Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 15 di 22
Vai a pagina Precedente  123...141516...202122  Successivo
 
Qual'è il bello del custom?
8100365
8100365 Inviato: 15 Lug 2009 8:26
 



Ultor ha scritto:
mmm... il mito del custom a cilindrate "grosse" è nato negli USA, dove 1 gallone di benzina (circa 4 litri, forse più) costa 1$ (circa 0.80€), dove le strade hanno rettilinei lunghi come tutta l'Italia (da nord a sud, però), dove la strada più dissestata ha quattro corsie, etc etc etc... in America è tutto più grande.


in effetti io considero "motore grosso" per una moto, un 1100, in America magari il 1100 è una pippetta icon_asd.gif

i 600 vanno discretamente ma manca sempre quella coppia che su un custom credo sia essenziale, anche perchè di allungo non ce n'è, se gli levi pure la coppia che resta? il rumore?.. non mi basta icon_asd.gif
 
8100388
8100388 Inviato: 15 Lug 2009 8:31
 

Matteo-Megadeth ha scritto:

@vinxninja: no ma il discorso che ho fatto non dipende dalla cilindrata, un custom da 1200cc non mi attira di più di una Dragstar 125 nel senso in cui l'ho spiegato icon_wink.gif


scusa se insisto.. ma quando proverai un custom con un motore degno di tale nome allora potrai capire forse icon_wink.gif

La custom non è performance, è borbottio e coppia, è sbrilluccichio esagerato delle cromature!
Se ti piace il custom ti deve piacere quello.
Oppure fai come me che della custom gli sono rimasti solo dei poster sulle pareti, belli da vedere appunto icon_asd.gif Se riprendo una moto sarà con un rapporto cilindrata/potenza ben differente da quello che offrono i custom, proprio perchè mi piace guidare e non solo guardarle icon_wink.gif
 
8101084
8101084 Inviato: 15 Lug 2009 9:50
 

Ho guidato una H.D. electra glide 1600 per 4 settimane in USA per percorrere il coast to coast.
Forse per giudicare una moto 8400 km sono pochi. Ma avendola guidata da 3500 metri a -85 metri sotto il livello del mare a tutte le temperature ( da 0 a 45 gradi ) un pò di giudizio ora ce l'ho.
Il bello di queste moto è la parte poetica del viaggio: viaggiare comodi, le cromature che brillano, capacità di carico...
L'unica cosa che mi aspettavo in più è la coppia motore: ho provato ad aprire il gas a tutti i regimi con tutte le marcie... delusione. Forse perchè la moto è fornita con tanta coppia ma con tanto peso e con pochi giri di utilizzo.
Il limite è la capacità di curvare, il peso, le prestazioni, il prezzo.

Sinceramente comprerei una custom quando non vorrei più piegare ma solo passeggiare godendomi i paesaggi.

Byezz
 
8103432
8103432 Inviato: 15 Lug 2009 13:23
 

VinxNinja ha scritto:
Matteo-Megadeth ha scritto:

@vinxninja: no ma il discorso che ho fatto non dipende dalla cilindrata, un custom da 1200cc non mi attira di più di una Dragstar 125 nel senso in cui l'ho spiegato icon_wink.gif


scusa se insisto.. ma quando proverai un custom con un motore degno di tale nome allora potrai capire forse icon_wink.gif

La custom non è performance, è borbottio e coppia, è sbrilluccichio esagerato delle cromature!
Se ti piace il custom ti deve piacere quello.


mah, sarà.. è che in ogni caso io a livello di motore ho SEMPRE preferito il suono del bicilindrico, non ho mai amato i 4 cilindri, forse vorrà dire che sono un nakedista (vecchio stile, dato he a parte le Ducati pure le naked sono quasi tutte 4 cilindri) alla Triumph o alla Moto Guzzi.. mah
 
8109711
8109711 Inviato: 16 Lug 2009 9:05
 

VinxNinja ha scritto:


in effetti io considero "motore grosso" per una moto, un 1100, in America magari il 1100 è una pippetta icon_asd.gif

i 600 vanno discretamente ma manca sempre quella coppia che su un custom credo sia essenziale, anche perchè di allungo non ce n'è, se gli levi pure la coppia che resta? il rumore?.. non mi basta icon_asd.gif


Scusa ma mi è capitato di provare una dragstar come la tua... beh non si può dire che abbia sta gran coppia. Magari è quella che ho provato io che non era al top come motore, ma anche se aprivo mi sembrava di essere sempre fermo. Sono mie considerazioni eh, poi come moto a me è sempre piaciuta.
 
