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Paura dopo caduta come superarla?
4088757
4088757 Inviato: 3 Apr 2008 19:22
 

catmichy ha scritto:



consoderando i KM che ho fatto non dovrebbe essere difficile.. icon_biggrin.gif praticamente ricomincio?


Esatto icon_biggrin.gif
 
4122155
4122155 Inviato: 8 Apr 2008 1:08
 

Chi è alle prime armi o quasi non si deve sentire scorraggiato se fa errori in guida, gli errori purtroppo si fanno sempre, anche i motociclisti esperti, sono tanti i fattori e gli imprevisti in guida, a volte i fattori possono dipendere da noi perchè vogliamo superarci a volte a causa delle disattenzioni altrui. La mia fortuna è stata gavetta con 50ini e moto di piccola cilindrata che francamente mi hanno perdonato tantissimo e hanno evitato che alcune situazione finissero in tragedia.
 
4122184
4122184 Inviato: 8 Apr 2008 3:51
 

quello che posso dire io è solo a seguito delle brutte, ma allo stesso tempo in fondo fortunate esperienze che ho personalmente maturate negli anni e con i mezzi più disparati (appassionato vespista, che portava le sue bimbe personalmente rimesse in vita ed alcune poi elaborate per portarle in pista icon_wink.gif ) dallo specialino del '70 al CBR 600RR per arrivare alla mia Z750 che porto ora, ritengo che la paura non sia un male finché non si tramuta in una fobia, in panico.

Non è un male perché si quando c'è quel velo di paura dentro di noi (è pazzesco pensare che si possa arrivare a non averne più in assoluto) non cercheremo di spingerci oltre il limite od occhi chiusi, senza voler aver il controllo della situazione.

Essendo onesti con noi stessi, prima i salire in sella, ritengo dobbiamo riconoscerci del pericolo che questo può comportare almeno tanto quanto sappiamo quanto è soavemente piacevole piegare tra i tornanti, facendo in scioltezza cambi di direzione prima su un lato ... poi sull'altro e cosi a seguire il percorso sceltoci, andando come le onde che vanno e vengono una volta infrantesi sul bagnioascuga.

All'inizio in particolar modo non bisogna forzare mai la mano.
La progressione deve essere fluida e piacevolmente spontanea.
E poi il resto verrà da se!

Non è che non mi paiccia fare la staccatona per arrivare a buttare giù la belva su di un fianco impostare la traiettoria e seguire il binario della curva per poi spalancare il gas appena ne stiamo uscendo, anzi!
Ma mica bisogna andare tutti e sopratutto sempre cosi.
E sicuramente andarlo a cercare da subito.
2 ruote non devono essere sinonimo di andare alla ricerca del tempo della pista.o sbaglio!?

Unica cosa che personalmente ritengo sia un dogma è il non mettere le protezioni perché altrimenti rischio di non esser figo e per il resto la cosa fondamentale è gustrci le nostre moto!

PS:sorry se mi son dilungato.
ciao Sisko
 
4124793
4124793 Inviato: 8 Apr 2008 12:51
 

Secondo me quando si va via in moto si dovrebbe parlare più che di paura, di prudenza che è tutta un'altra storia e di rispetto verso il mezzo che stai portando, di consapevolezza. Se parliamo di paura o di panico è segno evidente che stai portando un mezzo che non sai controllare, è segno evidente che quel mezzo che stai portando non è per te, non è adatto a te, ti sta mettendo in difficoltà.
E' questo quando parlavo della mia gavetta con 50ini e 125, iniziare a guidare in strada con cilindrate (le attuali) di 600 e in su è pericoloso, sono moto che non perdonano facilmente l'errore. Per non parlare delle attuali sportive 600!
Non sono giocattoli.
E' vero che sono moto eccezionali, ma se hai esperienza!
Ho letto in altri topic...consigli prima moto...cominciare con rr...ecc...ma stiamo scherzando? Visuale ridotta (dal casco integrale), visuale difficile specchietti retrovisori, assetto di guida particolare, angolo di sterzo della moto ridotto...
Concludendo la moto deve essere un mezzo che ti da goduria, niente paura e niente panico, solo tanta prudenza e rispetto! Conquistarsi le cilindratre (anche si si ha l'eà che te lo permetterebbe) a piccoli passi icon_smile.gif
 
4289950
4289950 Inviato: 27 Apr 2008 15:23
Oggetto: Niente di paragonabile a un incidente, ma grazie lo stesso!
 

