Giampy600 ha scritto:
I cuscinetti di sterzo si usurano eccome, pensa che il peso della moto e le varie forze in gioco con il movimento dello sterzo e le irregolarità dell'asfalto(buche
) vanno tutte a gravare sulle sfere dei cuscinetti e relativa pista di scorrimento, per intenderci si parla di millimetri...
La mia Kawasaki ha visto 3 kit(compresi gli originali) in 70.000 km, la VFR con 53.000km è al primo kit di sostituzione dopo gli originali.
Per il controllo dei cuscinetti puoi eseguire una semplice operazione:moto sul cavalletto centrale, con la mano destra spingi il codone verso il basso fino a far toccare la ruota a terra, mantieni la moto impennata e con l'altra mano impugni la manopola sx e giri molto lentamente da sx a dx per tutta l'escursione dello sterzo, se rovinati sentirai un leggero scattino o indurimento nella parte centrale della corsa.
In movimento, se sei attento, te ne accorgi se a centro curva, specialmente nelle svolte lente, tende a chiudere lo sterzo, questo perchè sei in prossimità del famoso scattino/indurimento e lo sterzo fà un movimento non naturale.
Grazie mille, proverò subito sul mio VFR Vtec
la sostituzione è complicata????
si può fare da soli???
Saluti