8114625
8114625 Inviato: 16 Lug 2009 17:28
 

Naspy ha scritto:


Scusa ma mi è capitato di provare una dragstar come la tua... beh non si può dire che abbia sta gran coppia. Magari è quella che ho provato io che non era al top come motore, ma anche se aprivo mi sembrava di essere sempre fermo. Sono mie considerazioni eh, poi come moto a me è sempre piaciuta.


Infatti mica la mia EX aveva una gran coppia, è un motore di m***a quello! icon_asd.gif

Va discretamente ma la coppia la esprime a medi regimi, mentre ai bassi fa pena.

Io sto parlando di CUSTOM, non di dragstar 1100 icon_wink.gif
 
8114633
8114633 Inviato: 16 Lug 2009 17:29
 

Matteo-Megadeth ha scritto:


mah, sarà.. è che in ogni caso io a livello di motore ho SEMPRE preferito il suono del bicilindrico, non ho mai amato i 4 cilindri, forse vorrà dire che sono un nakedista (vecchio stile, dato he a parte le Ducati pure le naked sono quasi tutte 4 cilindri) alla Triumph o alla Moto Guzzi.. mah


In molti dimenticano le Aprilia, sono dei bei bicilindrici!
 
8391798
8391798 Inviato: 1 Set 2009 7:55
 

flamel ha scritto:
Si potrebbe sbrigare la cosa dicendo che è una questione di gusti, a chi piace Mozart e a chi Fibra. La realtà è però più complessa.
Il custom è la cosa più vicina ad un cavallo di ferro che io conosca. Stai seduto dritto come un cavaliere, e non con le chiappe in alto aggrappato ad un missile terra-terra.
La verità è che al customista non interessa correre, non interessa gareggiare. Non gli interessa, al limite, neppure la meta.
Al customista interessa la strada, il viaggio. Questo non lo capisci subito, ma alcuni ci arrivano abbastanza presto, per affinità d'animo o per illuminazione. Altri, come me, dopo aver bruciato tante gomme che neanche immaginate.
Il custom allora diventa il tuo cavallo, e per strada vai vedendo l'asfalto che ti scorre sotto i piedi e quello che ti circonda. Vedi il giorno e la notte che ti scorrono a fianco. Hai tempo di pensare, invece di fare lo slalom tra le automobili. E quando smonti, se già lì a chiederti quando ripartirai. E poi, prima di metterlo a dormire, una strigliata al tuo cavallo di ferro.


non avrei potuto scrivere di meglio
 
8394305
8394305 Inviato: 1 Set 2009 12:47
 

VinxNinja ha scritto:
Matteo-Megadeth ha scritto:


mah, sarà.. è che in ogni caso io a livello di motore ho SEMPRE preferito il suono del bicilindrico, non ho mai amato i 4 cilindri, forse vorrà dire che sono un nakedista (vecchio stile, dato he a parte le Ducati pure le naked sono quasi tutte 4 cilindri) alla Triumph o alla Moto Guzzi.. mah


In molti dimenticano le Aprilia, sono dei bei bicilindrici!


certo, se non costassero un boato.. eusa_wall.gif
 
8523210
8523210 Inviato: 20 Set 2009 18:26
 

flamel ha scritto:
Si potrebbe sbrigare la cosa dicendo che è una questione di gusti, a chi piace Mozart e a chi Fibra. La realtà è però più complessa.
Il custom è la cosa più vicina ad un cavallo di ferro che io conosca. Stai seduto dritto come un cavaliere, e non con le chiappe in alto aggrappato ad un missile terra-terra.
La verità è che al customista non interessa correre, non interessa gareggiare. Non gli interessa, al limite, neppure la meta.
Al customista interessa la strada, il viaggio. Questo non lo capisci subito, ma alcuni ci arrivano abbastanza presto, per affinità d'animo o per illuminazione. Altri, come me, dopo aver bruciato tante gomme che neanche immaginate.
Il custom allora diventa il tuo cavallo, e per strada vai vedendo l'asfalto che ti scorre sotto i piedi e quello che ti circonda. Vedi il giorno e la notte che ti scorrono a fianco. Hai tempo di pensare, invece di fare lo slalom tra le automobili. E quando smonti, se già lì a chiederti quando ripartirai. E poi, prima di metterlo a dormire, una strigliata al tuo cavallo di ferro.


