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gomme nuove? [su Monster 695, uso stradale]
14996874
14996874 Inviato: 29 Mag 2014 11:43
 

Da come parli sembra che tu abbia bisogno più di pneumatici sporttouring che non di pneumatici sportivi.
Poi sinceramente è un mito quello che i pneumatici sporttouring non tengano in curva. PEr metterli in crisi bisogna veramente spingere. E a meno di non tirare staccate assassine, ma frenando in modo lineare per l'anteriore e senza aprire il gas col ginocchio a terra i pneumatici consigliati da ansetup vanno benissimo!!!
 
14996903
14996903 Inviato: 29 Mag 2014 12:05
 

bognagol ha scritto:
Ma il 160 non è più facile da chiudere??? sopratutto ispetto all'anteriore???


la monster è cosi.. chiude prima l'anteriore e poi se riesci il posteriore.. 0509_up.gif
 
14997319
14997319 Inviato: 29 Mag 2014 16:13
 

Jimba ha scritto:
ah non so! So solo che io ho il davanti chiuso e il posteriore a poco più di un cm! Magari guido in modo strano icon_confused.gif



Potrebbe essere..... icon_lol.gif , ma sulla tua "Ducatina" è assolutamente normale sfruttare in quel modo le spalle dei 2 pneumatici..... icon_smile.gif
La stessa cosa potrai riscontrarla anche ( ad esempio.....) sulle Suzuki SV 650 , ed è dovuta all' abbinamento "misura nominale del pneumatico - larghezza canale del cerchio"....
Il 120/60 anteriore "gira" sul cerchio ( da 3.50 pollici....) su cui è installato in maniera da essere sfruttato maggiormente rispetto ad un posteriore 160/60 , che sul canale da 4.50 pollici assume una forma tale da renderne scarsamente sfruttabile tutta la spalla.... icon_wink.gif
Ad ogni modo....., la cosiddetta "chiusura" del pneumatico non coincide necessariamente con un limite oltre il quale si inizia a perdere appoggio , anche se sarebbe meglio utilizzare prodotti che tendano a lavorare al meglio con le misure dei cerchi in oggetto.... icon_rolleyes.gif
Il 120/60 anteriore è già di per sè una misura che rende molto reattiva la moto , e sinceramente credo che un prodotto sport-touring , meno "rigido" e dal profilo maggiormente conservativo , potrebbe portarti solo cose buone..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14998614
14998614 Inviato: 30 Mag 2014 14:01
 

il monster a quanto so ha un canale da 5" non da 4.5".. e non so come.. ma il 160 su un canale da 5" si chiude abbastanza facilmente.. più o meno quanto un 180/55 su un 5.5".. il 120/60 sul 3.5" dovrebbe essere ancora più difficile da chiudere rispetto ad un 120/70 sullo stesso 3.5" (correggetemi se sbaglio?".)... eppure stranamente chiude prima l'anteriore che il posteriore.. qualcuno mi spiega?
 
14998809
14998809 Inviato: 30 Mag 2014 16:19
 

io il perchè proprio non lo so! icon_redface.gif
Con tutti sti numeri non ce sto a capì niente! icon_mrgreen.gif
 
14999040
14999040 Inviato: 30 Mag 2014 19:25
 

Chry44 ha scritto:
il monster a quanto so ha un canale da 5" non da 4.5".. e non so come.. ma il 160 su un canale da 5" si chiude abbastanza facilmente.. più o meno quanto un 180/55 su un 5.5".. il 120/60 sul 3.5" dovrebbe essere ancora più difficile da chiudere rispetto ad un 120/70 sullo stesso 3.5" (correggetemi se sbaglio?".)... eppure stranamente chiude prima l'anteriore che il posteriore.. qualcuno mi spiega?



