spazio1969 ha scritto:
Rispondi a questa domanda:
a cosa ti serve il bauletto?
Per andarci in ferie è indispensabile, comodissimo e capiente. In questo caso estetica e prestazioni passano in secondo piano e un baule da 46 lt è quello da consigliare.
Se non sai dove mettere il casco quando vai al bar, allora tieniti la moto pulita: eviti di rovinare l'estetica, eviti di rovinare l'assetto e un casco sul tavolino fa tanto motociclista.
Ti faccio notare che i bauletti si sganciano semplicemente aprendoli quindi lo puoi mettere e togliere in pochi secondi. Se ti dà noia il portapacchi su cui si aggancia ... allora dovrai dedicarci un bel 3 minuti ... se lo usi solo per le ferie fa un totale tra montaggio e smontaggio di 6 minuti ... per, direi, 6 volte l'anno considerando qualche week end e le ferie, fa un totale di 36 minuti all'anno.
Mi sembra accettabile.
Ho da dissentire.
A parte che il casco dentro il bauletto è una cosa che in molti, me compreso non si sentono di fare, visto che tengono al loro elmetto decisamente troppo per lasciarlo dentro un guscio di plastica anche solo per il tempo di un caffè.
In più è da considerare che se lasciato al sole il bauletto diventa un fornetto e va bene tenerci dentro documenti, felpe o cose di questo tipo, ma il casco mai.
Ci tengo a sottolineare che la garanzia di un buon casco (e sottolineo di un "buon casco"), interessa un prodotto assolutamente tenuto in ottimo stato e secondo criteri di conservazione impeccabili. Anche tenerlo al sole, o a sbollentare dentro un bauletto, basta e avanza per invalidare qualsiasi tipo di pretesa sulla sotituzione si una calotta scolorita o un imbottitura diventata repentinamente troppo secca.
Per quanto riguarda l'intelaiatura del bauletto attenzione che non deve essere smontata e rimontata.
Quella struttura monta direttamente sul telaio ed è sottoposta a stress continuo; deve essere fissato in previsione di un uso perenne, e non avvitato e svitato a piacere.
Qualunque meccanico o concessionario che effettua questa modifica può confermarti questa cosa.
La mia opinione è che se ti lanci su una Naked è perchè hai già deciso in partenza di sbilanciarti sull'estetica piuttosto che sulla funzionalità.
Fosse solo questione di prestazioni allora fioccherebbero le versioni S o F nelle strade, mentre è un ottima soluzione una buona borsa serbatoio e le altrettanto valide borse laterali.
Saluti.