Quoto in pieno, il rapporto tra il customista e la sua moto è del tutto particolare... non intendo che sia migliore delle altre categorie, intendo dire che è una cosa a sè, con le sue peculiarità...
 
8881219
8881219 Inviato: 20 Nov 2009 13:57
 

flamel ha scritto:

La verità è che al customista non interessa correre, non interessa gareggiare. Non gli interessa, al limite, neppure la meta.
Al customista interessa la strada, il viaggio.



Centrato in pieno!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8881849
8881849 Inviato: 20 Nov 2009 15:24
 

Io non ho una moto custom, ma ne ho provata una (ed infatti ora voglio comprarmela!), però per quel poco che ho guidato un cutom (1/2 ora) vi posso già dire qual è il suo bello:
Il bello è andare piano e lasciarsi cullare da quel barcone che e senire a livello dell'inguine le pulsazioni dei suoi grossi pistoni, poi c'è la colonna sonora dello scarico che ti accompagna durante il viaggio...

...tutte cose che sulle moto sportive non puoi percepire, perchè sei troppo concentrato ad andare forte!
 
8893731
8893731 Inviato: 23 Nov 2009 9:29
 

Matteo-Megadeth ha scritto:


mah, sarà.. è che in ogni caso io a livello di motore ho SEMPRE preferito il suono del bicilindrico, non ho mai amato i 4 cilindri, forse vorrà dire che sono un nakedista (vecchio stile, dato he a parte le Ducati pure le naked sono quasi tutte 4 cilindri) alla Triumph o alla Moto Guzzi.. mah

Questo non e' vero, quasi ogni marca (soprattutto le giapponesi) ha a catalogo almeno una naked bicilindrica.
Per citarne alcune: la Kawasaki ha la ER6 naked, la Yamaha ha la MT-01 1700cc, prima aveva la Bulldog BT1100 che montava il motore del Dragstar, la Suzuki ha la SV 650 e 1000 naked, tutti bicilindrici a V a parte il kawasaki che e' in linea.
 
8896686
8896686 Inviato: 23 Nov 2009 17:55
 

Questo thread regge davvero dal 2007 ????????????????'

0509_si_picchiano.gif
 
8897121
8897121 Inviato: 23 Nov 2009 19:01
 

Certo, perché il bello del custom non finisce mai... icon_smile.gif
 
8900155
8900155 Inviato: 24 Nov 2009 10:42
 

Ultor ha scritto:
Certo, perché il bello del custom non finisce mai... icon_smile.gif


Quoto!!

0509_up.gif
 
9176811
9176811 Inviato: 18 Gen 2010 17:43
 

E incredibile ma vero regge anche nel 2010!!

Io non ho ancora una moto (anche se avrei l'età...ma i genitori restano genitori...) , ma posso dire quello che penso quando penso alla moto:

Penso alla libertà principalmente, al poter viaggiare rilassati senza "ansia da prestazione", al potermi sentire fratelli di tanti altri che come me amano LA MOTO prima di un particolare tipo di moto, al poter
dire durante una vacanza "bon,adesso prendiamo 'sta strada e vediamo dove arriviamo!" oppure queste iconiche frasi "vai dove ti porta il vento",e perciò credo di essere nella filosofia delle moto custom (o sennò delle naked bicilindriche tranquille icon_biggrin.gif ).

Credo che ormai (o perlomeno da noi in italia) questo tipo di filosofia si possa adattare al custom, o perlomno è questo che penso quando penso alle Harley...poi se non è questa la vera filosofia,anch'io vorrei sapre qual'è veramente, ma so almeno di averne una in cui mi riconosco pienamente.