Link a pagina di Google.it

Non posso esserne certo al 100% , ma Motociclismo sembrerebbe concordare con me , sulla larghezza del canale posteriore.... icon_rolleyes.gif
A parte questo , il 120/60 tende ad essere "chiuso" prima del /70 perchè sullo stesso canale assume una forma più "stretta" , come se si trattasse di un prodotto di larghezza nominale inferiore....
E' anche per questo che garantisce maggior reattività , rispetto al /70...., così come un minor appoggio in piega..... icon_wink.gif
Un evidente esempio di come lavorino gli stessi pneumatici installati su ruote di larghezza diversa , lo puoi notare osservando , ad esempio , una Suzuki SV 650 ed una Gladius....: moto cilisticamente e motoristicamente simili , dove l' SV annovera l' accoppiata 120/60 - 160/60 su canali da 3.50 - 4.50 , mentre la Gladius è equipaggiata con gomme di stessa misura nominale al retrotreno ma con un /70 davanti , installate su canali da 3.50 - 5.00..... icon_smile.gif
Osservando le 2 moto una vicina all' altra , noteresti subito la maggior uniformità di lavoro fra anteriore e posteriore a favore della Gladius....., dove il posteriore verrà "chiuso" decisamente prima del pneumatico anteriore..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14999414
14999414 Inviato: 31 Mag 2014 5:50
 

Jimba ha scritto:
io il perchè proprio non lo so! icon_redface.gif
Con tutti sti numeri non ce sto a capì niente! icon_mrgreen.gif



E allora fregatene dei numeri..... eusa_shifty.gif , tanto solo provandoli personalemente ti renderai conto quali prodotti "gommarecci" ti aggradano di più..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14999894
14999894 Inviato: 31 Mag 2014 16:56
 

ansetup ha scritto:
Link a pagina di Google.it

Non posso esserne certo al 100% , ma Motociclismo sembrerebbe concordare con me , sulla larghezza del canale posteriore.... icon_rolleyes.gif
A parte questo , il 120/60 tende ad essere "chiuso" prima del /70 perchè sullo stesso canale assume una forma più "stretta" , come se si trattasse di un prodotto di larghezza nominale inferiore....
E' anche per questo che garantisce maggior reattività , rispetto al /70...., così come un minor appoggio in piega..... icon_wink.gif
Un evidente esempio di come lavorino gli stessi pneumatici installati su ruote di larghezza diversa , lo puoi notare osservando , ad esempio , una Suzuki SV 650 ed una Gladius....: moto cilisticamente e motoristicamente simili , dove l' SV annovera l' accoppiata 120/60 - 160/60 su canali da 3.50 - 4.50 , mentre la Gladius è equipaggiata con gomme di stessa misura nominale al retrotreno ma con un /70 davanti , installate su canali da 3.50 - 5.00..... icon_smile.gif
Osservando le 2 moto una vicina all' altra , noteresti subito la maggior uniformità di lavoro fra anteriore e posteriore a favore della Gladius....., dove il posteriore verrà "chiuso" decisamente prima del pneumatico anteriore..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


hai ragione icon_eek.gif ricordavo che i moster avessero i 5".. comunque.. il 120/60 è più difficile da chiudere di un 120/70 e ha anche meno appoggio..Calcola che sulla er-6n 120/70 su 3.5" e 160/60 su 4.5" chiudono quasi insieme.. appena prima il posteriore.. quindi.. se un 120/70 su 3.5" chiude quasi insieme al 160/60 su 4.5".. vuol dire che chiudendo un 120/60.. il 160 dovrebbe essere STRA chiuso.. ma le cose non tornano icon_redface.gif
 
14999896
14999896 Inviato: 31 Mag 2014 16:59
 

edit: o forse.. sto dicendo una bagianata.. perchè se la spalla da 60 è calcolata da terra.. la gomma risulterà più piatta quindi più facile da chiudere rispetto ad un /70.. ed ecco perchè chiude prima del posteriore 160/0 sul 4.5" che di suo è abbastanza difficile da chiudere..!... 0509_up.gif
 
