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Calo potenza con filtro aria BMC
1523353
1523353 Inviato: 23 Apr 2007 7:44
Oggetto: Calo potenza con filtro aria BMC
 

Ciao ragazzi,
ho montato un filtro aria BMC sulla mia sv650 del 2001. Tutti mi hanno detto che non è necessario ricarburare quindi non mi sono preoccupato di niente...
All'inizio sentivo solo un rumore un pò più "secco" del motore, poi dopo un pò di km ho notato anche un calo di potenza a regimi medi, sui 5.500 la moto "borbotta" un pò ed ha più coppia sui 7-8.000. Prima mi sembrava molto più costante come erogazione.

Può dipendere forse anche dal cambio dell'olio che ho fatto metro ho cambiato il filtro? O dalle candele che non ho ancora cambiato?
Boh...quasi quasi rimetto il filtro originale...che dite?
 
1533055
1533055 Inviato: 24 Apr 2007 13:53
 

hai messo solo il filtro o hai anche uno scarico più aperto??
 
1533061
1533061 Inviato: 24 Apr 2007 13:55
 

solo filtro...lo scarico lo prenderò in futuro...
 
1534679
1534679 Inviato: 24 Apr 2007 18:08
Oggetto: Re: calo potenza con filtro aria BMC
 

wolt ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho montato un filtro aria BMC sulla mia sv650 del 2001. Tutti mi hanno detto che non è necessario ricarburare quindi non mi sono preoccupato di niente...
All'inizio sentivo solo un rumore un pò più "secco" del motore, poi dopo un pò di km ho notato anche un calo di potenza a regimi medi, sui 5.500 la moto "borbotta" un pò ed ha più coppia sui 7-8.000. Prima mi sembrava molto più costante come erogazione.

Può dipendere forse anche dal cambio dell'olio che ho fatto metro ho cambiato il filtro? O dalle candele che non ho ancora cambiato?
Boh...quasi quasi rimetto il filtro originale...che dite?


Invece è neccessario ricarburarla anch'io avevo cambiato il filtro senza ricarburare e la moto no era più lineare come prima, la feci ricarburare e la situazione migliorò
 
1542612
1542612 Inviato: 26 Apr 2007 10:48
Oggetto: Re: calo potenza con filtro aria BMC
 

marcosv ha scritto:
wolt ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho montato un filtro aria BMC sulla mia sv650 del 2001. Tutti mi hanno detto che non è necessario ricarburare quindi non mi sono preoccupato di niente...
All'inizio sentivo solo un rumore un pò più "secco" del motore, poi dopo un pò di km ho notato anche un calo di potenza a regimi medi, sui 5.500 la moto "borbotta" un pò ed ha più coppia sui 7-8.000. Prima mi sembrava molto più costante come erogazione.

Può dipendere forse anche dal cambio dell'olio che ho fatto metro ho cambiato il filtro? O dalle candele che non ho ancora cambiato?
Boh...quasi quasi rimetto il filtro originale...che dite?


Invece è neccessario ricarburarla anch'io avevo cambiato il filtro senza ricarburare e la moto no era più lineare come prima, la feci ricarburare e la situazione migliorò


Quoto in pieno... A me era successo anche con gli scarichi..
 
1543720
1543720 Inviato: 26 Apr 2007 13:27
Oggetto: Re: calo potenza con filtro aria BMC
 

road77 ha scritto:
marcosv ha scritto:
wolt ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho montato un filtro aria BMC sulla mia sv650 del 2001. Tutti mi hanno detto che non è necessario ricarburare quindi non mi sono preoccupato di niente...
All'inizio sentivo solo un rumore un pò più "secco" del motore, poi dopo un pò di km ho notato anche un calo di potenza a regimi medi, sui 5.500 la moto "borbotta" un pò ed ha più coppia sui 7-8.000. Prima mi sembrava molto più costante come erogazione.

Può dipendere forse anche dal cambio dell'olio che ho fatto metro ho cambiato il filtro? O dalle candele che non ho ancora cambiato?
Boh...quasi quasi rimetto il filtro originale...che dite?


Invece è neccessario ricarburarla anch'io avevo cambiato il filtro senza ricarburare e la moto no era più lineare come prima, la feci ricarburare e la situazione migliorò


Quoto in pieno... A me era successo anche con gli scarichi..


Tieni conto che cambiando filtro aumenta la quantita di aria al carburatore perciò si smagrisce la miscela aria benzina.
 
1544923
1544923 Inviato: 26 Apr 2007 15:33
 

beh, era il filtro di sicuro visto che ,rimesso l'originale, è molto meglio!
lo rimonterò quando avrò preso pure gli scarichi aperti e farò ricarburare il tutto.

comunque, oltre a quello che mi ha venduto il filtro, molta gente mi diceva che non era necessario ricarburare...non capisco come non si siano accorti del problema girando con la loro moto...


boh, spero solo di non aver rovinato il motore girando con una carburazione con troppa aria...
 
