasi sempre a manetta?? icon_rolleyes.gif
 
2370856
2370856 Inviato: 2 Set 2007 7:00
 

DiazOne ha scritto:
maximiliano ha scritto:
i due tempi più che mangiare bevono e quindi Hanno la pancia gonfia!


hai ragione...io me lo sono appena preso un runner a 2 tempi e beve l'ira di dio...stamattina gli ho fatto quasi il pieno e stasera era a metà...sarà perchè ce l'ho da ieri e non so bene i consumi...ma mi sembra un po' esagerato...sarà perchè è a iniezione??? icon_confused.gif
o forse sarà che dopo un breve riscaldamente tiro quasi sempre a manetta?? icon_rolleyes.gif


L'iniezione è, se mai, una garanzia di bassi consumi, rispetto al carburatore.

Il problema dell'elevato consumo degli scooter a trasmissione automatica risiede principalmente nella grossolana gestione delle funzioni frizione/cambio da parte dell'automatismo, con relative grosse perdite di rendimento a causa dell'attrito e dello slittamento della cinghia: prova ne sia la grossa quantità di calore sviluppata dal'apparato trasmissione.
L'innesto progressivo della frizione e la non ideale gestione dell'allungamento del rapporto peggiorano ulteriormente la situazione.

Diciamo che a parità di motore utilizzato, in un veicolo dotato di cambio automatico progressivo a pulegge variabili (variatore + frizione centrifuga) questo tipo di trasmissione comporta di suo un peggioramento dei consumi non inferiore al 20%, indipendentemene dal tipo di motore, 2 o 4tempi che sia, Benzina o Diesel che sia.
 
2370930
2370930 Inviato: 2 Set 2007 8:12
 

de_corsa ha scritto:
DiazOne ha scritto:
maximiliano ha scritto:
i due tempi più che mangiare bevono e quindi Hanno la pancia gonfia!


hai ragione...io me lo sono appena preso un runner a 2 tempi e beve l'ira di dio...stamattina gli ho fatto quasi il pieno e stasera era a metà...sarà perchè ce l'ho da ieri e non so bene i consumi...ma mi sembra un po' esagerato...sarà perchè è a iniezione??? icon_confused.gif
o forse sarà che dopo un breve riscaldamente tiro quasi sempre a manetta?? icon_rolleyes.gif


L'iniezione è, se mai, una garanzia di bassi consumi, rispetto al carburatore.

Il problema dell'elevato consumo degli scooter a trasmissione automatica risiede principalmente nella grossolana gestione delle funzioni frizione/cambio da parte dell'automatismo, con relative grosse perdite di rendimento a causa dell'attrito e dello slittamento della cinghia: prova ne sia la grossa quantità di calore sviluppata dal'apparato trasmissione.
L'innesto progressivo della frizione e la non ideale gestione dell'allungamento del rapporto peggiorano ulteriormente la situazione.

Diciamo che a parità di motore utilizzato, in un veicolo dotato di cambio automatico progressivo a pulegge variabili (variatore + frizione centrifuga) questo tipo di trasmissione comporta di suo un peggioramento dei consumi non inferiore al 20%, indipendentemene dal tipo di motore, 2 o 4tempi che sia, Benzina o Diesel che sia.


pero'... niente di + positivo... icon_lol.gif
mm.. qualche componente precauzionale cè , ad esempio il torsion controller per la molla di contrasto, in maniera che durante la fase di compressione svolga in maniera efficente il suo lavoro anziche' slittare e girare su se stessa ... esistono altri accorgimenti per diminuire o attenuare quel 20% ?
 
2370979
2370979 Inviato: 2 Set 2007 8:36
 

Dunlop46 ha scritto:
... esistono altri accorgimenti per diminuire o attenuare quel 20% ?


"Attenuare" è la parola giusta, visto che nel caso si riuscisse a migliorare la situazione di (ben) il 5%, il miglioramento complessivo sarebbe pari all'1%...

Con l'utilizzo generalizzato delle cinghie di tipo dentato, e magari animate con fibre inestensibili come il Kevlar, tutto quello che si poteva fare per migliorare il rendimento meccanico di questo tipo di trasmissione, praticamente è stato fatto.
Delle particolari (e costose) lavorazioni delle superfici di scorrimento potrebbero migliorare di molto poco ancora la situazione.

Un grosso passo avanti sarebbe possibile eliminando la gestione centrifuga di frizione e variatore per passare a delle attuazioni di tipo logico (elettronico con una mappatura influenzabile da parametri di correzione).

Un definitivo passo in avanti sarebbe possibile buttando nel c...assetto questo imperfetto sistema di innesto e variazione del rapporto, passando ad uno stracollaudato cambio meccanico con frizione manuale, che tra l'altro non ha bisogno di continui interventi di manutenzione e di messa a punto...

icon_rolleyes.gif
 
2371004
2371004 Inviato: 2 Set 2007 8:46
 

de_corsa ha scritto:
Dunlop46 ha scritto:
... esistono altri accorgimenti per diminuire o attenuare quel 20% ?