14999965
14999965 Inviato: 31 Mag 2014 18:17
 

Chry44 ha scritto:
edit: o forse.. sto dicendo una bagianata.. perchè se la spalla da 60 è calcolata da terra.. la gomma risulterà più piatta quindi più facile da chiudere rispetto ad un /70.. ed ecco perchè chiude prima del posteriore 160/0 sul 4.5" che di suo è abbastanza difficile da chiudere..!... 0509_up.gif


Speriamo che il "mod" non ci c***i..... eusa_shifty.gif
Come detto nel precedente messaggio , il /60 si "chiude" prima del /70 , a parità di canale su cui viene installato , semplicemente perchè il maggior "ribassamento" lo porta ad assumere un profilo diverso , più "chiuso" , se mi si passa il termine..... eusa_shifty.gif
/60 stà ad indicare che l' altezza del tallone ( misurata non dal suolo , ma come distanza dal cerchio alla zona del pneumatico dove , praticamente , inizia il battistrada....) è pari al 60% della misura nominale relativa alla larghezza ( in questo caso , 120 mm.....).... icon_wink.gif
Il minor appoggio è fondamentalmente dovuto a questo profilo più "chiuso" , che assumendo un raggio di curvatura medio minore , determina una minor area d' appoggio al suolo.... icon_smile.gif

Mi scuso con "Jimba" per i troppi "numeri"..... eusa_shifty.gif


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15000083
15000083 Inviato: 31 Mag 2014 20:21
 

ottimo risolto l'enigma 0509_doppio_ok.gif

continuamo dicendo.. usi la moto anche in inverno Jimba? Calcola se si, sono buoni 50/80euro extra che se ne vanno per gomme che vanno bene tutto l'anno.. se invece solo l'estate.. ci sono le mitas o le rennsport.. ottime gomme ad un prezzo stracciato (150-180euro anche montate..)
 
15001697
15001697 Inviato: 2 Giu 2014 16:25
 

la uso praticamente solo d'estate.
Che gomme sono Mitas e Rennsport?
 
15001701
15001701 Inviato: 2 Giu 2014 16:27
 

l'unica cosa importante è non stendermici se piove un po'!!!
 
15001719
15001719 Inviato: 2 Giu 2014 16:43
 

Jimba ha scritto:
l'unica cosa importante è non stendermici se piove un po'!!!



Le Q2 che , a quanto pare , saresti in animo di prendere , sono buone almeno quanto le Sportsmart che hai attualmente , in un contesto d' uso "piovareccio"..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif
Le Rennsport rientrano in un settore molto più sportivo , quindi con quelle è richiesta maggior cautela , con freddo e/o pioggia.....
Le Mitas..... eusa_think.gif , non le conosco affatto , quindi lascio la parola a chi le ha già provate...... icon_wink.gif



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15002248
15002248 Inviato: 2 Giu 2014 23:45
 

quindi le rennsport sarebbero più sportive delle SportSmart?
E come velocità ad entrare in temperatura?

Si comunque per il momento se le trovo con un dot decente sarei orientata sulle Q2
 
15003093
15003093 Inviato: 3 Giu 2014 14:23
 

le Q2 le sconsiglio sempre.. magari vanno bene.. però non per me che amo piegare..

calcola che se prendi gomme come rennsport/mitas.. vanno bene sull'asciutto.. ma male sulla pioggia..! Ovvio se prendi l'acqua se vai piano.. usa con MOLTA moderazione il freno anteriore.. e via.. 0509_up.gif
 
15003326
15003326 Inviato: 3 Giu 2014 16:34
 

Jimba ha scritto:
quindi le rennsport sarebbero più sportive delle SportSmart?
E come velocità ad entrare in temperatura?

