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Hornet 2007: problema al cambio!
1558563
1558563 Inviato: 28 Apr 2007 20:06
Oggetto: Hornet 2007: problema al cambio!
 

Salve ragazzi, sono sempre io a rompervi le balle con i miei quesiti sulla Hornet 07!

Allora, è da qualche giorno che noto alcune difficoltà ad inserire la 1^, ovvero, facendo l' esempio di quello che mi è capitato oggi, parto da casa, faccio 1^, 2^ e 3^ e tutto va bene. Arrivo ad uno stop, rallento e scalo in 2^, rallento ancora e da quasi fermo provo a mettere giù la 1^ e non entra. Da fermo riprovo a spingere e vedo che non entra nemmeno la folle. Provo a muovere la frizione e niente. Sembra quasi quando la moto è in 1^ e provando a buttare giù il pedale si muove soltanto senza far niente... Muovo un pò la moto, riprovando alcune combinazioni pedale e frizione ed alla fine entra.

Stessa cosa i giorni scorsi, arrivando al semaforo rallentando o anche da fermo, dopo la 2^ il cambio non mi andava più giù, senza mai nemmeno entrare in folle.

Mi è inoltre capitato un paio di volte che dopo aver messo la prima saltasse fuori e di trovarmi a far salire di brutto i giri motore, a semaforo verde, con il cambio in folle.

Volevo ricordare che la moto la ho da 1 settimana e mezza e che il concessionario mi ha detto che è tutto normale e che basta in quei casi muoversi un pò con la moto per far combaciare gli ingranaggi. Mha...

Help Tinga!
 
1558623
1558623 Inviato: 28 Apr 2007 20:16
 

Non conosco il cambio dell'hornet nuovo modello e non posso dirti cose sicure.
Daltronde parte delle cose che dici possono rientrare nella normalità, come la difficoltà a mettere la prima da fermo.

Ad ogni modo non riuscire a mettere la folle o che ti salti la prima in corsa sono cose assolutamente sintomatiche di un cambio imperfetto.
Io sarei già andato a casa del concessionario e gli sarei entrato in cucina in moto.
 
1558631
1558631 Inviato: 28 Apr 2007 20:18
 

Che ogni tanto soprattutto i primi tempi la prima stentava a entrare nella scalata per esempio dalla terza seconda e prima senza mollare la frizione si ( bastava mollare un pò la frizione tra una marcia e l'altra e si risolveva il tutto basta fare un pò di pratica ) ma che salta la marcia proprio no non è normale
 
1558632
1558632 Inviato: 28 Apr 2007 20:18
 

io ho la hornet900 e la prima in effetti mi entra con un clack, ma finisce lì...le altre marce entrano come burro.

Ovviamente in fase di rodaggio può avvenire qualche assestamento e di norma la cambiata migliora dopo svariati chilometri, però è sempre questione che magari la marcia entra a fatica, ma entra...il tuo caso mi pare diverso, io la porterei a far vedere

Può succedere che ti caschi una marcia e sale di giri, ma a me avviene talvolta solo sulla BMW e accade perchè non sono magari deciso a mettere la marcia.
 
1559696
1559696 Inviato: 29 Apr 2007 8:39
 

rocco130 ha scritto:
Che ogni tanto soprattutto i primi tempi la prima stentava a entrare nella scalata per esempio dalla terza seconda e prima senza mollare la frizione si ( bastava mollare un pò la frizione tra una marcia e l'altra e si risolveva il tutto basta fare un pò di pratica ) ma che salta la marcia proprio no non è normale


quoto se sei in 3 o quarta al semaforo fermo e vuoi mettere la prima capita che dopo la prima scalata non cambia più marcia. Come già detto rilasci poco poco la frizione e senti che rientra la marcia. Ora puoi scalare di nuovo fino al folle.Così ho notato anche se mi capita molto molto di rado visto che in arrivo al semaforo tendo a scalare sempre in maniera graduale e non a fermarmi ancora con 3 o più marce innestate.

Una cosa però: fermo in seconda a frizione tirata al 100% a volte la prima fatica ad entrare direttamente senza passare per il folle.Ma non capita sempre. E' normale questa cosa o no??

ciaoooo icon_smile.gif
 
1560488
1560488 Inviato: 29 Apr 2007 12:16
 

come ti ho già detto ieri pom portala dal conc. a sto bastardo e parcheggiagli la ruota sul naso........

LAMPS
 
1561302
1561302 Inviato: 29 Apr 2007 16:31
 

Vedo che il problema principale per cui il vecchio motore era stato sostituito ai tempi del CBR 600 F è rimasto.

E' semplicemente normale.

Devi fare il Synchro spin con la frizione.
 
1561520
1561520 Inviato: 29 Apr 2007 17:57
 

6thgear ha scritto:


Devi fare il Synchro spin con la frizione.

