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R1 - tempi 0-100km/h modello 2007
1521366
1521366 Inviato: 22 Apr 2007 19:31
Oggetto: R1 - tempi 0-100km/h modello 2007
 

su "in sella" ho letto che secondo le rilevazioni la nuova R1 stacca uno 0-100 in 4,4s...... icon_eek.gif possibile ,mi sembra troppo strano.........infatti, sempre secondo in sella, la R1 2006 lo 0-100 lo fà in 3,3.......e se non mi sbaglio il modello '02 '03 lo staccava in 2,8s........strano che in yamaha siano andati indietro come evoluzione sono circa 5 anni(non pochi)...oppure sono gli strumenti di in sella che non funzionano...!!!????


N.B. e solo una curiosità mia......!!!!!!
 
1521417
1521417 Inviato: 22 Apr 2007 19:38
 

le rilevazioni che fa in-sella/topolino lasciale perdere.

Non che quelle di altre riviste più blasonate siano più attendibili (nelle questioni di decimi di secondo dipende molto dal pilota, dall'abbigliamento, condizioni climatiche e altre mille variabili)

E comunque la rilevazione che danno è sempre una media, non è mai il tempo unico e effettivo.

In sella io lo prendevo per qualche articoletto generico interessante, per le foto di tutte le moto e per il formato tascabile.... le rilevazioni beh...cercherei altrove
 
1521476
1521476 Inviato: 22 Apr 2007 19:48
 

infatti "in sella" lo compro ogni tanto non sempre....piu che altro perche costa poco ed è piccolo(come formato)......riguardo i rilevamenti non so fino a che punto siano attendibili.......comunque sia e 1 secondo in più rispetto il modello vecchio roba che secondo me fa la differenza.......può darsi anche che il pilota non è un granchè, ho non era in formissima il giorno del test....
 
1522147
1522147 Inviato: 22 Apr 2007 21:03
 

Io non credo che siano attendibili, inoltre 4,4 mi sembra troppo...quando avrai l'R6 proverai te e dimostrerai che non erano attendibili! icon_smile.gif

Michele
 
1522722
1522722 Inviato: 22 Apr 2007 22:19
 

il problema è che è più difficile mettere a terra sempre più cavalli...

ieri al semaforo con una R1 del 2000 nei primi metri gli ho dato via...poi mi ha superato in impennata... icon_redface.gif insomma io ho potuto accelerare senza patemi mentre con la coda dell'occhio ho visto dallo specchietto l'R1 con la ruota per aria...quindi costretto a chiudere un po...poi però... icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
1525238
1525238 Inviato: 23 Apr 2007 12:48
 

Andy96 ha scritto:
il problema è che è più difficile mettere a terra sempre più cavalli...

ieri al semaforo con una R1 del 2000 nei primi metri gli ho dato via...poi mi ha superato in impennata... icon_redface.gif insomma io ho potuto accelerare senza patemi mentre con la coda dell'occhio ho visto dallo specchietto l'R1 con la ruota per aria...quindi costretto a chiudere un po...poi però... icon_rolleyes.gif icon_redface.gif


per me l'ha fatto apposta....è più bello far partire l'altro e poi superarlo su una ruota icon_lol.gif
 
1527491
1527491 Inviato: 23 Apr 2007 17:00
 

Hayden69 ha scritto:
Andy96 ha scritto:
il problema è che è più difficile mettere a terra sempre più cavalli...

ieri al semaforo con una R1 del 2000 nei primi metri gli ho dato via...poi mi ha superato in impennata... icon_redface.gif insomma io ho potuto accelerare senza patemi mentre con la coda dell'occhio ho visto dallo specchietto l'R1 con la ruota per aria...quindi costretto a chiudere un po...poi però... icon_rolleyes.gif icon_redface.gif


per me l'ha fatto apposta....è più bello far partire l'altro e poi superarlo su una ruota icon_lol.gif


hai ragione icon_cool.gif
 
1527542
1527542 Inviato: 23 Apr 2007 17:06
 

si si icon_lol.gif
 
1527776
1527776 Inviato: 23 Apr 2007 17:40
 

l'accellerazione da 0-400m in 11.9s mentre il vecchio modello in 10.6s

lo 0-1000m in 21.1 mentre il vecchio modello in 19.2....

