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Perchè il 2 tempi ha la pancia???
1571046
1571046 Inviato: 1 Mag 2007 12:01
Oggetto: Perchè il 2 tempi ha la pancia???
 



mi chiedo da molto tempo....perchè il 2 tempi ha la pancia alla marmitta e il 4 tempi no??????
 
1571067
1571067 Inviato: 1 Mag 2007 12:05
 

l'espansione nel 2 tempi serve per creare una depressione in modo che i gas combusti escano dal cilindro e vengano espulsi dallo scarico.almeno credo
 
1571097
1571097 Inviato: 1 Mag 2007 12:09
 

perkè nn ha le valvole...

il primo cono fa uscire velocemente i gas dalla canmera di scoppio e il secondo fa in modo da creare delle onde opposte ke vanno a "tappare" la luce di scarico per evitare ke la miscela esca...

nn è precisissima ma dovrebbe essere esatta icon_wink.gif
 
1571119
1571119 Inviato: 1 Mag 2007 12:13
 

ce ne sn molti di qst topic. comunque il motivo detto in maniera breve e che nel 2 tempi l espansione richiama i gas di scarico attraverso turbolenze studiate apposta e in qst modo favorisce un maggiore e migliore funzionamento del motore, aumentandone la potenza. nel motore 4 tempi lo scarico nn e cosi importente cm nel motore 2 tempi.
il 2, ad ogni giro dell albero motore, fa una fase utile (scoppio) mentre il 4 ad ogni 2 giri ne fa una. qlcn potrebbe chiedersi: ma allora il motore due tempi fa il doppio della potenza? risposta: no non è vero anche se a parita di cilindrata attualmente la potenza sviluppata rimane maggiore nel 2 tempi (che nn significa che vadia di + o meglio). questo per esempio dipende dall enorme perdita di calore, dalle turbolenze dei fluidi nn sfruttabili completamente e via dicendo... nel motore 4 tempi, gestito elettronicamente, si ha tutto sotto controllo.
 
1572933
1572933 Inviato: 1 Mag 2007 18:09
 

nico1989 ha scritto:
ce ne sn molti di qst topic. comunque il motivo detto in maniera breve e che nel 2 tempi l espansione richiama i gas di scarico attraverso turbolenze studiate apposta e in qst modo favorisce un maggiore e migliore funzionamento del motore, aumentandone la potenza. nel motore 4 tempi lo scarico nn e cosi importente cm nel motore 2 tempi.
il 2, ad ogni giro dell albero motore, fa una fase utile (scoppio) mentre il 4 ad ogni 2 giri ne fa una. qlcn potrebbe chiedersi: ma allora il motore due tempi fa il doppio della potenza? risposta: no non è vero anche se a parita di cilindrata attualmente la potenza sviluppata rimane maggiore nel 2 tempi (che nn significa che vadia di + o meglio). questo per esempio dipende dall enorme perdita di calore, dalle turbolenze dei fluidi nn sfruttabili completamente e via dicendo... nel motore 4 tempi, gestito elettronicamente, si ha tutto sotto controllo.


ciao ; ma non è vero che il motore 4 tempi è gestito elettronicamente.. anche molti scooter che vengono tutt'ora fabbricati , escono ancora col carburatore , vedi kymko.
 
1573356
1573356 Inviato: 1 Mag 2007 19:08
 

icon_rolleyes.gif una risposta più corretta sarebbe la seguente:

la funzione della marmitta a Camera di Espansione è quella di creare una ONDA DI CONTROPRESSIONE, ovvero un rimbalzo della onda di pressione creata al momento dell'apertura della luce di scarico.

questa Onda di Contropressione, può riuscire ad allungare la fase di espansione di qualche grado, impedendo ai gas combusti di uscire troppo presto disperdendo una parte della loro energia.

in questo modo si recupera una parte di potenza, che andrebbe altrimenti persa nello scarico assieme ad una certa quota di gas non completamente combusti.

in questo modo, il potenziale di un motore a 2tempi, in fatto di cavalli e prestazioni reali, rimane mediamente superiore di circa il 40% rispetto ad un 4tempi di pari cilindrata, anche se molto evoluto.
 