Non voglio scendeer nella minata diatriba sugli Hell's Angels,sono un capitolo storico che secondo me sarebbe dovuto rimanere legato a quel periodo (gli anni 50/60) e a quel posto (l'America).
Ma sono anche un pò giovane e potrei cambiare idea,perciò non voglio che le mie parole risultino sgarbate od offensive verso nessuno!!

Lamps, Eugene
 
10720741
10720741 Inviato: 6 Ott 2010 23:49
 

Ammetto di non avere letto tutto, ma è bello tenere vivo un post nato 3 anni fa e vorrei comunque dire la mia.
"velocissime, bellissime, coloratissime ed il giorno dopo vecchissime"
erano le parole con cui Carlo Talamo si presentò e presentò la sua prima (o una delle prime) pubblicità delle Harley, comparandole alle "velocissime" supersportive.
cosa sono diventate è sotto gli occhi di tutti, nonostante siano sempre state vendute a peso d'oro.
avevo una CBR, non ho una Harley.
ho anche gareggiato in pista, ma un giorno, ho scambiato il CBR con una VT
perchè è bello il custom?
perchè il mio CBR di due anni era "modello vecchio"....il nuovo pesa 2 etti in meno ed ha 1/4 di cavallo in più....che ci fai ancora con quel cancello...?
il mio VT ha 12 anni, nel tempo ha cambiato aspetto, da 10 anni mi sento chiedere "è nuova?" ed ogni anno che passa godo di più 0509_doppio_ok.gif
 
10757818
10757818 Inviato: 12 Ott 2010 23:07
 

complimenti , ho avuto anche io una shadow 750 , e mi son trovato benisismo e mi ha fatto amare il custom ancor di piu del nevada che avevo prima , attualmente ho una triumph e ne sono soddisfatissimo poiche' impersonifica esattamente cio che volevo io da una moto custom e cioe' viaggiare senza fretta ma sapere di poter contare su un signor motore e su una moto che per le sue caratteristiche ti induce ad ascoltare la strada e quant'altro ci sta attorno , senza farne una questione di classe o di prestigio , dopo lo shadow ero impallinatoper l'harley fat bob , ma dopo averlo provato e aver provato anche il triumph thunderbird devo confessare che il paragone nn regge , vince senz'altro la triumph in rapporto a qualita' e prezzo , comunque siamo customisti qualunque mota si abbia .
 
10757953
10757953 Inviato: 13 Ott 2010 0:08
 

Qual'è il bello del custom?
Poterla venderla facilmente a qualcuno che non capisce nulla di moto icon_mrgreen.gif
 
10765215
10765215 Inviato: 14 Ott 2010 10:47
 

@kimera,
io trovo inutili certi commenti, voglio sperare non si verifichino commenti con tono polemico.

Sorvoliamo, grazie.
 
10765302
10765302 Inviato: 14 Ott 2010 11:07
 

babuu77 ha scritto:
@kimera,
io trovo inutili certi commenti, voglio sperare non si verifichino commenti con tono polemico.

Sorvoliamo, grazie.


completamente daccordo
 
10765355
10765355 Inviato: 14 Ott 2010 11:17
 

Volendo essere materialisti...
Posso aggiungere che il bello del custom è vedere una Shadow 600 che fa 25km/litro (od anche 27-28 se non corro, cosa rara), o vedere una Rebel che, rispettando i limiti di 50km/h presenti ormai dappertutto, fa i 50km/litro, per quindi un massimale di 500km a serbatoio (sebbene correndo la percorrenza scenda ad 'appena' 35km/litro)). Da non sottovalutare sotto questo aspetto le rarissime 250, che sviluppano 22-24CV (rispetto ai ridicoli 8.3 od 11 di un 125) e consumi intorno ai 40km/litro.
Quindi 'il bello del custom' diventa un risparmio a livello di carburante (e di bollo, perché non sono moto da centinaia di cavalli - la Shadow paga 'appena' 75€ l'anno) ed un guadagno in termini di percorrenza (dandola a 25/litro, la Shadow percorre 275km con il serbatoio standard da 11 litri).
Ho sentito i pareri di tanta gente con le moto da corsa, e quasi nessuno controlla i consumi. Ho sentito invece altri che i consumi li monitorano, e sento cose paurose del tipo 14, 12km al litro. Vero anche che ho sentito di Harley da 8/litro, ma le Harley non sono fatte per chi ha problemi di soldi, suppongo <.<
Dato sicuro è che io, con due moto, pago in totale meno bollo ed assicurazione dell'auto dei miei genitori, e risparmio ancora di più sulla percorrenza (mi pare che la Focus SW faccia i 16/litro). Quindi non solo risparmio, ma posso permettermi di restare motorizzato anche quando una delle due bimbe è in officina, o smontata per la pulizia.
 