Amici, io sto imparando adesso ad andare in moto (sotto la guida del fidanzato centauro) e quindi non ho avuto incidenti, semmai piccoli contrattempi.
La seconda e terza guida, nel fare una manovra stupida (= fermarmi e fare inversione) ho fatto qualcosa che non ho ancora ben capito e da ferma mi è scivolata la moto, praticamente è svenuta adagiandosi senza troppi danni sul fianco destro.
Entrambe le volte anche se mi tremavano ancora le ginocchia sono risalita praticamente subito (pensando "Mick Doohan - Mick Doohan - Mick Doohan") temendo che se avessi aspettato avrei avuto paura e non ci sarei salita più; anche se si è trattato di una cosa stupida, a scoppio ritardato mi sono salite l'insicurezza e la paura di non farcela.
Grazie anche alle risposte che avete dato a 7chakra mi sento un po' meno scoraggiata!
 
4293682
4293682 Inviato: 27 Apr 2008 22:18
Oggetto: Re: Paura dopo caduta come superarla?
 

7chakra ha scritto:
ormai ho 10mila km sulle spalle e meno di un anno di esperienza.. purtroppo sono stata lontana dalle 2 ruote a causa di un brutto incidente per 4 lunghissimi mesi.. appena risalita, la paura è stata sconfitta quasi subito, la voglia di moto era forte e da quel giorno è stato un continuo miglioramento.
ma ecco che venerdì scorso, andando al lavoro, forse a causa della poca esperienza, sono scivolata in mezzo alla rotonda.. fortunatamente, questa volta, nessuna frattura, solo una gamba dolorante, di colore blu equalche abrasione. insomma, mi è andata di lusso... ma da quel venerdì è cambiato tutto... tutti i miei miglioramenti sono stati vanificati, ogni curva la affronto con rigidità e a velocità irrisorie.. ho paura e tento di stare in moto il meno possibile, cercando di rimandare il momento in ci salirò in sella. mi sento stupida, io che ci redvo, io che volevo andare in pista.. perchè ho paura? ma, soprattutto, come faccio a togliermela?



Ho la stessa tue paura da quel fatidico giorno in cui feci un incidente e ogni volta che salgo in moto ho sempre quella brutta abitudine di irrigidirmi ogni volta e ma so che presto passerà.... quindi non ti resta che salire in sella e sgommare icon_biggrin.gif ..... buona guargione
 
5008093
5008093 Inviato: 5 Lug 2008 14:39
 

Dai vedrai che piano piano la paura passa.

Anche io sono caduto poco tempo fa ed ora le curve a dx mi vengono così e così, ma sto cercando di far passare questa mia paura macinando km e facendo curve, spero che passi.

Secondo me dovresti risalire in sella, essere + trqnauilla e affrontare le tue paure.

comunque non Mollare!!

doppio_lamp.gif
 
13480091
13480091 Inviato: 18 Giu 2012 10:56
Oggetto: Riprendere confidenza dopo una caduta
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti

ieri sono uscito per la prima volta dopo la caduta. non era stato nulla di che. in tornante a forse 30 all'ora, sasso sotto l'anteriore, ripresa e appena ho cercato di rimetterla giù e fare la curva ho preso altri 2 sassi che mi hanno sollevato la ruota da terra e son andato giù.

è passato circa un mese e ieri sono andato a fare un giro. prima volta dopo la caduta.
non ero più in grado di portare la moto. mi fermavo prima delle curve. prima piegavo a pelo del ginocchio in terra, ieri il segno sulla gomma è tornato su di un centimetro.

Mi son reso conto che invece di guardare dove volevo mettere la moto durante e in uscita di curva, cercavo di indagare la strada davanti a me (a 2 metri) per controllare che non ci fossero sassi, sporco, buche ecc e quindi non riuscivo ad andare.
Ho anche provato a forzarmi a non guardare davanti alla ruota ma verso l'uscita della curva, ma a quel punto rallentavo veramente troppo...

io spero che nel giro di qualche uscita sarò in grado di tornare ad avere la stessa confidenza col mezzo che avevo prima e mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze simili e se ci sia qualche esercizio propedeutico per far passare la paura...abbastanza immotivata.... di scivolare appena mi poggio sulla spalla della gomma....
 