1574025
1574025 Inviato: 1 Mag 2007 20:47
 

L'espansione nel due tempi è formata principalmente da una parete sul fondo della marmitta e un diametro finale molto piccolo.Questo perchè i gas rimbalzando su la parete formano un'onda di contropressione che spinge la miscela ,che altrimenti andrebbe persa,nella camera di combustione e la fa partecipare attivamente al nuovo ciclo.Detto nel libro "Elaboriamo il 2 tempi"di F.L.Facchinelli.
 
1574603
1574603 Inviato: 1 Mag 2007 22:18
 

facciolino ha scritto:
L'espansione nel due tempi è formata principalmente da una parete sul fondo della marmitta e un diametro finale molto piccolo.Questo perchè i gas rimbalzando su la parete formano un'onda di contropressione che spinge la miscela ,che altrimenti andrebbe persa,nella camera di combustione e la fa partecipare attivamente al nuovo ciclo.Detto nel libro "Elaboriamo il 2 tempi"di F.L.Facchinelli.

Se hanno scritto esattamente così credo dovrebbero tornare a scuola, sia quella media per imparare a scrivere sia quella tecnica per reimparare qualcosa dei motori che forse era sfuggito.
Quoto invece de_corsa ricordando i tempi in cui i marmittini ce li saldavamo in casa....
 
1574727
1574727 Inviato: 1 Mag 2007 22:47
 

de_corsa ha scritto:
icon_rolleyes.gif una risposta più corretta sarebbe la seguente:

la funzione della marmitta a Camera di Espansione è quella di creare una ONDA DI CONTROPRESSIONE, ovvero un rimbalzo della onda di pressione creata al momento dell'apertura della luce di scarico.

questa Onda di Contropressione, può riuscire ad allungare la fase di espansione di qualche grado, impedendo ai gas combusti di uscire troppo presto disperdendo una parte della loro energia.

in questo modo si recupera una parte di potenza, che andrebbe altrimenti persa nello scarico assieme ad una certa quota di gas non completamente combusti.

in questo modo, il potenziale di un motore a 2tempi, in fatto di cavalli e prestazioni reali, rimane mediamente superiore di circa il 40% rispetto ad un 4tempi di pari cilindrata, anche se molto evoluto.


Ma cosa dici de_corsa, mi cadi anche su queste cose elementari che tutti sanno? Il 2T ha la pancia perchè mangia troppo! icon_lol.gif
 
1575501
1575501 Inviato: 2 Mag 2007 8:51
 

Miscia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
icon_rolleyes.gif una risposta più corretta sarebbe la seguente:

la funzione della marmitta a Camera di Espansione è quella di creare una ONDA DI CONTROPRESSIONE, ovvero un rimbalzo della onda di pressione creata al momento dell'apertura della luce di scarico.

questa Onda di Contropressione, può riuscire ad allungare la fase di espansione di qualche grado, impedendo ai gas combusti di uscire troppo presto disperdendo una parte della loro energia.

in questo modo si recupera una parte di potenza, che andrebbe altrimenti persa nello scarico assieme ad una certa quota di gas non completamente combusti.

in questo modo, il potenziale di un motore a 2tempi, in fatto di cavalli e prestazioni reali, rimane mediamente superiore di circa il 40% rispetto ad un 4tempi di pari cilindrata, anche se molto evoluto.


Ma cosa dici de_corsa, mi cadi anche su queste cose elementari che tutti sanno? Il 2T ha la pancia perchè mangia troppo! icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1590103
1590103 Inviato: 3 Mag 2007 20:30
 

ciao dunlop, io parlavo di motori 4 tempi evoluti. diciamo che se si vuole tutto si puo fare ma: vanno di + le moto gestite elettronicamente o quelle col funzionamento puramente meccanico? io penso proprio che la risposta sia la prima.
 