10765503
10765503 Inviato: 14 Ott 2010 11:54
 

8 km al litro sono motori ad alte prestazioni.
e non è sempre detto che chi ha l'Harley ha i soldi, vedi il sottoscritto.

A volte si raggiungono i sogni con molti sacrifici. Il mio pensiero, da anni espresso in questo
forum e nella mia vita, è di non catalogare custom solo per i modelli Harley, ma per
tutti i tipi di moto. Come in tutti i modelli di moto esistono gli estremisti, io preferisco il rapporto
umano, quindi posso trovarmi benissimo con virago, shadow, naked, stradali evvia dicendo doppio_lamp_naked.gif e
non considerare chi come me possiede un'Harley.

on the road again doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
10777310
10777310 Inviato: 16 Ott 2010 12:39
 

Bè, visto che il topic è ancora vivo e attivo... rotfl.gif
A me le custom piacciono perché sì.
Cercare di spiegarlo sarebbe come cercare di spiegare perché ti piace un ragazzo o una ragazza, perché te ne innamori: molto difficile icon_smile.gif
È l'unico tipo di moto che voglio e desidero con tutta me stessa, mi piace il suono, mi piace la forma, mi piacciono le cromature e la luce che si riflette su scarichi e motore.
Mi piace mettermi comoda e girellare senza fretta.
Nessuna moto mi dà la sensazione di solidità e sicurezza di una custom, e non mi interessa se nei tornanti ci sono moto più sicure: a livello psicologico le altre le vedo solo come grossi trespoli che mi ricordano un po' delle supposte (chiedo scusa a chi apprezza quel tipo di moto XD).

Io non ho fretta nemmeno in auto, figuriamoci in moto. Non ho dei limiti da testare, velocità da afferrare, non amo zigzagare. Mi piace sedermi, sentire il rombo, viaggiare e godermi il viaggio in santa pace, magari in un futuro con zavorrina o zavorrino.
Io da zavorrina ho odiato una Hayabusa e un'aprilia sportiva, scomodisssssime.
Ho invece amato, anche se per viaggi brevi, zavorrare le custom. Non c'è storia, assolutamente.


Poi gli altri possono chiamare le custom cancelli, ferracci, cessi, quello che pare a loro: la moto e mia e deve piacere A ME. Non piace? Meglio così, meno pretendenti a fare il filo alla mia ragazza.
 
10803631
10803631 Inviato: 20 Ott 2010 19:55
 

Dico anch'io la mia, sono d'accordo con molti di voi, a me la custom piace perchè gli vedi l'anima, sono un appassionato di moto, ma prima ancora di motori, e una custom (come anche una naked), ha tutta la parte migliore in vista icon_smile.gif.
Questo dal punto di vista estetico, per quanto riguarda il resto un missile-reggi-palle 1000km te li fa fare in 3 ore e mezzo, ma quando scendi da una custom dopo 1000km non hai bisogno di una settimana di fisioterapia icon_biggrin.gif.
Per quanto mi riguarda c'è anche un pò di sogno americano, ma non parlo tanto delle opportunità (che qualche decennio fà forse c'erano davvero) e tanto meno della politica, parlo delle strade americane, di vita on-the-road, percorrere la route 66, dormire davanti ad un fuoco in qualche pianura desolata e ripartire all'alba (ovviamente senza una meta icon_smile.gif).
Il custom è uno stile di vita, il custom è libertà, possono dirmi che la mia moto è un cancello, o che è un giocattolo perchè 125cc, ma quando monto la mia moto sono libero.
Live to ride, ride to live... aces high!!! icon_biggrin.gif
 
10804384
10804384 Inviato: 20 Ott 2010 21:05
 

sono daccordo con te , peccato che al giorno d'oggi se bivacchiamo davanti ad un falo' la mattina dopo nn ritroviamo piu le moto , comunque a parte gli scherzi questa e ' la filosofia giusta , indipendentemente dalla marca della moto e dalla cilindrata e ti diro' che il vero piacere di "cavalcarle " non lo fa il gruppo ma il singolo , poiche' purtroppo nei gruppi ce sempre qualcuno che ha qualcosa da dire , per non parlare dei club monomarca. comunque vale sempre la solita regola ognuno in casa sua e' re .
 