13480195
13480195 Inviato: 18 Giu 2012 11:11
 

non so te, ma di solito si dovrebbe dare una minima occhiata allo stato della strada mentre si cammina...cioè non è che se c'è un burrone tu vai dritto...non ti preoccupare, è tutto normale...
 
13480226
13480226 Inviato: 18 Giu 2012 11:15
 

sarò io diverso .. ma dipende di persona in persona ...meno di una settimana fa io ho investito .. una macchina in contro senso nella mia corsia ...per evitare troppi danni mi sono buttato nel lato nella strada .. comunque alla fine della moto si è rotta solo la carena sinistra ...sai cosa ho fatto ? mi sono preso i dati poi tutto graffiato ho rialzato la moto l'ho accesa e sono ritornato a casa da solo ...e non vedo l'ora di aggiustare un filo che si è staccato ( ho fatto un topic appunto 30 min fa su questo danno) e ricominciare a usare la moto ...comunque secondo me per " guarire" da questa paura prova a trovare uno spazio grande senza macchine e traffico e vai li con la moto e prova a riprendere confidenza ..magare spingendola anche al limite icon_razz.gif ciao ciao
 
13480233
13480233 Inviato: 18 Giu 2012 11:16
 

Avresti dovuto prendere la moto subito dopo l'incidente!
Dopo un mese è normale che tu non sia più in grado di guidare...
 
13480352
13480352 Inviato: 18 Giu 2012 11:36
 

eh...dopo la caduta mi sono azato, ho svitato la leva del cambio e la pedalina di sx che si era rotta e son tornato a casa per conto mio in seconda e col piede sulla pedana del passeggero.

poi ho dovuto sistemare la moto. poi ha piovuto e ieri è stata la prima giornata disponibile x uscire...
se dite che è normale mi consolo un po'...
andrò a fare qualche altro giro e dovrei riprendermi....
 
13480481
13480481 Inviato: 18 Giu 2012 12:00
 

guarda io sono caduto ieri. una serie di sfortunati eventi 0509_si_picchiano.gif la macchina davanti a me inchioda e io pure per non andarle nel di dietro, per terra però una macchia di olio o benzina (qualcosa di viscido comunque). Risultato sono finito in terra. Graffi e botte ma nulla di drammatico. In quelle condizioni, senza medicazioni ecc, mi sono fatto 100 km per tornare a casa, un pò di paura c'era è normale però andavo via bene e adesso ho ancora voglia di tornare in sella. Avresti dovuto risalire molto prima icon_smile.gif Adesso cerca di usarla più che puoi anche per giri brevi e prima o poi tornerai a guidare come prima icon_biggrin.gif
 
13480485
13480485 Inviato: 18 Giu 2012 12:00
 

ho avuto un grosso botto nell'ultima uscita dell'anno (settembre) per poi riprendere la moto a febbraio: disastroso, non riuscivo più a far le curve e ho di fatto buttato i 3 giorni in spagna

al contrario ho avuto unaltra caduta rovisona il sabato in prova, dimesso dall'ospedale a mezzanotte il giorno dopo sono riuscito a fare qualifiche e gara e apparte che ero tutto rotto e dolorante, è andata infinitamente meglio, ho pareggiato il tempo dell'anno prima pur non riuscendo a cambiare le marce dal dolore

risultato = prima risali meglio è! in ogni caso è solo temporaneo dai, ritroverai confidenza a suon di giri icon_biggrin.gif
 
13481035
13481035 Inviato: 18 Giu 2012 13:38
 

bon dai mi sollevate

sarà solo questione di riprendere un po' di confidenza...

perchè la voglia c'è tutta, ma proprio sento qualcosa che scatta e mi tiro indietro.

Diciamo che ieri avevo il pensiero fisso in testa: occhio a non cadere! oddio adesso cado! oddio mi lascia e non mi tiene....

che per me è abbastanza strano visto che di solito, pur non facendo velocità da mostro, vado bello gioioso e non mi scompongo minimamente per piccole sbandate, saltelli, scodate a gomma inchiodata in frenata ecc. Mi son anche reso conto che ero tesissimo. Strizzavo le manopole come se dovessi strozzarle e anche questo non aiuta.
Son riuscito a rilassarmi 5 minuti e far 4 pieghe senza patemi e la moto scendeva bene. ma sullo stretto (che di solito amo) un disastro. mi è successo additrittura in un dx sx veloce di fare la prima curva alla solita velocità, spavantarmi non si sa di cosa, e invece di buttar giù dall'altra parte e proseguire, ho raddrizzato, frenato fin quasi a fermarmi e fatto al seconda curva quasi da fermo. a quel punto volevo scendere lasciar lì la moto e fare l'autostop fino a casa x l'incazzatura, ma poi sono andato avanti.