solo la ripresa e rimasta invariata...con 12.6s entrambe.......

sul nuovo modello '07 aumenta la potenza (159.6cv),diminuiscono le prestazioni e aumentano i consumi....bella evoluzione!!

sul vecchio modello '06 la potenza e di (151.6cv),con prestazioni migliori e pure i consumi migliori.....

dati forniti da "in sella"....
 
1536073
1536073 Inviato: 24 Apr 2007 21:52
 

mmh... eusa_think.gif

forse avete ragione... icon_lol.gif
 
1542775
1542775 Inviato: 26 Apr 2007 11:10
 

Sul nuovo modello le prestazioni assolute calano a causa della nuova elettronica che gestisce il motore, cioe' che rende la potenza sfruttabile ed effettivamente scaricabile sull'asfalto. Mentre una volta le moto erano piu' scorbutiche e difficili da domare (anche essendo meno potenti) oggi si cerca di ottenere un erogazione il piu' possibile omogenea e costante visto l'aumento vertiginoso dei cavalli (160 alla ruota e' veramente tanto).
Questo vale per un po' tutti i modelli, se guardiamo i dati di accelerazione di varie moto noteremo che rispetto ai modelli precedenti non vanno di piu' anzi...questo anche a causa delle norme antinquinamento che tappano il motore ai bassi regimi. In ogni caso prestazioni cosi' per la nuova r1 sembrano anche a me un po' basse, infatti su inmoto ci sono anche i rilevamenti e i dati sono nettamene migliori anche se comunque inferiori al modello 04-06.
 
1545058
1545058 Inviato: 26 Apr 2007 15:48
 

Come si fa a misurare uno 0-100 con una supersportiva?la piombano?
 
1545943
1545943 Inviato: 26 Apr 2007 17:37
 

Rommel ha scritto:
Sul nuovo modello le prestazioni assolute calano a causa della nuova elettronica che gestisce il motore, cioe' che rende la potenza sfruttabile ed effettivamente scaricabile sull'asfalto. Mentre una volta le moto erano piu' scorbutiche e difficili da domare (anche essendo meno potenti) oggi si cerca di ottenere un erogazione il piu' possibile omogenea e costante visto l'aumento vertiginoso dei cavalli (160 alla ruota e' veramente tanto).
Questo vale per un po' tutti i modelli, se guardiamo i dati di accelerazione di varie moto noteremo che rispetto ai modelli precedenti non vanno di piu' anzi...questo anche a causa delle norme antinquinamento che tappano il motore ai bassi regimi. In ogni caso prestazioni cosi' per la nuova r1 sembrano anche a me un po' basse, infatti su inmoto ci sono anche i rilevamenti e i dati sono nettamene migliori anche se comunque inferiori al modello 04-06.


hai ragione è proprio così di meglio sullo 0-100 non si può ottenere al massimo 3,3 o 3,5
 
1548508
1548508 Inviato: 26 Apr 2007 23:04
 

Hayden69 ha scritto:

hai ragione è proprio così di meglio sullo 0-100 non si può ottenere al massimo 3,3 o 3,5

su in sella lessi 0-100 per la cbr 1000 2.7 secondi.....
 
1581446
1581446 Inviato: 2 Mag 2007 20:09
 

Si ma la cbr in prova era il modello 04...quella nuova non la hanno piu' provata (rilevando i dati intendo).
Basta pensare che anche una suzuki sv1000 ha fatto segnare 2.7 da 0 a 100 e 270 kmh di velocita' massima su InSella...con 120 cavalli scarsi...sono prestazioni che oggi non si raggiungono piu' ma non se ne sente il bisogno, meglio un secondo piu' lente ma sfruttabili che avere prestazioni esagerate ma inutilizzabili su strada!
 