10895527
10895527 Inviato: 6 Nov 2010 9:40
 

babuu77 ha scritto:
8 km al litro sono motori ad alte prestazioni.
e non è sempre detto che chi ha l'Harley ha i soldi, vedi il sottoscritto.

A volte si raggiungono i sogni con molti sacrifici. Il mio pensiero, da anni espresso in questo
forum e nella mia vita, è di non catalogare custom solo per i modelli Harley, ma per
tutti i tipi di moto. Come in tutti i modelli di moto esistono gli estremisti, io preferisco il rapporto
umano, quindi posso trovarmi benissimo con virago, shadow, naked, stradali evvia dicendo doppio_lamp_naked.gif e
non considerare chi come me possiede un'Harley.

on the road again doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif



Il mio parere?

Possiedo una MotoGuzzi del 56, una Monster del 2001 ed una Harley FXDC del 2010.

Ognuna di loro mi fa GODERE in modo unico.
Non esiste una moto migliore dell'altra.

Vins-
 
11198326
11198326 Inviato: 9 Gen 2011 22:04
 

diabolik9 ha scritto:
Il bello è sentire qualcosa di possente mentre la si guida, quella fantastica melodia che fuoriesce dalle marmitte che ti sentono a 10km di distanza, la sensazione che provi mentre ci sei in sella con gambe allungate e manubrione largo (come dire, ti senti un po il padrone della strada)!La moto non è solo cavalli a volontà e la ricerca sempre più costante di farle assomigliare a dei missili terra-aria....
Insomma le custom sono "belle"!!!! icon_biggrin.gif
idem
 
11246038
11246038 Inviato: 19 Gen 2011 13:19
 

Sono motociclista da pochissimo, poco più di un mese, e di fatto tra maltempo e influenza ho fatto per ora solo trecento chilometri, ma me la sento lo stesso di dire la mia perché avere la moto è stato il coronamento di una "tendenza" di anni.

Non sono giovane (tra poco taglio il traguardo dei 47) e non amo particolarmente la velocità, se non come mezzo che ti serve a volte a lasciarti gli altri alle spalle, quando vuoi essere un po' più solo. Ma da una vita ho amato prendere un mezzo di trasporto qualunque - dai miei piedi all'aereo - per scoprire nuovi posti, o per vedere da nuovi angoli e in nuovi istanti posti già conosciuti.

A novembre scorso ho deciso quindi di prendermi una moto, e la mia scelta andata su una Guzzi Nevada, su suggerimento anche di un altro forum.
Per il mio "spirito" non avrei potuto scegliere altro genere di moto: quando mi sposto e viaggio amo la tranquillità, spesso la solitudine, guardarmi in giro, respirare l'aria, salire più in alto che posso o scendere in riva al mare, conoscere gente mai vista, i colori, gli odori, i sapori, le atmosfere. Anche adesso, che sono convalescente a casa dopo una brutta influenza, se guardo fuori dalla finestra del mio palazzo mi chiedo: "ma cosa c'è lì dietro quella casa? Mi piacerebbe scoprirlo".

E penso che solo con una moto come la mia questo sia veramente possibile. Con tutti i vantaggi della moto - la libertà, l'"immersione" nel viaggio, il "contatto con il movimento", indescrivibile ma vero - ma senza essere obbligato a guardare il grigio della strada, per calcolare gli ultimi centimetri giusti per una "staccata".

Non vedo l'ora di andare a scoprire con Agnese cosa c'è lì, oltre quella curva, oltre quel dosso. E oltre quello dopo, all'infinito.

Buona strada a tutti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 15 di 22
Vai a pagina Precedente  123...141516...202122  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©