Cercherò di usarla più del solito e spero di riprender confidenza in fretta...
 
13482603
13482603 Inviato: 18 Giu 2012 19:29
 

se avevi letto lo scorso anno a luglio avevo fatto un hig-side incrinadomi le costole poco dopo partii per le ferie e avevo il timore che risalendo sulla moto non sarei più riuscito ad avere quel feeleng che stava sempre più crescendo,tornato a casa e sistemato la moto presi la moto e ancora dolorante (un altra caduta non sò se l'avrei sopportata)tolsi le saponette e andai a fare delle curve con l'intento di guidare il più sciolto possibile al terzo saliscendi raschiai la tuta
capii che potevo recuperare il lato psicologico ma la prova dovevo averla in pista per vedere se avessi paura di aprire a moto ancora inclinata ,la settimana dopo andai ancora dolorante ,girai bene ma non come avrei voluto comunque dopo tre pistate ho addirittura migliorato il mio giro veloce .ti posso dire che la prima cosa e capire dove noi abbiamo sbagliato ,la colpa non è ne della moto ne della strada, e stata la tua o la mia interpretazione in quel momento , analizza il perchè è successo se la moto teneva prima tiene anche adesso prendi una strada pulita ,fai le curve in scioltezza, con parecchio margine, verificato la pulizia della strada,cerchi di rifarla come prima di cadere , le cadute servono ,li si vede se uno e fatto per andare in moto, ho ti impaurisci o ti rafforzi, vedrai che andrai anche più di prima, giusto sabato mi son trovato nella trettoria che avrei dovuto fare, una strisciata di sabbia dopo una curva cieca fortunatamente l'ho vista e lo evitata ma se non la evitavo la colpa era solo mia .
 
13482626
13482626 Inviato: 18 Giu 2012 19:33
 

patentefresca ha scritto:
le cadute servono ,li si vede se uno e fatto per andare in moto, ho ti impaurisci o ti rafforzi.


ecco questa frase è epica, racchiude tutto 0510_inchino.gif

però valla a raccontare a mia madre 0509_si_picchiano.gif
 
13483600
13483600 Inviato: 18 Giu 2012 23:05
 

Tutto normale non ti allarmare 0509_up.gif ovvio che dopo una caduta si sia più diffidenti.. l'asfalto fa male e quando lo assaggiamo c'è ne accorgiamo icon_mrgreen.gif qualche girello e passa tutto 0509_up.gif
 
13484340
13484340 Inviato: 19 Giu 2012 9:51
 

si avevo pensato anche io di fare un po' di "allenamento"

quindi penso che andrò a farmi un po di giri su e giù x il costo...10 tornanti a salire e 10 a scendere...me lo faccio su e giù una decina di volte e poi vediamo come va...
 
13508759
13508759 Inviato: 25 Giu 2012 13:45
 

ieri sono uscito...ero un po' titubante all'inizio ma poi poco alla volta le cose sono andate meglio.
Ho cambiato stile. invece di arrivare alla velocità giusta prima del tornante/curva ci arrivo un po' più lento (tanto non devo mica far le gare) a quel punto comincio ad aprire un pelo e butto giù la moto. E mentre scendo continuo ad aprire in modo da aver sempre la moto in tiro mento faccio la curva.
OVVIO! direte voi...

Mica tanto... rivedendo un paio di filmati ma soprattutto analizzando l'uscita della scorsa settimana ho capito quel che combinavo...

frenata prima della curva, gas chiuso e moto che comincia a scendere. gas al minimo e moto che scende ancora in un pericoloso gioco di equilibrismo tra forza centrifuga e forza di gravità. Finalmente poco prima della corda cominciavo ad aprire un po' per non cadere dentro la curva.
L'ultima volta poi, con lo spettro della caduta ancora in testa la velocità di ingresso si era ridotta ancora amplificando l'effetto "caduta nella curva" e impedendomi di andare....