1581549
1581549 Inviato: 2 Mag 2007 20:18
 
 
1581926
1581926 Inviato: 2 Mag 2007 20:48
 

Credo anch'io che i rilevamenti di Insella siano un pò cileccati , io ho postato i rilevamenti di InMoto perchè è l'unico giornale che nelle prove collabora sempre con i tedeschi , spagnoli e francesi , i rilevamenti effettuati vanno sulle riviste di mezza Europa e quindi credo siano decisamente più accurati.
 
1660143
1660143 Inviato: 15 Mag 2007 10:15
 

Ahahahah sti giornali nn si mettono nemmeno d accordo per scrivere le stesse cavolate..comunque per fortuna io ho il modello 2004 ke a quanto dite è piu nervosetto.. icon_lol.gif
 
1670412
1670412 Inviato: 16 Mag 2007 15:58
 

Sembra strano....ma e stato tutto un fatto di affidabilita.......perche quella del 2007 l'hanno fatta con 4 valcole x cilindro anziche 5 cm il modello fino al 2006......e sai perche? Perche va un pelo di piu in accellerazione, ma l'erogazione dei cavalli e piu irregolare, e scorbutica.....e comunque, gia di suo la R1 e una moto nervosa e difficile da guidare, che nn t da margine di errore....viene su in 3^ marcia solo aprendo il gas senza fare niente, e in 2 sopra viene su in 4^.....mentre la cbr 1000 cn +o- gli stessi cavalli gia in 2^ rimane giu......e questione di affidabilita quello della r1, e pensa che quella del 2006 cn 5 valvole era nervosa di suo ma dal 2000 la tecnologia ha fatto passi enormi......ma quelle del 2000 o 2001, dove nn c'era tante cazzate sulla tecnologia del controllo gas o altro......in curva nn sai neanche quanti se ne sono ammazzati.........xk in curva, se nn sai tenere la marcia, o accelleri un pelo, parti, pensa che a volte senza accellertare di piu, aveva dei picchi di coppia, cioe l'airbox in pressione, ma nn erano delle spinte piu forti che c'erano olktreppassati dei tot di giri, erano dei veri e propri colpi........e quindi nn c'erano tutte ste cose....ed era una moto difficile.....xk la potenza era dosata in maniera irregolare........
 
1670532
1670532 Inviato: 16 Mag 2007 16:16
 

ora ne so di piu..io sono felicissimo del mio modello e anke avendo i dindi nn l avrei cambiato con quello nuovo..sai cio ke lasci..ma nn sai cio ke trovi..
 
1670562
1670562 Inviato: 16 Mag 2007 16:19
 

Tu che modello hai?? Comunque, per schierirti le idee, e per sapere cio che trovi, puoi andare in un concessionario solo yamaha e provare la R1 2007...e vedere...comunque, dopo avermi detto il modello....dimmi un po come si comporta in generale.....
 
1670609
1670609 Inviato: 16 Mag 2007 16:25
 

modello 2004...relativamente vuota a bassi giri il ke ti consente un pokino di margine di errore in piu..quando poi arrivi agli alti li devi darti da fare...perke impenna sbacchetta..insomma un cavallo imbizzarrito..per lo meno per me ke sono 45kg..ma io la amo per questo!
ste moto qua nn ce verso di riuscire a provarle..o per lo meno io nn ci son mai riuscito icon_evil.gif
 
1670654
1670654 Inviato: 16 Mag 2007 16:29
 

Eh credo.........cioe, il margine piu di errore cosa intendi?? Cioe sara 1 mia impressione, ma se metti la 3^ ai 40 all'ora puoi accellerare di colpo a manetta penso senza fare niente.....o sbaglio?? Cioe e agli alti che danno.....comunque, fini a quanto to si impenna da sola senza dare colpi o sfrizionare??,................a proposito, siceramente, spiegami, che e mozione si prova quando apri.....cioe 180 cv x 175kg, che accellerazione e??
 