What? icon_redface.gif
 
1561548
1561548 Inviato: 29 Apr 2007 18:05
 

e normalissimo e successo anche a me sul modello 2006, per quanto riguarda la marcia che ti e sappata magari avrai iserito male la prima
doppio_lamp_naked.gif
 
1561580
1561580 Inviato: 29 Apr 2007 18:13
 

dagli pure un colpettino di gas oltre che un filo di frizione e vedi che entra subito
 
1561710
1561710 Inviato: 29 Apr 2007 18:44
Oggetto: risp
 

A me capita che quando metto la prima sento un forte clack e mi capita anche tra 1 e 2 molto forte sulle altre marce non capita ma è normale essendo 2 marce molto spaziate, sento lo stesso rumore su tutte lo moto.
Voi che dite??
 
1563056
1563056 Inviato: 29 Apr 2007 22:39
 

Cautery ha scritto:
6thgear ha scritto:


Devi fare il Synchro spin con la frizione.

What? icon_redface.gif


Lasciare leggermente la frizione e accelerare un po'.
 
1569281
1569281 Inviato: 30 Apr 2007 22:26
 

Tranne il fatto ke ti scappa la marcia mentre cammini il resto è normale, del resto succede anche nelle macchine certe volte. Io lo definirei un buon cambio quello della horny 07
 
2068066
2068066 Inviato: 15 Lug 2007 18:12
 

ciao io ho provato (se così si più dire)la horn07 da un concessionario praticamente in uno spiazzo davanti al negozio circa 20m x 10m e ho solo messo 1a e 2a marcia,in effetti la prima entrava con una mazzata di rumore mica da poco,la 2a un pò meno ma quello che mi ha impressionato è stata la 1a!

ho una raptor 650ie(motore suzuki per chi non lo sapesse)e vi assicuro che sia da fredda che da calda la prima entra con un clack quasi impercettibile e le altre marce entrano come il burro(IN SELLA invece come difetti diceva:cambio duro negli innesti ma vi assicuro che non è affatto così)
Dalla horn07 mi aspetto quasi la perfezione,honda è sempre stata decantata come ottima marca ottimo motore a detta di alcuni come MIGLIOR motore....ma non è che con quelle mazzate al cambio si rovina qualcosa??

ps:anche un mio amico con una fazerS2 ancora in rodaggio ho sentito che quando era al mio fianco e ha messo la 1a ha dato anche lì una bella mazzatina,forse un pò meno della hornet....ma è NORMALE tutto ciò?????????? icon_rolleyes.gif
 
2068229
2068229 Inviato: 15 Lug 2007 18:38
 

A me non è mai successo, rarissime volte faticava leggermente ad entrare la prima, ma rilasciando e ritirando la frizione nessun problema... icon_wink.gif ...questo in rodaggio, ma dopo aver cambiato il primo olio a 1.000 chilometri, adesso il cambio è un vero burro... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2074185
2074185 Inviato: 16 Lug 2007 15:10
 

Il cambio è morbido ma la botto quando entra la marcia c'è ed è assolutamente normale, lo fanno tutto le 600 di tutte le marche.Ciao
 
2074311
2074311 Inviato: 16 Lug 2007 15:30
 

il clack si deve sentire....è quando entra la prima che se non sbaglio non è sincronizzata! icon_wink.gif


e poi diciamocelo......è una musica fantastica quel clack! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
2074637
2074637 Inviato: 16 Lug 2007 16:08
 

ovvio che quando senti quel clack ti sale l'emozione perchè vuol dire che stai per partire!
 
2074722
2074722 Inviato: 16 Lug 2007 16:17
 

oggi compie 10 giorni e il clack della prima si sente ma a me piace icon_lol.gif
per quanto riguarda le altre nessun problema nonostatnte sia un pivellino
 
2078159
2078159 Inviato: 16 Lug 2007 23:30
 

anche a me sono successi gli stessi problemi..
forte rumore di innesto della prima..lo fa anche il cbr 600rr di un mio amico
a volte da fermo in folle la 1 non entra...ritiri la frizione e entra
se ai semafori non scali bene finisci col ritrovarti il cambio in una situazione di simil folle butti giù e sembra che le marcie non entrano
delle volte tra 1 e seconda se non sei deciso la folle ci scappa
e capitato 2 volte delle belle sfollate già a marcia innestata e fatta salire per ben più di 300 giri

a parte il cambio (secondo me migliorabile) è una moto fantastica
 
2078304
2078304 Inviato: 16 Lug 2007 23:52
 

Ma avete mai provato o portato altre moto prima di parlare di cambio o avevate solo scooters icon_lol.gif icon_lol.gif ?
 
2095782
2095782 Inviato: 18 Lug 2007 23:25
 

..diro...se arrivo in 4 al semaforo e poi scalo da fermo si ingippa..mi capitava mha..nn si scala parei..facendo la scalta e usando il freno motore nn fa difetti a innestare la prima....x il resto si dipende ..a volte tira certe botte e altre manco la senti il cambio d marcia..ma comunque dipende dai giri motore...mi e capitato d provare a sentire il rumore e buttargli la marcia senza frizione ed entra alla grande...quindi e normale..poiparola di concessionario...e mi fido dai..prepara moto da racing quindi esperienza ne ha !! bye bye
 
2096659
2096659 Inviato: 19 Lug 2007 8:11
 

Leggo da quello che scrivete, che il cambio bene o male è così per tutti, anche il mio, stesso comportamento, solo che quando è ben calda il rumore quando innesti la prima non è così forte come quando è fredda, appena si sente.
 