1559208
1559208 Inviato: 28 Apr 2007 23:25
 

non ho capito la necessità di cambiare il filtro se non hai cambiato lo scarico... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


una domanda... ma quando hai cambiato l'olio hai cambiato anche il filtro dell'olio mettendoci uno originale suzuki si??

ciao icon_cool.gif
 
1576834
1576834 Inviato: 2 Mag 2007 12:03
 

wolt ha scritto:
comunque, oltre a quello che mi ha venduto il filtro, molta gente mi diceva che non era necessario ricarburare...non capisco come non si siano accorti del problema girando con la loro moto...


Boh...mai accorto di nulla, e le candele hanno un colore perfetto icon_eek.gif .
 
1622505
1622505 Inviato: 8 Mag 2007 23:19
 

Anche sae si sostituisce solo il filtro, avendo la caratteristica di essere più permeabile, andremo ad incidere ugualmente sulle doti respiratorie del motore, infatti si andrà a variare la carburazione smagrendo la miscela aria-benzina. Anche se per molti questo parametro è considerato trascurabile, in realtà la sostituzione del filtro sortisce il suo effetto sul rapporto stechiomentrico, e riportare l'equilibrio di tale rapporto non è da considerare come operazione inutile.
Lamps.
 
1623051
1623051 Inviato: 9 Mag 2007 8:27
 

Blackbaron ha scritto:
Anche sae si sostituisce solo il filtro, avendo la caratteristica di essere più permeabile, andremo ad incidere ugualmente sulle doti respiratorie del motore, infatti si andrà a variare la carburazione smagrendo la miscela aria-benzina. Anche se per molti questo parametro è considerato trascurabile, in realtà la sostituzione del filtro sortisce il suo effetto sul rapporto stechiomentrico, e riportare l'equilibrio di tale rapporto non è da considerare come operazione inutile.
Lamps.


che parole di saggezza!! secondo tè è possibile che abbia rovinano il motore girandoci cosi?
quando ho rimesso il filtro originale, ho notato che quello che era montato era sporco di olio motore...può darsi sia perchè ho messo un pò più di olio motore quando l'ho cambiato?
 
1636851
1636851 Inviato: 11 Mag 2007 7:39
 

E' normale trovare il filtro un po' bagnato d'olio motore, specialmente nella zona posteriore.
Colpa dei vapori dell'olio che dal carter motore vengono recuperati nell'airbox icon_wink.gif .
(Io ho eliminato il problema alla fonte...ho deviato i tubi icon_rolleyes.gif )

Per quanto riguarda il livello dell'olio motore, non oltrepassare il livello massimo icon_confused.gif .

Comunque, in assoluto, il ragionamento di Blackbaron sulla carburazione è giustissimo.
 
4183854
4183854 Inviato: 14 Apr 2008 19:56
 

anche se la moto è a iniezione bisogna ricarburare???
qualcuno mi ha detto che l'iniezione auto regola il tutto
c'è da fidarsi??
 
4188289
4188289 Inviato: 15 Apr 2008 11:39
 

quale filtro Bmc hai montato?
Perchè la Bmc ne fa due uno "normale" ed uno racing che smagrisce la miscela aria-benzina per cui dovresti ricarburare.
Sinceramente non vedo la necessità di prendere prima il filtro e poi lo scarico in quanto sarebbe meglio fare il contrario perchè molte volte non occore cambiare il filtro cambiando lo scarico.
Ovvio che se si monta uno scarico aperto si deve ricarburare, anche perchè il tiro in basso ed ai medi non sarebbe più da bicilindrico....

Poi un'altra cosa da notare è che a detta della Rosmoto e non solo i filtri Bmc non è che poi vadano tanto bene ...

Io ho uno scarico racing completo dai collettori, ho ricarburato con getti dell'orto e filtro originale aperto ovvero tagliando la parte superiore icon_wink.gif
 
4191984
4191984 Inviato: 15 Apr 2008 17:08
 

giutex ha scritto:
quale filtro Bmc hai montato?
Perchè la Bmc ne fa due uno "normale" ed uno racing che smagrisce la miscela aria-benzina per cui dovresti ricarburare.
Sinceramente non vedo la necessità di prendere prima il filtro e poi lo scarico in quanto sarebbe meglio fare il contrario perchè molte volte non occore cambiare il filtro cambiando lo scarico.
Ovvio che se si monta uno scarico aperto si deve ricarburare, anche perchè il tiro in basso ed ai medi non sarebbe più da bicilindrico....

Poi un'altra cosa da notare è che a detta della Rosmoto e non solo i filtri Bmc non è che poi vadano tanto bene ...