L'importante però è capire dove si sbaglia e correggersi.. per fortuna non ci ho messo tanto a ricominciare a fare le curve con la moto in trazione...facendo finta di non sentire il mezzo calcio in culo che ti da il bicilindrico quando apri a bassi regimi e che, essendo piegato, mi spaventava facendomi chiudere il gas del tutto....


direi che ho anche capito la differenza tra le gomme che avevo prima (dunlop qualifer II) che una volta impostata la curva, la tenevano sulla linea che volevo io e quelle che ho montato ora (Bridgestone Bt016) che invece appena apri da piegato hanno la tendenza a farti allargare la traiettoria.

preferisco le dunlop ma sapendo come reagiscono queste con la mia moto, posso impostare le traiettorie diversamente senza trovarmi (come già successo) in difficoltà a metà curva senza sapere perchè...
 
13519443
13519443 Inviato: 27 Giu 2012 21:48
 

attila01 ha scritto:
ieri sono uscito...ero un po' titubante all'inizio ma poi poco alla volta le cose sono andate meglio.
Ho cambiato stile. invece di arrivare alla velocità giusta prima del tornante/curva ci arrivo un po' più lento (tanto non devo mica far le gare) a quel punto comincio ad aprire un pelo e butto giù la moto. E mentre scendo continuo ad aprire in modo da aver sempre la moto in tiro mento faccio la curva.
OVVIO! direte voi...

Mica tanto... rivedendo un paio di filmati ma soprattutto analizzando l'uscita della scorsa settimana ho capito quel che combinavo...

frenata prima della curva, gas chiuso e moto che comincia a scendere. gas al minimo e moto che scende ancora in un pericoloso gioco di equilibrismo tra forza centrifuga e forza di gravità. Finalmente poco prima della corda cominciavo ad aprire un po' per non cadere dentro la curva.
L'ultima volta poi, con lo spettro della caduta ancora in testa la velocità di ingresso si era ridotta ancora amplificando l'effetto "caduta nella curva" e impedendomi di andare....

L'importante però è capire dove si sbaglia e correggersi.. per fortuna non ci ho messo tanto a ricominciare a fare le curve con la moto in trazione...facendo finta di non sentire il mezzo calcio in culo che ti da il bicilindrico quando apri a bassi regimi e che, essendo piegato, mi spaventava facendomi chiudere il gas del tutto....


direi che ho anche capito la differenza tra le gomme che avevo prima (dunlop qualifer II) che una volta impostata la curva, la tenevano sulla linea che volevo io e quelle che ho montato ora (Bridgestone Bt016) che invece appena apri da piegato hanno la tendenza a farti allargare la traiettoria.

preferisco le dunlop ma sapendo come reagiscono queste con la mia moto, posso impostare le traiettorie diversamente senza trovarmi (come già successo) in difficoltà a metà curva senza sapere perchè...

secondo me ti stai confondendo un pò,senza offesa , bisognerebbe capire in che marcia affronti i tornanti,la velocità e il raggio di curvatura ,prova a mettere un dente in più di pignone ,magari la moto ti rimane meno sgorbutica, dare un pò di gas prima di affrontare il tornante o curva non è corretto,la frenata serve oltre che per diminuire la velocità,a caricare l'avantreno ,se tu dai un po di gas prima, la distribuzione dei carichi non è uguale, se avverti un senso di caduta a centro curva, vuol dire che la velocità e bassa in rapporto a l'angolo di piega che tieni in quel momento, se ti abbitui a dare un po di gas prima non avrai margini di miglioramento,perchè aumentando la velocità e la guida che impone di chiudere il gas fino alla corda,come dicevi aprivi prima della corda. non è corretto, vuol dire che non avevi velocità sufficiente ,i tornanti io li eseguo in seconda., prima di frenare il contaggiri e mediamente intorno agli 8000 una bella staccata da caricare bene davanti gas chiuso e butto giù la moto senza timore finchè non trovo il massimo angolo di piega per quella curva a quel punto parzializzo il gas a seconda della percorrenza dopodichè apro o spalanco,a secondo dei casi , che poi l'importante e divertirsi bisogna guidare entro i propri limiti in strada tanto ci sarà sempre qualcuno che ci passerà davanti.
 
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