1594334
1594334 Inviato: 4 Mag 2007 13:31
 

nico1989 ha scritto:
ciao dunlop, io parlavo di motori 4 tempi evoluti. diciamo che se si vuole tutto si puo fare ma: vanno di + le moto gestite elettronicamente o quelle col funzionamento puramente meccanico? io penso proprio che la risposta sia la prima.


ma cosa centra? il 2t a parità di cilindrata va mooolto di più di un 4t, anche se quest'ultimo è zeppo di elettronica...
 
1597633
1597633 Inviato: 4 Mag 2007 20:00
 

Miscia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
icon_rolleyes.gif una risposta più corretta sarebbe la seguente:

la funzione della marmitta a Camera di Espansione è quella di creare una ONDA DI CONTROPRESSIONE, ovvero un rimbalzo della onda di pressione creata al momento dell'apertura della luce di scarico.

questa Onda di Contropressione, può riuscire ad allungare la fase di espansione di qualche grado, impedendo ai gas combusti di uscire troppo presto disperdendo una parte della loro energia.

in questo modo si recupera una parte di potenza, che andrebbe altrimenti persa nello scarico assieme ad una certa quota di gas non completamente combusti.

in questo modo, il potenziale di un motore a 2tempi, in fatto di cavalli e prestazioni reali, rimane mediamente superiore di circa il 40% rispetto ad un 4tempi di pari cilindrata, anche se molto evoluto.


Ma cosa dici de_corsa, mi cadi anche su queste cose elementari che tutti sanno? Il 2T ha la pancia perchè mangia troppo! icon_lol.gif

Dopo un commento così tecnico icon_confused.gif

Complimenti de_corsa 0509_up.gif
 
1626910
1626910 Inviato: 9 Mag 2007 17:34
 

dominator ha scritto:
Miscia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
icon_rolleyes.gif una risposta più corretta sarebbe la seguente:

la funzione della marmitta a Camera di Espansione è quella di creare una ONDA DI CONTROPRESSIONE, ovvero un rimbalzo della onda di pressione creata al momento dell'apertura della luce di scarico.

questa Onda di Contropressione, può riuscire ad allungare la fase di espansione di qualche grado, impedendo ai gas combusti di uscire troppo presto disperdendo una parte della loro energia.

in questo modo si recupera una parte di potenza, che andrebbe altrimenti persa nello scarico assieme ad una certa quota di gas non completamente combusti.

in questo modo, il potenziale di un motore a 2tempi, in fatto di cavalli e prestazioni reali, rimane mediamente superiore di circa il 40% rispetto ad un 4tempi di pari cilindrata, anche se molto evoluto.


Ma cosa dici de_corsa, mi cadi anche su queste cose elementari che tutti sanno? Il 2T ha la pancia perchè mangia troppo! icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif concovdo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2353828
2353828 Inviato: 30 Ago 2007 17:42
 

scusate ma se io metto una marmitta senza panci a aun 2 tempi?? ke succede??
 
2353851
2353851 Inviato: 30 Ago 2007 17:45
 

ipoteticamente, credo che gran parte della miscela appena entrata dalla luce di aspirazione uscirebbe direttamente dalla luce di scarico visto che si aprono tutte e 2 contemporaneamente, facendo perdere potenza al motore icon_wink.gif
 
2353879
2353879 Inviato: 30 Ago 2007 17:49
 

alex09 ha scritto:
ipoteticamente, credo che gran parte della miscela appena entrata dalla luce di aspirazione uscirebbe direttamente dalla luce di scarico visto che si aprono tutte e 2 contemporaneamente, facendo perdere potenza al motore icon_wink.gif

