ansetup ha scritto:
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Non posso esserne certo al 100% , ma Motociclismo sembrerebbe concordare con me , sulla larghezza del canale posteriore....
A parte questo , il 120/60 tende ad essere "chiuso" prima del /70 perchè sullo stesso canale assume una forma più "stretta" , come se si trattasse di un prodotto di larghezza nominale inferiore....
E' anche per questo che garantisce maggior reattività , rispetto al /70...., così come un minor appoggio in piega.....
Un evidente esempio di come lavorino gli stessi pneumatici installati su ruote di larghezza diversa , lo puoi notare osservando , ad esempio , una Suzuki SV 650 ed una Gladius....: moto cilisticamente e motoristicamente simili , dove l' SV annovera l' accoppiata 120/60 - 160/60 su canali da 3.50 - 4.50 , mentre la Gladius è equipaggiata con gomme di stessa misura nominale al retrotreno ma con un /70 davanti , installate su canali da 3.50 - 5.00.....
Osservando le 2 moto una vicina all' altra , noteresti subito la maggior uniformità di lavoro fra anteriore e posteriore a favore della Gladius....., dove il posteriore verrà "chiuso" decisamente prima del pneumatico anteriore.....
hai ragione ricordavo che i moster avessero i 5".. comunque.. il 120/60 è più difficile da chiudere di un 120/70 e ha anche meno appoggio..Calcola che sulla er-6n 120/70 su 3.5" e 160/60 su 4.5" chiudono quasi insieme.. appena prima il posteriore.. quindi.. se un 120/70 su 3.5" chiude quasi insieme al 160/60 su 4.5".. vuol dire che chiudendo un 120/60.. il 160 dovrebbe essere STRA chiuso.. ma le cose non tornano