Si comunque per il momento se le trovo con un dot decente sarei orientata sulle Q2



Io ho trovato le Sportsmart sullo stesso livello delle Rennsport col caldo e guidando ( molto.... eusa_shifty.gif ) spediti , ma superiori come resa "a freddo" e/o con fondo bagnato.....
Quindi....., almeno per quanto mi riguarda , le Dunlop sono più adatte per un utilizzo stradale "a tutto tondo" , anche perchè garantiscono una maggior longevità ed uniformità d' usura..... icon_wink.gif


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15003386
15003386 Inviato: 3 Giu 2014 17:13
 

Chry44 ha scritto:
le Q2 le sconsiglio sempre.. magari vanno bene.. però non per me che amo piegare..

calcola che se prendi gomme come rennsport/mitas.. vanno bene sull'asciutto.. ma male sulla pioggia..! Ovvio se prendi l'acqua se vai piano.. usa con MOLTA moderazione il freno anteriore.. e via.. 0509_up.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif ....vuoi dire che con le Q2 non si piega???
vieni a fare un giro con me che tra l altro monto le Q normali!!! icon_asd.gif
 
15003632
15003632 Inviato: 3 Giu 2014 19:52
 

non dico questo.. solo che vanno bene con una guida tonda.. "alla lorenzo".. e non nervosa "alla stoner" 0509_pernacchia.gif
 
15235671
15235671 Inviato: 19 Gen 2015 16:07
Oggetto: Pneumatici Monster 695 anno 2007
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! Sono nuovo di forum...icon_wink.gificon_wink.gif Ma non di moto. icon_asd.gif icon_asd.gif Ho visto la precedente discussione riguardo i vari consigli ma ormai risale l'ultimo a post a più di un anno fa.

Vorrei chiedervi per un motociclista da strada con percorrenza solo stradale (3000/4000 km) all'anno con una guida sportiva quale sarebbe il pneumatico ideale è le sue caratteristiche. (Viaggi continui più lunghi massimo 200km). Paragonando durata e prestazione.

(Ho visto le nuove sportec m7 della metzeler) consigli?


Grazie a tutti
 
15235725
15235725 Inviato: 19 Gen 2015 16:52
 

Accodo ad un topic già esistente, giusto per non avere topic fotocopia icon_wink.gif
 
15235788
15235788 Inviato: 19 Gen 2015 17:50
 

Pneumatici sportivi stradali ce ne sono parecchi che fanno quei km......tra quelli M7RR vanno bene, Rossocorsa Pirelli anche questi molto sportivi, Dunlop Sportsmart2 o qualifier2.
Sono tutti ottimi prodotti, amano essere sportivi e possono fare anche dei giri in pista quindi sono diciamo racing stradali......
Adesso ci sono delle belle differenze di prezzo tra questi....quindi bisogna vedere anche il budget.....mi sa che quello più a buon mercato ora come ora sia il qualifier2...che con poco lo porti a casa....ma che è un buon prodotto....
 
15235922
15235922 Inviato: 19 Gen 2015 20:24
 

Quindi mi dici che sono comunque delle gomme da max 3000/4000 km.

Poi volevo sapere. Se non ci fosse problema di budget qualè per queste esigenze il pneumatico migliore sportivo stradale? Contando che si sta parlando di una moto che non supera i 210km/h
 
15236167
15236167 Inviato: 20 Gen 2015 8:02
 

non c'è un prenumatico migliore in assoluto, è molto soggettivo. gli ultimi ad essere usciti sono gli M7RR e le sportsmart2.
Ma potrebbe essere meglio uno rispetto all'altro per te. Sono tutti ottimi prodotti che permettono di fare praticamente tutto in strada icon_wink.gif
 
15236202
15236202 Inviato: 20 Gen 2015 8:59
 

nevilrage ha scritto:
Quindi mi dici che sono comunque delle gomme da max 3000/4000 km.