UFF a me fa schifo al pancia sulal mi moto... icon_eek.gif icon_eek.gif mo al rpendo a calci icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2354221
2354221 Inviato: 30 Ago 2007 18:33
 

ma come ti fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è la cosa piu bella della moto secondo me! forse perchè non sai ancora molto di motori ma vedrai che quando imparerai tutte le belle cose ti garantisco che l espansione ti piacerà moltissimo. e comunque senza pancia il motore rende pochissimo
 
2356009
2356009 Inviato: 30 Ago 2007 22:56
 

nico1989 ha scritto:
ma come ti fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è la cosa piu bella della moto secondo me! forse perchè non sai ancora molto di motori ma vedrai che quando imparerai tutte le belle cose ti garantisco che l espansione ti piacerà moltissimo. e comunque senza pancia il motore rende pochissimo


Ben detto.

Nulla che non sia funzionale può essere definito bello.
[Otto Wagner, architetto del III Reich]

Un espansione è bella PERCHE' funziona.

Una cosa che non funziona, come un tubo a sezione costante usato come scarico di un 2tempi, è ORRENDO!
 
2356414
2356414 Inviato: 31 Ago 2007 0:26
 

de_corsa ha scritto:
nico1989 ha scritto:
ma come ti fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è la cosa piu bella della moto secondo me! forse perchè non sai ancora molto di motori ma vedrai che quando imparerai tutte le belle cose ti garantisco che l espansione ti piacerà moltissimo. e comunque senza pancia il motore rende pochissimo


Ben detto.

Nulla che non sia funzionale può essere definito bello.
[Otto Wagner, architetto del III Reich]

Un espansione è bella PERCHE' funziona.

Una cosa che non funziona, come un tubo a sezione costante usato come scarico di un 2tempi, è ORRENDO!

nn ho capito an sega traduci in modo semplice auauauau
 
2356859
2356859 Inviato: 31 Ago 2007 7:23
 

alan91 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
nico1989 ha scritto:
ma come ti fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è la cosa piu bella della moto secondo me! forse perchè non sai ancora molto di motori ma vedrai che quando imparerai tutte le belle cose ti garantisco che l espansione ti piacerà moltissimo. e comunque senza pancia il motore rende pochissimo


Ben detto.

Nulla che non sia funzionale può essere definito bello.
[Otto Wagner, architetto del III Reich]

Un espansione è bella PERCHE' funziona.

Una cosa che non funziona, come un tubo a sezione costante usato come scarico di un 2tempi, è ORRENDO!

nn ho capito an sega traduci in modo semplice auauauau


la forma panciuta dello scarico "ad espansione" è legata alla sua particolare funzionalità, che è quella di generare un'onda di contropressione che, sincronizzata con l'apertura della luce di scarico, limita di molto la fuoriuscita di gas incombusti e prolunga la fase più importante: quella di espansione dei gas combusti.

con una forma meno panciuta o assolutamente dritta questa funzione sarebbe impossibile da realizzarsi ed il motore perderebbe una discreta quota della sua potenza: fino al 40%!!

---

il riferimento a Wagner è dovuto ad una particolare capacità che l'intelletto umano ha sviluppato nel corso della sua evoluzione: quella di associare il concetto di bellezza a quello di funzionalità:
esempi:

- se vedi un ponte che ti sembra "brutto", molto probabilmente ha anche delle pecche struttutrali: un ponte inarcato e leggero, nella sua bellezza strutturale, denuncia chiaramente la sua validità.
come esempi illuminanti ti consiglo di osservare la bellezza strutturale e funzionale di alcune opere del compianto Arch. Pier Luigi Nervi: delle vere "poesie di cemento armato" (il Palasport di Genova, l'Auditorum di Sidney che è diventato un pò il simbolo della città, ecc. ecc.);