1672019
1672019 Inviato: 16 Mag 2007 19:37
 

piu margine di errore ke anke aprendo in terza a 5000 giri nn da la botta per l entrata di coppia...anke perke attacca agli 7/8000..da li in poi ce da stare attento perke scarica l ago dei giri a fondo scala senza ke nemmeno te ne accorgi...
la sensazione è quella di proiettamento immediato verso il punto predestinato...il tempo di pensarci e sei gia li...
di gas da sola senza colpi e senza spostar il peso(anke perke io peso nn ne ho) veien su in seconda ad occhi kiusi, ma basta un piccolo dislivello e anke in terza vai per aria icon_wink.gif
 
1672191
1672191 Inviato: 16 Mag 2007 19:55
 

capito....cioe penso che da tanto che vada....non ci sia neanche un modo per dirlo, cioe penso sia una cosa che mette adrenalina, xk pendo sia veramente forte.......beh tu sai tenerla su (mi auguro) se t viene su, o sai impennare......se si, com'e da tenere su....cioe e facile difficile, dimmi cm fai....perche io lo faccio, ma nn cn una potenza simile sotto il culo...........
 
1673362
1673362 Inviato: 16 Mag 2007 21:57
 

calma con i 180cv per 175 kg...

reali sono 155-160 cv per 190 e passa kg...
 
1673390
1673390 Inviato: 16 Mag 2007 22:01
 

Io ho la 2007 , allora , in 1^ viene su da sola , in seconda risco a tenerla giù (calcola che io peso 85 kg) si rialza un pò nella cambiata tra 2^ e 3^ , poi ovviamente con 45 kg (la meta del mio peso) credo che si alzi anche interza.
Ovviamente il peso conta e molto , è ovvio che se guida uno di 45 kg si levera anche in 3^ ma se metti un budrillo come un mio amico (ha dovuto comprare una gsx-r 750 del 99 dato che è più grossa perche su quella del 2006 sembrava seduto su un giocattolo) pesa 127 KG eusa_naughty.gif credo che se gli facessi provare la mia moto non si leverebbe neanche in prima 0509_lucarelli.gif

Per farti capire quanto conta il peso , allora con la sua moto a chiodo non riesce a passare i 255 km/h , io sono arrivato poco sopra i 270 km/h perchè oltre ad avere più peso , ha una schiene decisamente più larga e non ci sta dentro il cupolino avendo le spalle fuori creano atrito a quelle velocità e non di poco!!!!

Ultima modifica di superspeed79 il 16 Mag 2007 22:06, modificato 1 volta in totale
 
1673415
1673415 Inviato: 16 Mag 2007 22:03
 

Sinceramente credevo pesasse meno e avesse piu cavalli, nn credevo.....comunque, io ho una r6 06, che uso in pista, perche purtroppo in strada non posso perche non ho l'eta, e comunque va forte anche la sorellina della R1, c***o se va.....poi ho messo filtro sportivo, scarico con terminale corto della akrapovic, risettato l'iniezione, e messo i cornetti di aspirazione apposta, perche se no in fase di rilascio borbottava un po......almeno, adesso riesco a tirare anche la sesta fino al fondoscala dei giri, perche prima in 6^ nn arrivavo mai al max, e neanche in 5^, e ai bassi era morta, adesso ho la rapportatura giusta e va da dio.......la 6 penso che se fossi su una strada lunga un po piu di un rettilineo, la tirerei fino al max......tu giri in pista?
 