Io ho uno scarico racing completo dai collettori, ho ricarburato con getti dell'orto e filtro originale aperto ovvero tagliando la parte superiore icon_wink.gif


ero quello più aperto, infatti non andava ben e l'ho cambiato già l'anno scorso!
ciao.
 
4195274
4195274 Inviato: 15 Apr 2008 21:04
 

ops non avevo visto che il topic era del 2007 ed era stato ripreso ... icon_redface.gif
 
8452028
8452028 Inviato: 9 Set 2009 10:44
 

riprendo un topic vecchio perchè mi interessa. Premetto che io non ho mai ricarburato:
scarico gianelli
filtro bmc (ho anche spessorato il serbatoio)
mai avuto nessun tipo di problema, la moto va meglio sia ai bassi che agli alti.
Il vecchio proprietario mise nel filtro un tubo in pvc per limitare il flusso d aria, io l'ho tolto e va molto meglio.
 
12518001
12518001 Inviato: 7 Ott 2011 15:55
 

Questo topic è un po vecchio ma m'interessa.
Vorrei cambiare filtro d'aria e l'unico per la sv 650 k1 e quello della BMC.

Mi potreste dire che cosa significa ricarburare?
Esistono altri filtri d'aria per la sv 650?
 
12518261
12518261 Inviato: 7 Ott 2011 16:57
 

ricarburare perche' avendo tu dei carburatori, che non sono intelligenti quindi non si adattano ad eventuali modifiche sull'aspirazione, mettendo un filtro lavabile che ha piu' permeabilita' (quindi passa piu' aria), ottieni una miscela troppo povera di benzina, quindi, perche' il motore vada veramente bene, potrebbe essere opportuno installare dei getti del massimo piu' grandi nei carburatori, in modo da avere anche piu' portata di benzina.
 
12518318
12518318 Inviato: 7 Ott 2011 17:08
 

Un filtro lavabile non dovrebbe aumentare il consumo di benzina, ma grazie ad una maggiore entrata dell'aria il motore rende di più, anche con la stessa qauntità di benzina.
Questo è quello cheh o capito leggendo altri commenti, forse, sbaglio io, sei sicuro di ciò che dici?
 
12518856
12518856 Inviato: 7 Ott 2011 18:54
 

Dipende!

Ripeto, hai i carburatori, non si adattano, sei tu (anzi il meccanico) che deve assicurarsi che la carburazione sia ottimale.
Magari giri gia' magro gia' adesso e non lo sai.
Se e' tutto originale e non e' mai stato toccato nulla allora ti basterebbe chiedere a chi ha lo stesso motore eventuali esperienze, per capire se di serie e' magra o grassa di benzina.
 
12520785
12520785 Inviato: 8 Ott 2011 0:32
 

io per portare a casa capra e cavoli bmc+power commander (ovviamente su k3 ad iniezione..) icon_asd.gif

...che dire... da fermo fai 100 metri e sei in sesta piena.. gaaaaaaaaaaaaaaaasssss 0509_banana.gif
ha un tiro ai bassi quasi da moto elettrica, bello corposo ai medi e in allungo è un po di piu dell'originale, ma è un bicilindrico e a me non importa la velocità max, bastano anche 170/180 (.. da tachimetro fa 208) ma arrivarci subito.. icon_twisted.gif
 
12521233
12521233 Inviato: 8 Ott 2011 10:15
 

DennylaPeste ha scritto:
io per portare a casa capra e cavoli bmc+power commander (ovviamente su k3 ad iniezione..) icon_asd.gif

...che dire... da fermo fai 100 metri e sei in sesta piena.. gaaaaaaaaaaaaaaaasssss 0509_banana.gif
ha un tiro ai bassi quasi da moto elettrica, bello corposo ai medi e in allungo è un po di piu dell'originale, ma è un bicilindrico e a me non importa la velocità max, bastano anche 170/180 (.. da tachimetro fa 208) ma arrivarci subito.. icon_twisted.gif


Magari la mia moto facesse così, è chiusa non è pronta, a metà mesa quando cambierò pneumatici gli aspetta una bella revisione.
 
12523852
12523852 Inviato: 8 Ott 2011 23:39
 

..prima cosa controlla le candele (tutte e due, a volte capita che diano risultati diversi..), che abbiano un bel colorito nocciola...

poi se non hai gia provveduto un bel tagliandino (olio -buono- e filtri), una bella controllata ai vari registri (frizione, gioco gas, sincronia farfalle, catena)

infine vai di pacchetti power-up...
1-scarico-centralina( o kit spilli)-filtro
2-kit forcella anteriore e leveraggi mono
3-tubi freni e pastiglie racing (magari pompa radiale ant...)
4-varie ed eventuali...(vedi disponibilità di tasca..) icon_asd.gif
5-se ancora non basta..... cambia motoe pigliati una ss icon_xd_2.gif
 
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