- se consideri più b...elle le ragazze con i fianchi (relativamente) larghi è perché nel corso dell'evoluzione, abbiamo imparato che esse hanno meno difficoltà a partorire (la nostra prole)
rimanendo nell'argomento, che mi affascina in modo particolare, perfino la predisposizione a preferire le bionde ha una spiegazione evoluzionistica: in caso di una insufficiene assunzione di calcio e vitamina D nella dieta e/o una insufficiene esposizione si raggi solari, le bionde dell'antichità se la cavavano meglio delle brune che, con queste carenze ambientali, tendevano a generare figli affetti da rachitismo o cretinismo, termini che non costituiscono un'offesa al loro intelleto ma che definiscono delle particolari patologie di alterato sviluppo osseo e mentale

- ecc. icon_rolleyes.gif
 
2357515
2357515 Inviato: 31 Ago 2007 9:37
 

ma tu de corsa sei il genio!!!! icon_biggrin.gif . è bello perchè ogni tanto c è qualcuno che ne sa veramente, e non solo di moto. grande
 
2357640
2357640 Inviato: 31 Ago 2007 9:51
 

Carissimo de corsa... leggendo e meditando sulla teoria della bellezza abbinata alla funzionalita mi sono posto questa domanda a cui non riesco dare risposta:

-Che funzionalità ha un custom??? C'è tanta gente che ama i custom ma la funzionalità non la vedo proprio: non piegano, non hanno potenza, non hanno stabilità, sono scomodi più di una moto Gp, non sono maneggevoli e neanche manovrabili...

Ps. Io che preferisco le Rosse ho problemi psicologici??? icon_mrgreen.gif
 
2358608
2358608 Inviato: 31 Ago 2007 11:20
 

ricky465 ha scritto:
perkè nn ha le valvole...

il primo cono fa uscire velocemente i gas dalla canmera di scoppio e il secondo fa in modo da creare delle onde opposte ke vanno a "tappare" la luce di scarico per evitare ke la miscela esca...

nn è precisissima ma dovrebbe essere esatta icon_wink.gif


Ma come si fa a dire che un motore 2 tempi non ha le valvole?
Gente..qualsiasi motore ha le valvole di aspirazione e di scarico...qualsiasi...
 
2359313
2359313 Inviato: 31 Ago 2007 12:32
 

Kabuby ha scritto:
ricky465 ha scritto:
perkè nn ha le valvole...

il primo cono fa uscire velocemente i gas dalla canmera di scoppio e il secondo fa in modo da creare delle onde opposte ke vanno a "tappare" la luce di scarico per evitare ke la miscela esca...

nn è precisissima ma dovrebbe essere esatta icon_wink.gif


Ma come si fa a dire che un motore 2 tempi non ha le valvole?
Gente..qualsiasi motore ha le valvole di aspirazione e di scarico...qualsiasi...


icon_cool.gif Perfetto... icon_rolleyes.gif
 
2361705
2361705 Inviato: 31 Ago 2007 16:18
 

kabuby ha scritto:
ricky465 ha scritto:
perkè nn ha le valvole...

il primo cono fa uscire velocemente i gas dalla canmera di scoppio e il secondo fa in modo da creare delle onde opposte ke vanno a "tappare" la luce di scarico per evitare ke la miscela esca...

nn è precisissima ma dovrebbe essere esatta icon_wink.gif


ma come si fa a dire che un motore 2 tempi non ha le valvole?
gente..qualsiasi motore ha le valvole di aspirazione e di scarico...qualsiasi...


icon_rolleyes.gif come si fa?

così:

I motori a 2 tempi piu' elementari sono privi di valvole di controllo dell'aspirazione e dello scarico.