Poi volevo sapere. Se non ci fosse problema di budget qualè per queste esigenze il pneumatico migliore sportivo stradale? Contando che si sta parlando di una moto che non supera i 210km/h


No, dipende molto dalla guida e dove e come le usi, le gomme che ho indicato possono durare ache il doppio se uno le tiene bene!! icon_asd.gif
Comunque, se non hai problemi di budget potresti valutare le sportsmart2, già le 1 erano delle gran gomme.....le 2 non le ho mai provate ma ho amici che le hanno provate e che vanno alla grande...dopo...le gomme sono soggettive.....quindi...bisogna sempre provarle......per credere!! 0509_up.gif
 
15251503
15251503 Inviato: 8 Feb 2015 19:38
 

Devo cambiare gli pneumatici al monsterino; avrei voluto provare le Metzeler M7 rr ma a quanto pare è difficile trovarle della misura giusta! eusa_think.gif
Non devo andare in pista, ho la moto da poco e quindi non voglio pneumatici supersportivi, ma che abbiano naturalmente un buon grip ed anche una buona durata, considerando che da marzo ad ottobre conto di fare circa 8000 km e vorrei che il posteriore, senza strapazzarlo, durasse più o meno tanto.
Fondamentalmente l'uso che ne faccio è il tragitto casa-lavoro, qualche giro nel weekend e se capita qualche viaggio. Il 30% della strada conto di farlo con la zavorrina.
Considerando che le strade dalle mie parti (Salento) sono piene di buche, avvallamenti, toppe e spesso l'asfalto è liscio... cosa mi consigliate? eusa_wall.gif
Come prima ipotesi stavo valutando tra Metzeler M5 e Pirelli Diablo Rosso 2, ma solo perchè sono quelle che mi hanno proposto 2 gommisti; quali dovrebbero durare di più? Le Pirelli in quanto bimescola? Delle altre marche non ricordo mai i modelli.
Per quanto ho letto di solito le Pirelli (e quindi anche le Metzeler?) hanno un decadimento dopo un po' di km, mentre altre marche (forse Dunlop?) hanno prestazioni più costanti durante tutto il kilometraggio: preferirei la seconda ipotesi.
Scusate la lunghezza ma volevo dare più info possibili in modo che qualche anima pia 0510_inchino.gif (e preparata) possa darmi un consiglio quanto più adatto possibile. Grazie!
 
15251760
15251760 Inviato: 9 Feb 2015 7:11
 

Un prodotto di gamma sport-touring è sicuramente più adatto , per il contesto d' uso da te dichiarato , delle menzionate M5/Diablo Rosso 2..... icon_smile.gif
Vero che Dunlop mantiene molto bene le proprie qualità fin quasi a termine vita , ma Pirelli e Michelin ultimamente sembra abbiano migliorato molto sotto questo aspetto..... eusa_think.gif
Se fra le doti menzionate dai molta importanza al comfort , Michelin ( Pilot Road 3 o 4....) fà probabilmente al caso tuo....
Le Angel GT di Pirelli sono più "sportiveggianti" , soprattutto per la resa con temperature estive , con un profilo dell' anteriore relativamente "svelto"....
Le Roadsmart ( prima o seconda versione , entrambe valide....) di Dunlop sono probabilmente quelle che si "sposano" meglio con la misura dei cerchi presenti sul tuo Ducati , ma offrono un comfort inferiore ai prodotti menzionati in precedenza...., cosa di cui tener conto se si percorrono spesso tratti con fondo malmesso.... eusa_think.gif
Ad ogni modo , sono personalmente convinto che i 3 pneumatici di cui sopra , uno per l' altro , sapranno garantirti quello che cerchi ( sul mercato sono quelli più gettonati , insieme con lo Z8 di Metzeler....).... icon_wink.gif

P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !.... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15252451
15252451 Inviato: 9 Feb 2015 19:36
 

Grazie mille per il benvenuto ansetup e grazie soprattutto per i consigli illuminanti! 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif
 
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