1673472
1673472 Inviato: 16 Mag 2007 22:11
 

superspeed79 ha scritto:
Io ho la 2007 , allora , in 1^ viene su da sola , in seconda risco a tenerla giù (calcola che io peso 85 kg) si rialza un pò nella cambiata tra 2^ e 3^ , poi ovviamente con 45 kg (la meta del mio peso) credo che si alzi anche interza.
Ovviamente il peso conta e molto , è ovvio che se guida uno di 45 kg si levera anche in 3^ ma se metti un budrillo come un mio amico (ha dovuto comprare una gsx-r 750 del 99 dato che è più grossa perche su quella del 2006 sembrava seduto su un giocattolo) pesa 127 KG eusa_naughty.gif credo che se gli facessi provare la mia moto non si leverebbe neanche in prima 0509_lucarelli.gif


Credo, beh, comunque la 2007 e cambiata dalle precedenti.....finalmente la yamaha ha pensato anche ad un po di affidabilita, vista che ha ridotto le valvole da 5 a 4 per cilindro, perche gia di suo e molto scorbutica ad erogare i cavalli, e li devi stare attento, bisogna essere esperti perche nn ha margine di errore, io ho provato una del 2005, tu come ti trovi.......beh io peso 70 kg, e sono 1.80 scarso, pero comunque, si sente che a volte anche quando sale appena accelleri, che non e proprio calma, cioe e nervosa come moto, e scorbutica ad erogare i cavalli a volte, infatti in curva devi stare attento, perche con 180 cv a partire ci metti meno che a pensarlo che sei gia lungo disteso..........fai te che con una r6 ci sono riuscito io una volta......e sono stato fortunato che la moto aveva le carene in vetroresina e non si e fatta niente neanche al manubrio marmitta o altro, perche eroa a 2 metri dalla sabbia delle vie di fuga.....ma ti assicuro, che t ritrovi x terra e non sai il perche......
 
1673595
1673595 Inviato: 16 Mag 2007 22:26
 

LucaTeam ha scritto:
Sinceramente credevo pesasse meno e avesse piu cavalli, nn credevo.....comunque, io ho una r6 06, che uso in pista, perche purtroppo in strada non posso perche non ho l'eta, e comunque va forte anche la sorellina della R1, c***o se va.....poi ho messo filtro sportivo, scarico con terminale corto della akrapovic, risettato l'iniezione, e messo i cornetti di aspirazione apposta, perche se no in fase di rilascio borbottava un po......almeno, adesso riesco a tirare anche la sesta fino al fondoscala dei giri, perche prima in 6^ nn arrivavo mai al max, e neanche in 5^, e ai bassi era morta, adesso ho la rapportatura giusta e va da dio.......la 6 penso che se fossi su una strada lunga un po piu di un rettilineo, la tirerei fino al max......tu giri in pista?


In che pista giri? Io ha monza ho provato una R6 Cup con rapportatura originale e sono arrivato a ben 273 km/h effettivi che per un 600 e una bella cannonata. Poi in una pista tipo Vallelunga ovviamente predilige una rapportatura più corta , ma questo dipende sempre da pista a pista.

Il motore ha una buona erogazione , il tiro massimo si ha dai 9000 fino a 12750 poi si sente che il motore va in allungo fino ai 14500 , mi trovo bene , leggera e ben bilanciata (prima ne avevo una del 2004) non sento grossissime differenze dal mio precedente modello , ha una posizione di guida meno confortevole ma leggermente più racing , il nuovo impianto frenante è finalmente all'altezza della moto , col vecchio bisognava strizzare un pò più la leva , sono state ridotte un pò le vibrazioni. Poi come tiro io ho sentito poca la differenza , si bhe qualche cavallo in più e marce un poco più lunghe. Ottimo l'antisaltellamento di serie e anche il buon ammortizzatore di sterzo , le forcelle anteriori sono finalmente più rigide.
Sono entrembe ottime moto nella 07 c'è stato qualche miglioramento (come del resto tutte le case fanno rispetto ai precedenti modelli) ma credo che in uso stradale sia quasi impercettibile.
 
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