La funzione di distribuzione della carica fresca e di quella combusta e' assolta direttamente dal pistone che, nelle sue corse, copre e scopre le apposite luci di carico e scarico.


i due tempi più evoluti, dispongono di valvole di tipo lamellare o a disco rotante (in disuso) per il controllo della sola aspirazione nel carter.
quelli ancora più evoluti dispongono anche di dispositivi parzializzatori (non vere valvole) allo scarico.

le uniche vere valvole utilizzate su motori a 2tempi sono presenti solo sui grossi diesel per uso navale privi di carter-pompa.

ecco fatto
 
2362222
2362222 Inviato: 31 Ago 2007 17:30
 

de_corsa ha scritto:
kabuby ha scritto:
ricky465 ha scritto:
perkè nn ha le valvole...

il primo cono fa uscire velocemente i gas dalla canmera di scoppio e il secondo fa in modo da creare delle onde opposte ke vanno a "tappare" la luce di scarico per evitare ke la miscela esca...

nn è precisissima ma dovrebbe essere esatta icon_wink.gif


ma come si fa a dire che un motore 2 tempi non ha le valvole?
gente..qualsiasi motore ha le valvole di aspirazione e di scarico...qualsiasi...


icon_rolleyes.gif come si fa?

così:

I motori a 2 tempi piu' elementari sono privi di valvole di controllo dell'aspirazione e dello scarico.

La funzione di distribuzione della carica fresca e di quella combusta e' assolta direttamente dal pistone che, nelle sue corse, copre e scopre le apposite luci di carico e scarico.


i due tempi più evoluti, dispongono di valvole di tipo lamellare o a disco rotante (in disuso) per il controllo della sola aspirazione nel carter.
quelli ancora più evoluti dispongono anche di dispositivi parzializzatori (non vere valvole) allo scarico.

le uniche vere valvole utilizzate su motori a 2tempi sono presenti solo sui grossi diesel per uso navale privi di carter-pompa.

ecco fatto
Detto proprio in 2 parole povere icon_biggrin.gif
 
2363890
2363890 Inviato: 31 Ago 2007 21:22
 

Kabuby ha scritto:
ricky465 ha scritto:
perkè nn ha le valvole...

il primo cono fa uscire velocemente i gas dalla canmera di scoppio e il secondo fa in modo da creare delle onde opposte ke vanno a "tappare" la luce di scarico per evitare ke la miscela esca...

nn è precisissima ma dovrebbe essere esatta icon_wink.gif


Ma come si fa a dire che un motore 2 tempi non ha le valvole?
Gente..qualsiasi motore ha le valvole di aspirazione e di scarico...qualsiasi...


hai mai visto un motore 2 tempi??? icon_confused.gif
 
2365388
2365388 Inviato: 1 Set 2007 9:33
 

Tra il dire e il GUARDARE c'e' di mezzo.... Wikipedia.... icon_lol.gif icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2365532
2365532 Inviato: 1 Set 2007 9:59
 

Miscia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
icon_rolleyes.gif una risposta più corretta sarebbe la seguente:

la funzione della marmitta a Camera di Espansione è quella di creare una ONDA DI CONTROPRESSIONE, ovvero un rimbalzo della onda di pressione creata al momento dell'apertura della luce di scarico.

questa Onda di Contropressione, può riuscire ad allungare la fase di espansione di qualche grado, impedendo ai gas combusti di uscire troppo presto disperdendo una parte della loro energia.

in questo modo si recupera una parte di potenza, che andrebbe altrimenti persa nello scarico assieme ad una certa quota di gas non completamente combusti.

in questo modo, il potenziale di un motore a 2tempi, in fatto di cavalli e prestazioni reali, rimane mediamente superiore di circa il 40% rispetto ad un 4tempi di pari cilindrata, anche se molto evoluto.


Ma cosa dici de_corsa, mi cadi anche su queste cose elementari che tutti sanno? Il 2T ha la pancia perchè mangia troppo! icon_lol.gif

come osi a contraddire de corsa???? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_eek.gif icon_mad.gif dovrai come minimo pure 100 litri di olio esausto per punizione! icon_twisted.gif
ciao
massimiliano
p.s. scherzo comunque è vero i due tempi più che mangiare bevono e quindi Hanno la pancia gonfia!
 
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