2170276
2170276 Inviato: 30 Lug 2007 8:47
 

ragazzi mi sto accorgendo di avere dei problemi al cambio della mia hornet 2007.
allora....mentre cammino e devo fermarmi inizio a scalare e quando dal folle devo mettere la prima la leva si muove ma non entra....muovendo la moto e riprovando invece entra...

poi...a volte mentre cammino e faccio 2>3, 3>4, ed è come se entrasse in folle per un attimo e poi rientra dando una strattonata alla catena.....

poi....(questo mi è successo solo stamattina) quando sto per fare una curva e arrivo forte e scalo un paio di marce fino alla seconda e pinzo con i freni la seconda è come se invece di entrare facesse tipo "abs" tipo se scivolasse!

ragazzi non so se mi sono spiegato per bene ma a voi succedono queste cose?

comunque venerdi la porto a fare il tagliando e vediamo cosa mi dicono!

thanks a todos icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2170306
2170306 Inviato: 30 Lug 2007 8:52
 

...ma..x il cambio da fermo e normale che la prima nn riesci a metterla al semaforo,anche la mia lo fa...facendo una scalata graduata si riesce a mettere la prima....per il resto nn ho ben capio ma...in scalate secche, frenando..se senti il saltellamento della catena e perche devi accopagnare la frizione e frenar di piu col freno motore....capita capita....almeno..credo d aver capito questo..!!
 
2182445
2182445 Inviato: 31 Lug 2007 16:06
Oggetto: No
 

Non pè normale credo.. portala al conce e falla controllare bene,,
 
2185067
2185067 Inviato: 31 Lug 2007 23:39
 

L'inconveniente potrebbe insorgere da un problema di viscosita dell'olio, o da una regolazione scorretta del gioco della frizione o un'anomalia della stessa, o dall'allentamento del bullone della piastra d'arresto. Altre possibili ma più serie cause, si potrebbero attribuire ad un possibile danno dell'alberino del selettore, o a qualche forcella piegata. Non credo che tu abbia tali danni considerando che la moto e nuova, comunque valuta le condizioni dell'olio e della frizione questi sono le cause più probabili del tuo inconveniente, controllando anche il gioco della leva, che rientri nei limiti di servizio prescritti.

Altro fattore per cui il cambio può comportarsi in maniera ruvida o tenta ad impuntarsi, è dovuto alla poca scorrevolezza dei meccanismi in quanto essendo ancora nuovi ed in via di assestamento, possono determinare delle irregolarità che con il passare dei chilometri vengono a diminuire fino a quando raggiunto il completo assestamento si noterà un netto miglioramento. Da controllare anche il regime di giri che nel caso sia troppo basso può rendere difficoltoso l'innesto delle marce. Premettendo; il cambio sappiamo che è costituito da due alberi di cui il primario connesso all'albero motore, è il secondario connesso alla trasmissione secondaria, e gli ingranaggi sono sempre in presa tra loro ed il dispositivo di innesto (in genere) consiste in un manicotto internamente dentato comandato dalla forcella che scorrendo sull'asse a dx e sx si innesta nel collare dentato solidale all'ingranaggio, per cui il manicotto in posizione centrale sta in folle. La difficoltà di innesto può anche dipendere dalla diversa velocità di rotazione tra il sistema di innesto e gli ingranaggi, pertanto per avere degli innesti regolari il sistema si deve trovare alla velocità ottimale. A parte quanto sopra descritto, controllerei attentamente il gioco e la regolazione della frizione e del regime minimo di rotazione, e nel caso un controllo da parte di un' officina autorizzata non guasta di certo.
Lamps.
 
2185871
2185871 Inviato: 1 Ago 2007 8:30
 

grazie mille per la risposta Blackbaron! icon_wink.gif

venerdi devo portare la moto a fare il primo tagliando e lo dirò anche a loro! all'olio ci avevo pensato anche io, quindi lunedi prox so dirvi se deriva da quello!

forse la frizione è un po da regolare visto che la leva all'inizio ha un po di gioco prima di agire sulla frizione! icon_wink.gif

vi farò sapere!
 
2190107
2190107 Inviato: 1 Ago 2007 17:06
 

comunque per ovviare a tirare tutti giù i santi perchè al semaforo non entra più la prima basta rolasciare la frizione accertandosi dalla spia verde che la folle è ancora li, ritirare bene la frizione e voilà la prima entra una bellezza
Non chiedetemi come mai sarà un trucco o una magia ma come diceva un volantino "i motori sono come le donne ...devi imparare a toccarli nelle parti più sensibili..
 
2190154
2190154 Inviato: 1 Ago 2007 17:12
 

In genere dopo il primo tagliando e la relativa sostituzione dell' olio, vi accorgerete di un miglioramento nella scorrevolezza del cambio.
Lamps.
 
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