"Attenuare" è la parola giusta, visto che nel caso si riuscisse a migliorare la situazione di (ben) il 5%, il miglioramento complessivo sarebbe pari all'1%...

Con l'utilizzo generalizzato delle cinghie di tipo dentato, e magari animate con fibre inestensibili come il Kevlar, tutto quello che si poteva fare per migliorare il rendimento meccanico di questo tipo di trasmissione, praticamente è stato fatto.
Delle particolari (e costose) lavorazioni delle superfici di scorrimento potrebbero migliorare di molto poco ancora la situazione.

Un grosso passo avanti sarebbe possibile eliminando la gestione centrifuga di frizione e variatore per passare a delle attuazioni di tipo logico (elettronico con una mappatura influenzabile da parametri di correzione).

Un definitivo passo in avanti sarebbe possibile buttando nel c...assetto questo imperfetto sistema di innesto e variazione del rapporto, passando ad uno stracollaudato cambio meccanico con frizione manuale, che tra l'altro non ha bisogno di continui interventi di manutenzione e di messa a punto...

icon_rolleyes.gif


Gia'.. ; curiosita' : dato che le cinghie , sia che siano originali che aftermarket , sono tutte in kevlar, qual'è la differenza appunto tra cinghie commerciali/originali e quelle aftermarket ? so' che quest'utlime proprio per essere impiegate su mezzi abbastanza spinti , ritardano l'entrata in temperatura , ma non capisco perche vengono qualificate KEVLAR , quando lo sono tutte...
 
2371087
2371087 Inviato: 2 Set 2007 9:19
 

Dunlop46 ha scritto:
...

Gia'.. ; curiosita' : dato che le cinghie , sia che siano originali che aftermarket , sono tutte in kevlar, qual'è la differenza appunto tra cinghie commerciali/originali e quelle aftermarket ? so' che quest'utlime proprio per essere impiegate su mezzi abbastanza spinti , ritardano l'entrata in temperatura , ma non capisco perche vengono qualificate KEVLAR , quando lo sono tutte...


Ricordando come il nome "Kevlar" sia in realtà un marchio registrato dal colosso della chimica industriale Du Pont (la famigerata Company americana che facendo pressione sul Governo in modo subdolo riuscì a far mettere al bando la coltivazione della cannabis, che tra le altre virtù può fornire anche fibre tessili naturali di straordinaria resistenza) se le cose stanno come dici tu, non saprei come risponderti.
 
2371116
2371116 Inviato: 2 Set 2007 9:30
 

gia'...
 
2388943
2388943 Inviato: 4 Set 2007 14:32
 

i 2 tempi moderni come il mio Rotax 125 hanno la lamellare in aspirazione e la Rave in scarico, che(essendo gestita elettronicamente) riesce ad aumentare un pò il tiro ai bassissimi giri...(l'ho letto da qualche parte). Invece, il mio vecchio Gitan Cross 50 del 73, se guardi dentro il collettore, vedi il pistone!!! icon_lol.gif


come ho sempre detto, i motori ad accensione analogica e senza valvole di sorta non si rompono mai!!!!(vedere anche la mia macchina che ha l'accensione a volano rotore, va a carburatore e ha quasi 100000 km e 15 anni non si è rotta una volta! icon_lol.gif )
 
2389611
2389611 Inviato: 4 Set 2007 15:50
 

de_corsa ha scritto:
kabuby ha scritto:
ricky465 ha scritto:
perkè nn ha le valvole...

il primo cono fa uscire velocemente i gas dalla canmera di scoppio e il secondo fa in modo da creare delle onde opposte ke vanno a "tappare" la luce di scarico per evitare ke la miscela esca...

nn è precisissima ma dovrebbe essere esatta icon_wink.gif


ma come si fa a dire che un motore 2 tempi non ha le valvole?
gente..qualsiasi motore ha le valvole di aspirazione e di scarico...qualsiasi...


icon_rolleyes.gif come si fa?

così:

I motori a 2 tempi piu' elementari sono privi di valvole di controllo dell'aspirazione e dello scarico.

La funzione di distribuzione della carica fresca e di quella combusta e' assolta direttamente dal pistone che, nelle sue corse, copre e scopre le apposite luci di carico e scarico.


i due tempi più evoluti, dispongono di valvole di tipo lamellare o a disco rotante (in disuso) per il controllo della sola aspirazione nel carter.
quelli ancora più evoluti dispongono anche di dispositivi parzializzatori (non vere valvole) allo scarico.

le uniche vere valvole utilizzate su motori a 2tempi sono presenti solo sui grossi diesel per uso navale privi di carter-pompa.

ecco fatto



quoto!
Non a caso nei 50 cc si allargavano i travasi con la lima! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3332444
3332444 Inviato: 5 Gen 2008 11:09
 

Vorrei chiedervi invece un altra cosa...Quanto conta la lunghezza e la geometria del tubo che va dall'espansione al silenziatore(se non sbaglio si chiama spillo)?
 
