nortek2004 ha scritto:
ciao ragazzi, domenica ho girato in pista e quando sono tornato a casa mi sono accorto che su tutta la superficie della gomma c'erano come delle placche di gomma (circa 2-3 mm di spessore della dimensione di circa 1 cm quadrato dalle forme più irregolari), a tirarle via, rimane il mio pneumatico bello come il sole, quindi è gomma che ho raccolto in pista.
Siccome non sono esperto, e in pista ho girato 2 volte e nemmeno sono riuscito a chiudere ancora la gomma, vi chiedo se è normale.. io ovviamente seguo le traiettorie che ci sono segnate sull'asfalto quindi dove c'è la gomma lasciata dagli altri, solo che poi nei paddok quando osservo le altre moto non mi è sembrato di vedere questa cosa, ho visto male o sono forse le mie gomme (dunlop originali della honda cbr 600 f) che non sono proprio idonee per la pista e forse scaldando troppo e tirano su la gomma lasciata dagli altri sull'asfalto? Già che ci siamo vi chiedo anche il vostro parere su questa cosa che mi è stata detta a riguardo delle mie gomme:
La mia honda è rimasta per 4 anni dal concessionario in vetrina e io un paio di mesi fa l'ho acquistata a km0, mi è stato detto che se anche la gomma è nuova, dopo tutto questo tempo è vecchia e di non fidarmi a fare pieghe estreme, per voi dopo 4 anni sono da cambiare anche se non hanno mai girato?
Per me sono da cambiare sì! Anche perchè dubito che la moto in concessionario sara stata per 4 anni su cavalletti da officina perciò c'è la possibilità che siano anche un pò ovalizzate...
Per quanto riguarda la gomma raccolta direi che è normale... con un paio di chilometri torna tutto come nuovo, non serve "pulirla" a mano.