3332625
3332625 Inviato: 5 Gen 2008 11:28
 

Kabuby ha scritto:
ricky465 ha scritto:
perkè nn ha le valvole...

il primo cono fa uscire velocemente i gas dalla canmera di scoppio e il secondo fa in modo da creare delle onde opposte ke vanno a "tappare" la luce di scarico per evitare ke la miscela esca...

nn è precisissima ma dovrebbe essere esatta icon_wink.gif


Ma come si fa a dire che un motore 2 tempi non ha le valvole?
Gente..qualsiasi motore ha le valvole di aspirazione e di scarico...qualsiasi...

buahbuahahahahahahah icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ....cm ha detto sandro......peerrfffeeetttttoooo icon_rolleyes.gif
 
3332643
3332643 Inviato: 5 Gen 2008 11:31
 

comunque....de_corsa icon_eek.gif icon_eek.gif sei un grande! icon_wink.gif ...per sfizio potrei sapere di dv sei? icon_biggrin.gif

@Gianlu_X: 0509_up.gif sai da quanto tempo sercavo un disegno animato del genere?? icon_confused.gif icon_confused.gif Grazie! icon_wink.gif
 
3340102
3340102 Inviato: 6 Gen 2008 9:40
 

Nellogpr ha scritto:
Vorrei chiedervi invece un altra cosa...Quanto conta la lunghezza e la geometria del tubo che va dall'espansione al silenziatore(se non sbaglio si chiama spillo)?


Le espansioni dei due tempi sono una meraviglia e un mistero.sono fondamentali per le prestazioni di quei motori,molto di piu che nei 4t.La pancia è bella perche significa potenza/efficenza del motore.Senza ripetere cose già scritte in linea di massima coni e controconi molto angolati (grandi pance) danno potenza in alto minor dolcezza dellle curve,coni più dolci tiro ed estensione della curvadi potenza.lo spillo finale influenza il n.dei giri:più e stretto e lungo(con dei limiti)più fa prendere giri.m BISOGNA FARE ATTENZIONE A NON STROZZARE TROPPO SE NO LA CONTROPRESSIONE E SOPRATTUTTO LE TEMPERATURE DEI GAS DI SCARICO FANNO DANNI
Sono perfettamente d'accordo con de corsa sulla inefficenza delle trasmissioni automatiche attualmente in voga sui motori degli scooter.I 4t 125 di oggi con carburazioni magre, iniezione, oli ..e con una decina di cavalli fanno 30 km litro al massimo.. morini 125 h honda cb 125 facevano anche 42 km litro.I 2t cagiva o gilera tgi stavano sui 23/27 ed erano 2t.Saranno comode le trasmissioni automatiche , ma sono gran mangiatrici dei energia/benzina/euro....
 
3359987
3359987 Inviato: 8 Gen 2008 15:53
 

mirx ha scritto:
comunque....de_corsa icon_eek.gif icon_eek.gif sei un grande! icon_wink.gif ...per sfizio potrei sapere di dv sei?


sono nato a Salerno e risiedo prevalentemente nella sua provincia,
anche se non vado mai a trovare gli amici a Sorrento... icon_sad.gif
 
3360150
3360150 Inviato: 8 Gen 2008 16:06
 

Nellogpr ha scritto:
Vorrei chiedervi invece un altra cosa...Quanto conta la lunghezza e la geometria del tubo che va dall'espansione al silenziatore(se non sbaglio si chiama spillo)?


la geometria più efficacie dello spillo ERA facilmente calcolabile quando non si usavano i silenziatori...
bastava stabilirne il diametro in base alla cilindrata del gruppo tenendo conto anche del regime di massima rotazione (ovvero della portata dei gas da smaltire) e poi dimensionarlo in lunghezza per 12volte il suo diametro, ma questa è una regola che non funziona più in quanto il silenziatore è capace di condizionare a sua volta l'efflusso di gas
ad esempio, da prove effettuate dalla Honda, un silenziatore sporco d'olio arriva a mangiarsi circa il 5% della potenza.

- in genere uno spillo dal diametro minimo possibile per il funzionamento del motore ed un pò più lungo del normale favorisce il lavoro della camera d'espansione ai regimi più bassi (>vedi moto da Trial)
- corto e di grande diametro (entro certi limiti) favorisce lo scarico di gas agli alti regimi, ma riduce un pò il range di regimi ai quali la marmitta assicura il suo miglior funzionamento rendendo più appuntite le curve di coppia e potenza (cross, velocità)
 
3360276
3360276 Inviato: 8 Gen 2008 16:15
 

mirx ha scritto:
comunque....de_corsa icon_eek.gif icon_eek.gif sei un grande! icon_wink.gif ...per sfizio potrei sapere di dv sei? icon_biggrin.gif

@Gianlu_X: 0509_up.gif sai da quanto tempo sercavo un disegno animato del genere?? icon_confused.gif icon_confused.gif Grazie! icon_wink.gif


Di nulla... Anche se visto lo spessore tecnico delle spiegazioni che sto leggendo in questo topic, il disegno risulta quasi superfluo... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

comunque Gialu senza "n".... icon_wink.gif
 
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